• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

giada50

Well-known member
Scusa Oriama ma quello non l'autobus per quelli che urilizzano il treno per andare a Roma? Perchè io a Novembre ho utilizzato l'autobus del comune per arrivare fino al terminal. Si prende uscendo dalla stazione a dx e c'è anche un cartello che lo indica.
Gianni
Il bus rosso di collegamento che dalla stazione marittima di Civitavecchia porta alla stazione. Lo troverete sulla vostra sinistra uscendo dal terminal , da non confondere con le navette che portano a Largo della Pace.

IMG_20231120_100914sa.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Scusa Oriama ma quello non l'autobus per quelli che urilizzano il treno per andare a Roma? Perchè io a Novembre ho utilizzato l'autobus del comune per arrivare fino al terminal. Si prende uscendo dalla stazione a dx e c'è anche un cartello che lo indica.
Gianni
Vi erano due bus, questo rosso che dalla nave portava alla stazione di Civitavecchia ( a pagamento); le navette che si prendono per largo della Pace ( gratuite) si prendono all' altro lato.
Non avendo utilizzato l' autobus da e per la stazione di Civitavecchia, altro non posso dire. Il mio post era per evidenziare che ci sono due tipologie di trasporto differenziate che portano fuori dal terminal crocieristico, da non confonderle....alcune persone hanno sbagliato completamente bus.
 

Francesca U

New member
Ciao a tutti. Il mese prossimo io e il mio compagno partiremo con MSC WORLD EUROPA e, tra gli altri, faremo scalo a Civitavecchia. Per non dover obbligatoriamente acquistare l'escursione MSC, mi sapreste dire se l'utilizzo del treno è conveniente o se presenta qualche difficoltà, per esempio con gli orari? Vorremmo visitare i musei vaticani in autonomia.....Se invece optassimo per il trasferimento in autobus con MSC, avete idea di dove si ferma? Grazie
 

paolocecchi

Well-known member
Da civitavecchia ai musei vaticani nulla di meglio del treno.orari comodissimi.il treno ferma a roma san pietro .I musei non sono vicinissimi ma ticonsiglio
autobus 62 che prendi alla stazione e chiedi di scendere a porta cavalleggeri per san pietro ( 5 minuti di percorrenza).A piedi attraversando la piazza saranno circa 15 minuti di gradevole passeggiata.a tal proposito munisciti di biglietto integrato giornaliero che vale per treno metro e bus a roma.
Nei giorni feriali i bus incontrano un notevole traffico per entrare a roma.unica difficolta' potrebbe essere raggiungere la stazione dalla nave, dipende
da dove attracca .comunque ci sono navette del porto.
benvenuti a roma.
 

flame48

Member
Scusa Oriama ma quello non l'autobus per quelli che urilizzano il treno per andare a Roma? Perchè io a Novembre ho utilizzato l'autobus del comune per arrivare fino al terminal. Si prende uscendo dalla stazione a dx e c'è anche un cartello che lo indica.
Gianni
Noi siamo sbarcati la settimana scorsa a Civitavecchia e avevo paura di non poter prendere una coincidenza a Termini....invece la sera prima ho tenuto con me le valigie così la mattina appena hanno dato il via libera per scendere individualmente via !!!!! Ho trovato sotto la nave il bus rosso per la stazione di Civitavecchia, è una navetta di Trenitalia (non del comune ne di Msc) costo 6 euro a persona (un pò "caruccio" visto che il percorso tra uscire dal porto e arrivare in stazione sarà all'incirca di 1,5 Km ma così alla stazione ho preso con comodo il treno per arrivare a termini senza ansia). Anche quando mi ero imbarcata all'arrivo a Civitavecchia avevo preso questo bus rosso, uscendo dalla stazione si trova sulla destra poco distante e c'è il cartello che ha fotografato Giada50, comodissimo perché lascia direttamente al terminal della nave (quel giorno c'era solo la nostra)
 

giada50

Well-known member
... Ho trovato sotto la nave il bus rosso per la stazione di Civitavecchia, è una navetta di Trenitalia (non del comune ne di Msc) costo 6 euro a persona (un pò "caruccio" visto che il percorso tra uscire dal porto e arrivare in stazione sarà all'incirca di 1,5 Km .....
In effetti non è poco ma se si è in 2/3 conviene sempre rispetto al taxi perché la tariffa comunale dalla stazione al porto e viceversa è di 20€ fino a 4 persone ( se fanno gli onesti perché a volte fanno il prezzo come gli conviene fregandosene della tariffa comunale).
Gianni
 

Sandro 09

Well-known member
se hai i minuti contati la cosa migliore è il taxi anch'io ho speso 20 euro in 3 anziche 18 ma il taxi ci impiega 2 minuti il pulmann è molto piu' lento tra che si deve riempire e non va spedito come le auto. ps. trovo anch'io una esagerazione 6 euro a tratta per il pulmann non lamentiamoci poi che venezia è cara.
 

Gip :)

New member
sorry, avevo postato il messaggio in un altro tread ed è stato spostato qui forse. Ora leggo tutto, anche se il mio unico problema logistico è partire dal molo e quindi come raggiungerlo, non come ottimizzare la gita a Roma (sono di Roma :))
 

dia81

Member
Vi erano due bus, questo rosso che dalla nave portava alla stazione di Civitavecchia ( a pagamento); le navette che si prendono per largo della Pace ( gratuite) si prendono all' altro lato.
Non avendo utilizzato l' autobus da e per la stazione di Civitavecchia, altro non posso dire. Il mio post era per evidenziare che ci sono due tipologie di trasporto differenziate che portano fuori dal terminal crocieristico, da non confonderle....alcune persone hanno sbagliato completamente bus.
Scusami, ma quindi il bus rosso ti porta DIRETTAMENTE in stazione FFSS per circa 6 € a tratta, mentre le navette bianche fornite dal porto ti portano a Largo della pace e basta? Corretto?
Perchè ho letto che le navette bianche Post Mobility vanno anche quelle in stazione e sempre al costo di 6 € partendo da Largo della pace e/o da Forte Michelangelo in base a dove scendi con la nave...(informazioni trovate nella pagina di FFSS stazione di Civitavecchia)
Che confusione! Noi arriviamo di domenica con MSC Seaside e per arrivare in stazione andrei pure a piedi se si potesse...
gentilmente ci spieghi meglio?Addittura chi è andato mi ha parlato di navette bianche gratuite :(
 

capricorno

Super Moderatore
Scusami, ma quindi il bus rosso ti porta DIRETTAMENTE in stazione FFSS per circa 6 € a tratta, mentre le navette bianche fornite dal porto ti portano a Largo della pace e basta? Corretto?
Perchè ho letto che le navette bianche Post Mobility vanno anche quelle in stazione e sempre al costo di 6 € partendo da Largo della pace e/o da Forte Michelangelo in base a dove scendi con la nave...(informazioni trovate nella pagina di FFSS stazione di Civitavecchia)
Che confusione! Noi arriviamo di domenica con MSC Seaside e per arrivare in stazione andrei pure a piedi se si potesse...
gentilmente ci spieghi meglio?Addittura chi è andato mi ha parlato di navette bianche gratuite :(
Il bus rosso ti porta direttamente in stazione, lo utilizza sia chi deve andare in escursione a Roma in fai da te con il treno, che chi sbarca definitivamente ( visto salire con valigie al seguito) ed è a pagamento.

Il bus navetta bianca, gratuito...ti porta fuori dal terminal in largo della Pace.
Verificato 15 giorni fa, per uscire dal porto ho preso il bus navetta bianco gratuito che mi ha portato in Largo della Pace.

Spero sia chiaro.

Una precisazione, posso sapere dove lo hai letto tutto ciò che hai postato?
 

dia81

Member
Il bus rosso ti porta direttamente in stazione, lo utilizza sia chi deve andare in escursione a Roma in fai da te con il treno, che chi sbarca definitivamente ( visto salire con valigie al seguito) ed è a pagamento.

Il bus navetta bianca, gratuito...ti porta fuori dal terminal in largo della Pace.
Verificato 15 giorni fa, per uscire dal porto ho preso il bus navetta bianco gratuito che mi ha portato in Largo della Pace.

Spero sia chiaro.

Una precisazione, posso sapere dove lo hai letto tutto ciò che hai postato?
ciao ho letto nel sito port mobility se non ricordo male....
 

kami91

Well-known member
Abbiamo utilizzato l'escursione "Roma in libertà" ad ottobre e ci siamo trovati bene. Ci hanno portati in bus vicino al Colosseo dove ci hanno lasciato liberi per tutta la giornata, con appuntamento per il rientro verso le 17 nello stesso posto. Durante il tragitto Civitavecchia-Roma la guida ci ha dato varie indicazioni e spiegazione su Roma.
E' sicuramente più costoso che raggiungere Roma con i mezzi pubblici, ma è molto più rapido ed hai la sicurezza di arrivare per tempo in nave.
Non so se ho cercato male io e c'è qualcosa di più recente di questo messaggio.
Vorrei sapere se con l'escursione MSC " Roma in Libertà" ( in pratica una navetta di MSC che ti porta a Roma a 59€ A/R e ti lascia girare da solo per la città ) si viene ancora lasciati al Colosseo?
O il punto di arrivo è cambiato?

Grazie
 

paolocecchi

Well-known member
mi permetto di fare questa osservazione.specialmente nei giorni feriali l'autostrada per ROMA e' molto trafficata e l'ingresso a Roma per raggiungere
san pietro o il colosseo richiede tanto tempo.Inoltre spesso la mattina vedo bus di cocieristi fermi a un autogrill appena dopo il raccordo anulare, forse
per bisogni fisiologici....o per altri bisogni con inevitabili perdite di tempo.
insisito nell'affermare che il mezzo più rapido e economico per venire da civitavecchia a roma e' il treno magari con taxi dalla nave, considerando anche che le stazioni a roma dove ferma sono vicine ai siti importanti.
Un caro saluto e il solito benvenuti a roma
 

kami91

Well-known member
mi permetto di fare questa osservazione.specialmente nei giorni feriali l'autostrada per ROMA e' molto trafficata e l'ingresso a Roma per raggiungere
san pietro o il colosseo richiede tanto tempo.Inoltre spesso la mattina vedo bus di cocieristi fermi a un autogrill appena dopo il raccordo anulare, forse
per bisogni fisiologici....o per altri bisogni con inevitabili perdite di tempo.
insisito nell'affermare che il mezzo più rapido e economico per venire da civitavecchia a roma e' il treno magari con taxi dalla nave, considerando anche che le stazioni a roma dove ferma sono vicine ai siti importanti.
Un caro saluto e il solito benvenuti a roma
Ti ringrazio per la tua osservazione. Io sarà a Roma di martedì 07.00-19.00
Sto valutando le varie opzioni tra cui il treno appunto.

Il primo treno "utile" alla mia causa è il frecciabianca delle 09.16 da civitavecchia con arrivo a Termini alle 10.03, il ritorno direi 15.57 da termini con arrivo 16.45 a Civitavecchia ( ci sarebbe il frecciabianca delle 16.57-17.44 ma mi sembra molto tirato calcolando un ipotetico tutti a bordo delle 18.30 e dover fare Stazione civitavecchia - porto )

Così facendo avrei circa 05.30h per restare a Roma... avevo pensato alla Navetta Msc in quanto sembrerebbero, dalla loro descrizione, 9 ore di escursione, togliamo ipotetiche 3h A/R, quindi 6 ore per restare a Roma, ovvero più tempo e con la " sicurezza " di una escursione MSC... tu che dici?
Grazie
 

paolocecchi

Well-known member
posso chiederti cosa vuoi fare a roma perche' non e detto che termini sia preferibile. sicura che non si possa scendere dalla nave prima?
 
Top