• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Ciao a tutti,

il 2 aprile arriverò a Civitavecchia con Costa Crociere alle 7h00 e ripartirò alle 18h.

Ho letto tantissime informazioni in questo forum su come raggiungere Roma ma sono crollata in una confusione totale
Mi sembra che ci sono stati tanti cambiamenti (Porto di arrivo, treni, Bus, orari etc...)

Ci sarebbe qualcuno in grado di fornire un itinerario dettagliato ( Treno, Bus, Metro, Gambe...) su come arrivare e visitare facilmente i posti più belli di Roma con partenza dal porto di Civitavecchia e ritorno?

Grazie del vostro aiuto

se dalla stazione marittima ti dirigi verso il forte michelangelo esci dalla cancellata che porta al lungomare .....se hai bagagli proprio vicino ai cancelli c'è un cinese che te li tiene in deposito al costo di 5 euro a valigia....da lì a piedi raggiungi facilmente la stazione (noi l'abbiamo fatto con la bambina) ...prendi il treno per roma e scendi a termini...da lì puoi prendere la metro e andare in giro per roma...noi all'andata ci abbiamo impiegato circa un'ora e mezza...al rientro un'oretta.....non so se hai già visto roma oppure se non hai idea di cosa vedere...in ogni caso chiedi pure
 
se posso intromettermi,io sono sceso alla stazione di san pietro e poi a piedi tutte le cose piu' importanti sino ad arrivare nel pomeriggio a termini e da li treno per civitavecchia.
 
Ciao ragazzi, io il 14 marzo sarò a Civitavecchia con la MSC Preziosa.
L'orario di arrivo sarà alle 8 e partenza per le 18.
Visto che è la mia prima crociera sapete consigliarmi? ho letto che molti hanno fatto il fai da te con bus fino alla stazione e poi treno fino a Roma, secondo voi facendo così a che ora sarò alla stazione di Civitavecchia ?
 
Civitavecchia

Ciao ragazzi, io il 14 marzo sarò a Civitavecchia con la MSC Preziosa.
L'orario di arrivo sarà alle 8 e partenza per le 18.
Visto che è la mia prima crociera sapete consigliarmi? ho letto che molti hanno fatto il fai da te con bus fino alla stazione e poi treno fino a Roma, secondo voi facendo così a che ora sarò alla stazione di Civitavecchia ?

Ciao, dipende dall'orario a cui riuscirai a mettere piede sulla terraferma. Tieni conto che se per le 8.30 sei uscito dalla nave, poco prima delle 9 sei alla stazione di Civitavecchia (a piedi), incluso il tragitto con la navetta gratuita per uscire dal porto.
Il tragitto dal capolinea della navetta alla stazione fs puoi anche farlo in bus ma le corse non sono molto frequenti.
 
Ultima modifica:
Ciao, dipende dall'orario a cui riuscirai a mettere piede sulla terraferma. Tieni conto che se per le 8.30 sei uscito dalla nave, poco prima delle 9 sei alla stazione di Civitavecchia (a piedi), incluso il tragitto con la navetta gratuita per uscire dal porto.
Il tragitto dal capolinea della navetta alla stazione fs puoi anche farlo in bus ma le corse non sono molto frequenti.

Grazie mille per la risposta, speriamo di riuscire a prendere il treno delle 8:59 ;)
Ad ogni modo ho letto che consigliavi di comprare il biglietto BIRG che vale sia per i treni regionali che per la metro, ma dove posso acquistarlo a Civitavecchia? Come capirai abbiamo i minuti contati e vorremmo andare a colpo sicuro :)

Come non detto trovata la risposta:
Scendi velocissima dalla nave appena apre,gambe in spalla veloce fino alla stazione,senza bagagli e sempre che possiate camminare veloci.Per il birg non ti preoccupare : all'ufficio turistico appena all'uscita dal porto,o in stazione al bar tabacchi che e' aperto.Penso che ce la farai.Benvenuti a Roma.
 
Ultima modifica:
sono 73 pagine ragazzi abbiate pietà :)
da civitavecchio come si puo andare a roma

bus civitavecchia-stazione
stazione civitavecchia-roma termini , il tutto quanto tempo prende?

considera che la stazione è vicina all'uscita del porto e la raggiungi benissimo a piedi o se preferisci con il bus.....noi all'andata abbiamo preso un treno che ha impiegato un'ora e mezza mentre al rientro ne abbiamo preso uno che ci ha impiegato solo un'ora....
 
Salve a tutti, dovendo recarmi da Fiumicino a Civitavecchia sapete indicarmi, anche se non in maniera precisa, a quanto ammonterebbe il costo del trasporto ?
Perchè con i trasporti privati con 20 euro all'andata e 20 al ritorno mi accompagnerebbero fin sotto la nave ed al ritorno all'ingresso dell'aeroporto.
Grazie a tutti
Antonello
 
Scusate un'altra info. Al rientro, avendo del tempo a disposizione prima di rientrare all'aeroporto, sapete se è possibile lasciare le valigie da qualche parte? Sempre che a Civitavecchia ci sia qualcosa da vedere.
Grazie sempre
Antonello
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, dovendo recarmi da Fiumicino a Civitavecchia sapete indicarmi, anche se non in maniera precisa, a quanto ammonterebbe il costo del trasporto ?
Perchè con i trasporti privati con 20 euro all'andata e 20 al ritorno mi accompagnerebbero fin sotto la nave ed al ritorno all'ingresso dell'aeroporto.
Grazie a tutti
Antonello
Quanti siete? Il costo è a persona o totale?

Con il treno ad esempio spendi più o meno la metà, però:
- in aeroporto devi arrivare fino al treno, c'è un passaggio diretto ma è una bella camminata (diciamo un quarto d'ora);
- devi aspettare che parta il treno (la soluzione più comoda ed economica dovrebbe essere non il diretto per termini ma il regionale per ostiense o trastevere);
- se continui solo con i regionali per risparmiare meglio scendere a trastevere, ostiense è la fermata successiva. Tempo di percorrenza da fiumicino circa mezz'ora;
- da trastevere aspetti la coincidenza per Civitavecchia, teoricamente non dovresti aspettare più di mezz'ora ma dipende anche dall'orario. Poi circa un'altra ora di treno.
- dalla stazione di Civitavecchia devi arrivare al porto, a quanto ho letto qui sul forum dovrebbe esserci una navetta, altrimenti a piedi (a meno che tu non voglia prendere un taxi, ma sarebbero altri costi), qualche centinaio di metri, in ogni caso altro tempo.

In macchina dall'aeroporto a civitavecchia sono tre quarti d'ora. [emoji6]
 
Ultima modifica:
Ciao. Immagino che 20 euro sia il prezzo che ti hanno chiesto a persona perché esiste una tariffa fissa per i taxi dall'aeroporto a Civitavecchia che se non ricordo male è di 120 euro onnicomprensiva solo per l'andata. Però ti porterebbero fino al terminal crociere. Se decidi per il treno devi per forza tornare a Roma e anche qui il costo del biglietto fino a poco tempo fa era di 14 euro a persona e credo fermi a termini o forse ostiense. Poi dovresti aspettare la coincidenza con il treno per Civitavecchia. Al momento non so dirti se abbiano istituito un servizio pullman per il collegamento aeroporto Civitavecchia ma potrei informarmi. Per quanto riguarda le valigie invece non so aiutarti mi dispiace.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per le risposte. Il prezzo di 20 euro a persona. Siamo in 6 e quindi 120 andata e 120 al ritorno. Avendo valigie, passeggino e bimba di 5 anni mi sa che non mi conviene prendere i treni. Mi costerebbe tanto quanto e tanta fatica. In questo modo arriviamo, prendiamo questo mini van privato e ci accompagnano fin sotto la nave.
Civitavecchia é da visitare o non ne vale la pena ?
 
Civitavecchia é da visitare o non ne vale la pena ?

Civitavecchia non offre granché.... se avete del tempo potete fare una passeggiata all'uscita del porto su viale Garibaldi, a seconda del periodo potreste trovare qualche festa e numerose bancarelle. Dovresti trovare anche una piccola giostra per la bimba...

Le cose più interessanti puoi trovarle comunque dentro o nei dintorni del porto, prova a dare anche un'occhiata qui:
http://www.civitavecchia.com/luoghi-itinerari.html

Poi ci sono le terme ma piuttosto fuori mano, non credo possano fare al caso vostro.
Altrimenti dovreste uscire dalla città e dirigervi nei "dintorni" (Tarquinia, Santa Severa....), ma vi prenderebbe comunque almeno una mezza giornatata e non credo ne abbiate il tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono nuovo per quanto riguarda le crociere, ho prenotato da poco la mia prima esperienza.
Partirò da Civitavecchia, venendo da Roma ho chi mi accompagnerà con l'automobile.
Siamo io mia moglie mio figlio piccolo e quindi bagagli e passeggino.
Visto che mi serve una mano nel trasporto, chi mi accompagna in auto, fino a che punto può accedere al porto?
Come funziona con la navetta?
Dove può parcheggiare per accompagnarmi?
Grazie per le info
 
Ciao a tutti,
sono nuovo per quanto riguarda le crociere, ho prenotato da poco la mia prima esperienza.
Partirò da Civitavecchia, venendo da Roma ho chi mi accompagnerà con l'automobile.
Siamo io mia moglie mio figlio piccolo e quindi bagagli e passeggino.
Visto che mi serve una mano nel trasporto, chi mi accompagna in auto, fino a che punto può accedere al porto?
Come funziona con la navetta?
Dove può parcheggiare per accompagnarmi?
Grazie per le info

Ciao, per quello che mi ha indicato la persona deputata ad accompagnarmi, per entrare all interno del porto si deve essere autorizzati. Ed in base a dove é ormeggiata la nave ci potrebbe essere anche un bel po' di strada. Non so se esiste una navetta che dall ingresso del porto fa spola fino alla nave e ritorno. Magari chi ha già vissuto questa esperienza ti potrà indicare meglio.
Partirai con la Magica anche tu ?
Antonello
 
parto domani con MSC Armonia e non ho tempo di spulciare il 3d.

Mi consigliate un parcheggio dove lasciare la macchina a pagamento o anche uno free?
Grazie e abbiate pazienza:)
 
Ciao a tutti, settimana prossima sarò a Civitavecchia, dal mattino fino alle 18, con moglie e bimba.. Un modo per raggiungere Roma e' con escursione costa 'Roma in libertà' che costa 35€ a persona. E poi da lì muoversi in metro.
Cosa ne pensate? ho letto altri post in cui si dice di raggiungere Roma in treno ma non so tempistiche e costi di questa opzione...grazie mille!
 
Abbiamo utilizzato l'escursione "Roma in libertà" ad ottobre e ci siamo trovati bene. Ci hanno portati in bus vicino al Colosseo dove ci hanno lasciato liberi per tutta la giornata, con appuntamento per il rientro verso le 17 nello stesso posto. Durante il tragitto Civitavecchia-Roma la guida ci ha dato varie indicazioni e spiegazione su Roma.
E' sicuramente più costoso che raggiungere Roma con i mezzi pubblici, ma è molto più rapido ed hai la sicurezza di arrivare per tempo in nave.
 
Grazie per la risposta!se il pullman arriva Vicino al Colosseo e' parecchio comodo per poi muoversi a piedi nel centro..
In effetti l'alternativa del treno e' molto più economica ma non so quAnto siano affidabili i treni su quella tratta..
Budget permettendo sceglierò la prima soluzione!
 
Grazie per la risposta!se il pullman arriva Vicino al Colosseo e' parecchio comodo per poi muoversi a piedi nel centro..
In effetti l'alternativa del treno e' molto più economica ma non so quAnto siano affidabili i treni su quella tratta..
Budget permettendo sceglierò la prima soluzione!

Con il treno é fattibilissimo, dipende dalla voglia che avete di sbatterti perché prendere il treno significa prendere la navetta per uscire dal porto, prendere il treno che vi porta a Roma Termini, da li prendete la metro fino al colosseo. Tragitto inverso al ritorno. Tutto questo vi costerebbe 13€ tra andata e ritorno (5€ di treno e 1,50€ di metro). Con l'escursione della nave vi prendono sottobordo e vi lasciano al colosseo, stessa cosa al ritorno. Costo 35€... A voi la scelta :D
 
Top