• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

paolocecchi

Well-known member
Posso sapere quando vieni a Roma ? A che ora arriva la nave e a che ora riparte.Tutto in due ore e' impossibile ma se sei più precisa cercherò di consigliarti al meglio .Vuoi entrare dentro San Pietro per le tue preghiere? o ti basta l'esterno? Eventualmente pantheon e font di trevi si inserisce tra san pietro e colosseo.
 

ilaria73

New member
arriviamo con Costa Serena alle 8 il 25 giugno (lunedi) e vorrei essere sulla nave alle 15. Devo entrare a San Pietro per salutare la tomba di papa Woitila siamo tre adulti e due bambini. Poi magari con qualche altra persona in nave ci si mette d'accordo. hai ragione meglio mettere in mezzo tra San Pietro e Colosseo la fontana di trevi e il Pantheon
 

cla71

New member
ciao Ilaria 73, saremo sulla stessa nave! noi siamo due adulti e due bambini di 5 e 6 anni, anche noi siamo molto indecisi su come raggiungere Roma, Paolocecchi ci ha dato buoni consigli, ora vedremo. noi siamo già stati con la magica a Roma ma eravamo solo io e il mio compagno...ed è stato piu."facile" :)
 

paolocecchi

Well-known member
La visita alla tomba e all'interno di San pietro può per i controlli di sicurezza richiedere anche una lunga fila del tutto imprevedibile e non quantificabile prrima.Sbarco rapido dalla nave primo treno utile Bus 64 dalla stazione roma san pietro fino alle vicinanze della piazza,riprendere dopo la visita il 64 alla stessa fermata fino come ho detto al largo argentina, bus 87 per il colosseo, poi metro fino a stazione termini potrebbe essere fattibile con rientro in nave alle 15.Se il tempo della visita alla tomba fosse rapido si può inserire piazza navona e pantheon e font di trevi.Se volete posso essere più preciso per questa soluzione.Ma la Nave non parte in serata?
 

ELISERY

New member
Come si chiama la stazione di civitavecchia... da trenitalia ce ne sono diverse (marittima, viale della vittoria, tutte le stazioni....) mettendo marittima mi fa fare un cambio al ritorno..... grazie
vorrei prendere il birg, non mi va proprio di spnedere 29 euro per roma in libertà... tra l'altro è per portare i miei, a roma ci sono andata a gennaio, quindi una volta arrivata a termini credo di ricordarmi discretamente come muovermi... toccata e fuga a piazza spagna fontana trevi colosseo sanpietro piazzavenezia e fori imperiali... calcolando che sono un po' zoppi tutti e due con calma dovrei riuscire a far tutto :)
 

desy

New member
tra poco più di un mese mi imbarcherò su una royal da civitavecchia. Arriverò a fiumicino di mattina e l'imbarco sarà nel pomeriggio. Per risparmiare e avendo tanto tempo a disposizione, vogliamo andare a civitavecchia in treno: fiumicino - termini e da termini civitavecchia. E' una gusta soluzione secondo voi? non mi pare ci siano diretti da fiumicino a civitavecchia.
a quale stazione di civitavecchia dovrò scendere?
grazie :)
 

danix96

New member
Da Fiumicino ti conviene prendere il regionale (8€ anziché 14€ p.p.) e scendere a Roma Ostiense. Dopodiché prendere il treno per Civitavecchia o per Grosseto. Scendete a Civitavecchia, il regionale ferma solo ad una stazione di Civitavecchia (scusate la ripetizione). Da lì anche a piedi e seguite le indicazioni per il porto. (300m ca. all'ingresso, da lì le navette).
Spero di esservi stato utile :D
 

desy

New member
grazie mille per la dritta, adesso vedo la frequenza di quei treni dato che avevo controllato solo l'altra soluzione.
ovviamente vale il viceversa... cioè al ritorno faccio civitavecchia-ostiense ostiense-fiumicino... giusto?

a me sembrava già un bel risparmio anche sepndendo 14€ visto che il transfer mi costava 135€ a persona
 
Ultima modifica:

sciccio

New member
Posso sapere quando vieni a Roma ? A che ora arriva la nave e a che ora riparte.Tutto in due ore e' impossibile ma se sei più precisa cercherò di consigliarti al meglio .Vuoi entrare dentro San Pietro per le tue preghiere? o ti basta l'esterno? Eventualmente pantheon e font di trevi si inserisce tra san pietro e colosseo.

Ciao Paolocecchi,
mi rivolgo a te perché vedo che sei di Roma e sei preparatissimo. Io il 2 luglio vengo con mia moglie e i miei due figli (7 e 12 anni) con la costa serena. Ho capito che vale la pena il fai da te per visitare Roma. La Nave arriva alle 8h00 e riparte alle 19h00, in questo tempo vorrei visitare almeno: San Pietro, il Colosseo, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
Mi puoi consigliare un itinerario da seguire ?
Grazie
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto alcuni consigli.
Per desy confermo che e' infinitamente meglio da fiumicino prendere il regionale e non il diretto,Leonardo express, per Termini.A parte il costo il regionale e' più frequente e soprattutto permette di scendere a Roma trastevere dove avviene il cambio pe civitavecchia.E' meglio trastevere di ostiense perche' la stazione e' pochi minuti prima di ostiense e quidi si risparmia tempo.
Per sciccio.Penso che il tuo programma sia fattibile, a patto di un rapido e mattiniero sbarco dalla nave.Ho, gia' scritto prima, ma se vuoi ti ripeto, dove acqistare il birg giornaliero che vale per treno, bus e metro.
Scendere a Roma San pietro e prendere bus 64.Chiederedi scendere a San Pietro ma si vede... Se non c'e tanta fila per la sicurezza si può provare a entrare dentro la chiesa.Poi riprendere dalla stesa fermata il 64 o il 46 e scendere a largo argentina.Dalla stessa fermata prender 87 che porta al colosseo.Si vede pure lui...Dopo dalla fermata davanti alla metro prendere il primo bus che passa diretto a piazza venezia.Scendere a piazza venezia e qui a pedagna..Fare il Corso Umbero,dieci minuti di cammino e prima di piazza colonna girare a dx per andare a Fontan di trevi.Da qui chiedere per piazza di Spagna,altri 10 minuti a piedi.Da piazza di Spagna metro per termini da dove si riprende il treno.Dalla metro al treno 10 minuti a piedi perche' di solito il treno parte da un binario un pò lontano dall'ingresso stazione.

Benvenuti a Roma e mi permetto di dirti se devi mangiare con la famiglia un pò di attenzione ai prezzi.
 

desy

New member
paolocecchi grazie mille :) ricambio programma e scendo a trastevere che i minuti guadagnati sono sempre utili, anche perchè ho letto che possiamo imbarcarci anche presto e goderci la nave in tranquillità :)
 

sciccio

New member
riassunto Roma

riassunto Roma

Mi permetto alcuni consigli.
Per desy confermo che e' infinitamente meglio da fiumicino prendere il regionale e non il diretto,Leonardo express, per Termini.A parte il costo il regionale e' più frequente e soprattutto permette di scendere a Roma trastevere dove avviene il cambio pe civitavecchia.E' meglio trastevere di ostiense perche' la stazione e' pochi minuti prima di ostiense e quidi si risparmia tempo.
Per sciccio.Penso che il tuo programma sia fattibile, a patto di un rapido e mattiniero sbarco dalla nave.Ho, gia' scritto prima, ma se vuoi ti ripeto, dove acqistare il birg giornaliero che vale per treno, bus e metro.
Scendere a Roma San pietro e prendere bus 64.Chiederedi scendere a San Pietro ma si vede... Se non c'e tanta fila per la sicurezza si può provare a entrare dentro la chiesa.Poi riprendere dalla stesa fermata il 64 o il 46 e scendere a largo argentina.Dalla stessa fermata prender 87 che porta al colosseo.Si vede pure lui...Dopo dalla fermata davanti alla metro prendere il primo bus che passa diretto a piazza venezia.Scendere a piazza venezia e qui a pedagna..Fare il Corso Umbero,dieci minuti di cammino e prima di piazza colonna girare a dx per andare a Fontan di trevi.Da qui chiedere per piazza di Spagna,altri 10 minuti a piedi.Da piazza di Spagna metro per termini da dove si riprende il treno.Dalla metro al treno 10 minuti a piedi perche' di solito il treno parte da un binario un pò lontano dall'ingresso stazione.

Benvenuti a Roma e mi permetto di dirti se devi mangiare con la famiglia un pò di attenzione ai prezzi.

GRAZIE PAOLOCECCHI SEI UN GRANDE ! :p

Faccio un riassunto per essere sicuro.
1. uscendo dal porto acquisto 4 biglietti BIRG che valgono per tutta la giornata, Bus, Metro e Treno andata e ritorno Civitav. - Roma e vado alla stazione
2. scendo a stazione Roma San Pietro e prendo Bus 64 per San Pietro (visitare)
3. ritornare alla stessa fermata e prendere Bus 64 o 46 fino a fermata largo argentina
4. da largo argentina prendere Bus 87 fino al Colosseo. (visitare)
5. andare alle fermata davanti alla metro e prendere il primo bus che passa diretto a piazza venezia.
6. scendere a piazza venezia e camminare per corso umberto
7. dopo ca 10 min. di cammino e prima di piazza colonna girare a destra per andare a fontana di trevi
8. chiedere per piazza di spagna che dista ca. 10 min.
9. da piazza di spagna prendere metro linea A o B ??? per stazione Roma termini
10. ripartire per Civitavecchia

Grazie mille di tutto, non vediamo l'ora di visitare Roma. Sé ho sbagliato in qualcosa perfavore correggimi.
Un grande abbraccio
 

paolocecchi

Well-known member
Direi che la teoria e' perfetta,la pratica spero...anche che lo sara'.Per il birg,costo 12 euro se hai problemi all'uscita del porto
lo trovi anche al bar dlla stazione.
Da piazza di spagna la linea metro e' la A ,del resto c'è solo quella.Buona cociera e al ritorno fammi sapere come e' andata.
 

danix96

New member
Ladies and Gentlemen, vi presento il Roma Express! Servizio della SeaTrain che porta, su prenotazione da parte della compagnia di crociera, i croceristi da Civitavecchia a Roma S.Pietro per visitare appunto il vaticano. Il servizio è svolto con 2 o più ALn 776 perché arriva proprio sotto la nave dove non c'è linea aerea.(descrizione video)


Questo credo sia un servizio molto utile per i crocieristi!! :D
 

paolocecchi

Well-known member
Complimenti per il filmato.E' sicuramente utilissimo,ma se non sbaglio e' venduto insieme alla escursione per Roma e credo che sia un pò caro.
 

Sole

Active member
Ladies and Gentlemen, vi presento il Roma Express! Servizio della SeaTrain che porta, su prenotazione da parte della compagnia di crociera, i croceristi da Civitavecchia a Roma S.Pietro per visitare appunto il vaticano. Il servizio è svolto con 2 o più ALn 776 perché arriva proprio sotto la nave dove non c'è linea aerea.

Dani, grazie per l'ottima informazione, ma i costi quali sono? Esiste un sito, magari anche per gli orari eccetera?
Inoltre leggo che deve essere prenotato dalla compagnia crocieristica, quindi come si fa a sapere se la compagnia di turno ha chiesto che il SeaTrain ci sia allo sbarco in porto? Privatamente non si puo' richiedere?
 

ilaria73

New member
Noi abbiamo usato il treno crocieristi messo a disposizione da trenitalia, partenza alle 9.30 e ritorno alle 16.40. Attenzione gli orari almeno nel giorno in cui sono andata io sono quelli e basta. Costo 15,00 a/r compresi i bambini dai 5 anni in su. Il servizio è eccellente, rispetto al regionale non fa fermate dunque arriva alla stazione San Pietro in 40 minuti. Sul treno c'è l'assistenza delle hostes che vi daranno tutte le informazioni, inoltre una volta scesi dal treno vi accompagneranno proprio in piazza San Pietro e vi diranno l'ora d'incontro per il ritorno.
 

babi71

New member
scusate, vorrei un'informazione... noi arriviamo a Civitavecchia sabato 14 luglio e abbiamo dei bimbi al seguito.
mi sono documentata un po' su internet e mi sembrava una buona idea, una volta preso il treno fs (mi sa che il roma express è solo x i costa? noi siamo con msc) poter prendere i bus turistici aperti (110 open) che non sono compresi nel biglietto birg, giusto?
i bimbi, soprattutto col caldo, non si può pretendere... e così pensavo, comodamente seduti, di poter vedere i monumenti più importanti, naturalmente con tappa a S.Pietro e fontana di Trevi.
questi bus si possono prendere anche da S.Pietro oppure solo dalla stazione Termini?
grazie mille
Barbara
 

ilaria73

New member
In piazza San Pietro per la precisione in Via della Conciliazione passano tutte le ditte degli open bus. Noi abbiamo preso Roma Cristiana costa 19 euro solo adulti i bambini fino a 10 anni non pagano.
Per il treno noi non abbiamo preso quello riservato a COsta anche perchè quello è Roma Express l'escursione che paghi 45 euro ma abbiamo preso un'altro riservato ai crocieristi in generale, infatti nel treno c'erano la Royal la Msc e un'altra compagnia.
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra,visto che ci sono bambini un'idea ottima il bus turistico.Il birg non vale per questo bus e quindi valuta se conviene farlo o fare solo il biglietto fs normale.Il treno riservato ai crocieristi credo che parte dalla stazione e non dal porto.A parte la spesa,di poco superiore,forse ha tempi di attesa più lunghi per aspettare tutti iviaggiatori.Forse si ga prima con untreno normale.Benvenuti a Roma.
 
Top