• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Collegamenti con i porti con pullman o treno

Re: Collegamenti con i porti con pullman

Io l' ho utilizzato per la prima volta quest'anno ( tratta Verona - Savona e viceversa ) e sono stata più che soddisfatta e ci si toglie ogni pensiero in caso di code in autostrada, ritardi dei treni, coincidenze errate....... Consegni le valigie all' incaricato Costa, sali sul pulmann e inizia il relax :D

Guardate che ci sono moltissime persone che hanno il terrore dell'aereo.
Io personalmente ho due coppie di amici (sono quasi come fratelli) che per questo fatto sono assolutamente "limitati" nella scelta delle vacanze: fatto tutto quello che si può fare solo con pullman e treni; quando tornano sono più stanchi di quando sono partiti.
Per crociere hanno fatto solo quella che parte da palermo ed ... hanno chiuso :( :( :(

Pertanto credo che la previsione di percorsi in pullmann avrebbe molto, molto successo (magari su richiesta e prevedendo un numero minimo di partecipanti)

Ovviamente dovrebbe essere previsto che tale numero di partecipanti si debba raggiungere entro una determinata data, in modo da non perdere i soldi della crociera; in caso contrario o rinunci alla crociera oppure ci vai organizzando treni e pulman da solo

marilù ha detto:
Ovviamente dovrebbe essere previsto che tale numero di partecipanti si debba raggiungere entro una determinata data, in modo da non perdere i soldi della crociera; in caso contrario o rinunci alla crociera oppure ci vai organizzando treni e pulman da solo

Mettiamo che i tuoi amici (ma potrebbero essere anche i miei amici) dovessero partire da Venezia, quanto dovrebbe essere il prezzo del collegamento Palermo-Venezia :?: Magari facciamo porti più vicini Palermo-Bari oppure Palermo-Napoli, conta i bus portano 50 persone

i collegamenti sono positivi per trasferimenti Roma-Civitavecchia, Torino/Milano-Venezia/Genova, Firenze-Genova oppure Bologna-Venezia, poi si potrebbe fare ReggioCalabria-Napoli/Bari altri non ne vedo almeno secondo il mio modesto parere

Coki, per me hai assolutamente ragione; secondo me fare questi tragitti in treno o pullman è una cosa inverosimile; ma ti assicuro che ci sono tantissime persone che si spostano e fanno le vacanze solo con questi mezzi; tant'è che c'è un famosissimo tour operator che fa viaggi solo con i pullman e va in tutta Europa (ora ha aggiunto anche qualche viaggio con l'aereo).

Come vedi non ci sono collegamenti che partono dalla Sicilia per uno qualunque dei porti dello "stivale"; credimi se ti dico che molti siciliani sceglierebbero la crociera come vacanza (per esempio le crociere che imbarcano a Bari) se ci fossero questi collegamenti

Comunque la mia era solo una proposta e non vorrei che andassimo in OT

..io vorrei le stesse opportunità di chi abita al nord..l'opportunità di affidarmi ad un servizio sicuro e più comodo invece mi troverò a dover sperare che il mio treno (o aereo) non faccia scioperi o ritardi...non mi sembra giusto..per quanto riguarda il pagamento calcola che comunque di treno spenderò
sui 160 euro...

Non hai tutti i torti, ma devi riconoscere che è più facile organizzare un servizio del genere su tratte relativamente brevi che non su tratte così lunghe come un Bari - Savona. Credo, in ogni caso, che i ritardi non sarebbero del tutto scongiurati in certi momenti dell'anno.

non lo metto in dubbio ma, essendo un servizio Costa, immagino che la nave aspetterebbe..almeno credo :?:

punesca ha detto:
non lo metto in dubbio ma, essendo un servizio Costa, immagino che la nave aspetterebbe..almeno credo :?:

per il transfert aereo acquistato con loro si comportano ugualmente

In ogni caso un transfer in pullman da Bari a Savona su di una distanza di circa 1000 chilometri, prevederebbe, credo, circa un 12 ore, senza particolari intoppi, tra viaggio, soste e rallentamenti vari; questo vorrebbe dire partire nel cuore della notte (magari per quattro gatti). Forse è anche per questo che il collegamento via strada non viene effettuato.

Questo argomento sta suscitando molte discussioni, il che vuol dire che il collegamento con il pullman verso i porti d'imbarco è molto richiesto; secondo me, in tempi di crisi come questi, l'attivazione di questo servizio (ovviamente a pagamento), magara limitandolo alla sola stagione estiva, potrebbe far aumentare il numero delle persone che scelgono la crociera come loro vacanza.

a mio modesto parere state fantasticando, ma secondo voi ci sono "almeno" e dico "almeno" 50 persone che tutte le crociere partirebbero (dalla Puglia) per andarsi ad imbarcare a Savona :shock: :?: E allora l' imbarco a Bari per quale arcano motivo è stato fatto :?: Oppure a Palermo, ma secondo vopi è più facile imbarcare 3000 persone in un porto oppure 700 al giorno (con relativi sbarchi), certo con le code di cui raccontate comincio a pensare che non siano in grado d' imbarcare/sbarcare più di 1000 alla volta

marilù ha detto:
Questo argomento sta suscitando molte discussioni, il che vuol dire che il collegamento con il pullman verso i porti d'imbarco è molto richiesto; secondo me, in tempi di crisi come questi, l'attivazione di questo servizio (ovviamente a pagamento), magara limitandolo alla sola stagione estiva, potrebbe far aumentare il numero delle persone che scelgono la crociera come loro vacanza.

Guarda che, secondo me, è proprio il contrario. La distanza è troppo elevata e i tempi troppo lunghi, per pensare di introdurre questo tipo di servizio; oltretutto, ritengo, per un numero limitato di persone disposte a sobbarcarsi tale tour de force. Comunque è una mia valutazione.

Marilu un sevizio così sarebbe soppresso prima di iniziare ed il costo pax non sarebbe poi molto distante da quello aereo , oggi per quelle distanze le aziende devono prevedere due autisti a mezzo e se poi devono rientrare subito ce nè vorrebbe un terzo facendo lievitare i costi senza contare che 12 ore di viaggio in pullman non sono uno scherzo

Costa meno un volo che il trasferimento in pullman , basta trovare l'offerta giusta .
Perchè fare un viaggio di 12 ore che ti strema fino a Savona ? Molto meglio scegliere una crociera con la partenza da Napoli o farsi passare la paura dell'aereo con un corso di 3 settimane ! :wink:

Premetto: io non ho alcuna paura dell'aereo che, per lavoro, prendo continuamente :( e che, per vacanza, vorrei prendere più spesso (per raggiungere i porti d'imbarco delle crociere :lol: :lol: :lol: :lol: )

Le mie considerazioni in questo post erano rivolte a quelle persone che si rifiutano assolutamente di viaggiare in aereo (ed anche di fare i corsi per superare questa paura: credimi bibilica, ne conosco tantissime) e, per questo motivo, pur amanti delle crociere, fanno solo quelle che partono dalla loro città.

Ho un'amica, per esempio, che vorrebbe fare le crociere nel Mediterraneo orientale: ma per Bari (porto più vicino) non ci sono pullman ed il viaggio in treno non è neppure ipotizzabile, visti i cambi che si devono fare.

Cokj72 ha detto:
a mio modesto parere state fantasticando, ma secondo voi ci sono "almeno" e dico "almeno" 50 persone che tutte le crociere partirebbero (dalla Puglia) per andarsi ad imbarcare a Savona :shock: :?: E allora l' imbarco a Bari per quale arcano motivo è stato fatto :?: Oppure a Palermo, ma secondo vopi è più facile imbarcare 3000 persone in un porto oppure 700 al giorno (con relativi sbarchi), certo con le code di cui raccontate comincio a pensare che non siano in grado d' imbarcare/sbarcare più di 1000 alla volta

scusami ma io ho scellto l'itinerario in base ai miei interessi e non in base alla comodità del porto d'imbarco...nel periodo da me richiesto e per le tappe che desideravo fare si partiva per forza da savona..comunque il trasferimento aereo (con costa) propostomi costa 516 euro...non dico altro

Non esiste solo Costa e non esiste solo una compagnia aerea e che cavoli :x con 516€ ci arrivi a NY e/o Miami e con altri 516€ ti fai una settimana di crociera (anche con Costa te lo assicuro). Guardiamo un pò più in là del nostro giardino. Siamo noi che scegliamo nave,itinerario,porto d' imbarco e sbarco mica ti vengon oa prendere a casa con il mitra :mrgreen: , oltre ai pullman che dovrebbero venirci a prendere dentro il garage, togliendo gli aerei, esistono automobili, treni, traghetti e piedi :wink:

cokj ,

ti ho citato quella cifra per farti capire le possibiità che costa da a chi abita in puglia..e poi forse non mi sono spiegata bene...è ovvio che scelgo io la compagnia e l'itinerario...quello che io ho detto è che non si può scegliere una vacanza in base al porto..io ho considerato sia costa che msc e da bari, ad ottobre partivano crociere che a me non interessavano...ho scelto io ma cosa vuol dire??? che siccome io ho delle "pretese" sull'itinerario devo essere penalizzata?? magari il pulman è scomodo dalla puglia..ok ma creassero altre opportunità...invece ciò che ti propone costa è di pagare 516 euro di aereo..quindi quello che volevo dire è che tutti dovremmo avere le stesse opportuità di avere dei privilegi..che sia tramite treno; bus; aereo...a prescindere dalla città

punesca ha detto:
ma creassero altre opportunità... invece ciò che ti propone costa è di pagare 516 euro di aereo... quello che volevo dire è che tutti dovremmo avere le stesse opportuità di avere dei privilegi..che sia tramite treno; bus; aereo...a prescindere dalla città
:shock: ...Privilegi?!
Scusa ma non capisco il problema. Cercandosi il volo Bari/Genova/Bari da soli se ne trovano - ora, in agosto - a 80 euro a tratta (Alitalia/AirOne): immagino che in bassa stagione si spenda anche meno. Per quei quattro gatti che non vogliono volare, da Bari a Savona c'è un trasporto ferroviario comodissimo: un solo cambio, 10 ore di percorrenza e 88 euro di costo; sennò con i treni notturni (sempre un solo cambio, la mattina alle 9 con la luce) ci si mette 1 ora in più ma ci si cava con 47 euro... Secondo te perché non lo mettono il bus??? :roll:
Sai quanto ci metto io da Firenze a Savona, che tutto sommato non è tanto lontano? Più di 4 ore e mezzo, e una spesa di 30 euro... Se mi fermo a Genova e da lì prendo il bus Costa, ci metto quasi 7 ore e spendo 50 euro.
Ho pensato spesso che il bus diretto Firenze-nave mi avrebbe fatto comodo, ma se non lo mettono vuol dire che non conviene, ti pare? Allora se mi fa fatica alzarmi troppo presto o non voglio fare una sfacchinata, casomai prevedo un pernotto a Savona. Senza tante pretese assurde.
Ma davvero qualcuno qui pensa di poter insegnare qualcosa a chi organizza viaggi e trasferimenti di mestiere?
MCP

scusa tanto se in un forum ognuno esprime il suo parere...