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Comandanti

Sono d'accordo con Maurizio per quanto riguarda la sua affermazione circa gli equipaggi. Se pur tecnicamente intercambiabili gli equipaggi tra navi passeggeri e normali mercantili, diversi sono i compiti professionali da svolgere a bordo delle navi. I rapporti con i passeggeri, tutto il complesso organizzativo per la loro ospitalità a bordo sono completamente diversi dalla gestione di una portacontainer. Armare di continuo nuove grandi costruzioni con equipaggi formati non è cosa semplice. Non a caso, da quel che si dice nell'ambiente, MSC cerca di reclutare personale da altre compagnie già preparato.
Credo Essepi fosse questo che voleva intendere.
 
Tante crociere mi hanno permesso di creare amicizie profonde e di poter conoscere aspetti del mondo di bordo che nessuno può immaginare. Ti posso assicurare che a bordo il ruolo di un Com.te e del suo Staff e' veramente delicato: credo che portare la nave sia la cosa meno impegnativa da fare a bordo!

Niente di più vero. E se pur è vero che esistono Comandanti che hanno pochi contatti con i passeggeri, questo non vuol dire che questo sia il loro solo impegno; dietro le quinte esistono tante attività, non marinaresche, che li impegnano, se si vuole che la vita di bordo dei passeggeri si svolga nel migliore dei modi.
 
A me non verrebbe mai in mente di comparare due compagnie in base al fatto che il comandante chiaccheri o meno coi passeggeri.
Ecco peró mi fa ridere parecchio che su Msc il comandante nelle apparizioni “pubbliche” abbia i body guards.


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A te no, ma a molti passeggeri sì e lo ritengono parte importante ed integrante del viaggio.

In Cunard poi diventa una istituzione il "contatto" del "Commodoro" con gli ospiti, in molti momenti della giornata di bordo. Spiegazioni che vengono diffuse a sua voce in particolari attraversamenti e passaggi in luoghi importanti e storici, fra tutti l'appuntamento di mezzogiorno; quasi una cerimonia.

Myriam, per certi versi, al giorno d'oggi, il Comandante non è più come un tempo; una figura dedita alla navigazione, ma un Manager Aziendale che deve far quadrare parte dei conti economici della Compagnia, raggiungere i target, rispettare i budget oltre che a relazionarsi con gli ospiti e intrattenersi con loro.
 
A te no, ma a molti passeggeri sì e lo ritengono parte importante ed integrante del viaggio.

In Cunard poi diventa una istituzione il "contatto" del "Commodoro" con gli ospiti, in molti momenti della giornata di bordo. Spiegazioni che vengono diffuse a sua voce in particolari attraversamenti e passaggi in luoghi importanti e storici, fra tutti l'appuntamento di mezzogiorno; quasi una cerimonia.

Myriam, per certi versi, al giorno d'oggi, il Comandante non è più come un tempo; una figura dedita alla navigazione, ma un Manager Aziendale che deve far quadrare parte dei conti economici della Compagnia, raggiungere i target, rispettare i budget oltre che a relazionarsi con gli ospiti e intrattenersi con loro.

Rodolfo un passeggero che sceglie Cunard non lo fa certo per il messaggio di mezzogiorno del Commodoro. Che lo apprezzino è un’altra cosa e posso capirlo.
Sarebbe come pensare che un passeggero scelga una compagnia perché gli fa trovare un cioccolatino sul letto o l’asciugamani a forma di cigno.
Ok sono cose che impreziosiscono l’esperienza di bordo ma inzialmente si parlava di differenze tra compagnie, sono stati tirati fuori i comandanti (che a parer mio sono tutti uguali) e alla fine siamo arrivati a paragonare chi tra i due schieramenti fa piú foto con le anziane signore cotonate. Discorso patinato....magari interessante comunque...[emoji3]
Comunque le signore davvero si ammazzano per una foto col comandante...peggio del Papa...se scatta la carezza sulla testa del bambino poi immenso giubilo.



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Enrico, non lo fa solo per quello, certo, ma anche per quello; fa parte del cerimoniale di bordo ed è apprezzato tantissimo dai passeggeri.

Non son d'accordo che i Comandanti siano tutti uguali nella vita di bordo di una nave; ci son Comandanti e Comandanti. Alcuni non si vedono mai, altri si intrattengono continuamente con gli ospiti, discutono, spiegano, e lasciano un bel ricordo.

Anche qui nelle pagine del Forum molti han rimarcato la presenza o meno, nelle aree pubbliche, del Comandante, privilegiando in ogni caso quelli più cordiali e più visibili e criticando gli altri.

E osserva un po' meglio quando sei a bordo ;) ;); non son certo solo le "anziane signore" cotonate, che si affannano per una foto col Comandante, capisci cosa intendo.;) ;) E neppre gli uomini disdegnano intrattenersi e chiedere di essere fotografati assieme.

Non sono al livello di sua Santità, ma ............... :) :)
 
Tante crociere mi hanno permesso di creare amicizie profonde e di poter conoscere aspetti del mondo di bordo che nessuno può immaginare. Ti posso assicurare che a bordo il ruolo di un Com.te e del suo Staff e' veramente delicato: credo che portare la nave sia la cosa meno impegnativa da fare a bordo!

So bene la burocrazia in cui è "immerso" un Comandante. Non a caso si dice che si naviga in mezzo alle carte e non più in mare, scherzando (ma non troppo).

Niente di più vero. E se pur è vero che esistono Comandanti che hanno pochi contatti con i passeggeri, questo non vuol dire che questo sia il loro solo impegno; dietro le quinte esistono tante attività, non marinaresche, che li impegnano, se si vuole che la vita di bordo dei passeggeri si svolga nel migliore dei modi.

Qui ti volevo e anche questo è vero! Però perché appoggiare il discorso di Maurizio sul fatto degli equipaggi e Comandanti Msc impreparati alle relazioni con i passeggeri? Si sa bene che i Comandanti hanno molto da fare "dietro le quinte", mi chiedo perché giudicarli così.
Se è vero che diversi Comandanti Msc vengono dalle portacontainer, è anche vero che non vengono messi subito sulle navi da crociera, con la stessa qualifica, senza aver fatto dei periodi da Staff Captain, ufficiale o training a terra, a seconda dei casi.
E ripeto, mai generalizzare!! Come ho scritto prima, dei casi di Comandanti "freddi ai passeggeri" ci sono su Msc come su Costa. Spesso non c'entrano nulla le esperienze precedenti su navi di diverso tipo, ma l'approccio con i passeggeri può dipendere anche da certe conformazioni caratteriali che non cambiano nel tempo.
(Leggo solo ora: Esattamente, Rodolfo! Ci sono Comandanti e Comandanti, anche a parità di esperienza su navi da crociera)
Non riesco a trovare opportuna l'affermazione principale di Maurizio.
 
So bene la burocrazia in cui è "immerso" un Comandante. Non a caso si dice che si naviga in mezzo alle carte e non più in mare, scherzando (ma non troppo).



Qui ti volevo e anche questo è vero! Però perché appoggiare il discorso di Maurizio sul fatto degli equipaggi e Comandanti Msc impreparati alle relazioni con i passeggeri? Si sa bene che i Comandanti hanno molto da fare "dietro le quinte", mi chiedo perché giudicarli così.
Se è vero che diversi Comandanti Msc vengono dalle portacontainer, è anche vero che non vengono messi subito sulle navi da crociera, con la stessa qualifica, senza aver fatto dei periodi da Staff Captain, ufficiale o training a terra, a seconda dei casi.
E ripeto, mai generalizzare!! Come ho scritto prima, dei casi di Comandanti "freddi ai passeggeri" ci sono su Msc come su Costa. Spesso non c'entrano nulla le esperienze precedenti su navi di diverso tipo, ma l'approccio con i passeggeri può dipendere anche da certe conformazioni caratteriali che non cambiano nel tempo.
(Leggo solo ora: Esattamente, Rodolfo! Ci sono Comandanti e Comandanti, anche a parità di esperienza su navi da crociera)
Non riesco a trovare opportuna l'affermazione principale di Maurizio.

Forse qualcuno mi appoggia perche’ conosce cose del dietro le quinte che molti non conoscono e che danno ragione a quanti affermo!
Il problema non sono le relazioni con i passeggeri come scritto, ma la gestione di oltre un migliaio di persone dell’equipaggio, di decine di nazionalita’ differenti, differenti per cultura, civilta’, religione, usi, abitudini, etc., soventi con attriti importanti tra di loro.
Se un giorno riuscirai a farti amico un Com.te, ma amico vero, oppure uno Human Resouces o anche un vecchio cappellano, vedrai su quante cose mi darai ragione!
Io terminerei qui perche’ siamo completamente fuori tema!
Se vuoi scrivimi pure privatamente sull’argomento.
 
Enrico, non lo fa solo per quello, certo, ma anche per quello; fa parte del cerimoniale di bordo ed è apprezzato tantissimo dai passeggeri.

Non son d'accordo che i Comandanti siano tutti uguali nella vita di bordo di una nave; ci son Comandanti e Comandanti. Alcuni non si vedono mai, altri si intrattengono continuamente con gli ospiti, discutono, spiegano, e lasciano un bel ricordo.

Anche qui nelle pagine del Forum molti han rimarcato la presenza o meno, nelle aree pubbliche, del Comandante, privilegiando in ogni caso quelli più cordiali e più visibili e criticando gli altri.

E osserva un po' meglio quando sei a bordo ;) ;); non son certo solo le "anziane signore" cotonate, che si affannano per una foto col Comandante, capisci cosa intendo.;) ;) E neppre gli uomini disdegnano intrattenersi e chiedere di essere fotografati assieme.

Non sono al livello di sua Santità, ma ............... :) :)

Tutti uguali in un senso piú completo...ossia tutti godono eguale rispetto delle proprie competenze, a prescindere dalla loro originaria estrazione.
Non credo che un ex comandante merci sia deficitario in qualcosa rispetto ad un comandate passeggeri, e se anche fosse lo sarebbe in concomitanza del passaggio di carriera, giusto il tempo di “ambientarsi”.
Vero che gestisce piú di 1000 persone ma comunque su una nave da crociera ci sono diverse figure intermedie tra lui e la base.
Paradossalmente si potrebbe dire che ne gestisce direttamente molte di piú su un mercantile...? (Questa la butto li a caso eh...non sono informato)


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Tutti uguali in un senso piú completo...ossia tutti godono eguale rispetto delle proprie competenze, a prescindere dalla loro originaria estrazione.
Non credo che un ex comandante merci sia deficitario in qualcosa rispetto ad un comandate passeggeri, e se anche fosse lo sarebbe in concomitanza del passaggio di carriera, giusto il tempo di “ambientarsi”.
Vero che gestisce piú di 1000 persone ma comunque su una nave da crociera ci sono diverse figure intermedie tra lui e la base.
Paradossalmente si potrebbe dire che ne gestisce direttamente molte di piú su un mercantile...? (Questa la butto li a caso eh...non sono informato)


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Eh sì, l'hai buttata lì. ;) ;) ;)

So bene la burocrazia in cui è "immerso" un Comandante. Non a caso si dice che si naviga in mezzo alle carte e non più in mare, scherzando (ma non troppo).



Qui ti volevo e anche questo è vero! Però perché appoggiare il discorso di Maurizio sul fatto degli equipaggi e Comandanti Msc impreparati alle relazioni con i passeggeri? Si sa bene che i Comandanti hanno molto da fare "dietro le quinte", mi chiedo perché giudicarli così.
Se è vero che diversi Comandanti Msc vengono dalle portacontainer, è anche vero che non vengono messi subito sulle navi da crociera, con la stessa qualifica, senza aver fatto dei periodi da Staff Captain, ufficiale o training a terra, a seconda dei casi.
E ripeto, mai generalizzare!! Come ho scritto prima, dei casi di Comandanti "freddi ai passeggeri" ci sono su Msc come su Costa. Spesso non c'entrano nulla le esperienze precedenti su navi di diverso tipo, ma l'approccio con i passeggeri può dipendere anche da certe conformazioni caratteriali che non cambiano nel tempo.
(Leggo solo ora: Esattamente, Rodolfo! Ci sono Comandanti e Comandanti, anche a parità di esperienza su navi da crociera)
Non riesco a trovare opportuna l'affermazione principale di Maurizio.

Ma non è che siano impreparati; è un lavoro diverso. Un Comandante di nave da crociera che passasse su di un mercantile avrebbe dei "problemi" per certe attività mai espletate; il semplice stivaggio, caricamento, bunkeraggio di una petroliera e sistemi di sicurezza relativi, sarebbero tutti da "imparare". Non basta qualche mese in Staff per imparare il mestiere. E non ci sono solo i Comandanti da formare.
 
Ultima modifica:
io direi una cosa,forse credo che la persona a bordo che ha a che fare con piu' di 3/4 dell'equipaggio di un centinaio di nazionalita' è l'hotel director e credo anche che le persone dell'equipaggio marinai marinai siano, ufficiali e non alle dirette dipendenze del commandante qualche decina e non di piu'.
 
Sì Sandro per gerarchia diretta è come dici tu, ma tutto "passa" per il Comandante. Solo un esempio; la "coda" alla sua porta per far firmare tanti documenti di tutti i dipartimenti.
 
Sì Sandro per gerarchia diretta è come dici tu, ma tutto "passa" per il Comandante. Solo un esempio; la "coda" alla sua porta per far firmare tanti documenti di tutti i dipartimenti.

E penso a quanto deve leggere/imparare prima di firmare. Sperando sempre che vada tutto bene,perché alla fine è Lui che ha firmato e la Legge non ammette ignoranza.
 
Ma non è che siano impreparati; è un lavoro diverso. Un Comandante di nave da crociera che passasse su di un mercantile avrebbe dei "problemi" per certe attività mai espletate; il semplice stivaggio, caricamento, bunkeraggio di una petroliera e sistemi di sicurezza relativi, sarebbero tutti da "imparare". Non basta qualche mese in Staff per imparare il mestiere. E non ci sono solo i Comandanti da formare.

Ecco, appunto! Se messo su questo piano, del lavoro diverso, allora cambia il pensiero! Ma sinceramente, che Maurizio abbia scritto che i Comandanti Msc siano impreparati, anche solo a livello relazionale, mi ha dato fastidio. Sono un ufficiale e non lavoro per Msc.
Per il resto sono d'accordo con te, il lavoro e diverse attività sono molto differenti tra i vari tipi di navi. Sento di ufficiali che sono passati da petroliere a navi da crociera che si trovano male per la troppa burocrazia (e sulle petroliere la burocrazia c'è eccome), ma altri che si trovano benissimo e si sono adeguati al tipo di nave! Come ho scritto prima, molto dipende anche dal proprio carattere e dallo "spirito di adattamento".
Ho scritto Staff Captain, ma molti attuali Comandanti Msc sono passati alla divisione crociere quando erano ufficiali (l'ho letto sulle schede di ogni Comandante, sul sito Msc).
Sicuramente non ci sono solo i Comandanti da formare, ma mi riferisco a questi solo perché sono stati "tirati in ballo".
 
e poi diciamo che gli anni passano,msc fantasia ha gia' 11 anni le "sorelline" classe musica andiamo anche oltre credo che ne formi del personale hai voglia.
 
E penso a quanto deve leggere/imparare prima di firmare. Sperando sempre che vada tutto bene,perché alla fine è Lui che ha firmato e la Legge non ammette ignoranza.

diciamo che se fai un turno d'imbarco ti devi anche fidare del tuo staff, lo so che se la nave resta senza carburante la colpa e del comandante ma se son io il comandante prendo a testate il direttore di macchina,lo stesso vale per gli approvvigionamenti food & beverage se l'hotel director o chi per lui sono delle teste da melone lo segnalo all'armatore.
 
Ci son cose routinarie da firmare e altre "sensibili" che richiedono una attenta osservazione, documenti che vanno in mano ad Autorità esterne.
Sandro direi che non sia proprio così; è vero che negli anni si forma il personale, ma quando devi "riempire" di continuo una nuova nave con 1500 crew li prelevi da altre navi, ma sguarnisci queste ultime. La formazione avviene a terra nelle scuole, ma è a bordo che impari, e ci vuole il suo tempo per portarla a termine.
Quante volte abbiamo letto di personale "impreparato" su navi nuove appena entrate in esercizio.
 
ma io parlavo della decina di crew nello staff del comando,credo che ormai dalla rottura del ghiaccio msc ne ha fatto un bel po di strada,per quanto riguarda la formazione degli altri ti do ragione,non solo nelle navi nuove ma anche nelle altre c'è sempre il ricambio degli inesperti.e li che diventa difficile formare qualche centinaio di crew a botta.
 
Ho letto con piacere, diluita su più giorni, questa discussione, trovata per caso cercando informazioni su un comandante.
Ricordo con grande piacere il comandante Bossi, trovato su Atlantica nel 2002, panorami d’Oriente, fino a Istanbul. Ricordo benissimo la visita al ponte con lo squok club (avevo 12 anni) e conservo una foto proprio sul ponte al suo fianco.
Vorrei poi ricostruire, per curiosità, i comandanti con cui ho navigato in precedenza. Su Costa, fine anni 90, mi pare di ricordare un comandante Chiariello? Vi risulta? Vito se non sbaglio. Non l’ho visto nominato nelle precedenti pagine
 
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