• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

• Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Daniele ha detto:
Personalmente non mi sento di colpevolizzare nessuno del resto l'offerta è tanta e posso superare il fatto che una agenzia non sia al corrente di tutto (pacchetti bevande, costo escursioni e servizi vari)e di certo le competenze non si limitano alle crociere!!!! di certo preferisco la serietà delle persone e la repentina risoluzione di eventuali problemi :wink:
In tutti i settori il fatto determinante è la serietà. Se un agente di viaggio mi dice "non sò, mi informo" per me va benissimo è una persona seria, daltronde come tu dici non si può sapere tutto di tutti i prodotti, soprattutto con le commissioni minime che oggi prendono.
Leo

Grazie Leo :wink: La settimana scorsa,ho partecipato ad una riunione..non era specifica sulle crociere..ma sulle problematiche in genere delle agenzie..Vi assicuro che il momento non è dei migliori..e trovare qualcuno che ha rispetto per il nostro lavoro ci da la forza di continuare.. :wink:

crissilva ha detto:
Grazie Leo :wink: La settimana scorsa,ho partecipato ad una riunione..non era specifica sulle crociere..ma sulle problematiche in genere delle agenzie..Vi assicuro che il momento non è dei migliori..e trovare qualcuno che ha rispetto per il nostro lavoro ci da la forza di continuare.. :wink:
infatti non oso neanche pensare a quante informazioni dovreste sapere per far contenti tutti..

crissilva ha detto:
Carissima Silvana mi sa che che il problema non è solo per le agenzie...........mi sa che siamo tutti un po privi di pazienza.

crissilva ha detto:
E' un momento critico per tutti, mi rendo conto che la prima cosa che le famiglie tagliano sono le spese " inutili".
E i viaggi rientrano in tale categoria, magari prima si facevano 15 giorni e ora solo una settimana molto dipende dal portafoglio.
Da quel che mi dicono persone vicine che lavorano o posseggono agenzie di viaggi, i costi di gestione sono aumentati molto( vedi fidejussione IATA) e i ricavi ridotti al 4/5% del valore di una pratica.
Quindi quando non ci fanno lo sconto ma un semplice "arrotondamento" dobbiamo pensare che è proprio solo quello che possono fare.
Rientrando nell'argomento, ci sono agenzie molto ben preparate sul prodotto crociera (mai come alcuni componenti del forum :P :P ), ed altre che "vendono" una crociera senza averla mai fatta. A quel punto resta al cliente se basarsi su quello che dice l'agente, se informarsi meglio per suo conto, o se cercare un'agenzia più esperta. Poi c'è sempre internet, ma se non conocsi bene quello che compri il rischio c'è.
Saluti
Leo

Ho votato scarsa perchè, nella mia esperienza, le adv ti trattano spesso come uno scocciatore se entri solo per chiedere informazioni, inoltre a domanda precisa consultano il catalogo (lo so fare da sola) o stanno ore davanti al terminale.
Per lavoro viaggio spesso per cui oggi entro in un'agenzia a Roma, domani a Milano, così a caso a seconda del posto dove mi trovo però devo constatare ogni volta che le agenzie on line sanno darmi più risposte in meno tempo e senza fare la fila!!!!

floriana72 ha detto:
Ho votato scarsa perchè, nella mia esperienza, le adv ti trattano spesso come uno scocciatore se entri solo per chiedere informazioni, inoltre a domanda precisa consultano il catalogo (lo so fare da sola) o stanno ore davanti al terminale.
Per lavoro viaggio spesso per cui oggi entro in un'agenzia a Roma, domani a Milano, così a caso a seconda del posto dove mi trovo però devo constatare ogni volta che le agenzie on line sanno darmi più risposte in meno tempo e senza fare la fila!!!!

Forse,sta proprio nel fatto che non hai scelto un'agenzia specifica..non vorrei essere polemica,ma ti assicuro che ci sono tantissime persone di passaggio,che entrano chiedono i cataloghi e magari tu stai mezz'ora a spiegargli per benino,tutto e questa poi torna a casa,e va a prenotare nell'agenzia sotto casa..
Forse ci si dimentica che in agenzia tranne che per i dipendenti,lo stipendio deriva dalle vendite e non dai preventivi..Io posso stare mezz'ora con ogni persona per 8 ore al giorno e alla sera non aver prodotto una vendita,proprio perchè nell'immaginario quotidiano si pensa che l'agenzia sia un consulente di viaggi da usare a piacimento e gratuitamente..Ben venga la prenotazione on line,e le informazioni che ne derivano,per le persone che sanno usare questa tecnologia,alla fine si guadagna in due.
Forse se come per tutti i professionisti,si facessero pagare i preventivi,per poi defalcarli dal costo del viaggio,le agenzie avrebbero meno persone a cui stare dietro,e più tempo per chi invece desidera davvero informazioni per poi concludere un contratto.Ti assicuro che a volte è davvero un obblico cercare di scremare la clientela..ci sono persone che pensano che andare in agenzia sia un modo come un altro per passare un'oretta sognando..
Certo non succederà mai che per ogni persona che entra si concluda un viaggio..a quest'ora saremmo tutti ricchi..Ma nemmeno ci possiamo permettere di dare consulenza all'infinito...
Io sono appena tornata da un'educational,e ho avuto modo di parlare con molti agenti di viaggio..il problema,pare sia per tutti lo stesso..poi ci sono realtà come le agenzie che fanno pacchetti scontati del 10% e queste agenzie..a volte lavorano con una commissione base dell'1% il che vuol dire che ci vanno a perdere...quanto tempo pensate possano dedicarvi per una crociera ??Anche le rimanesse il 5% sarebbero sempre da defalcare tutte le spese di agenzia..così a conti fatti vendendo una crociera tipo di circa 3000,00 defalcando le spese suddette,forse gli rimane qualche decina di euro..Più sconti si fanno e meno si guadagna,meno si guadagna e meno tempo si dedica al cliente,perchè durante la giornata si cerca di portare a termine più vendite possibile per cercare di salvare la giornata.In questo caso ben venga il cliente che prima si informa su internet..e poi arriva deciso in agenzia...però considerate che la maggior parte arriva in agenzia a digiuno completo di qualsiasi informazione..quindi poi bisogna per forza dedicargli del tempo,sempre supponendo e sperando di concludere la vendita.A volte le agenzie diventano scorbutiche,proprio perchè ci sono giorni che stanno solo a fare preventivi,e non concludono vendite..La competenza dell'agente si va a fare benedire,se alla fine della giornata non ha prodotto risultati.Io penso che avere un'agenzia di fiducia,sia la cosa migliore,con la tua agenzia puoi insturare un bel rapporto,e stai sicuro che ti dedicherà il suo tempo!!!

crissilva ha detto:
Forse,sta proprio nel fatto che non hai scelto un'agenzia specifica..non vorrei essere polemica,ma ti assicuro che ci sono tantissime persone di passaggio,che entrano chiedono i cataloghi e magari tu stai mezz'ora a spiegargli per benino,tutto e questa poi torna a casa,e va a prenotare nell'agenzia sotto casa..
Forse ci si dimentica che in agenzia tranne che per i dipendenti,lo stipendio deriva dalle vendite e non dai preventivi..Io posso stare mezz'ora con ogni persona per 8 ore al giorno e alla sera non aver prodotto una vendita,proprio perchè nell'immaginario quotidiano si pensa che l'agenzia sia un consulente di viaggi da usare a piacimento e gratuitamente..Ben venga la prenotazione on line,e le informazioni che ne derivano,per le persone che sanno usare questa tecnologia,alla fine si guadagna in due.
Forse se come per tutti i professionisti,si facessero pagare i preventivi,per poi defalcarli dal costo del viaggio,le agenzie avrebbero meno persone a cui stare dietro,e più tempo per chi invece desidera davvero informazioni per poi concludere un contratto.Ti assicuro che a volte è davvero un obblico cercare di scremare la clientela..ci sono persone che pensano che andare in agenzia sia un modo come un altro per passare un'oretta sognando..
Certo non succederà mai che per ogni persona che entra si concluda un viaggio..a quest'ora saremmo tutti ricchi..Ma nemmeno ci possiamo permettere di dare consulenza all'infinito...
Io sono appena tornata da un'educational,e ho avuto modo di parlare con molti agenti di viaggio..il problema,pare sia per tutti lo stesso..poi ci sono realtà come le agenzie che fanno pacchetti scontati del 10% e queste agenzie..a volte lavorano con una commissione base dell'1% il che vuol dire che ci vanno a perdere...quanto tempo pensate possano dedicarvi per una crociera ??Anche le rimanesse il 5% sarebbero sempre da defalcare tutte le spese di agenzia..così a conti fatti vendendo una crociera tipo di circa 3000,00 defalcando le spese suddette,forse gli rimane qualche decina di euro..Più sconti si fanno e meno si guadagna,meno si guadagna e meno tempo si dedica al cliente,perchè durante la giornata si cerca di portare a termine più vendite possibile per cercare di salvare la giornata.In questo caso ben venga il cliente che prima si informa su internet..e poi arriva deciso in agenzia...però considerate che la maggior parte arriva in agenzia a digiuno completo di qualsiasi informazione..quindi poi bisogna per forza dedicargli del tempo,sempre supponendo e sperando di concludere la vendita.A volte le agenzie diventano scorbutiche,proprio perchè ci sono giorni che stanno solo a fare preventivi,e non concludono vendite..La competenza dell'agente si va a fare benedire,se alla fine della giornata non ha prodotto risultati.Io penso che avere un'agenzia di fiducia,sia la cosa migliore,con la tua agenzia puoi insturare un bel rapporto,e stai sicuro che ti dedicherà il suo tempo!!!

Inutile dirti che condivido al 100%
Sia questa discussione che quella delle prenotazioni on line dovrebbero essere unite.
Di fatto sono quasi sovrapponibili
Saluti
Leo

Criss, non si può che condividere il tuo ragionamento.
Volevo solo aggiungere però che come per ogni attività commerciale c'è chi sa vendere e chi nò, per far sì che un preventivo diventi poi una prenotazione bisogna saperci fare, essere un po' anche psicologi, per capire le vere intenzioni del cliente e non lasciarselo scappare.

ro56 ha detto:
Volevo solo aggiungere però che come per ogni attività commerciale c'è chi sa vendere e chi nò, per far sì che un preventivo diventi poi una prenotazione bisogna saperci fare, essere un po' anche psicologi, per capire le vere intenzioni del cliente e non lasciarselo scappare.

Ho avuto modo di essere presente nell'agenzia dove normalmente mi servo a scenette che dal mio punto di vista erano veramente comiche. Mi rendo conto che dal punto di vista dell'agente di comico c'era veramente poco. Ma poi io sono tornato alla mia attività, invece quella poveraccia dell'agente stava ancora a combattere per far capire cose che a me sembravano ovvie, ma evidentemente di enorme difficoltà.
Tornando al tema , è giusto che ci si lamenti se l'operatore non è preparato se non incompetente, ma è anche giusto che quando si va a chiedere di un viaggio, qualunque esso sia, si prendano i cataloghi(sono fatti per questo), si analizzino le varie possibilità in relazione alle disponibilità economiche e di tempo e poi si ritorni in agenzia con eventuali dubbi o richieste di chiarimento.
Il discorso tempo= danaro è vero per tutti.
Saluti
Leo

Io francamente non condivido quanto detto da crissilva.. mi spiego meglio.
Che la personcina arriva in agenzia totalmente "bianca" e magari ti fà perdere del tempo è vero, ma quando questa si trasforma in cliente l'agente di viaggi si starà ancora lamentando?

La bravura dell'agente di viaggi dovrebbe essere anche questa, riuscire a convincere maggiormente il cliente anche offrendo un prezzo migliore puntando su un numero maggiore di clienti.
Arriva il cliente e chiede, dovrei fare una crociera con partenza da Messina in questo arco di tempo.
L'agente se ha una vaga idea delle navi da crociera sà facilmente consultare il catalogo giusto (ad esempio per la partenza da Messina non prenderà certamente il catalogo Costa se si parla di partenze in Agosto) e perdere metà tempo.
Anche io sono andato in agenzia e ho visto scene che mi hanno lasciato perplesso.
Decine di minuti passati sfogliando un catalogo inutilmente, perchè magari non si sa neanche come è fatto.

Chiedi all'agente di viaggi se a Ottobre ci sono crociere in nord europa e l'agente prende il catalogo Costa o MSC..
Cioè non è obbligatorio che il cliente debba sapere che a Ottobre Costa e MSC non fanno Nord Europa, è competenza dell'agenzia!

Quindi addossare così tante colpe al cliente mi sembra un eccesso..
Credo che se l'agente di viaggi conoscesse un pò di più il mondo delle crociere di sicuro le cose sarebbero diverse!!

VaLyUS ha detto:
Che la personcina arriva in agenzia totalmente "bianca" e magari ti fà perdere del tempo è vero, ma quando questa si trasforma in cliente l'agente di viaggi si starà ancora lamentando?

La bravura dell'agente di viaggi dovrebbe essere anche questa, riuscire a convincere maggiormente il cliente anche offrendo un prezzo migliore puntando su un numero maggiore di clienti.
Arriva il cliente e chiede, dovrei fare una crociera con partenza da Messina in questo arco di tempo.
L'agente se ha una vaga idea delle navi da crociera sà facilmente consultare il catalogo giusto (ad esempio per la partenza da Messina non prenderà certamente il catalogo Costa se si parla di partenze in Agosto) e perdere metà tempo.
Anche io sono andato in agenzia e ho visto scene che mi hanno lasciato perplesso.
Decine di minuti passati sfogliando un catalogo inutilmente, perchè magari non si sa neanche come è fatto.

Chiedi all'agente di viaggi se a Ottobre ci sono crociere in nord europa e l'agente prende il catalogo Costa o MSC..
Cioè non è obbligatorio che il cliente debba sapere che a Ottobre Costa e MSC non fanno Nord Europa, è competenza dell'agenzia!

Quindi addossare così tante colpe al cliente mi sembra un eccesso..
Credo che se l'agente di viaggi conoscesse un pò di più il mondo delle crociere di sicuro le cose sarebbero diverse!!

Ci sono agenzie ed agenzie, come ci sono clienti e clienti. Esistono persone che inesperte si affidano a chi sa qualcosa di più, altri che non hanno proprio in mente cosa vogliono.
Ma non solo nel campo dei viaggi; ti assicuro io sono un'architetto e spesso nella mia vita mi sono trovato di fronte a gente che non sa proprio cosa vuole. In verità per chi fa " consulenza" come me, la cosa è irritante. O ti fidi o non ti fidi ma non mettere in dubbio.
Ora non voglio difendere a spada tratta nessuna categoria, sono però per difendere la professionalità e la capacità,chiaramente se c'è .
Se poi vedi che per una crociera o un villaggio alle maldive si prende un catalogo....credo che alla fine sia umano, come ci si può ricordare tutte le date gli itinerari e gli scali?
Certo se prende il catalogo Costa per il nord europa, per ottobre...allora...cambia agenzia.
Salutoni
Leo

Io ho cambiato più volte l'agenzia , per i motivi che avete accenato voi , non ho mai trovato una che sappia più di me , ed io faccio completamente altro lavoro , per quello ribadisco , sempre on line !

bibilica ha detto:
Io ho cambiato più volte l'agenzia , per i motivi che avete accenato voi , non ho mai trovato una che sappia più di me , ed io faccio completamente altro lavoro , per quello ribadisco , sempre on line !

Cara biblica, noi siamo degli appassionati. Io che in questo forum sono l'ultima ruota, mi rendo conto di saperne di più di molti agenti di viaggio,poi se magari ti capita in agenzia il giovane che sta facendo esperienza, è finita!
Io sono un appassionato di fotografia da quando avevo 16 anni, ora ne ho 52, quindi conosco tutte le macchine (quelle vere, le reflex) che sono state prodotte dagli anni '70 ad oggi.E' molto difficile che, se vado in un negozio, il venditore sia in grado di darmi un consiglio, ne sò più di lui.
Salutoni
Leo

ro56 ha detto:

Su questo sono pienamente d'accordo,se no meglio sarebbe cambiare lavoro,o forse non averlo mai cominciato..
Il mio discorso era molto generico.Dal canto mio ,non posso lamentarmi dei miei clienti,sia vecchi che mi hanno seguito anche quando ho cambiato locazione,sia nuovi,che entrano per la prima volta in agenzia.
Quello che faccio io,di solito con i nuovi potenziali clienti...
Quando entrano e mi chiedono un catalogo,non prendo mai subito il catalogo,ma lo invito ad accomodarsi,cerco di capire,cosa cerca,periodo di vacanza,budget,e preferenze..solo dopo aver parlato un po' con il potenziale cliente,comincio ad offrigli delle possibili soluzioni,questo sempre senza usare cataloghi..al termine dopo che il cliente ha praticamente scelto..allora prendo il catalogo in questione glielo conesgno in modo che possa far vedere la struttura o la crociera alla compagna,moglie ,marito..
Purtroppo avete pienamente ragione quando parlate di incompetenza di alcune agenzie..però di solito si tratta appunto o di dipendenti,a cui importa poco dell'agenzia e di conseguenza non si sbattono a studiare..oppure a chi apre un'agenzia pensando che basta prendere un catalogo in mano e il viaggio è bello che venduto
Fare l'agente di viaggio deve essere prima una passione e poi un lavoro..
Diventa parte integrante della tua vita..Se ti limiti alle 8 ore in agenzia,non potrai mai essere preparata a sufficienza,perchè in agenzia,non si ha il tempo di aggiornarsi..allora lo si fa fuori il normale orario di lavoro,quindi o hai la passione oppure,rimani indietro..ed ecco che ci sono agenti che non sanno nemmeno quali navi hanno solo cabine senza balcone,e magari perdono un'ora per cercare itinerario,prezzo disponibilità,per poi scoprire che il cliente ha bisogno prima di ogni altra cosa,di avere il balcone..
Prima di offrire le varie opportunità per una vacanza,bisogna capire che tipologia di persone abbiamo di fronte..
Se ci fosse più responsabilità da ambo le parti,sono convinta che non ci sarebbero clienti che denigrano l'agente,e nemmeno agenti che si lamentano per la poca considerazione,che si riceve dal pubblico..
Cerchiamo di vedere l'agenzia come un normale esercizio pubblico,dove si entra ,si per chiedere info,ma soprattutto per acquistare un determinato prodotto..
Immaginata una signora che entra in boutique e prova decine di vestiti,poi non acquista nulla..certo succede..e potrebbe anche essere che la commessa non sia stata brava..oppure che veramente non abbia trovato quel determinato capo di abbigliamento che cercava,ma la maggior parte delle volte,si tratta di persone che amano perdere tempo,e non rispettano il lavoro altrui..
Tornando all'agenzia e competenza specifica su crociere..Sicuramente,per un agente,il settore crociere,è una minimissima parte del vasto prodotto che esiste in un'agenzia..Io stessa ammetto umilmente che prima di conoscere voi,sapevo solo il minimo necessario,sulle crociere..e dovevo prendere il catalogo per cercare le date di partenza..fermo restando che un minimo,bisogna pur conoscerlo..sapere che Costa non fa Crociere ai Caraibi d'estate.Sapere il perchè esistono le transatlantiche..Conoscere la differenza tra una crociera ai Fiordi,da una nel Mediterraneo..Saper consigliare il periodo migliore per una determinata crociera..questo mi sembra il minimo..
Colgo l'occasione per ringraziare questo forum,che mi sta dando l'occasione di imparare tante cose,certo non sarò mai competente come alcuni di voi..Ma vi assicuro che in questi pochi mesi ho appreso davvero tanto sul mondo crocieristico...Grazie :wink:

Sarei tentato ad uscire fuori tema continuando il discorso sul cliente che chiede inutilmente preventivi (vi segnalo però che è un problema di molte categorie, a me indirettamente è capitato di fare un sito, perderci mesi.. andare dal cliente che lo vuole personalizzato e sentirmi dire LO DOBBIAMO CAMBIARE TUTTO! qui si tratta di mesi di lavoro buttati a mare, eh si che fa rabbia!).

Comunque io ribadisco il mio voto negativo sulla competenza delle agenzie sul prodotto crociera, ho sondato 5 agenzie e NESSUNA aveva discrete conoscenze.

VaLyUS ha detto:

Ogni agenzia,cerca di capire quale sia la miglior soluzione ,in base ai risultati che vuole ottenere
Io sono convinta che non è offrendo sconti ,non è facendosi la guerra tra agenzie,perchè ormai le agenzie sono davvero tantissime,se puntassimo sul prezzo migliore nel giro di poco tempo si chiuderebbe i battenti..Ti spiego meglio,se io ho un'agenzia a 500 metri una di quelle che fanno parte del network che pratica sconto incondizonato del 10% per essere competitiva dovrei fare lo sconto dell'11% supponiamo che io prenda il 10% facendo l'11% sarei io che devo pagare alla compagnia crocieristica la differenza.Vorrebbe dire che io per lavorare devo non solo non avere uno stipendio,ma addirittura pagare per lavorare!!!
A questo punto meglio rimanere a casa..
Fortunatamente,la politica degli sconti,non è l'unica cosa che guardano i clienti,se no non si spiegherebbe il motivo,per cui pur avendo almeno 3/4 agenzie nel raggio di 1 km,io continuo a prenotare le crociere al prezzo normale...Certo magari poi faccio un regalo al cliente,uno sconto sui diritti di agenzia..
Io sono convinta,che se si adotta la politica dello sconto,non si potrà mai avere la fielizzazione di un cliente,perchè se cerca solo ed esclusivamente il prezzo più basso,lo perdi non appena trova l'agenzia che gli fa lo sconto maggiore.
Preferisco avere un minor numero di clienti,e trattarli nella maniera adeguata,piuttosto che averne troppi e non aver il tempo di seguirli...
Se mi mettessi a fare sconti..forse avrei qualche cliente in più il mio guadagno rimarrebbe invariato,perchè più sconti meno guadagno,però più clienti da seguire quindi seguirei tutti meno bene...
Poi come già ribadito..ogni agenzia ha il suo modo di lavorare,e ogni potenziale cliente,sceglie quella che più soddisfa le sue esigenze..
Meglio avere il 10 % di sconto..che su una crociera da 5000,00 sono davvero tanti..o avere un'agenzia,che ti chiama il giorno prima della partenza e ti ricorda se hai preparato tutti i documenti??Che ti prenota magari il parcheggio perchè tu non hai tempo..che ti chiama il giorno dell'imbarco per verificare che sia tutto ok...Che magari ti manda un sms quando sei in vacanza..e se hai un problema si sbatte per risolvertelo..Un'agenzia che quando rientri dalla vacanza,si accerta che tutto sia andato secondo le aspettative,un'agenzia che se hai avuto un problema si prende cura di scrivere per te la raccomandata di reclamo,.Che cerca di risolverti le beghe..Certo per fortuna i reclami non sono all'ordine del giorno..e la maggior parte delle volte..chi rientra da una vacanza arriva sorridente in agenzia con un regalino... :D

VaLyUS ha detto:
Sarei tentato ad uscire fuori tema continuando il discorso sul cliente che chiede inutilmente preventivi (vi segnalo però che è un problema di molte categorie, a me indirettamente è capitato di fare un sito, perderci mesi.. andare dal cliente che lo vuole personalizzato e sentirmi dire LO DOBBIAMO CAMBIARE TUTTO! qui si tratta di mesi di lavoro buttati a mare, eh si che fa rabbia!).

Comunque io ribadisco il mio voto negativo sulla competenza delle agenzie sul prodotto crociera, ho sondato 5 agenzie e NESSUNA aveva discrete conoscenze.

Sulla competenza agenzia,sul mondo crocieristico ti quoto in pieno...
come già ribadito ..non è facile trovare agenzie che abbiano la passione per il mondo crocieristico..in questo forum siete sicuramente molto più competenti... :D
Io nel mio piccolo sto cercando di colmare la lacuna,con il vostro prezioso aiuto :wink:

La mia era una possibile scelta che può fare l'agente di viaggi, cioè se vuoi accaparrarti il maggior numero di "preventivisti" (ahahahah) possibili potrebbe bastare un adeguato sconto.
Anche io sono uno tra quelli che più che guardare lo sconto guarda tutti quei "dettagli" (se proprio vogliamo chiamarli così :) ) che hai elencato tu, alla fine dipende da persona a persona.

Sai Criss, tutto ciò che hai elencato sul post precedente è ciò che io in tanti anni ho sempre avuto dalla mia agenzia,mi ritengo molto fortunata, ciò non toglie che sia spesso io ad organizzarmi il viaggio, ma questo lo faccio da quando avevo 20 anni.

vado nella stessa agenzia dal 1982, sempre stesso personale, adesso al posto del padre titolare c'è il figlio e la moglie, come titolari, e sempre le bravissime e preparatissime ragazze, sarà che l'esperienza è maestra ma io non cambierei con nessun'altra agenzia, quando vado c'è sempre un sorriso e una battuta non ho mai trovato meno che professionalità e non soltanto in relazione a viaggi anche per prenotare biglieeti per cantanti e roba varia, sono convinta che cambiare spesso porta solo a non essere mai del tutto contenti, vuoi mettere persone che ormai ti conoscono? e che tu conosci?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.