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Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


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Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

La mia opinione sulla loro competenza è molto negativa. Sicuramente perchè in molti casi sconsigliano come vacanza una crociera elencandomi una serie infinita di prodotti alternativi.
Un altro punto che mi lascia sbalordito è che molte agenzie cercano in tutti i modi di vendere crociere MSC, addirittura offrendoti regali di ogni genere.
Quest'anno volevo prenotare una crociera Royal ma alla fine ho optato per Costa Serena avendo saputo che sulle navi Royal ci sono solo ospiti stranieri e l'italiano non si parla.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

lele71 ha detto:
La mia opinione sulla loro competenza è molto negativa. Sicuramente perchè in molti casi sconsigliano come vacanza una crociera elencandomi una serie infinita di prodotti alternativi.
Un altro punto che mi lascia sbalordito è che molte agenzie cercano in tutti i modi di vendere crociere MSC, addirittura offrendoti regali di ogni genere.
Quest'anno volevo prenotare una crociera Royal ma alla fine ho optato per Costa Serena avendo saputo che sulle navi Royal ci sono solo ospiti stranieri e l'italiano non si parla.

Evidentemente alcune agenzie consigliano quello che più a loro conviene in termini economici.
Riguardo Royal magari leggi qualcosina nell'apposita sezione perchè quello che "hai saputo" a me non risulta corretto.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

quello che non è assolutamente ne corretto ne accettabile è l'incompetenza accompagnata dalla furberia per vendere magari un prodotto che a loro conviene di più e questo non è proprio giusto, a questo punto meglio girare e cercare di trovare qualcosa che dia garanzie sapendo rispondere a quello che si richiede
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

nell'agenzia dove vado io si basano piu che altro sui racconti dei clienti perciò dato che la cosa è molto soggettiva fino a qualche anno fa consigliavano solo costa ultimamente hanno rivalutato anche le altre compagnie e ti dicono pregi e difetti vari poi sta a noi scegliere.....per le navi invece se gli fai qualche domanda prendono il catalogo e la controllano inseme a te :( .... e cmq da quando ho trovato il forum e poi tramite web mi documento da sola e vado li già preparata :lol:
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Sarà perché non ho mai avuto fortuna nella ricerca di un'agenzia di viaggi... sarà perché mi piace conoscere e valutare molto bene prima del momento della prenotazione finale... sarà perché il mio comodino è praticamente la succursale di un'agenzia di viaggi (oltre che di una biblioteca... e mia moglie, prima o poi, darà fuoco a tutto se non smetto di accatastare l'inverosimile)... Ma io ho votato "SCARSA"!
La scena tipo è: entro; saluto; mi accomodo; chiedo di verificare la disponibilità e loro già cadono dalle nuvole quando si parla di date di partenza, porto d'imbarco e di sbarco; tiro fuori la tessera di affiliazione e quelli credono che sia la carta di credito e pensano che io voglio fare il figo e voglio già pagare tutto prima di aver prenotato; mi raccomando di ricordare che voglio 1 letto matrimoniale e non 2 letti bassi e loro cominciano a guardarmi con la faccia di chi dice "e a noi che ci frega delle tue attitudini onirico-sessuali??"; mi raccomando poi di verificare che sia disponibile il secondo turno di cena, perché io sono in vacanza, mica al colleggio, e lo mi guardano come per dire "oddio, che rompiXXXioni questo qua, mò lo mettiamo al tavolo insieme a 15 tedeschi che s'imbriacano e poi lo menano!!"; prego cortesemente di voler verificare che l'importo delle tasse sia corretto perché da catalogo a me risulta che sia leggermente differente e loro mi guardano come per dire "!!! XXX :evil: :evil: XXX !!!"... Allora io m'incXXXO, mi alzo e dico "Amò, io esco fuori a fumare una sigaretta (ma intanto mi stanno già fumando le viscere e sto diventando idrofobo)".. Allora mia moglie prende in mano le redini e dopo dieci minuti esce, mi abbraccia e dice "tutto ok, si parte!"... E allora io mi sento il rompiXXXioni più fortunato del mondo... :wink:
Scherzi a parte, io credo che tutto dipenda dal trovare un agente o un'agenzia di viaggi specializzati in crociere e con una bella carriera alle spalle... In effetti spesso loro non hanno colpe, poiché devono soddisfare tante richieste e tante esigenze e, loro malgrado, sono costretti a prenotare veramente di tutto avendo a che fare con i personaggi più assurdi... anche con i rompiXXXioni irriducibili come me!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Come ti capisco seagull !
Da adesso puoi prenotare on line direttamente con la Costa (anche se deve ancora perfezionare la scelta della cabina) ,saltando cosi le AV , se invece vuoi navigare con altre compagnie americane è faccilissimo prenotare on line , scegliendo la tua bella cabina , pagando con la credit card e i documenti te li stampi tu , o ti arrivano a casa con un corriere.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Devo dire che la mia adv e piuttosto preparata ed ha saputo darmi anche consigli pratici per quanto riguarda la vita di bordo. Ottima la cortesia e disponibilita'. :D
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

E con il cambio di agenzia di viaggi, cambia anche il mio giudizio: da sufficiente a buono. La titolare dell'agenzia è decisamente competente in materia di crociere ed ha a disposizioni tutti i depliants delle maggiori compagnie commercializzate in Italia. :mrgreen:
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Io ho votato "sufficiente", ma forse sono stato troppo buono... Quando sono andato a prenotare la crociera, avevano solamente due cataloghi della Costa, per cui non hanno nemmeno potuto darmene uno; poi questa dell'agenzia si era incaponita sul fatto che su Costa Serena le cabine interne fossero grandi come quelle esterne...ho dovuto dirle io che non era così! Poi ogni informazione che le chiedevamo doveva controllarla quattro volte sul catalogo, e ad un certo punto si è messa a guardare sul sito della Costa: ma cavolo, quello potevo farlo anche io a casa! [smilie=testata_02[1].gif] Insomma, la ragazza era un tantino impreparata sull'argomento! :|
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

io ho dato ottimo alla mia agenzia di viaggio perchè specialmente alla prima crociera sono stati davvero efficienti, gentili e ci hanno dato informazioni di ogni tipo, compreso i consigli da consumatore, tipo portarsi l'acqua da terra per non spendere un capitale al minibar appena entrati in cabina, il termometro e i medicinali da banco per affrontare qualche imprevisto, consigli sull'abbigliamento,il non usare il telefono in cabina, come se stessimo chiacchierando tra amici.
adesso siamo diventati veterani, quindi quando ritorno ci scherziamo su sul fatto che non mi devono dire più niente, ma mi sento seguita uguale!!!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Dal 2006 mi affido sempre alla solita agenzia. Il mo voto sinora è buona riguardo alla competenza delle crociere. Un voto più alto non lo potrei dare ma io negli ultimi 2 anni ho prenotato con compagnie poco o per niente frequentate da italiani (Celebrity e Windstar..) e quindi, per rigor di logica, la competenza non potrebbe essere particolarmente alta.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ciao, beh per farvi un esempio, la mia agenzia di viaggi, al momento della richiesta del preventivo per una crociera Costa, non ha saputo dirmi che il prezzo finale era soggetto all'incremento carburante che ci sarebbe stato nel corso del tempo...io volevo prenotare ad aprile 2008 una crociera transatlantica che si sarebbe fatta ad aprile 2009...chissà quante variazioni di prezzo avrei subito in un anno di tempo soprattutto in questo periodo che il carburante sta salendo alle stelle. Per fortuna ho letto le clausole scritte nel catalogo. Ho fatto notare la cosa alla signorina dell'agenzia dopo un po' di giorni e lei non ha saputo che rispondermi. Mah!!! Eppure per molte cose basterebbe che il personale delle agenzie leggesse i cataloghi! :roll:
Ciao
Keira
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Purtroppo abbiamo avuto un'esperienza pessima con l'agenzia siciliana di Caltanissetta in cui è stata effettuata la prenotazione per 11 persone della mia famiglia. Conoscenza scarsa o nulla, competenza nel trattare le problematiche assolutamente inesistente, maleducazione e arroganza mai trovate così nello stesso posto! Da dimenticare... siamo partiti già insoddisfatti.. Per fortuna che a bordo l'accoglienza, la disponibilità e cortesia del personale MSC hanno tirato su il morale.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Innazitutto,

ho notato molta confusione, il che porta a suggerimenti ed osservazioni approsimativi da parte dell'agente.

In generale, non c'è passione quando si propina il "prodotto crociera": in tutte le agenzie che ho visitato

ho ricevuto la netta impressione che i cataloghi non siano stati quasi mai aperti.

Allo stesso tempo, credo di poter attribuire un minimo di colpa anche alle compagnie:

un agente dovrebbe ricevere un minimo di informazione per poter consigliare un prodotto con offerta tanto ampia ed articolata.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Nella mia agenzia di Como sono abbastanza preparate, in particolare una ragazza di nome Erica.

Alle mie domande a quasi sempre saputo rispondere e quando non è riuscita subito si è informata e in poco tempo mi ha dato delle risposte.
Al ritorno delle mie ultime crociere mi ha anche telefonato per sapere come era andata, dicendomi che ci teneva a sapere eventuali problemi o pregi, per poter consigliare al meglio anche altri clienti e nel caso di problemi per farlo presente alla compagnia di crociera

Chi lavora cosi da fiducia anche per prenotazioni future.

Speriamo continui cosi.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Per l’estate 2009 ho prenotato due crociere con Costa con due agenzie differenti della mia città, entrerebbe sono storiche hanno un’esperienza ventennale nel settore!

Anche per notare la differenza di trattamento!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

prima crociera nn so nn ero io a prenotare
seconda crociera tipo molto spaccone nel spiegarmi i servizi della suite
terza crociera agenzia nuova subito ho riferito che ero socio costaclub e quindi moltodisponibile e volevo gia' prenotarmi eventuali pacchettie escurisioni (ma li ho prenotato io da internet)
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

purtroppo le agenzie "esperte" sono ormai rare e solo quelle con un'esperienza ultra trentennale e con i titolari al banco possono chiamarsi all'altezza, oggi le cosidette nascono come i funghi e gli "esperti" sono per la maggior parte ragazzi usciti da poco da scuola o gente che lavora solo perchè deve lavorare ma, di base manca sia la preparazione che l'esperienza
se per darti una qualunque informazione, e non solo su crociere, prendono il catalogo, dattela a gambe e pure di corsa
un consiglio, per tastare l'sperienza della singola persona, che dovrebbe essere competente, rivolgersi in lingua inglese, se vi guarda come se veniste da Marte, avete davanti una persona che non ha contatti con tour operator di un certo livello e non partecipa ad "incontri di lavoro" di aggiornamento quindi,cambiate e alla svelta
sembra banale ma è una buona prova del nove
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

pippi ha detto:
purtroppo le agenzie "esperte" sono ormai rare e solo quelle con un'esperienza ultra trentennale e con i titolari al banco possono chiamarsi all'altezza, oggi le cosidette nascono come i funghi e gli "esperti" sono per la maggior parte ragazzi usciti da poco da scuola o gente che lavora solo perchè deve lavorare ma, di base manca sia la preparazione che l'esperienza
se per darti una qualunque informazione, e non solo su crociere, prendono il catalogo, dattela a gambe e pure di corsa
un consiglio, per tastare l'sperienza della singola persona, che dovrebbe essere competente, rivolgersi in lingua inglese, se vi guarda come se veniste da Marte, avete davanti una persona che non ha contatti con tour operator di un certo livello e non partecipa ad "incontri di lavoro" di aggiornamento quindi,cambiate e alla svelta
sembra banale ma è una buona prova del nove
Sono daccordo con te. C'è da dire che rispetto a venti anni fà le offerte ed i tour operator sono aumentati in maniera esponenziale, e non è facile gestire tutto con la necessaria competenza. A quel punto è preferibile un'adv che sia specializzata con un certo numero di tour operator e che sulle loro offerte sia esaustiva.
Saluti
LEO
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

non è facile gestire una adv, di bufale in giro ce nè e pure tante
fortunatamente, la legislazione delle ultime ore sta incominciando a capire che bisogna fare qualcosa
 
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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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