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Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


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Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

ro56 ha detto:
Sai Criss, tutto ciò che hai elencato sul post precedente è ciò che io in tanti anni ho sempre avuto dalla mia agenzia,mi ritengo molto fortunata, ciò non toglie che sia spesso io ad organizzarmi il viaggio, ma questo lo faccio da quando avevo 20 anni.

Questo dimostra che le agenzie serie esistono eccome :D :D Basta saperle trovare.. :wink:

Stesso discorso vale per madrefiglia,che dimostra che avere un'agenzia di fiducia vale davvero la pena!!!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Le prime 3 agenzie con qualle ho prenotato i miei viaggi anni adietro , hanno chiuso , la quarta agenzia è stata ceduta dal titolare (un signore anziano bravissimo) ad una nipote che non capisce niente , la quinta è lontano da casa mia .
Invece l'agenzia americana con qualle prenotto i voli aerei internazionali e alberghi in giro per il mondo , mi aiuta anche con le prenotazioni alle crociere con compagnie americane , è cosi efficiente che fa tutto tramite mail e mi manda a casa i documenti con un corriere .Dove non arrivo io con prenotazioni on line , o non mi fido di dare il numero della carta di credito , lo fa lei , ed è stata cosi gentile di regalarmi il pacchetto di benvenuto in crociera ( il mazzo di fiori , la bottiglia di vino e fragole in ciocolato ) che ho trovato in cabina appena salita a bordo.
La mia preocupazione è la prenotazione con Costa con partenza da Savona , non riesco a trovare un agenzia vicino casa che mi faccia tutto senza che io non perda tanto tempo in attesa che lei telefoni alla compagnia per chiedere anche le cose piu elementari , che sono già scritte nel catalogo.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Sai bibilica..a volte ci vuole anche un po' di fortuna a trovare un'agenzia che ti soddisfi..anche io tempo fa quando non avevo ancora l'agenzia,dopo aver girato tutte le agenzie del mio paese,che non è proprio piccolo ce ne sono almeno 5,devo dire di non aver trovato quello che desideravo ,alla fine mi sono fatta il viaggio da sola,perchè davvero non trovavo risposte alle mie domande..Quindi come darti torto??
Alla fine non è che si può cercare per mare e per monti,un'agenzia,che ti soddisfi..quindi si cercano altre vie..Sono convinta che se tu avessi trovato un'agenzia che ti avesse soddisfatto,adesso saresti una delle loro migliori clienti.. :wink:
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

crissilva ha detto:
floriana72 ha detto:
Ho votato scarsa perchè, nella mia esperienza, le adv ti trattano spesso come uno scocciatore se entri solo per chiedere informazioni, inoltre a domanda precisa consultano il catalogo (lo so fare da sola) o stanno ore davanti al terminale.
Per lavoro viaggio spesso per cui oggi entro in un'agenzia a Roma, domani a Milano, così a caso a seconda del posto dove mi trovo però devo constatare ogni volta che le agenzie on line sanno darmi più risposte in meno tempo e senza fare la fila!!!!

Forse,sta proprio nel fatto che non hai scelto un'agenzia specifica..non vorrei essere polemica,ma ti assicuro che ci sono tantissime persone di passaggio,che entrano chiedono i cataloghi e magari tu stai mezz'ora a spiegargli per benino,tutto e questa poi torna a casa,e va a prenotare nell'agenzia sotto casa..
Forse ci si dimentica che in agenzia tranne che per i dipendenti,lo stipendio deriva dalle vendite e non dai preventivi..Io posso stare mezz'ora con ogni persona per 8 ore al giorno e alla sera non aver prodotto una vendita,proprio perchè nell'immaginario quotidiano si pensa che l'agenzia sia un consulente di viaggi da usare a piacimento e gratuitamente..Ben venga la prenotazione on line,e le informazioni che ne derivano,per le persone che sanno usare questa tecnologia,alla fine si guadagna in due.
Forse se come per tutti i professionisti,si facessero pagare i preventivi,per poi defalcarli dal costo del viaggio,le agenzie avrebbero meno persone a cui stare dietro,e più tempo per chi invece desidera davvero informazioni per poi concludere un contratto.Ti assicuro che a volte è davvero un obblico cercare di scremare la clientela..ci sono persone che pensano che andare in agenzia sia un modo come un altro per passare un'oretta sognando..
Certo non succederà mai che per ogni persona che entra si concluda un viaggio..a quest'ora saremmo tutti ricchi..Ma nemmeno ci possiamo permettere di dare consulenza all'infinito...
Io sono appena tornata da un'educational,e ho avuto modo di parlare con molti agenti di viaggio..il problema,pare sia per tutti lo stesso..poi ci sono realtà come le agenzie che fanno pacchetti scontati del 10% e queste agenzie..a volte lavorano con una commissione base dell'1% il che vuol dire che ci vanno a perdere...quanto tempo pensate possano dedicarvi per una crociera ??Anche le rimanesse il 5% sarebbero sempre da defalcare tutte le spese di agenzia..così a conti fatti vendendo una crociera tipo di circa 3000,00 defalcando le spese suddette,forse gli rimane qualche decina di euro..Più sconti si fanno e meno si guadagna,meno si guadagna e meno tempo si dedica al cliente,perchè durante la giornata si cerca di portare a termine più vendite possibile per cercare di salvare la giornata.In questo caso ben venga il cliente che prima si informa su internet..e poi arriva deciso in agenzia...però considerate che la maggior parte arriva in agenzia a digiuno completo di qualsiasi informazione..quindi poi bisogna per forza dedicargli del tempo,sempre supponendo e sperando di concludere la vendita.A volte le agenzie diventano scorbutiche,proprio perchè ci sono giorni che stanno solo a fare preventivi,e non concludono vendite..La competenza dell'agente si va a fare benedire,se alla fine della giornata non ha prodotto risultati.Io penso che avere un'agenzia di fiducia,sia la cosa migliore,con la tua agenzia puoi insturare un bel rapporto,e stai sicuro che ti dedicherà il suo tempo!!!
Grazie crissilva delle tue risposte e del tuo tempo!
E' chiaro per chiunque ti abbia letto in questo forum, che non parlavo affatto della tua agenzia, anzi fortunati i tuoi clienti che possono contare sulla tua professionalità, sulla tua passione ed esperienza.

Non metto affatto in dubbio che sia un lavoro difficile e, a volte, duro per poter concludere una vendita.
Forse è proprio la concorrenza e la difficoltà che obbligano molti agenti a impiegare personale giovane a basso costo che, inevitabilmente, sa fare un biglietto aereo ma non sa essere il "consulente" di viaggio. Perchè tu sai bene che, oltre a conoscere i prodotti (non si pretende che si sappia tutto a memoria) è importante, come tu dici, comprendere le esigenze e indirizzare la scelta su ipotesi possibili. Ovviamente non mi riferivo solo alle crociere, ma a vacanze in generale.
Il cliente è disposto a pagare di più per avere il servizio che desidera, senza alcun dubbio!
Continua così!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

per quanto mi riguarda ho cambiato diverse agenzie (non solo per le crociere) ma ho trovato una preparazione davvero scarsa. Per le crociere appena sufficiente.
Purtroppo non sempre è possibile prenotare on line (a meno di non rinunciare, ad esempio, ad alcuni specifici sconti), ma spesso incontro un'incompetenza che mi mette l'angoscia!!!
:|

ciao a tutti!
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

aletheia ha detto:
per quanto mi riguarda ho cambiato diverse agenzie (non solo per le crociere) ma ho trovato una preparazione davvero scarsa. Per le crociere appena sufficiente.
Purtroppo non sempre è possibile prenotare on line (a meno di non rinunciare, ad esempio, ad alcuni specifici sconti), ma spesso incontro un'incompetenza che mi mette l'angoscia!!!
:|

ciao a tutti!

Davvero triste constatare,che ci sono agenzie che riescono a mettere angoscia ai potenziali clienti,invece che predisporli ad eventuali futuri viaggi con allegria...

In questi giorni mi sono domandata,quali sono le domande,più ricorrenti a cui le agenzie non sanno darvi una risposta,che vi soddisfi...
In questo modo potreste aiutarmi..perchè a volte,può succedere che ti fanno una domanda davvero specifica,che per saper rispondere,dovresti davvero sapere tutto e di più sul mondo crocieristico..
A volte invece le domande sono davvero ,elementari...Comunque Meglio rispondere con un bel "mi informo e ti faccio sapere" Piuttosto che raccontare la prima cosa che ti viene in mente..
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Sabato sono andato in un' agenzia (una che non avevo mai provato), ci siamo seduti per prenotare una settimana in Sardegna, con il catalogo alla mano e detto voglio questo questo giorno, lei ci ha risposto devo chiamare per la disponibilità, mi dovete las ciare il 30%. Ho risposto OK, lunedì chiama e sabato prossimo passo e saldo, mi ha detto no se io chiamo Lunedì e c'è posto non è detto che sabato prossimo lo stesso pacchetto sia disponibile. In conclusione senza acconto non si blocca nulla, io in nave prenoto e dopo 10 - 15 giorni verso l' acconto. Inoltre, c' erano 3 ragazze, con una eravamo seduti noi le altre erano libere, è entrata una coppia sui 50 anni, gli anno chiesto un catalogo Costa o MSC, le ragazze gli hanno risposto non ne abbiamo arrivederci :shock: . Dopo gli ho chiesto se avessero quelli di Celebrity e NCL, mi ha risposto non le conosco, però abbiamo quello di RCCL va bene? (ne ho 5 a casa!!!!). Ma io dico quei 2 signori non potevano essere invitati a sedersi come dice "Crissilva" e fargli vedere gli itinerari e navi da internet, oppure dargli quello di RCCL?
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Cokj72 ha detto:
Sabato sono andato in un' agenzia (una che non avevo mai provato), ci siamo seduti per prenotare una settimana in Sardegna, con il catalogo alla mano e detto voglio questo questo giorno, lei ci ha risposto devo chiamare per la disponibilità, mi dovete las ciare il 30%. Ho risposto OK, lunedì chiama e sabato prossimo passo e saldo, mi ha detto no se io chiamo Lunedì e c'è posto non è detto che sabato prossimo lo stesso pacchetto sia disponibile. In conclusione senza acconto non si blocca nulla, io in nave prenoto e dopo 10 - 15 giorni verso l' acconto. Inoltre, c' erano 3 ragazze, con una eravamo seduti noi le altre erano libere, è entrata una coppia sui 50 anni, gli anno chiesto un catalogo Costa o MSC, le ragazze gli hanno risposto non ne abbiamo arrivederci :shock: . Dopo gli ho chiesto se avessero quelli di Celebrity e NCL, mi ha risposto non le conosco, però abbiamo quello di RCCL va bene? (ne ho 5 a casa!!!!). Ma io dico quei 2 signori non potevano essere invitati a sedersi come dice "Crissilva" e fargli vedere gli itinerari e navi da internet, oppure dargli quello di RCCL?

Non ho capito se l'agente doveva bolccare con regolare contratto e tu davi acconto il sabato..allora,non vedo il problema,lo facciamo sempre,se invece lei doveva bloccare senza che tu firmavi il contratto...è un po' diverso,perchè una volta che si blocca una vacanza,rimane confermata a tutti gli effetti..La cosa cambia se si tratta solo di un'opzione ma quelle di solito durano 24 ore...

Per quanto riguarda i clienti entrati per una crociera..mi sa che le impiegate,voglia di lavorare zero :evil:
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

ho firmato il contratto, ma non capisco perchè ho divuto lasciare la "caparra", poteva fare come dici tu, chiamava venerdì prossimo e il giorno dopo sarei passato per lasciare la caparra o saldare. Comunque sono le 12:42 e ancora non mi chiama per darmi il responso.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Come già detto sono pocche le agenzie competenti e con tanta voglia di lavorare , per fortuna che esistono persone passionate del loro lavoro , come crissilva.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

cavolo, quando sono andata, devo dire già più che convinta di voler fare la crociera,mancava solo che la mia agente facesse portare te e biscottini dalla pasticceria vicina,ci siamo sedute e cosa non mi ha fatto vedere e che chiarimenti mi ha dato, anche sui due itinerari mi ha illustrato per oltre mezz'ora, cioè o Malta o Marsiglia dilungandosi sul tempo che la nave si fermava nei vari posti, ma non ci penso proprio ad entrare in un altro agenzia fosse solo per un catalogo
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Cokj72 ha detto:
ho firmato il contratto, ma non capisco perchè ho divuto lasciare la "caparra", poteva fare come dici tu, chiamava venerdì prossimo e il giorno dopo sarei passato per lasciare la caparra o saldare. Comunque sono le 12:42 e ancora non mi chiama per darmi il responso.

Quindi se aspetti il responso,deduco che hai firmato una richiesta impegnativa,il che vuol dire che se L'hotel invia l'ok il pacchetto rimane confermato,se invece,non ci sono più disponibilità,ti viene proposta un'alternativa,oppure ti restituiscono l'acconto.Comunque io quando siamo in richiesta,faccio firmare il contratto,e poi solo a conferma avvenuta prendo l'acconto..Però di norma si dovrebbe proprio prendere l'acconto alla firma..Ma anche dare un po' di fiducia ai clienti,a volte non guasta..io fin'ora mi sono sempre trovata bene e la fiducia è sempre stata ben riposta... :wink:
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

non vorrei andare OT,
la suddetta agenzia (come altre) da me prenderà questi soldi e non mi vedrà più :wink:

Il fatto è che ne giro molte vicino casa, poichè quella di fiducia si trova a 80Km :( :( :( , ma mi sposto da lei solo quando vado in agenzia con il depliant in mano e gli dico voglio questa qui!!!!! Ma se il pacchetto non è full (aereo o nave a parte, mi faccio i miei bei 160Km)
chiuso OT
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

crissilva ha detto:
aletheia ha detto:
per quanto mi riguarda ho cambiato diverse agenzie (non solo per le crociere) ma ho trovato una preparazione davvero scarsa. Per le crociere appena sufficiente.
Purtroppo non sempre è possibile prenotare on line (a meno di non rinunciare, ad esempio, ad alcuni specifici sconti), ma spesso incontro un'incompetenza che mi mette l'angoscia!!!
:|

ciao a tutti!

Davvero triste constatare,che ci sono agenzie che riescono a mettere angoscia ai potenziali clienti,invece che predisporli ad eventuali futuri viaggi con allegria...

In questi giorni mi sono domandata,quali sono le domande,più ricorrenti a cui le agenzie non sanno darvi una risposta,che vi soddisfi...
In questo modo potreste aiutarmi..perchè a volte,può succedere che ti fanno una domanda davvero specifica,che per saper rispondere,dovresti davvero sapere tutto e di più sul mondo crocieristico..
A volte invece le domande sono davvero ,elementari...Comunque Meglio rispondere con un bel "mi informo e ti faccio sapere" Piuttosto che raccontare la prima cosa che ti viene in mente..

eh sì proprio angoscia!! perchè la loro impreparazione trasmette un senso di insicurezza (ad esempio "se è così incompetente, sarà stato in grado di fare correttamente la prenotazione ?") . Spesso vendono prodotti di cui non sanno niente, che hanno appena guardato sul catalogo... Ultimo esempio: ho prenotato 15 gg fa la mia prox crociera su Costa Concordia. Bene , in agenzia mi hanno detto che il letto matrimoniale su questa nave è disponibile solo sulle cabine di categoria "superiore" . Sulle categorie intermedie andrebbe "a fortuna".
Un po' approssimativo non vi pare? :|
Lasciamo perdere poi le domande troppo specifiche: per farmi fare il preventivo del viaggio di nozze ho dovuto spiegare a 4 agenzie come era fatta la polinesia francese e quali fossero le differenze tra le varie categorie di bungalow nei resort!! :roll:
Ecco perchè mi viene l'ansia quando uso un'agenzia di viaggio! se non li segui passo passo ti combianno un casino, oppure, nella migliore delle ipotesi, ti vendono qualcosa di più o meno diverso da quello che avevi chiesto...
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

forse dovreste provare prima a chiedere a chi vi deve aiutare: lei ha mai viaggiato?
nella mia agenzia chi più chi meno lo hanno e lo fanno tutti, la mia agente ha fatto pure le crociere, anche con Costa, forse la preparazione maggiore che manca ai più sarà la non conoscenza diretta delle cose
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Per 10 anni ho lavorato all'Assessorato al Turismo della mia Regione e mi sono occupata proprio di tecnica e legislazione turistica. Il contingentamento sul numero delle agenzie di viaggio ( solo su quelle di licenza di tipo B dette anche adv dettaglianti) è stato giustamente abolito parecchi anni fa, mentre sui Tour Operator (definiti in alcuni casi di licenza di tipo A) non vi è mai stato!
La liberalizzazione è una gran cosa, è uno dei principi cardine della democrazia e del diritto di impresa, ma solo se accompagnato da un altrettatto dovere di correttezza professionale! Ora tutti si possono inventare di diventare agenti di viaggio ( con un minimo sforzo economico, amministrativo e con un direttore tecnico (obbligatorio e sul quale non apro commenti) da piazzare lì , ma quelli che hanno la competenza da anni, che fanno con passione questo lavoro, che si immedesimano nel cliente e cercano di scoprirne i desideri, le aspettative, anche il modo di viaggiare sono veramente pochi! Vendere un viaggio non è come vendere due kili di mele, ci vuole una preparazione che non si fa in due mesi, ma solo con anni di esperienza e di lavoro! Nel mio quartiere nel cerchio di 500 metri ci sono 4 agenzie. Due storiche (ed una di queste è quella cui mi rivolgo) e due che anno aperto circa un anno fa. Una fa parte di un gruppo in franchising, l'altra è perennemente vuota, perchè non ha proprio la capacità di attirare clientela, ma sopratutto di conservarla!
Visto che la liberalizzazione giustamente c'è il compito sta proprio a noi clienti fare il "mercato" e rinunciare ad affidarsi a sedicenti professionisti.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

cirellina ha detto:
Per 10 anni ho lavorato all'Assessorato al Turismo della mia Regione e mi sono occupata proprio di tecnica e legislazione turistica. Il contingentamento sul numero delle agenzie di viaggio ( solo su quelle di licenza di tipo B dette anche adv dettaglianti) è stato giustamente abolito parecchi anni fa, mentre sui Tour Operator (definiti in alcuni casi di licenza di tipo A) non vi è mai stato!
La liberalizzazione è una gran cosa, è uno dei principi cardine della democrazia e del diritto di impresa, ma solo se accompagnato da un altrettatto dovere di correttezza professionale! Ora tutti si possono inventare di diventare agenti di viaggio ( con un minimo sforzo economico, amministrativo e con un direttore tecnico (obbligatorio e sul quale non apro commenti) da piazzare lì , ma quelli che hanno la competenza da anni, che fanno con passione questo lavoro, che si immedesimano nel cliente e cercano di scoprirne i desideri, le aspettative, anche il modo di viaggiare sono veramente pochi! Vendere un viaggio non è come vendere due kili di mele, ci vuole una preparazione che non si fa in due mesi, ma solo con anni di esperienza e di lavoro! Nel mio quartiere nel cerchio di 500 metri ci sono 4 agenzie. Due storiche (ed una di queste è quella cui mi rivolgo) e due che anno aperto circa un anno fa. Una fa parte di un gruppo in franchising, l'altra è perennemente vuota, perchè non ha proprio la capacità di attirare clientela, ma sopratutto di conservarla!
Visto che la liberalizzazione giustamente c'è il compito sta proprio a noi clienti fare il "mercato" e rinunciare ad affidarsi a sedicenti professionisti.
Ecco la mia agenzia è come dice cirellina, è molto professionale e mi spiega nei minimi particolari ogni cosa, e anche loro spesso vanno in viaggio per rendersi conto in prima persona dei servizzi offerti.
Il mio agente spesso quando prenota un hotel non si qualefica come proprietario di un'agenzia viaggi, ma va come un normale turista.
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

cirellina ha detto:
Per 10 anni ho lavorato all'Assessorato al Turismo della mia Regione e mi sono occupata proprio di tecnica e legislazione turistica. Il contingentamento sul numero delle agenzie di viaggio ( solo su quelle di licenza di tipo B dette anche adv dettaglianti) è stato giustamente abolito parecchi anni fa, mentre sui Tour Operator (definiti in alcuni casi di licenza di tipo A) non vi è mai stato!
La liberalizzazione è una gran cosa, è uno dei principi cardine della democrazia e del diritto di impresa, ma solo se accompagnato da un altrettatto dovere di correttezza professionale! Ora tutti si possono inventare di diventare agenti di viaggio ( con un minimo sforzo economico, amministrativo e con un direttore tecnico (obbligatorio e sul quale non apro commenti) da piazzare lì , ma quelli che hanno la competenza da anni, che fanno con passione questo lavoro, che si immedesimano nel cliente e cercano di scoprirne i desideri, le aspettative, anche il modo di viaggiare sono veramente pochi! Vendere un viaggio non è come vendere due kili di mele, ci vuole una preparazione che non si fa in due mesi, ma solo con anni di esperienza e di lavoro! Nel mio quartiere nel cerchio di 500 metri ci sono 4 agenzie. Due storiche (ed una di queste è quella cui mi rivolgo) e due che anno aperto circa un anno fa. Una fa parte di un gruppo in franchising, l'altra è perennemente vuota, perchè non ha proprio la capacità di attirare clientela, ma sopratutto di conservarla!
Visto che la liberalizzazione giustamente c'è il compito sta proprio a noi clienti fare il "mercato" e rinunciare ad affidarsi a sedicenti professionisti.

Hai centrato il problema :wink:
Purtroppo ci sono franchsor in giro che fanno false promesse,fanno credere che non serve esperienza,se date un occhiata in giro per la rete,vi accorgerete che non è richiesta nessuna competenza in materia..Secondo il loro punto di vista,basta avere un bel locale commerciale in un punto strategico,pagare una bella fee d'ingresso,loro ti danno l'agenzia chiavi in mano,poi che succede???
Ti ritrovi dietro una scrivania,pensando che per vendere un viaggio,basti prendere un catalogo,scegliere alla rinfusa un pacchetto,prenotarlo e il gioco è fatto...
Purtroppo non è così che funziona,ma le persone che in buona fede aprono in franchising,non possono sapere cosa c'è dietro un'agenzia..e allora che succede???Vero che le agenzie nascono come funghi,ma è altrettanto vero che chiudono con la stessa facilità
Al solito servirebbero leggi,che al momento non ci sono..
Cirellina..che fai mi rubi le parole???Sono io che faccio sempre questo esempio "Vendere un viaggio non è come vendere due kili di mele "
Evidentemente calza a pennello :D :D
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

volevodarvi ancora un idea della mia agenzia
mi hanno telefonato, alcuni minuti fa, mi avvertivano che gli sono arrivati i cataloghi 2009 di costa e, che il mio è stato messo da parte a mia disposizione in più mi hanno chiesto se me ne abbisognava un secondo, chissà volevo averlo per farne collezione, quindi uno da massacrare uno da conservare, siccome come sapete costa me ne ha mandato uno o risposto va bene uno grazie,allora la ragazza ha aggiunto: se passa oggi venga direttamente da me perchè esposti non ne trova, quelli che sono arrivati sono solo per gli affezionati con il prossimo arrivo li esporremo per i clienti di passaggio
che ve ne pare?
la cambio?
 
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ho conosciuta una sola agenzia, e la utilizzo solo perchè costretto. Ritiro i cataloghi, faccio le mie scelte, e telefono con date e categorie...Passo a prendere i biglietti appena pronti. Questo è dovuto non soltanto alla mia passione per il fai da te e la conoscenza delle crociere ma anche perchè, i primissimi tempi, trovai ben poca competenza. Oggi però penso che, dato l'ampliamento del mercato, le cose sarebbero diverse. Le agenzie si saranno adeguate al prodotto conseguentemente alla maggiore sua vendita.
 
Stato
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