floriana72 ha detto:
Ho votato scarsa perchè, nella mia esperienza, le adv ti trattano spesso come uno scocciatore se entri solo per chiedere informazioni, inoltre a domanda precisa consultano il catalogo (lo so fare da sola) o stanno ore davanti al terminale.
Per lavoro viaggio spesso per cui oggi entro in un'agenzia a Roma, domani a Milano, così a caso a seconda del posto dove mi trovo però devo constatare ogni volta che le agenzie on line sanno darmi più risposte in meno tempo e senza fare la fila!!!!
Forse,sta proprio nel fatto che non hai scelto un'agenzia specifica..non vorrei essere polemica,ma ti assicuro che ci sono tantissime persone di passaggio,che entrano chiedono i cataloghi e magari tu stai mezz'ora a spiegargli per benino,tutto e questa poi torna a casa,e va a prenotare nell'agenzia sotto casa..
Forse ci si dimentica che in agenzia tranne che per i dipendenti,lo stipendio deriva dalle vendite e non dai preventivi..Io posso stare mezz'ora con ogni persona per 8 ore al giorno e alla sera non aver prodotto una vendita,proprio perchè nell'immaginario quotidiano si pensa che l'agenzia sia un consulente di viaggi da usare a piacimento e gratuitamente..Ben venga la prenotazione on line,e le informazioni che ne derivano,per le persone che sanno usare questa tecnologia,alla fine si guadagna in due.
Forse se come per tutti i professionisti,si facessero pagare i preventivi,per poi defalcarli dal costo del viaggio,le agenzie avrebbero meno persone a cui stare dietro,e più tempo per chi invece desidera davvero informazioni per poi concludere un contratto.Ti assicuro che a volte è davvero un obblico cercare di scremare la clientela..ci sono persone che pensano che andare in agenzia sia un modo come un altro per passare un'oretta sognando..
Certo non succederà mai che per ogni persona che entra si concluda un viaggio..a quest'ora saremmo tutti ricchi..Ma nemmeno ci possiamo permettere di dare consulenza all'infinito...
Io sono appena tornata da un'educational,e ho avuto modo di parlare con molti agenti di viaggio..il problema,pare sia per tutti lo stesso..poi ci sono realtà come le agenzie che fanno pacchetti scontati del 10% e queste agenzie..a volte lavorano con una commissione base dell'1% il che vuol dire che ci vanno a perdere...quanto tempo pensate possano dedicarvi per una crociera ??Anche le rimanesse il 5% sarebbero sempre da defalcare tutte le spese di agenzia..così a conti fatti vendendo una crociera tipo di circa 3000,00 defalcando le spese suddette,forse gli rimane qualche decina di euro..Più sconti si fanno e meno si guadagna,meno si guadagna e meno tempo si dedica al cliente,perchè durante la giornata si cerca di portare a termine più vendite possibile per cercare di salvare la giornata.In questo caso ben venga il cliente che prima si informa su internet..e poi arriva deciso in agenzia...però considerate che la maggior parte arriva in agenzia a digiuno completo di qualsiasi informazione..quindi poi bisogna per forza dedicargli del tempo,sempre supponendo e sperando di concludere la vendita.A volte le agenzie diventano scorbutiche,proprio perchè ci sono giorni che stanno solo a fare preventivi,e non concludono vendite..La competenza dell'agente si va a fare benedire,se alla fine della giornata non ha prodotto risultati.Io penso che avere un'agenzia di fiducia,sia la cosa migliore,con la tua agenzia puoi insturare un bel rapporto,e stai sicuro che ti dedicherà il suo tempo!!!