• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Con la Queen Victoria a Capo Nord,Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
Mi sembra molto strano il prezzo: probabilmente avrai avuto un'occasione eccezionale perche' facendo una semplice simulazione per una crociera uguale o simile alla tua per il prossimo anno il prezzo iniziale per la Grill Class e' di oltre 8000 $ a persona. A questi prezzi i servizi che hai descritto sono cose dovute. A titolo di paragone posso dirti che 14gg. Con Neoromantica in Nord Europa fino alle Svalbard il prossimo giugno ( Grand Suite ma non e' certamente la grill class di Cunard ) ci costera' Oltre 4000 Euro a testa; capirai che il prezzo da te pagato non e' quello di Cunard.
Ciao

Essepi, ti posso pienamente confermare i prezzi di Amoilmare, perchè stavo per prenotare la stessa crociera in esterna singola (quindi non grill ma mi accontentavo.. ;) ) a 1800 euro e mi mangio ancora le mani perchè non sono riuscito ad organizzare le ferie perchè si partiva di venerdì.. In compenso ho prenotato le capitali baltiche con P&O Aurora in interna doppia uso singola (12 giorni) a 930 euro compreso di tasse e mance, e ne ho parlato ad una mia amica che lavora in un agenzia di viaggi e vende crociere e non ci voleva credere finchè non le ho inviato la fattura.. E sono stato molto bene! La nave aveva 1600 ospiti su 1800 con quei prezzi.. Quest'anno il mercato inglese è in grande crisi, e sapendo dove prenotare si facevano affari incredibili..
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Alberto, comunque è il caso che tu aggiorni il contatore.. Direi che siamo a 50 con le ultime di quest'anno o mi sbaglio.. ?? :p
Ah bella la mostra, io l'ho vista il 17 allo sbarco quando non siamo riusciti a vederci.. però devo dire che se la batte bene con quella che avevo visto a Liverpool "Titanic, Lusitania and the forgotten Empress" ;)
 
Ultima modifica:

oceandrive

New member
Ciao "Amoilmare", apro il mio post con i più sinceri complimenti per il tuo racconto ma sopratutto per le idee di viaggio che condivido (pur avendo 25 anni...). Se hai qualche foto degli ambienti, delle cose che ti hanno colpito di più sarei davvero curioso di vederle !

Federico
 

Amoilmare

New member
Alberto, comunque è il caso che tu aggiorni il contatore.. Direi che siamo a 50 con le ultime di quest'anno o mi sbaglio.. ?? :p
Ah bella la mostra, io l'ho vista il 17 allo sbarco quando non siamo riusciti a vederci.. però devo dire che se la batte bene con quella che avevo visto a Liverpool "Titanic, Lusitania and the forgotten Empress" ;)

Verissimo Marco.Questa mostra era piu' dedicata al fortissimo link fra il Titanic e i lavoratori dello stesso che erano per la maggior parte di Southampton.Piu' di 500 famiglie persero almeno un loro membro (quando non molto peggio...).
Sono contento che tu l'abbia vista.Ho acquistato per meno di 20 sterline uno splendido libro su questo argomento (anche qui...perche' da noi i libri nelle mostre costano fortune e qui meno del prezzo di copertina ? Vabbe'...).Mi spiace non averti visto,a parte il tempo orribile quella mattina (anche se poi si e' aggiustato) ma avevamo subito un'auto per l'aeroporto...
Ma prima o poi ci incontreremo di nuovo e parleremo di mille cose.
Il mio contatore crociere...mi pare fossero 54 piu' le 4 di quest'anno. Ma tanto una piu' o meno non conta.
Quel che conta davvero sono le emozioni che si provano e soprattutto se si riescono a trasmetterle a chi in qualche modo ci sta vicino (...se non e' roso dal veleno dell'invidia,putroppo).Tu sei proprio il contrario e un amico di... forum .
 

Amoilmare

New member
Guarda Federico, se mi scrivi,magari privatamente la tua mail te ne mando qiualcuna.Ma io non ho la tua eta' e sta cosa di pubblicarle per me e' complicato.Si potessero allegare al messaggio come per una mail sarebbe facile per me... Comunque sul sito Cunard si trovano tutti gli interni immaginabili, perfino esempi (veri) dei menu'.Le foto che faccio io sono in genere o di altre navi che incontro in rotta, mi piace da matti farlo, o personali, dunque di scarso interesse.Non che non faccia qualche foto della nave sulla quale viaggio ma probabilmente son foto che si trovano in rete.
Ho infinito piacere che un ragazzo di 25 anni possa condividere con me questo stile di vacanza ma soprattutto,come dicevo prima con una amica,queste differenti emozioni di viaggio.
Persone per le quali viaggiare ,come per te e per me, significa cercare la diversita' e non,a migliaia di chilometri, le inevitabili (brutte) copie di quanto gia' abbiamo a casa.
 

Cokj72

New member
Rispondo a Essepi 2
Allora, punto uno le crociere Cunard si devono comprare in Inghilterra.Basta guardare in internet i brokers locali.In Italia e negli Usa i prezzi sono carissimi per una ragione loro di mercato.(Il gruppo Carnival preferisce che Cunard rimanga in prima battuta frequentata preferibilmente da un pubblico inglese,visto che basta questo a riempire alla grande le loro 3 navi.E se stranieri devono essere , che siano persone che prenotano sapendo bene cosa aspettarsi e quindi quanto pagare).D'altra parte questa e' una policy ampiamente applicata in tutto il mondo.Costa, su certi mercati, vende a prezzi scontati alla grande mentre in Italia si mantiene su livelli piu' alti per esempio.
Il mercato crocieristico inglese interno e' in profonda crisi e questi sono i prezzi che si spuntano ora.
La mia crociera di 14 notti costava molto meno che in suite sulla Costa nello stesso periodo di 11 notti.
Ma io qui non voglio entrare in argomento altrimenti si scatena il putiferio .
Posso solo dire che un inglese o un americano puo' scegliere fra centinaia di navi di una dozzina di compagnie e piu' e di comprare , se e' capace a farlo, dove gli conviene di piu'.
L'italiano che non vuole andare su una nave dove non si parla in italiano ha due scelte e putroppo le nostre due italiche compagnie su questo ci marciano alla grande, putroppo.Pensa che una cabina balcone, su questa crociera costava sui 1.600 euro.Ma...vuoi mettere fra una nave del segmento lusso ed una del segmento standard ?
A gennaio avrei voluto andare sulla NeoRomantica in estremo oriente ma ,visti i prezzi ,ho prenotato con Celebrity, in aqua Class,non so se mi spiego,ben altro prodotto...al 50% in meno .

Quoto, riquoto, straquoto e sottolineo!!!!!!!!!!!!
 

Cokj72

New member
Quel che conta davvero sono le emozioni che si provano e soprattutto se si riescono a trasmetterle a chi in qualche modo ci sta vicino (...se non e' roso dal veleno dell'invidia,putroppo).
e tu racconta :p racconta !!!!!!!!!!!
PS: l' anno scorso ho inviato sulla "regina" 4 ex-amici di questo forum anche a meno di te ;), hanno incontrato l 'Ambasciatrice Internazionale Italiana che li ha invitati a cena con il Comandante, l' unica pecca (secondo loro) l' impossibilità d' infilarsi i jeans ahahahahahahahahaahahhh

Tra qualche decina di anni, quando Anastasia se ne andrà in crociera da sola, una decina di giorni su una regina me li regalerò :p
 
T

tano

Guest
Ciao Amoilmare e bentornato:
Letto tutto con piacere ed un ringraziamento per tutti i particolari.
Ma questi crocieristi sulla Cunard in percentuale, di che nazionalitá erano ???

Un saluto.
 

Amoilmare

New member
Ciao Amoilmare e bentornato:
Letto tutto con piacere ed un ringraziamento per tutti i particolari.
Ma questi crocieristi sulla Cunard in percentuale, di che nazionalitá erano ???

Un saluto.


Ciao Amoilmare e bentornato:
Letto tutto con piacere ed un ringraziamento per tutti i particolari.
Ma questi crocieristi sulla Cunard in percentuale, di che nazionalitá erano ???

Un saluto.

Ciao Tano, e un caro saluto.

Cunard e' MOLTO piu' inglese di quanto Costa non sia Italiana.
TUTTO su questa nave e' esaltazione della Britannicita'.Chi non la ama meglio stia davvero alla larga.Ecco il perche' dei prezzi estremamente alti sui mercati stranieri a mio avviso : chi viene qui deve farlo perche' sa esattamente cosa fa,dove va e perche' lo fa.
E non generico pubblico attratto magari da prezzi attraenti. Starebbero male loro e non starebbero a loro agio gli altri.
Queste non sono crociere standard adatte ad un pubblico eterogeneo e multilingue.Per questo la concorrenza offre di tutto e di piu'.
E' come se, che so, l'hotel George V di Parigi o il Villa Medici di Roma volessero attrare un pubblico da 3 stelle.Cose diverse.

Il mio bisnonno era inglese, per cui e' la mia seconda patria per me e mi trovo bene.Ovvio.

C'erano almeno il 70 per cento di inglesi.Moltissimi dei quali avevano usufruito delle offerte degli ultimi mesi .
La cosa per me pero' piacevole e' che,sebbene questo non fosse un pubblico abituato a navi di lusso, si adeguava alla grande e non voleva imporre qui il loro modo abituale (cioe' informale) di andare in crociera.Anche questo molto inglese.Rispettoso degli altri.

Poi c'erano Americani,Sudamericani,orientali quali Giapponesi e Singaporiani.Seguivano i Russi poi Tedeschi , francesi ed europei in genere. Direi, de quel che vedevo, che questo pubblico internazionale era elegantissimo e lo si vedeva ancor piu' a cena nel grill, dove l'atmosfera era estremanente raffinata ed elegante.
Loro hanno tre codici di abbigliamento : elegant casual (uomini in giacca sportiva anche senza cravatta e signore in abito sportivo elegante) ma queste erano pochissime sere, poi Semi-formale,abito da citta' con cravatta e abito da mezza sera per le signore e infine Gala,almeno 6 nella mia crociera,che erano serate nelle quali l'80 % degli uomini era in smoking e le signore in aito da sera.E gli altri in abito e cravatta.

MOLTO piu' elegante invece nei grills dove abiti da sera e gioielli importanti erano la regola. Qui, l'ambiente e', acora oggi,quello che io avevo vissuto sulle trasatlantiche in prima classe sulle ammiraglie italiane negli anni 60,Leonardo da Vinci,Michelangelo,Raffaello.

Ma anche le serate da ballo nella lussuosissima Queen's room,dove suona ogni sera una band da almeno 6/7 elementi quando non era da 13, sono riminiscenti delle crociere del passato.
Un pubblico elegantissimo balla tutta la sera,alternato da eleganti giochi di societa'.Da notare poi gli almeno 5 o 6 "gentlemen hosts" ovvero impeccabili signori over 60/70,ballerini provetti e dai modi galanti ,pagati da Cunard per far danzare le Signore viaggianti sole, soprattutto di una certa eta'. (che,beate loro,son tante di piu' di noi maschietti ).

La biblioteca,su due piani,sembra quella di una biblioteca Londinese, con tanto di bibliotecaria dedicata,su due piani. Incredibile ma vero, c'era una piccola selezione di libri in italiano.

Straordinario poi, il te' del pomeriggio servito fra le 15.30 e le 16.30 in modo elegantissimo e sontuoso nella Queen's room, con tavoli apparecchiati con belle tovaglie, porcellane , argenterie e servizio in guanti bianchi. Naturalmente i passeggeri sono deliziati da un'arpista che suona soavi melodie o quartetto d'archi in sottofondo.

Diverso il te' nel grill. : servito nello stile di un lussuoso club londinese nel grill lounge o in terrazza giardino, il maitre si rivolgera' a voi chiamandovi Sir o Madame e il vostro cognome (come tutto il personale nel grill che conosce i passeggeri per cognome. ) e vi offrira' un menu' di te' ed infusioni che non finisce mai, accompagnato da tartine al salmone,caviale,formaggi e poi pasticceria fine e gli immancabili scones e marmellate. Da notare : vicino alla teiera viene posta una elegante tri-clessidra per sapere quando versare il te' , a seconda lo si desideri leggero,classico o forte.

Nei giorni belli e tiepidi tutto il servizio si trasfrisce sui 2 ponti privati del grill , dove gli impeccabili camerieri offrono lo stesso servizio all'aperto ai passeggeri sdraiati su lettini da mare che non sfigurerebbero alla piscina del presidente. Molto distanziati da loro, di design e con materassini spessi come il materasso di casa e risoperti da un elegante tessuto. Ogni coppia di lettini ha poi il suo tavolino.Asciugamani speciali e caldi plaids completano la dotazione.

Credo sia chiaro che questo prodotto e' davvero oggi quanto di piu' vicino possibile alla atmosfera ovattata ed elegante che circondava i passeggeri trasatlantici di prima classe degli anni 20 e 30.Chiaramente tutto e' molto formale,qui la gente si veste ancora oggi a seconda di quel che fa o del momento della giornata.
Questo non vuol assolutamente dire non star comodi. Io stavo vestito sportivo e a mio agio tutto il giorno e assolutamente comodissimo : particolarmente ammirato era il mio maglione norvegese fatto a mano : quello che non sapevano era che l'avevo comprato in Norvegia piu' 30 anni fa ! Ehehe...

Ultimo cenno , il ristorante. Vieni accolto da due Maitres, che ti accompagnano al tuo tavolo, sempre quello, quando ti vien voglia di cenare, dalle 6 all 21.30. Ti siedi,ti mettono in tovagliolo in grembo e ti presentano due enormi menus in pelle nera. Poi arriva subito il sommelier,assolutamente preparatissimo, ti puo' parlare di qualsiasi vino,italiano o autraliano che sia in modo esaustivo e competente.
Come ho gia' detto i prezzi sono piu' o meno quelli di Costa (nessun pacchetto vini, ma io bevevo i miei ottimi rose' sui 30/32 dollari, 23/25 euro a bottiglia per esempio ).
A parte i grandi vini , che possono arrivare fino a 2.500 dollari a bottiglia. Vabbe', pazzi e gli emiri son sempre esistiti e sempre esisteranno ed e' quindi giusto spellarli , no ? :)
Si puo' scegliere fra il menu' del giorno e la grande carte, sempre disponibile. In piu' puoi chiedere piatti speciali non in menu,e sarai accontentato a meno di non chiedere stranezze o cose che non hanno a bordo, ovvio.
Io, per esempio ho chiesto di prepararmi per esempio del pate' de foie gras fresco, e per il giorno successivo...voila',servito ! Molti dei piatti del menus vengono preparati "a' la minute" direttamente dal Maitre al vostro tavolo, naturlamente con parecchia scenografia.
Inutile dirlo...ogni piatto e' eccelso,la carne tenera come burro,le aragoste e i crostacei saporiti e il granchio d'Alaska impeccabile .
Il salmone e' scozzese affumicato al legno di quercia ecc.ecc.ecc.
Tutto e' di prima scelta.
Secondo la mia esperienza il grill di Cunard viene subito prima dei ristoranti Silversea e i Pinnacle grills di Holland,altrettanto raffinati e di prim'ordine ma questi ultimi sono ristoranti di specialita' a pagamento,mentre su Cunard e' una classe vera e propria.Un po' diverso.

Una esperienza memorabile anche solo una volta nella vita. Ovviamente, inutile dirlo, a chi queste cose interessano.

Chi avesse altre curiosita' o domande...se posso rispondere , son qui !
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Foto Foto Foto!!! :p
Comunque davvero un bellissimo diario!

PROVO...AD ACCONTENTARTI CON QUALCHE FOTO. CIAO
CUNARD%20QUEEN%20VICTORIA%20AGO%202012
 

Raffa28

New member
Con la Queen Victoria a Capo Nord,Agosto 2012

E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti!!!!!!!!
Io sono appena tornata da una crociera con Silversea e capisco cosa intendi.... un altro mondo.......
Mi piacerebbe leggere qualche altro tuo diario, visto che hai fatto tantissime crociere.........
Grazie, un saluto
 

Amoilmare

New member
E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti!!!!!!!!
Io sono appena tornata da una crociera con Silversea e capisco cosa intendi.... un altro mondo.......
Mi piacerebbe leggere qualche altro tuo diario, visto che hai fatto tantissime crociere.........
Grazie, un saluto

Certo che e' un altro mondo,come se vai a Taormina al San Domenico o alla solita "da zia Marta"(nome di fantasia, ovvio) sempre a Taormina sei ma diciamo che non e' proprio la stessa cosa.
E poi, non tutto e' per tutti. A moltissimi l'ambiente di Cunard o di Silversea sarebbe insopportabile, quindi e' giusto ci sia offerta per tutti.
L'importante e' che tutti possano provare il piacere della crociera che, semplice o di lusso, e' un gran viaggiare !

Spero di accontentarti Raffa. Adesso ad ottobre "devo" andare su Costa Pacifica in terra Santa ma qui tutti han gia' scritto di tutto e di piu'...ma piu' avanti, se Dio vuole,spero di fare ancora belle esperienze e raccontarle.
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Con la Queen Victoria a Capo Nord,Agosto 2012

Grazie!
Pero' puoi sempre raccontare quelle passate!!!!!!!
Sicuramente ne hai tante da raccontare........
Ciao
 

Albert one

Member
Scusa l'ardire, Alberto, ma il Today od almeno il menu' in Italiano c'e', o si puo' chiedere? o mio prendono per Fantozzi?!!
Con Celebrity (lo so che siamo un gradino sotto Cunard) abbiamo avuto , su richiesta, entrambi, ed anche le Italian news...che dici...e' chiedere troppo?

Ciao Albert
 

Raffa28

New member
Con la Queen Victoria a Capo Nord,Agosto 2012

Comunque anche una tua opinione sulla Pacifica mi piacerebbe proprio tanto ascoltarla........spero che ti ricorderai al tuo ritorno di scrivere i tuoi commenti!!!!!
Grazie, un saluto!!
 

giusri

Active member
letto tutto, grazie per questo interessante contributo..... messo .... nel cassetto dei sogni, al secondo posto, dopo il giro del mondo.
per ora, con figlie adolescenti, questa compagnia così prestigiosa non sarà la prima scelta per qualche anno, ma confesso che sono rimasto basito leggendo il prezzo, un sogno a 200 € al giorno, quindi prima o poi realizzabile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top