• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Confuso" episodio su Fantasia.

per me sentendo anche chi è a bordo è una bufala sta di fatto che la riporta solo un giornale Greco io penso che sia come dice Msc che il cambiamento di porto sia dovuto al Meteo come è successo 10 giorni fa a Casablanca che fu cambiata con Gibilterra sempre la fantasia qui siamo vivini a Istraele cosi si son inventati intendo quel giornale tutta una storia...............penso anche se ci fosse qualcosa di vero i forum gionalistici sarebbero pieni di notizie vero o no invece qua lo riporta solo quel giornale .......... ci fosse stato qualche rischio non partiva da Haifa che senso ha Chania se non per un problema meteo .cmq io parto il 14 Marzo tranquillo se ci fossero problemi sicuramente cambiaranno gli scali ma questo è previsto x ogni crociera

In un aereo è sufficiente un quantitativo di esplosivo minimo, il resto del danno lo fa da solo con la conseguenza della depressurizzazione.
Un carico esplosivo su una nave dovrebbe essere veramente consistente per procurare l'affondamento.
La povera Concordia ha avuto danni che hanno provocato il naufragio a seguito di un impatto con un'energia enorme.
Diverso è il discorso che si replichi quello accaduto alla A. lauro trenta anni fa. Quello mi metterebbe molta più paura ma, per fortuna, i sistemi di controllo sono molto più efficienti e far passare 5 mitra e relativo minizionamento non credo sia facilissimo.

Leo ma l'obiettivo potrebbe non essere l'affondamento nel caso della nave (come dici tu molto difficile da provocare) ma anche "solo" un attentato ad un vasto numero di persone presenti a bordo.
In ogni caso, forse travisato dalla passione per le crociere, o forse per l'assenza di precedenti storici in tema...vedo ancora le navi come un luogo sicuro ed al riparo da questi eventi, spero la storia non mi smentisca mai.

I momenti di vulnerabilità di una nave passeggeri ad armi pesanti ,durante una crociera, sono numerosi .
Durante una crociera sul Nilo, molti anni fa, all'attraversamento della diga di Assiut, ci imposero di collocarci al centro nave, lontani dalle finestre. Assiut è una roccaforte islamica, c'è chi dice che sia dove è nato lIntegralismo.
Questo solo per far capire come siamo vulnerabili.
Importante è prenderne coscienza e capire che da ora in poi non saremo sicuri neanche in casa nostra.
Il mondo cambia in fretta, ci dobbiamo adattare.

Ho visto anche io la foto su facebook del daily program postata dal passeggero della fantasia a bordo , le sue testuali parole sono che si sapeva già dal giorno prima che sarebbero andati a Chania dove l'equipaggio avrebbe fatto l'esercitazione di sicurezza che si fa ad ogni viaggio , Chania è una baia più riparata dell'isola di Creta , ad Heraklion c'era vento forte .

Forse hai frainteso...mi riferivo alla sicurezza-attentati, non alla bassa probabilita' di naufragio.
Non ci sono precedenti (per quanto so nel mondo occidentale) di attentati a bordo di navi passeggeri, questo intendevo.

e l'Achille Lauro del 1985 ?
E' stato un attentato terroristico in piena regola.
Hanno ucciso un turista tedesco disabile in carrozzella e gettato in mare .

e l'Achille Lauro del 1985 ?
E' stato un attentato terroristico in piena regola.
Hanno ucciso un turista tedesco disabile in carrozzella e gettato in mare .

Non e' stato propriamente un attentato...ma un dirottamento, possono sembrare la stessa cosa ma sono due cose molto molto diverse....
Certo e' stato comunque un "attentato" alla sicurezza della nave, che per altro appartiene ad un'atra epoca...

Non e' stato propriamente un attentato...ma un dirottamento, possono sembrare la stessa cosa ma sono due cose molto molto diverse....
Certo e' stato comunque un "attentato" alla sicurezza della nave, che per altro appartiene ad un'atra epoca...

Un'"epoca" molto buia e non molto lontana, che mi sembra di rivivere in questo momento ........

Distinzione fin troppo sottile; sempre di un attentato terroristico si è trattato. E che appartenga ad un'"altra epoca" cosa vuol dire? Saranno diverse le motivazioni che han condotto all'atto, ma il risultato prescinde dal momento.

Dove, come e quando volessero.

Purtroppo mi trovo a condividere, quanto occorse alla Achille Lauro fu certamente un attentato terroristico; una sola vittima non esclude che avrebbero potute essere molte ma molte di più...

E gran parte del merito di quei tragici momenti, se non ci furono ulteriori vittime, va soprattutto all'operato e al comportamento, tenuto nei confronti dei terroristi, del Comandante De Rosa.

Il dirottamento dell'Achille lauro rappresenta una storia a parte del terrorismo internazionale non paragonabile nemmeno lontanamente ai fatti odierni! Il commando palestinese uccise l'ostaggip americano di origini ebraiche a bordo e tutto questo comporto' la reazione americana ed i famosi fatti di Sigonella,quando Craxi si oppose al l'estradizione dei terroristi e seguirono dei momenti di grande tensione all'aeroporto con i nostri militari schierati a difesa dell'aereo che trasportava i terroristi dai militari americani! I quattro terroristi furono condannati all'ergastolo in Italia , anche se molti particolari della mediazione di arafat ed Abu abbas restano tuttora incerti! Una specie di guerra fredda Italia USA

Quella fu un epoca di vero terrorismo. In quel periodo mio marito per lavoro era spessissimo in aereo e lo ricordo bene.
I dirottamenti erano all'ordine del giorno. Solo chi ha più anni si ricorderà gli aerei fermi nel deserto da dove venivano gettati i corpi dei passeggeri uccisi alla scadenza dei vari ultimatum.
Fu terrorismo quello dell'Achille Lauro come quello degli aerei, come quello che succede ora. Fare degli ostaggi e dettare condizioni con implicazioni politiche come li volete chiamare, uno scherzo?
Con questo niente é sicuro, neppure casa nostra. Basta un vicino che decida di farsi saltare.

Il dirottamento dell'Achille lauro rappresenta una storia a parte del terrorismo internazionale non paragonabile nemmeno lontanamente ai fatti odierni! Il commando palestinese uccise l'ostaggip americano di origini ebraiche a bordo e tutto questo comporto' la reazione americana ed i famosi fatti di Sigonella,quando Craxi si oppose al l'estradizione dei terroristi e seguirono dei momenti di grande tensione all'aeroporto con i nostri militari schierati a difesa dell'aereo che trasportava i terroristi dai militari americani! I quattro terroristi furono condannati all'ergastolo in Italia , anche se molti particolari della mediazione di arafat ed Abu abbas restano tuttora incerti! Una specie di guerra fredda Italia USA

A parte le vicende che ne seguirono da te citate, ben conosciute, che furono una conseguenza dell'atto, sempre di terrorismo si trattò.

Infatti non comprendo le differenze. Si tratta sempre di criminali folli esaltati che giocano con la vita degli altri con prepotenza.
Qualunque sia il motivo dei gesti.

A parte le vicende che ne seguirono da te citate, ben conosciute, che furono una conseguenza dell'atto, sempre di terrorismo si trattò.

Concordo che si tratto' sempre di terrorismo, ma volevo soltanto precisare che si trattava di terrorismo politico con bersagli ben precisi e circostanziati e non come oggi terrorismo o integralismo religioso che spara nel mucchio e senza nessuna motivazione se non una pseudo guerra religiosa! Negli anni ottanta escluso il caso dell'aereo abbattuto a lockerbie per cui fu ritenuto responsabile il governo libico non ci furono quasi mai casi di vittime innocenti! Volevo soltanto dire questo , non volevo assolutamente dire che non fosse terrorismo anche quello!!!! Anche in italia gli anni 70 ed 80 hanno visto il nascere e proliferare gruppi terroristici, ma non ricordo che le brigate rosse mettessero una bomba in un supermercato o sparassero a casaccio, c'erano obiettivi ben precisi , politici, sindacalisti o magistrati!!! Tutto qui, sempre di terrorismo becero parliamo ma con la differenza che oggi siamo tutti potenziali bersagli , cosa che trent'anni fa non era!

............., ma non ricordo che mettessero una bomba in un supermercato o sparassero a casaccio, c'erano obiettivi ben precisi , politici, sindacalisti o magistrati!!! Tutto qui, sempre di terrorismo becero parliamo ma con la differenza che oggi siamo tutti potenziali bersagli , cosa che trent'anni fa non era!

Memoria corta se pensi ai morti della Banca dell 'Agricoltura...........o alla strage nella galleria di S benedetto val di sambro sul treno..........
o alla stazione di Bologna..........

Ultima modifica:
L'attentato sull'Achille Lauro fu un atto terroristico in piena regola,sicuramente con modalità diverse dagli attacchi Kamikaze ma di terrorismo si parla.
Quello che dico lo esprimo con cognizione di causa perchè durante una crociera con stesso itinerario, due estati dopo, ho conosciuto molte persone che erano a bordo della nave durante la vicenda. (con alcune sono in contatto ancor oggi).
Ha ragione Rodolfo , il merito della conclusione molto meno grave di quanto avrebbe potuto essere è da attribuire al Comandante De Rosa.
Le vicende politiche che si sono svolte dopo il rilascio della nave hanno ben poco a che vedere con il fatto in se.