• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

tiziano

Well-known member
Quindi io vedo in Costa una corsa ad aumentare la redditività, con un maggior ricavo medio per crocierista, ottenuto con incassi più alti delle crociere (vedi aumento delle quote di servizio, pizza e gelati a pagamento, etc), dall'altro con un abbattimento dei costi (vedi tagli al club, ristoranti chiusi a pranzo, distributori chiusi, cappellano, etc).
Da cliente, come si combatte questa politica? Chiaramente guardandosi intorno e scegliendo compagnie con miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma noi italiani abbiamo il grosso scoglio della lingua, su Costa ci sentiamo a casa e questo si traduce in un costo pagare. Perchè secondo voi all'estero le crociere Costa costano meno che in Italia? Perché per attirare un cliente che non ha un particolare legame con lei, offrendo servizi minori della concorrenza, quest'ultima deve obbligatoriamente offrire crociere a prezzi più bassi sui quei mercati.

Oltre a Costa quasi tutte le compagnie se prenoti all'estero costano sempre meno che in Italia.
 

fernando59

Active member
Oltre a Costa quasi tutte le compagnie se prenoti all'estero costano sempre meno che in Italia.

In verità spesso è così ma non sempre. Io prima di prenotare controllo sempre su diversi siti, nazionali ed esteri e qualche volta ho prenotato in Italia perché più conveniente. Un esempio Celebrity Infinity in Islanda nel 2013 o più di recente Costa Pacifica a marzo scorso
Non c'è una logica, almeno in apparenza, quindi conviene sempre incrociare qualche dato perché sorprese possono sempre esserci.
 

tiziano

Well-known member
In verità spesso è così ma non sempre. Io prima di prenotare controllo sempre su diversi siti, nazionali ed esteri e qualche volta ho prenotato in Italia perché più conveniente. Un esempio Celebrity Infinity in Islanda nel 2013 o più di recente Costa Pacifica a marzo scorso
Non c'è una logica, almeno in apparenza, quindi conviene sempre incrociare qualche dato perché sorprese possono sempre esserci.

È giusto quello che scrivi, ciao buona giornata.
 

ged_

Member
E per fortuna il call center di Costa è più efficiente di quello di Royal...che di fatto non esiste nemmeno....
Ma io le crociere che ho fatto su royal le ho sempre prenotate tramite call center con un operatore parlante italiano, perché dici che non esiste?
 

hermione78

New member
Spesso è difficile mettersi in contatto col call center di Royal, a volte ti dirottano in Romania o resti costretto ad affidarti a un'agenzia.
Meno male che il tuo caso dimostra che non è così impossibile :)
 
F

Felix73

Guest
Ma io le crociere che ho fatto su royal le ho sempre prenotate tramite call center con un operatore parlante italiano, perché dici che non esiste?

Ciao Ged, finchè prenoti crociere ok (anche se io non l'ho mai fatto tramite call center con Royal), ma appena hai un minimo problema....te lo tieni.
Assolutamente nulli.
Mi è capitato di aver bisogno di chiedere maggiori informazioni sulla cancellazione di una tappa in Corea del Sud per motivi sanitari, ed anche su alcune escursioni in Giappone...e... diciamo che mi è stato molto più utile questo forum :D
 

ged_

Member
Ciao Ged, finchè prenoti crociere ok (anche se io non l'ho mai fatto tramite call center con Royal), ma appena hai un minimo problema....te lo tieni.
Assolutamente nulli.
Mi è capitato di aver bisogno di chiedere maggiori informazioni sulla cancellazione di una tappa in Corea del Sud per motivi sanitari, ed anche su alcune escursioni in Giappone...e... diciamo che mi è stato molto più utile questo forum :D
Ah, bene. Io devo farmi caricare lo sconto della crociera di gruppo, allora non sarà facile... :)
 

hermionegranger

New member
Buongiorno! sono tornata dalla mia unica vacanza, crociera con Costa Diadema e sono rimasta delusissima... :-(
ho trovato calo in tutto: in primis all'attenzione per il cliente...trattato ormai come un numero e non come una "persona"...
Solo pulizia e cibo veramente AL TOP!
per il resto delusione totale...
e leggendo qui pensavo che le persone esagerassero o si aspettassero troppo...
ma avndo fatto numerose crociere, sia con costa che con altre compagnie, speravo che la diadema sarebbe stata una bella sorpresa...invece purtroppo non è stata così :-(
 

Arwen

Member
Ciao a tutti. Sono sbarcata da Diadema sabato scorso. C'ero stata nella crociera di Natale del 2014 e la nave mi era piaciuta, ma ci eravamo ammalati tutti per influenza circolante a bordo, quindi non l'avevo potuta godere appieno. Volevo tornare e godermi il ponte 5.
L'itinerario era noto, ma si vede sempre qualcosa in più e sono andata in spiaggia a Palma e a Cagliari, dato il bel tempo. Devo dire che siamo state benissimo, complice anche il fatto che eravamo in suite, per upgrade legato al nuovo sistema (upgrade che inizialmente Costa non ci aveva riconosciuto e che mi ha dato solo dopo mie ripetute insistenza: Poi mi hanno dato 100 euro di credito a bordo per scusarsi dell'errore).
Grazie alla suite avevamo l'all inclusive massimo (che per me, mia figlia e mia mamma, visto quel che beviamo, è inutile, ma qui era nell'upgrade ed è stato comodissimo) e avevamo sempre disponibile il ristorante Costa, ora riservato alle suite o a pagamento. Io ci sono andata a colazione e cena, a pranzo preferivo il buffet. Il ristorante è veramente di livello alto. La cucina è indipendente e a vista. I piatti sono ottimi e preparati con grande cura. Il servizio è inappuntabile, gentilissimo e rapido, si è circondati dai camerieri. Lo consiglio veramente, se volete concedervi una serata particolare.
Al buffet abbiamo avuto folla una volta sola, per il resto varietà e qualità. Servizio bar rapido.
Pulizia inappuntabile ovunque.
La pizza è buona e molto condita, di dessert abbiamo preso il budino di cioccolato che era buono.
Non posso giudicare il Teppanyaki, perchè non amo il cibo giapponese e asiatico in generale, quindi non ci vado. Sicuramente spettacolare.
Ottima la crepe con la Nutella, che una volta ci siamo concesse alla gelateria Amarillo, carinissima.
Stupendo il ponte 5 con il bar di poppa e con i bar laterali...terrazze sul mare. Il mio punto preferito. Il tempo era ottimo e quindi stavolta mi sono goduta il ponte 5!
Non giudico l'animazione, perchè la evito accuratamente, ma c'erano attività in continuazione in piscina.
Belli gli spettacoli serali, 4 cantanti, 10 ballerini più altri 4 di latino. Ai bar sempre molta musica, per tutti i gusti, Noi andavano al country rock, che come pecca è un po' freddo per l'aria condizionata.
Simpatica la direttrice di crociera Daniela. Receptionists efficienti e gentili, Idem al tour office. Attenzione per mia figlia che è disabile.
Insomma, siamo state benissimo. Sicuramente il fatto di essere in suite (che temo non mi capiterà più!) ha giocato (bagno con vasca con idro e due lavandini, antibagno comodissimo perché eravamo in 3), ma non capisco come si possa parlare di delusione.
L'unica cosa che non va è il menù Barbieri, per il resto, promozione piena.
Se Diadema l'anno prossimo non facesse ancora il medesimo itinerario, ci tornerei subito...
 

FilippoBari

Member
... anche io mi sono trovato benissimo su Diadema a luglio scorso ... ma avevo i privilegi diamante (quindi anche ristorante club) ed il pacchetto intenditore ...
 
F

Felix73

Guest
Diadema è stata la prima nave della flotta ad avere riaperto il buffet serale. Già da parecchi mesi.
Ora è aperto su tutte le navi Costa.
 

Ignis79

Member
Diadema è stata la prima nave della flotta ad avere riaperto il buffet serale. Già da parecchi mesi.
Ora è aperto su tutte le navi Costa.

Non trovi che fosse impensabile tenere il buffet chiuso la sera su una nave da crociera? Io trovo che fosse impensabile anche tenere chiuso il ristorante a pranzo!!
 
F

Felix73

Guest
Non trovi che fosse impensabile tenere il buffet chiuso la sera su una nave da crociera? Io trovo che fosse impensabile anche tenere chiuso il ristorante a pranzo!!

Personalmente, l'ho sempre ritenuta una mancanza grave. L'ho più volte ribadito qui sul forum. Mi piace avere più possibilità di scelta quando sono in vacanza, e meno vincoli imposti dagli altri, in questo caso dalla compagnia. L'aver riaperto il buffet serale, è certamente un miglioramento verso il passato.

Sul ristorante a pranzo, sarebbe oggettivamente meglio tenerlo aperto, certo. Perchè aumenta le opzioni di scelta. Questo non vale solo per Costa comunque, ma per tutte le compagnie. Anche Royal ad esempio, compagnia che io apprezzo, non ha il ristorante aperto a pranzo.
 

fandelmare

New member
Vi leggevo e mi è venuta in mente sorridendo una balorda analogia: vi ricordate il vecchio treno? Quello con lo scompartimento? Vi si viaggiava in 6 ma talvolta i 6 si riducevano a 2 o 3, ricordo pure che talvolta rimanevo solo! Che meraviglia! Che fortuna! Allora chiudevo porta, tiravo la tendina e mi godevo quella specie di piccola suite e la privacy!
Ora nel treno si viaggia in vagone pullman in compagnia più o meno di 80 persone e scarseggia pure il posto per il bagaglio ma se vuoi la privacy basta pagarti uno scompartimento. Insomma nulla contro il progresso ma in ogni campo oggi sono bravi a venderti "a parte" quello che prima ti davano gratis o quasi.
Le Tv ti ammorbano con le reclami ma se vuoi scegli una Pay Tv (pubblicizzata con quegli spot che ti ammorbano) così il film te lo guardi senza interruzioni; nel giurassico c'era solo Carosello!
Quanto a Costa, peccato! Una volta mi spettava da gold pearl l'accappatoio in cabina ora non sono più gold ma solo pearl e magari in Costa penseranno che mi attiverò per far punti e riavere quell'accappatoio. Sarò pure pearl per loro ma so di non essere un pirla per cui so bene che con quello che mi propongono per riavere quell'accappatoio in cabina potrei forse comprarmi un guardaroba.
Però l'andamento dei prezzi per le crociere oggi può servire per un'altra analogia: il prezzo contrattato per una crociera va su e giù in un niente sia nel tempo che nello spazio proprio come certe azioni di società quotate in borsa.
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Vi leggevo e mi è venuta in mente sorridendo una balorda analogia: vi ricordate il vecchio treno? Quello con lo scompartimento? Vi si viaggiava in 6 ma talvolta i 6 si riducevano a 2 o 3, ricordo pure che talvolta rimanevo solo! Che meraviglia! Che fortuna! Allora chiudevo porta, tiravo la tendina e mi godevo quella specie di piccola suite e la privacy!
Ora nel treno si viaggia in vagone pullman in compagnia più o meno di 80 persone e scarseggia pure il posto per il bagaglio ma se vuoi la privacy basta pagarti uno scompartimento. Insomma nulla contro il progresso ma in ogni campo oggi sono bravi a venderti "a parte" quello che prima ti davano gratis o quasi.
Le Tv ti ammorbano con le reclami ma se vuoi scegli una Pay Tv (pubblicizzata con quegli spot che ti ammorbano) così il film te lo guardi senza interruzioni; nel giurassico c'era solo Carosello!
Quanto a Costa, peccato! Una volta mi spettava da gold pearl l'accappatoio in cabina ora non sono più gold ma solo pearl e magari in Costa penseranno che mi attiverò per far punti e riavere quell'accappatoio. Sarò pure pearl per loro ma so di non essere un pirla per cui so bene che con quello che mi propongono per riavere quell'accappatoio in cabina potrei forse comprarmi un guardaroba.
Però l'andamento dei prezzi per le crociere oggi può servire per un'altra analogia: il prezzo contrattato per una crociera va su e giù in un niente sia nel tempo che nello spazio proprio come certe azioni di società quotate in borsa.
Ciao a tutti.

Il tuo pensiero, non fa una piega ..Fan!....ciao!
 

lorendena

Member
Condivido pienamente anch'io, io sono rimasta perla gold, avevo gli accappatoi, peraltro comodi, ma se avessi mangiato un po' meglio al ristorante, li avrei pure ceduti. Per assurdo, si stava meglio al buffet, che io non amo particolarmente, il ristorante club chiuso per lavori di ristrutturazione, la pizzeria, mai provata, neanche presa in considerazione, a dire la verita'. Dimenticavo, ero su Magica, per la terza volta consecutiva, ed anche ultima.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fabio DB

Member
Anche se il post originario era su Diadema, aggiungo lo stesso che questa mattina siamo sbarcati da Favolosa per una mini crociera di 5 giorni e confermo la buona impressione di Costa rispetti alle recenti "cadute".

Pulizia impeccabile, cabina esterna premium al ponte 2 silenziosa e confortevole, cibo ottimo (tranne la cena di Barbieri) e mille attenzioni per il nostro bimbo di 15 mesi che, proprio in questi 5 giorni, ha quasi imparato a mangiare da solo abbandonando l'ottima pastina di Costa per i più saporiti piatti del menu bambini "grandi" :D! Mamma e papà si sono un pò riposati potendo "sperimentare" decine di pietanze da replicare poi ora a casa.

Il rapporto qualità prezzo è credo imbattibile: sommando tutti i vari sconti ed agevolazioni Costa Club (siamo Perla) abbiamo pagato meno di 1000 euro compreso pacchetto bevande. Ottimo, no? Abbiamo prenotato in ultra last minute (il giorno prima!) ma con la normale tariffa Total Comfort.

Se qualcuno ha qualche domanda, sono a disposizione :)!
 
Top