• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

:)
Ma in pratica non vedo altre ragioni..non credo vogliano suicidarsi consapevolmente.
Una crociera dove poco alla volta viene tolto tutto...e parliamo di cose minime, tipo acqua, pizza, gelato, non ostriche e champagne; mi costringi o ad avere orari rigidi da ufficio o caserma o a pagare extra in continuazione; non trovo acqua calda in pieno giorno e devo arrangiarmi io e comprare a parte....ovvio che vuoi "spingermi" a fare pacchetti o scegliere formule all-inclusive.

:)
Ma in pratica non vedo altre ragioni..non credo vogliano suicidarsi consapevolmente.
Una crociera dove poco alla volta viene tolto tutto...e parliamo di cose minime, tipo acqua, pizza, gelato, non ostriche e champagne; mi costringi o ad avere orari rigidi da ufficio o caserma o a pagare extra in continuazione; non trovo acqua calda in pieno giorno e devo arrangiarmi io e comprare a parte....ovvio che vuoi "spingermi" a fare pacchetti o scegliere formule all-inclusive.

Semplicemente cercano clienti nuovi che non conoscono le crociere e che guardano molta pubblicità.
Se poi rimangono scontenti non è un problema perchè ne trovano altri. Sai quanta gente sogna una crociera e non l'ha mai fatta ?

Come ho già detto ho scelto ancora Costa per via della combinazione ottima tra prezzo proposto ed itinerario (la partenza da Savona con sbarco a Civitavecchia mi ha consentito di fare un week end a Roma senza aggiungere spese di trasporto ed ore di treno), quindi a quel prezzo sono contento della crociera anche con distributori chiusi. Ad altri prezzi scelgo di conseguenza visto che le compagnie e le navi sono tante e la scelta molto variegata, senza contare che le offerte le fanno tutti, basta scegliere con attenzione.

d2225d63f6a98bb3e0d507714bb55333.jpg

Ma daiiiii, che magari al forno è pure buono. ;) :)
P.S. Mediterranea febbraio 2016

Concordo, fernando,
Ma per curiosità: ipotizziamo che non abbia mai fatto crociere e ad agosto, che sono in ferie, voglia partire con Deliziosa, isole greche, 7 notti..
Solo la Basic mi costa "a partire da 1.019 euro" a persona. Poi aggiungo extra, quote di servizio, bevande, caffè, navette o escursioni...non mi sembrano prezzi "bassi". Ripeto, parliamo di interna garantita, tariffa basic.
Sicuramente se sono alla prima esperienza rimarrò entusiasta lo stesso, ma non posso dire che è costata poco.
Il paragone con quanto mi sarebbe costato venti anni fa non sussiste, tanto più che a bordo avrei trovato un sistema totalmente diverso.

Intanto non condivido l'accostamento di pangasio e tilapia con il baccalà che, gusti personali a parte, ritengo un prodotto di ben altro livello (ed anche costo).

Poi come esperienza personale nelle ultime crociere Costa, posso dire che su NeoRomantica ho trovato pesce in abbondanza e di buon livello (anche granchi) mentre su Fortuna, Diadema e Pacifica, pur non essendo stato proposto pesce di "bassa lega" non abbiamo nemmeno mangiato tutto questo ben di Dio che hai elencato.

Tonno: non pervenuto in nessuna delle 4 crociere
Pesce spada: forse una volta nel buffet...
Gamberoni: un paio di volte su Diadema, una su Pacifica e forse su Fortuna
Salmone: una volta al massimo

Fernando non è un accostamento, nè una questione di gusti; non l'ho trovato il merluzzo insieme a pangasio e tilapia, cosa avrei dovuto dire? Era disponibile qualche volta nei menù serale alla voce di "alternativa disponibile" o qualcosa di simile! Anche a me piace il merluzzo...ma sinceramente ad esso preferisco il salmone! ;-)

Salvo...io la vedo diversamente: che senso ha non servire il gelato al ristorante perchè c'è la gelateria?
Sono due proposte che non c'entrano nulla con l'altra. Uno può sfondarsi di gelato tutto il giorno e stare in gelateria tutta la settimana, un altro semplicemente gradisce il gelato come dessert la sera al ristorante ogni tanto.
Non sto osannando la concorrenza perché manco su MSC da otto anni e su Royal da tre, e nemmeno denigrando Costa perchè non ci viaggio dal 2010.
Parlando in linea generale: allora togliamo i dispencer al buffet perchè ci sono i bar e i pacchetti bevande a pagamento; togliamo la pizza perchè c'è la Pizzeria, togliamo il ristorante coi due turni di cena e mettiamo tutti al Club a pagamento....la quota crociera allora risulterà semplicemente composta del pernottamento a bordo e degli scali nei porti (e anche lì devi contarci escursioni e navette a pagamento).
Facciamo tariffa standard: tutti a 300 euro nelle interne, 400 esterne con oblò, eccetera, a colazione brioche confezionate e caffè..e tutto il resto a pagamento: chi va in pizzeria, chi al ristorante, e ognuno spende quanto vuole. Tipo hotel. Con la differenza che in hotel esco e decido ogni giorno in quale strada, quartiere locale, bar o ristorante recarmi e a che ora, posso pagare con carta, o contanti, o bancomat, come mi viene comodo...in mezzo al mare non posso farlo.
Ma se la direzione che si vuole prendere in futuro è questa, beh, si può anche accettarla, ma a condizione di saperlo prima ed eliminare le varie pubblicità che parlano di all inclusive a 5 stelle. Sarà un altro tipo di vacanza, in linea coi tempi che corrono.
Hermione forse non mi sono spiegato....non ho detto che sia giusto o sbagliato togliere il gelato perchè c'è la gelateria, ho detto di non allarmarsi perchè forse ciò avviene solo su Diadema per il seguente motivo...(che può piacere o non piacere, questo poi è un altro discorso!) e questo lo si sa prima della partenza volendo!
Nel testo invece avevo posto un'affermazione per assurdo (se...allora...) nel senso che se togli il gelato e mi dai il salmone in cambio lo preferisco....ma è palesemente evidente che non è così, sia perchè una coppa di gelato non mi costa un trancio di salmone, sia perchè ho trovato entrambi, evidentemente non erano alternative! ;-)

Non ti preoccupare che lo stanno già facendo.

Su Pacifica la scorsa settimana acqua calda per the e tisane e caffe non era più disponibile dalle 11 sino alla mattina successiva, fatta eccezione per un ora dalle 16 alle 17.

A pranzo c'era solo acqua e come ben sapete il buffet serale non c'è da tempo.

Questa è una cosa veramente strana! Sinceramente non saprei...io il buffet serale l'ho trovato..e da ciò che sento dire da amici e da altre recensioni non sono stato il solo! Idem per l'acqua calda...il pomeriggio fino alla sera (se non ricordo male chiudeva alle 19 prima che iniziasse il buffet serale/cena alternativa). A questo punto veramente c'è da credere che ogni crociera va a sè...e alcune cose dipendono da nave...gestione...periodo e prezzo!

Si ogni crociera va da se e lo trovo assurdo perché così non ho la possibilità di sapere prima quali sono i servizi offerti o meno .

Su mediterranea non c'era il gelato se non a pagamento, non c'era il buffet serale ( tranne la sera di Messina , tappa sostitutiva di katakolon con permanenza lunga) . C'erano dispenser acqua sempre aperti al ponte piscine e peppa pig [emoji16][emoji16] ( apprezzata dal mio piccolo) che ad esempio mi hanno detto al momento c'è solo su diadema e mediterranea ....

Preferirei uno standard comune così so prima cosa aspettarmi e non random

Appunto Salvo. I tuoi commenti rafforzano la mia idea.
Poi non è una polemica, eh, siamo tra amici :D
Perchè devo spulciare il forum per sapere se su Diadema c'è il gelato o no? Non mi verrebbe mai in mente di farlo, né se fossi alla prima crociera nè alla ventesima. Poi non è che se non lo trovo la vacanza è rovinata, ma non dovrebbe esistere questa ruota della fortuna per cui troverò cose diverse a seconda della nave dove capito. Parliamo di prodotti e servizi proprio di base. Non è il sushi: se lo voglio, cerco sul catalogo quali navi hanno il ristorante giapponese e mi regolo.
Per il salmone: se tu mi dici, metto il gelato a pagamento, e la pizza a pagamento e con l'introito ti offro buon pesce a pranzo e cena, io Hermione/Alessandra posso pure essere d'accordo con te perchè amo il pesce e poco il gelato; un altro brontolerà....ma a un aumento di prezzo sarà seguito un miglioramento di qualcos'altro. Invece qui pare - e sottolineo pare, perchè io commento solo quello che raccontate voi, non ho esperienze dirette recenti- che si stiano susseguendo aumenti, rincari, tagli, restrizioni senza offrire come contraltare qualcosa di positivo.

Si ogni crociera va da se e lo trovo assurdo perché così non ho la possibilità di sapere prima quali sono i servizi offerti o meno .
......

condivido in pieno, sinceramente è proprio questo che mi preoccupa e mi fa arrabbiare di più.
due pesi e due misure.....

Si ogni crociera va da se e lo trovo assurdo perché così non ho la possibilità di sapere prima quali sono i servizi offerti o meno ...cut...

Su questo non si può che concordare, anzi è la prima cosa che dovrebbero fare le compagnie.

Concordo, fernando,
Ma per curiosità: ipotizziamo che non abbia mai fatto crociere e ad agosto, che sono in ferie, voglia partire con Deliziosa, isole greche, 7 notti..
Solo la Basic mi costa "a partire da 1.019 euro" a persona. Poi aggiungo extra, quote di servizio, bevande, caffè, navette o escursioni...non mi sembrano prezzi "bassi". Ripeto, parliamo di interna garantita, tariffa basic.
Sicuramente se sono alla prima esperienza rimarrò entusiasta lo stesso, ma non posso dire che è costata poco.
Il paragone con quanto mi sarebbe costato venti anni fa non sussiste, tanto più che a bordo avrei trovato un sistema totalmente diverso.

Siamo OT ma provo a rispondere lo stesso...

La risposta per me è molto semplice: io rinuncerei a Costa scegliendo un'altra compagnia. Ce ne sono diverse, ottime, che fanno itinerari simili e che a prezzo simile se non a volte inferiore offrono molto di più.

Non so la data precisa che t'interessa ma ti assicuro che ci sono tante compagnie a cominciare da RCCL e NCL

Addirittura vedo che Oceania (compagnia premium) offre una crociera dal 24 al 31/8 a 1089...e stai sicura che li problemi di extra da pagare non ne hai di sicuro, anzi al contrario con quel prezzo c'è un'offerta con wifi illimitato ed a scelta, con cabina interna, 300 dollari di credito oppure 3 escursioni a testa incluse nel prezzo (a proposito, adesso che l'ho vista m'informo meglio perchè vorrei proprio provare questa compagnia). FINE OT

Ultima modifica:

Su mediterranea non c'era il gelato se non a pagamento, non c'era il buffet serale ( tranne la sera di Messina , tappa sostitutiva di katakolon con permanenza lunga) . C'erano dispenser acqua sempre aperti al ponte piscine e peppa pig [emoji16][emoji16] ( apprezzata dal mio piccolo) che ad esempio mi hanno detto al momento c'è solo su diadema e mediterranea ....

non solo su diverse unità
il peggio è che cambiando il personale, vedi hotel director, maitre, direttore di crociera ecc. ecc. sulla stessa unità cambia il trattamento e va da se che, da un giro all'altro ci si ritrova in un altro mondo e quello che magari per dare aiuto ad esempio agli utenti del forum, non ci si ritrova con le informazioni e a questo punto possiamo pure affermare senza essere smentiti che, non è sempre l'utente che ha le travecole...

Fernando, esatto. Io sono come te, non nel numero di crociere fatte e compagnie provate :) per ora, ma come approccio.
Non mi fisso con nessuna compagnia, valuto di volta in volta le proposte, l'itinerario, il prezzo, la data e scelgo quello che in quel momento o in generale mi alletta di più.
Per altre persone invece, per cui Costa è come dire casa, l'alternativa non si pone. Poi arrivano le lamentele e qualcuno risponde "eh, ma a questi prezzi che si pretende": io volevo far rilevare che tutti questi prezzi bassi non ci sono e che certe politiche, se non sono temporanee e non rispondono a situazioni di emergenza (tipo il post Concordia) alla lunga saranno un boomerang.
Il che non è un invito a boicottare Costa: io stessa proverei per vedere come vanno davvero le cose, ma poichè al momento non posso partire di frequente cerco di farlo con chi mi offre di più...ma non è normale dover passare giornate su internet per capire se a bordo si paga la pizza, a che ora precisa chiude l'acqua calda, se il buffet apre e su quali navi di preciso.

Fernando, esatto. Io sono come te, non nel numero di crociere fatte e compagnie provate :) per ora, ma come approccio.
Non mi fisso con nessuna compagnia, valuto di volta in volta le proposte, l'itinerario, il prezzo, la data e scelgo quello che in quel momento o in generale mi alletta di più.
Per altre persone invece, per cui Costa è come dire casa, l'alternativa non si pone. Poi arrivano le lamentele e qualcuno risponde "eh, ma a questi prezzi che si pretende": io volevo far rilevare che tutti questi prezzi bassi non ci sono e che certe politiche, se non sono temporanee e non rispondono a situazioni di emergenza (tipo il post Concordia) alla lunga saranno un boomerang.
Il che non è un invito a boicottare Costa: io stessa proverei per vedere come vanno davvero le cose, ma poichè al momento non posso partire di frequente cerco di farlo con chi mi offre di più...ma non è normale dover passare giornate su internet per capire se a bordo si paga la pizza, a che ora precisa chiude l'acqua calda, se il buffet apre e su quali navi di preciso.

Non è normale. Anzi è la peggior cosa che possono fare, peggio di togliere qualche cosa.

Il cliente deve essere rispettato e tu compagnia devi dirmi il prezzo e devi essere chiaro su cosa mi offri, consentendomi di scegliere in base alla mie reali esigenze.
Con tutte queste differenze non si fa che inutile confusione

ragazzi vorrei ricordarvi una cosa che penso vi sia sfuggita
vi hanno promesso che vedrete la felicità negli occhi degli amici, parenti e altri utenti mica vi hanno promesso che vedrete la felicità con i vostri stessi occhi

ragazzi vorrei ricordarvi una cosa che penso vi sia sfuggita
vi hanno promesso che vedrete la felicità negli occhi degli amici, parenti e altri utenti mica vi hanno promesso che vedrete la felicità con i vostri stessi occhi

:D :D :D

Ho letto con interesse tutti i vostri post.
Salvo, il ragionamento di fare a meno del gelato a cena per avere il salmone, vale come fare a meno del pane a tavola per avere la Coca Cola. Perdonami, ma lo trovo poco logico.

Come trovo semplicemente un alibi dettato, diciamo, dall' "affetto", la frase "basta informarsi" per saperlo prima.
Potresti indicarmi nel sito Costa dove posso informarmi se troverò il buffet la sera aperto, se il ristorante a pranzo sarà aperto, se i dispencer saranno aperti? Giusto per fare qualche esempio....

Su Royal i ristoranti a pranzo sono sempre chiusi. Punto. Su Royal i buffet alla sera sono sempre aperti. Punto. Facile. Può piacerti? Può non piacerti? Sei indifferente? bene...ma perlomeno lo sai, e giudichi di conseguenza.

Nella mia ultima esperienza su Fascinosa a Buenos Aires, il giorno dell'imbarco, stanchissimo e mezzo (o tutto) rimbambito dal lunghissimo viaggio e dal jet lag (oltre al fatto di essere già rimbambito di mio...ero quindi rimbambito al quadrato :D) non avevo nessunissima voglia di andare a cena al ristorante (secondo turno ore 22.15). Alternative? Pizzeria a pagamento, service room (triste usarlo la prima sera chiuso in cabina), risto club (ottimo in tutto, una vera eccellenza, ma proprio per questo da gustarselo in uno stato perlomeno quasi cosciente :D ).

Ore 19, decido per la pizzeria, dando per scontato che il buffet fosse chiuso. Cena godibile, pizza buona accompagnata da un'ottima birra di marca, il tutto a 12 dollari (o giù di li, non ricordo precisamente). L'ottima posizione della pizzeria mi permette di godermi pure la partenza.
Finito di mangiare, scendo di un ponte....e ....buffet bello fornito ed aperto!! Ed era un buffet anche con un'ottima varietà di proposte.
Cosa avrei dovuto fare per informarmi e saperlo prima? Chiederlo ad una chiromante? Leggere il mio oroscopo online? Parlarne con l'oracolo? Saperlo da un precog ? (sono i protagonisti del film Minority Report, per chi l'ha visto).

Non solo, il buffet, che ho trovato successivamente veramente di qualità, è stato aperto tutte le sere....tranne una! Motivo? E chi lo sa.....
Tralascio tanti altri aspetti...sui pacchetti bevande non interpretati correttamente a bordo...sui privilegi del club...sulla colazione in cabina.....sullo champagne in offerta per la sera di capodanno...in una sola parola ...caos.

Esattamente il caos che vedo qui nel forum in ogni TD che riguardi Costa. Caos sul Costa club, caos sul My Costa, alla quale bisogna fare un esorcismo visto che parla tedesco, latino e greco antico e ti fa partire quando vuole lui, caos sul nuovo pricing, caos su quello che troverai e non troverai a bordo.

Francamente, non ho nè il tempo nè la voglia di fidanzarmi con il call center di Costa e chiamarlo tre volte al giorno, nè di studiarmi tutti i mille risvolti di regolamenti e cavilli (tipici di Costa) oltre lo stretto necessario, perchè è pur sempre una vacanza e non una causa civile per danni da esplosione nucleare da affrontare in tribunale.

La mia è stata una pessima crociera? Assolutamente no. Anzi. Gli aspetti positivi hanno surclassato quelli negativi. Però, nonostante alcuni miglioramenti che ho potuto riscontrare rispetto al passato, ed alcuni punti di forza che a mio parere Costa ha rispetto ai concorrenti (nave impeccabile, escursioni proposte ed organizzate per me veramente al meglio con un team di persone di assoluto livello, sbarchi in rada in Brasile gestiti da applausi anche in condizioni non ottimali), tirando le somme mi sento un cliente molto, ma molto, infinitamente più considerato in ALTRE compagnie. E non per colpa del personale di bordo Costa (tranne qualche raro caso).... ma a mio parere proprio per colpa di Genova/Miami.

La ristorazione? In termini di qualità, per me Costa è superiore ad Msc. Msc lo è in termini di maggior offerta e scelta. Entrambe hanno grammature al ristorante che in alcune pietanze rasentano il ridicolo. Le americane rispetto ad entrambe sono avanti anni luce. Sopratutto NCL. Idem per gli spettacoli. Altro pianeta.

Perchè in Costa non esiste uno standard valido su tutte le navi? Per il semplice fatto che è un'azienda "stressata". Ogni crociera, ogni nave, ha un proprio budget di spesa da rispettare. E questo budget è il vangelo per ogni HD, che ne è il diretto responsabile con il suo team. Questo vuol dire che se nella crociera precedente il budget per qualsiasi ragione non è stato rispettato, bisogna recuperare in quella successiva. Quindi si chiudono i dispencer, i buffet, e così via....

Ed ecco che lo standard và a farsi benedire. Ed hai voglia di informarti prima....perchè non lo troverai scritto da nessuna parte cosa troverai o cosa non troverai dopo l'imbarco.
Ecco...in Costa c'è un'iper pressione su questi aspetti... In questa cultura aziendale, che esiste in tutte le aziende ma non in tutte in maniera così esasperata per fortuna, vince la logica del brevissimo periodo....ed il cliente è solo un aspetto secondario....Aspetto per fortuna in parte mitigato dalle professionalità che ancora si possono incontrare a bordo...

Ultima modifica:
:D :D :D

Ho letto con interesse tutti i vostri post.
Salvo, il ragionamento di fare a meno del gelato a cena per avere il salmone, vale come fare a meno del pane a tavola per avere la Coca Cola. Perdonami, ma lo trovo poco logico.

Come trovo semplicemente un alibi dettato, diciamo, dall' "affetto", la frase "basta informarsi" per saperlo prima.
Potresti indicarmi nel sito Costa dove posso informarmi se troverò il buffet la sera aperto, se il ristorante a pranzo sarà aperto, se i dispencer saranno aperti? Giusto per fare qualche esempio....

Su Royal i ristoranti a pranzo sono sempre chiusi. Punto. Su Royal i buffet alla sera sono sempre aperti. Punto. Facile. Può piacerti? Può non piacerti? Sei indifferente? bene...ma perlomeno lo sai, e giudichi di conseguenza.

Nella mia ultima esperienza su Fascinosa a Buenos Aires, il giorno dell'imbarco, stanchissimo e mezzo (o tutto) rimbambito dal lunghissimo viaggio e dal jet lag (oltre al fatto di essere già rimbambito di mio...ero quindi rimbambito al quadrato :D) non avevo nessunissima voglia di andare a cena al ristorante (secondo turno ore 22.15). Alternative? Pizzeria a pagamento, service room (triste usarlo la prima sera chiuso in cabina), risto club (ottimo in tutto, una vera eccellenza, ma proprio per questo da gustarselo in uno stato perlomeno quasi cosciente :D ).

Ore 19, decido per la pizzeria, dando per scontato che il buffet fosse chiuso. Cena godibile, pizza buona accompagnata da un'ottima birra di marca, il tutto a 12 dollari (o giù di li, non ricordo precisamente). L'ottima posizione della pizzeria mi permette di godermi pure la partenza.
Finito di mangiare, scendo di un ponte....e ....buffet bello fornito ed aperto!! Ed era un buffet anche con un'ottima varietà di proposte.
Cosa avrei dovuto fare per informarmi e saperlo prima? Chiederlo ad una chiromante? Leggere il mio oroscopo online? Parlarne con l'oracolo? Saperlo da un precog ? (sono i protagonisti del film Minority Report, per chi l'ha visto).

Non solo, il buffet, che ho trovato successivamente veramente di qualità, è stato aperto tutte le sere....tranne una! Motivo? E chi lo sa.....
Tralascio tanti altri aspetti...sui pacchetti bevande non interpretati correttamente a bordo...sui privilegi del club...sulla colazione in cabina.....sullo champagne in offerta per la sera di capodanno...in una sola parola ...caos.

Esattamente il caos che vedo qui nel forum in ogni TD che riguardi Costa. Caos sul Costa club, caos sul My Costa, alla quale bisogna fare un esorcismo visto che parla tedesco, latino e greco antico e ti fa partire quando vuole lui, caos sul nuovo pricing, caos su quello che troverai e non troverai a bordo.

Francamente, non ho nè il tempo nè la voglia di fidanzarmi con il call center di Costa e chiamarlo tre volte al giorno, nè di studiarmi tutti i mille risvolti di regolamenti e cavilli (tipici di Costa) oltre lo stretto necessario, perchè è pur sempre una vacanza e non una causa civile per danni da esplosione nucleare da affrontare in tribunale.

La mia è stata una pessima crociera? Assolutamente no. Anzi. Gli aspetti positivi hanno surclassato quelli negativi. Però, nonostante alcuni miglioramenti che ho potuto riscontrare rispetto al passato, ed alcuni punti di forza che a mio parere Costa ha rispetto ai concorrenti (nave impeccabile, escursioni proposte ed organizzate per me veramente al meglio con un team di persone di assoluto livello, sbarchi in rada in Brasile gestiti da applausi anche in condizioni non ottimali), tirando le somme mi sento un cliente molto, ma molto, infinitamente più considerato in ALTRE compagnie. E non per colpa del personale di bordo Costa (tranne qualche raro caso).... ma a mio parere proprio per colpa di Genova/Miami.

La ristorazione? In termini di qualità, per me Costa è superiore ad Msc. Msc lo è in termini di maggior offerta e scelta. Entrambe hanno grammature al ristorante che in alcune pietanze rasentano il ridicolo. Le americane rispetto ad entrambe sono avanti anni luce. Sopratutto NCL. Idem per gli spettacoli. Altro pianeta.

Perchè in Costa non esiste uno standard valido su tutte le navi? Per il semplice fatto che è un'azienda "stressata". Ogni crociera, ogni nave, ha un proprio budget di spesa da rispettare. E questo budget è il vangelo per ogni HD, che ne è il diretto responsabile con il suo team. Questo vuol dire che se nella crociera precedente il budget per qualsiasi ragione non è stato rispettato, bisogna recuperare in quella successiva. Quindi si chiudono i dispencer, i buffet, e così via....

Ed ecco che lo standard và a farsi benedire. Ed hai voglia di informarti prima....perchè non lo troverai scritto da nessuna parte cosa troverai o cosa non troverai dopo l'imbarco.
Ecco...in Costa c'è un'iper pressione su questi aspetti... In questa cultura aziendale, che esiste in tutte le aziende ma non in tutte in maniera così esasperata per fortuna, vince la logica del brevissimo periodo....ed il cliente è solo un aspetto secondario....Aspetto per fortuna in parte mitigato dalle professionalità che ancora si possono incontrare a bordo...

34jad5f1_zpsemgkb48v.gif

certi passaggi mi hanno quasi ucciso
ma l'ultima è grandiosa
risparmiare durante un giro perché il giro precedente è costato troppo
ruolette russa o pagliuzza più corta?
dammi una dritta per la prossima crociera
te ne pregoooooooooooo
17em1i1_zps83dfoehe.gif

Caro felix ho letto con piacere ed interesse il tuo dettagliato post!
Da parte mia ti rispondo che innanzitutto la mia espressione sul baratto gelato/salmone era semi-ironica come la tua sul "chiedere al veggente" in merito al sapere cosa si trova a bordo!
Chiarito questo mi permetto di farti notare che comunque sia, tanto fuori luogo non è...i due beni hanno un valore assai diverso tra loro...quindi tornando nell'ipotesi se dovessi scegliere tra i due non avrei dubbi....cosa che non c'entra nulla col pane e Coca-Cola...
Un'altro chiarimento lo vorrei comunque fare; anche io non comprendo l'espressione "basta saperlo prima" ma è anche vero che molte informazioni sono disponibili su sito, diario di bordo, cataloghi ed email!
Se sul sito costa c'è scritto (la butto lì) a partire da marzo sulla nave x riprenderà il buffet serale...non posso dire che a febbraio non c'era e su un'altra nave si...e così via!

Maria, ma dove le prendi le tue gif? Troppo belle! :D

Ti faccio un esempio: nell'estate 2013, ho abbinato due crociere su Fortuna nel Nord Europa. Stessa nave, crociere consecutive, servizi differenti! Ad esempio, avevano cambiato le modalità di erogazione dell'All' inclusive....
Misteri misteriosi.... :D

Felix, i tuoi post non devo leggerli in ufficio :D , muoio dal ridere.
Considerato che di mio tendo a essere morbosa, coi cataloghi, coi forum e con tutto ciò che riguarda le mie passioni, io a differenza tua potrei benissimo fidanzarmi col call center di Costa (risponderà certamente prima e meglio di alcuni miei ex), sapere in tempo reale tutto ciò che avviene su tutte le navi, e farne la cronistoria aggiornata qui sul forum.
Il punto è: ne vale la pena? Possiamo pensare che sia il modo corretto di approcciarsi a una vacanza?
Io non ho mai messo piede su Diadema, ma dal suo primo viaggio leggo sempre le stesse cose: tutto o quasi è diventato a pagamento; la pizza, il gelato e il buffet sono il terreno di sperimentazioni che forse, non si sa quando, e per quanto, diventeranno routine su tutte le navi. Poi è una bella nave, il personale è gentile, eccetera, ma le recensioni riportano anche ciò di cui sopra.
E il call center stesso a Tizio risponde A, a Caio B, a Sempronio C, per ragioni che non è dato sapere, ma che si possono benissimo immaginare.
Per cui anche il discorso dell'informarsi prima decade, almeno su Costa. Poi io posso salire domattina su Diadema, trovarmi sommersa di gelato gratuito pure in cabina e pizza che mi insegue sui ponti, come invece trovare pane e mortadella e basta, a colazione pranzo e cena: può darsi che mi divertirò comunque tantissimo e tornerò entusiasta, ma se mia sorella mi chiede se troverà gli stessi servizi tra un mese su Diadema stessa, o Fascinosa, o Mediterranea, non credo di poterle dare conferme con la ragionevole certezza di azzeccarci. :cool:

Mediterranea 2010
unica crociera con due differenti HD che si danno il cambio
il primo è sceso (fortunatamente) dopo 3 giorni
il cambio??? tornerei a baciarlo

(e dato che ti piacciono...............)
bacio-immagine-animata-00231_zpsvk59pgrg.gif