Ho letto con interesse tutti i vostri post.
Salvo, il ragionamento di fare a meno del gelato a cena per avere il salmone, vale come fare a meno del pane a tavola per avere la Coca Cola. Perdonami, ma lo trovo poco logico.
Come trovo semplicemente un alibi dettato, diciamo, dall' "affetto", la frase "basta informarsi" per saperlo prima.
Potresti indicarmi nel sito Costa dove posso informarmi se troverò il buffet la sera aperto, se il ristorante a pranzo sarà aperto, se i dispencer saranno aperti? Giusto per fare qualche esempio....
Su Royal i ristoranti a pranzo sono sempre chiusi. Punto. Su Royal i buffet alla sera sono sempre aperti. Punto. Facile. Può piacerti? Può non piacerti? Sei indifferente? bene...ma perlomeno lo sai, e giudichi di conseguenza.
Nella mia ultima esperienza su Fascinosa a Buenos Aires, il giorno dell'imbarco, stanchissimo e mezzo (o tutto) rimbambito dal lunghissimo viaggio e dal jet lag (oltre al fatto di essere già rimbambito di mio...ero quindi rimbambito al quadrato
) non avevo nessunissima voglia di andare a cena al ristorante (secondo turno ore 22.15). Alternative? Pizzeria a pagamento, service room (triste usarlo la prima sera chiuso in cabina), risto club (ottimo in tutto, una vera eccellenza, ma proprio per questo da gustarselo in uno stato perlomeno quasi cosciente
).
Ore 19, decido per la pizzeria, dando per scontato che il buffet fosse chiuso. Cena godibile, pizza buona accompagnata da un'ottima birra di marca, il tutto a 12 dollari (o giù di li, non ricordo precisamente). L'ottima posizione della pizzeria mi permette di godermi pure la partenza.
Finito di mangiare, scendo di un ponte....e ....buffet bello fornito ed aperto!! Ed era un buffet anche con un'ottima varietà di proposte.
Cosa avrei dovuto fare per informarmi e saperlo prima? Chiederlo ad una chiromante? Leggere il mio oroscopo online? Parlarne con l'oracolo? Saperlo da un precog ? (sono i protagonisti del film Minority Report, per chi l'ha visto).
Non solo, il buffet, che ho trovato successivamente veramente di qualità, è stato aperto tutte le sere....tranne una! Motivo? E chi lo sa.....
Tralascio tanti altri aspetti...sui pacchetti bevande non interpretati correttamente a bordo...sui privilegi del club...sulla colazione in cabina.....sullo champagne in offerta per la sera di capodanno...in una sola parola ...caos.
Esattamente il caos che vedo qui nel forum in ogni TD che riguardi Costa. Caos sul Costa club, caos sul My Costa, alla quale bisogna fare un esorcismo visto che parla tedesco, latino e greco antico e ti fa partire quando vuole lui, caos sul nuovo pricing, caos su quello che troverai e non troverai a bordo.
Francamente, non ho nè il tempo nè la voglia di fidanzarmi con il call center di Costa e chiamarlo tre volte al giorno, nè di studiarmi tutti i mille risvolti di regolamenti e cavilli (tipici di Costa) oltre lo stretto necessario, perchè è pur sempre una vacanza e non una causa civile per danni da esplosione nucleare da affrontare in tribunale.
La mia è stata una pessima crociera? Assolutamente no. Anzi. Gli aspetti positivi hanno surclassato quelli negativi. Però, nonostante alcuni miglioramenti che ho potuto riscontrare rispetto al passato, ed alcuni punti di forza che a mio parere Costa ha rispetto ai concorrenti (nave impeccabile, escursioni proposte ed organizzate per me veramente al meglio con un team di persone di assoluto livello, sbarchi in rada in Brasile gestiti da applausi anche in condizioni non ottimali), tirando le somme mi sento un cliente molto, ma molto, infinitamente più considerato in ALTRE compagnie. E non per colpa del personale di bordo Costa (tranne qualche raro caso).... ma a mio parere proprio per colpa di Genova/Miami.
La ristorazione? In termini di qualità, per me Costa è superiore ad Msc. Msc lo è in termini di maggior offerta e scelta. Entrambe hanno grammature al ristorante che in alcune pietanze rasentano il ridicolo. Le americane rispetto ad entrambe sono avanti anni luce. Sopratutto NCL. Idem per gli spettacoli. Altro pianeta.
Perchè in Costa non esiste uno standard valido su tutte le navi? Per il semplice fatto che è un'azienda "stressata". Ogni crociera, ogni nave, ha un proprio budget di spesa da rispettare. E questo budget è il vangelo per ogni HD, che ne è il diretto responsabile con il suo team. Questo vuol dire che se nella crociera precedente il budget per qualsiasi ragione non è stato rispettato, bisogna recuperare in quella successiva. Quindi si chiudono i dispencer, i buffet, e così via....
Ed ecco che lo standard và a farsi benedire. Ed hai voglia di informarti prima....perchè non lo troverai scritto da nessuna parte cosa troverai o cosa non troverai dopo l'imbarco.
Ecco...in Costa c'è un'iper pressione su questi aspetti... In questa cultura aziendale, che esiste in tutte le aziende ma non in tutte in maniera così esasperata per fortuna, vince la logica del brevissimo periodo....ed il cliente è solo un aspetto secondario....Aspetto per fortuna in parte mitigato dalle professionalità che ancora si possono incontrare a bordo...