Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
............ anch'io sarei favorevole alle centrali, ma il problema siamo noi Italiani, ti immagini se le costruirebbe la solita cricca .....o la mafia...... i disastri che farebbero, dunque meglio niente grazie........
facciamo così.
Oggi 18 MArzo 2011 il nostro Governo decide di costruire una centrale vicino Roma (Verdi e chi per loro già zittiti), indice una gara ed Eni o chi per lei vince. Secondo voi in che giorno sarà acceso il reattore?
in ogni caso l'energia nucleare come nazione la compriamo
e da chi la compriamo, visto che l' energia nucleare prodotta da ogni nazione non è sufficiente neanche al loro fabbisogno, vedesi Giappone una centrale down (la più vecchia) energia centellinata per tutta la nazione (
Io non penso che le rinnovabili, dati alla mano, possano fare altro che ridurre il fabbisogno senza coprirlo. Di lavoro mi occupo di impatto ambientale, e devo dire che le rinnovabili non sono affatto senza impatto! Noi lottiamo ogni volta per garantire il rispetto di un deflusso minimo per le acque (se no l'idroelettrico succhierebbe tutto), per proteggere il paesaggio da eccessivo fotovoltaico (che sottrae anche terreno agricolo) e eolico. Insomma, non è certo un discorso semplice.
Personalmente non vedrei male alcune centrali nucleari, non viviamo mica in mezzo all'oceano! Se ci sono incidenti in francia tutti noi del nord ovest saremo coinvolti, e in ogni caso l'energia nucleare come nazione la compriamo, pagandola anche più di quanto ci costerebbe fatta da noi.
Non mi fido della "gestione occulta" che potrebbe avere un impianto nucleare nel nostro paese. Mi vengono in mente i disastri come il Vajont, le abitazioni distrutte dell'Abruzzo, il pattume di Napoli.
Oggi il governo vota una moratoria di un anno per la scelta del nucleare Visti gli episodi che potevano condizionre la scelta non trovo sbagliato procedere a questo voto. Anche se un anno non cancella il ricordo.
Un'altra questione che mi è oscura è la questione dei costi. Ho letto che una centrale ha costi altissimi di realizzazione e gestione. Ha una vita di 40 anni circa dopo questo arco di tempo (che può variare) dovrebbe essere dismessa.Quando si ammortizzano i costi?
Coma mai negli Usa non ne costruiscono piu'?
Non mi fido della "gestione occulta" che potrebbe avere un impianto nucleare nel nostro paese. Mi vengono in mente i disastri come il Vajont, le abitazioni distrutte dell'Abruzzo, il pattume di Napoli.
A questi aggiungerei i costi di "decommissioning" legali alla smantellamento di una centrale nucleare che si aggirano mediamente attorno al 10% dell'investimento iniziale.
Peccato che sinora le centrali dismesse siano state solamente chiuse e mai smantellate...quindi è probabile che quel 10% debba essere rivisto al rialzo. E ovviamente il costo ricadrebbe su noi poveri consumatori..
Errata corrigenon ho più scritto in questo argomento perchè ormai tutti sanno la mia posizione ma siccome Amartoni mi ha toccato il WWF intervengo di nuovo andando fuori argomento: vorrei chiarire che la politica e il WWF sono due cose ben diverse e Lega ambiente è un'altra cosa ancora, il WWF ha fatto tantissimo per la Terra sotto tantissimi aspetti e ogni tanto dovremmo ricordarci che per adesso abbiamo un solo mondo dove vivere e sarebbe meglio trattarlo meglio rinunciando magari a qualcosa come ad esempio lo spreco esagerato di energia che ha la nostra società attuale...l'uomo sta sbagliando tutto e continua a sbagliare...quando si dice che la storia non ha insegnato niente è proprio vero...(purtroppo...)