• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

albacom

Well-known member
Alla fine mi hanno fatto una offerta per un canon 18-135 stm 67mm usato garantito 2 anni, ho provato tamron 18-200 ma è effettivamente piu scuro e un po piu lento. Non troppo, ma lo è.
Per metà del prezzo da nuovo va bene così, mal che vada ci gioco un po e poi lo rivendo. A ben pensarci, alla fine passo da una 16 a una 24Mpx, quindi posso sempre ritagliare 1/3 della foto ed avere il 200 "virtuale" senza perdere di qualità.
In effetti mi han fatto provare anche il 70-300... mizzega!!!

L'importante è che da oggi anche io son del mondo reflex.
Benvenuto:):):)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Alla fine mi hanno fatto una offerta per un canon 18-135 stm 67mm usato garantito 2 anni, ho provato tamron 18-200 ma è effettivamente piu scuro e un po piu lento. Non troppo, ma lo è.
Per metà del prezzo da nuovo va bene così, mal che vada ci gioco un po e poi lo rivendo. A ben pensarci, alla fine passo da una 16 a una 24Mpx, quindi posso sempre ritagliare 1/3 della foto ed avere il 200 "virtuale" senza perdere di qualità.
In effetti mi han fatto provare anche il 70-300... mizzega!!!

L'importante è che da oggi anche io son del mondo reflex.
👏👏👏👏👍
 

Blueyes

Well-known member
Bene,mi son pappato qualche tutorial e un po di pratica la ho fatta.
Domandona... io ora ho una APC, quindi fattore crop 1.6.
Ma se per la sera/notte volessi affiancare al 18-135 (focale 3.5-5 e qualcosa) un 50mm in ambienti interni per luminosità e ingombro, visto che usato sicuro Canon a focale 1.8 litrovo sui 50€ e poi vedremo, mi ritrovo quindi con un 80, ossia non è nemmeno parente di un grandangolo? Non vorrei dover far le foto a teatro dalla piccionaia....🤣
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bene,mi son pappato qualche tutorial e un po di pratica la ho fatta.
Domandona... io ora ho una APC, quindi fattore crop 1.6.
Ma se per la sera/notte volessi affiancare al 18-135 (focale 3.5-5 e qualcosa) un 50mm in ambienti interni per luminosità e ingombro, visto che usato sicuro Canon a focale 1.8 litrovo sui 50€ e poi vedremo, mi ritrovo quindi con un 80, ossia non è nemmeno parente di un grandangolo? Non vorrei dover far le foto a teatro dalla piccionaia....🤣
Nel formato fotografico della pellicola, 24x36 oggi definito full frame, l'ottica da 80 mm era considerata un "mezzo tele" ovvero un obiettivo ideale per i ritratti.
Il grandangolo in una apsc è pari o inferiore ai 18mm ovvero al 28mm.
È indubbio che il 50 1.8 abbia un grande equilibrio e una grande luminosità che ti permette di fare scatti anche in condizioni di luce bassa, vedi un teatro. Certo è che devi posizionarti alla giusta distanza.
Questa è fatta con un 4/3 assimilabile ad un 90mm f1.7
IMG_20220922_235448_122.jpg
 

Blueyes

Well-known member
Grazie Leonardo, in effetti mi sa che la distanza non mi quaglia.
Con vari tool in rete ho calcolato un angolo di campo dai 27 ai 29 gradi; ora devo mettermi con calma, stecca, goniometro e matita sopra un deck plan....e capire dove potrei sedermi per non fare solo primi piani ma prendere una porzione di palco maggiore

EDIT:
Mi ero scordato di essere un maestro nella spannometria!
Quindi prendo lo zoom che ho ora, lo tengo a 50mm e faccio delle prove, no?
 

Blueyes

Well-known member
Blueyes se ci riesci, arriva al 50ino 1,4f ...

grosse, grosse soddisfazioni
E ci credo, ma penso che se lo prendo mi fermo al 1.8 che è comunque di qualche stop piu luminoso di qualsiasi obiettivo, fisso o rimuovibile, avuto sinora; a fare una ricerca sugli exif delle mie foto non sono mai andato piu sotto del 2.8 e manco lo sapevo.
Andando ancora piu sotto ho l'impressione che poi lo userei piu chiuso per aumentare la profondità della messa a fuoco; tieni conto che per me bokeh... è giapponese ^__^
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Fai un paio di scatti di prova.
C'è da dire che il 50mm non ha deformazione ( per questo si usa nei ritratti).
Meglio stare un pochino più distanti, fai sempre in tempo ad ingrandire qualora si debba correggere l'inquadratura.
 

Blueyes

Well-known member
Fai un paio di scatti di prova.
C'è da dire che il 50mm non ha deformazione ( per questo si usa nei ritratti).
Meglio stare un pochino più distanti, fai sempre in tempo ad ingrandire qualora si debba correggere l'inquadratura.
Giusto, paramentro da non mettere in secondo piano, che si ricollega al fatto che counque di base ho fatto un passo avanti in megapixel e posso divertirmi in post.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..ora ti puoi divertire...;)
..se riesci a trovare un 25mm f.1.8 .. (l'avevo trovato a poco prezzo 72 € ..marca boh ...ma per le canon mirrorless.. non ef-s.)
40 mm equivalente ...
marcato canon c'e' un 24mm 2.8....
 

Blueyes

Well-known member
..ora ti puoi divertire...;)
..se riesci a trovare un 25mm f.1.8 .. (l'avevo trovato a poco prezzo 72 € ..marca boh ...ma per le canon mirrorless.. non ef-s.)
40 mm equivalente ...
marcato canon c'e' un 24mm 2.8....
🤪🤪🤪
Massimo, a dirla tutta mi sto riempiendo di sbrodoloni di sigle e parametri che manco le equazioni di trecentesimo grado..., non ti ci mettere pure tu!!!!
Ora provo a fare così: metto un pezzo di scotch sullo zoom fisso a 50 e vedo come mi trovo.
😂😂😂
 

albacom

Well-known member
Perchè scervellarsi con tutti questi calcoli reflex compatta mirror aperture diaframmi tempi di posa .. focali aperture chiusure .
una bella camera usa e getta di cartone ....è risolto tutto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Blueyes

Well-known member
Perchè scervellarsi con tutti questi calcoli reflex compatta mirror aperture diaframmi tempi di posa .. focali aperture chiusure .
una bella camera usa e getta di cartone ....è risolto tutto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Tutto è cominiciato con il primo viaggio in Kenya, praticamente ci andai con carta e matita... poi la progressiva ecatombe 🤪!!!!
 

albacom

Well-known member
Tutto è cominiciato con il primo viaggio in Kenya, praticamente ci andai con carta e matita... poi la progressiva ecatombe 🤪!!!!
Ti capisco ..è successa la stessa cosa a me e proprio in Kenia allora avevo una Canon A1 con un 50 e un 135 per questo tipo di viaggio sono stati poca cosa ....da un po d'anni Nikon 7100 e Nikkor 50 18/140 e un 18/300
 

Blueyes

Well-known member
Ti capisco ..è successa la stessa cosa a me e proprio in Kenia allora avevo una Canon A1 con un 50 e un 135 per questo tipo di viaggio sono stati poca cosa ....da un po d'anni Nikon 7100 e Nikkor 50 18/140 e un 18/300
Pure io la volta successivo sbarcai con un bel 300 anche se in bridge. L'unica cosa che dava fastidio è che praicamente con lo zoom tutto esteso davanti avevo il tubo di una stufa 😂
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Giusto, paramentro da non mettere in secondo piano, che si ricollega al fatto che counque di base ho fatto un passo avanti in megapixel e posso divertirmi in post.
I megapixel sono importanti ma la cosa veramente importante è la dimensione del sensore. Un apsc canon è un bel sensore, un pochino meno grande del sony ma enormemente più grande di un sensore di una bridge.
Di seguito metto un grafico che fa vedere la differenza di superficie dei vari sensori.
Dimensioni-Sensori (1).png
La dimensione del sensore è correlata al "rumore" in situazioni difficili di luminosità.
In sostanza, se c'è luce le foto vengono bene pure con una compatta, ma appena si fa buio, cominciano i dolori.
 

Blueyes

Well-known member
I megapixel sono importanti ma la cosa veramente importante è la dimensione del sensore. Un apsc canon è un bel sensore, un pochino meno grande del sony ma enormemente più grande di un sensore di una bridge.
Di seguito metto un grafico che fa vedere la differenza di superficie dei vari sensori.
Visualizza allegato 1850437
La dimensione del sensore è correlata al "rumore" in situazioni difficili di luminosità.
In sostanza, se c'è luce le foto vengono bene pure con una compatta, ma appena si fa buio, cominciano i dolori.
Certamente, ne avevamo gia parlato.
Ed è uno dei motivi che mi ha portato verso un sensore che si possa definire almeno serio.
 
Top