• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Continua l'inutilizzo di Serena

Rodolfo

Super Moderatore
Anche oggi è giunta notizia come per altre compagnie, che Hal ha cancellato la prossima stagione invernale in Asia di Westerdam, dirottandola nelle acque australiane, stante le continue incertezze che regolano l'accesso ai suoi porti.

Serena continua posticipare la sua attività in quell'area dal prossimo luglio al successivo novembre, ma la situazione rimane assolutamente incerta e non vengono assunte soluzioni alternative come altre compagnie: mesi e mesi di stazionamento "all'ancora" senza alcun utilizzo o possibilità di reimpiego.
È evidente che non sono a conoscenza delle valutazioni societarie, ma un suo utilizzo nelle acque del Golfo Persico non poteva essere programmato p.e. al posto di Costa Firenze.
E' un peccato vedere una bella nave, appena sottoposta a dry dock, rimanere inutilizzata così a lungo.
 
...Serena continua posticipare la sua attività in quell'area dal prossimo luglio al successivo novembre, ma la situazione rimane assolutamente incerta e non vengono assunte soluzioni alternative come altre compagnie: mesi e mesi di stazionamento "all'ancora" senza alcun utilizzo o possibilità di reimpiego.
È evidente che non sono a conoscenza delle valutazioni societarie, ma un suo utilizzo nelle acque del Golfo Persico non poteva essere programmato p.e. al posto di Costa Firenze.
E' un peccato vedere una bella nave, appena sottoposta a dry dock, rimanere inutilizzata così a lungo.
Tanto più che il diretto competitor, MSC, collocherà due unità nel Golfo Persico. Serena potrebbe aggiungersi a Firenze, su altro itinerario.
 
Anche se se ne parla relativamente poco la situazione epidemiologica in Cina sta assumendo contorni assai gravi: il più grande porto cinese, Shanghai è al collasso causa il lockdown. Mancano container vuoti, quelli pieni non si riescono a smistare e centinaia di navi, circa 500, sono in attesa di essere movimentate, con ripercussioni che si trasmettono fino alle acque statunitensi; ora sembra che anche Pechino abbia rilevanti problemi sanitari, oltre ad altre città, "piccole", per loro ma metropoli per noi.

Quindi la situazione che si prospetta è lungi dallo stabilizzarsi e quindi una scelta drastica come hanno percorso altre Compagni, ultima HAL sembrerebbe l'unica via di uscita.

Alcuni articoli al riguardo


Sperando che l'onda lunga non arrivi nel prossimo futuro fino da noi.
 
Se non ricordo male più che Asia in generale si aspettava la ripartenza per crociere in Giappone e Corea del Sud aperte a tutto il pubblico, che tarda ad arrivare a quanto pare!
Sarebbe bello anche se riproponesse le crociere da Singapore che faceva, se non sbaglio, Costa Fortuna fino a pochi anni fa! Anche per poter accedere al sito Costa e veder comparire la nave tra l'elenco delle navi!
 
Sì, sarebbe stata destinata al Giappone con toccate in altri scali del continente, ma la situazione è incerta dovunque.
 
Ma secondo lei, un riposizionamento su Singapore sarebbe possibile?
O un eventuale ritorno in Europa, anche se ha subito un pò di modifiche non migliorative certamente per noi Europei?
 
Intanto per mettere le cose in chiaro, non mi devi dar del lei:):):)

Fede, anche Singapore mi sembra non goda di una situazione sanitaria particolarmente fluida, tant'è che lo scalo delle navi da crociera è sospeso fino a data da destinarsi.


In particolare nel link
(Ulteriori informazioni

E' sospeso fino a nuovo ordine lo scalo delle navi da crociera. A partire dal 1 settembre 2021 i cambi di equipaggio sono consentiti nelle circostanze indicate qui .)

Non so per quanto riguarda un ritorno, "casa Nostra" mi sembra satura.
 
Magari, se le crociere da Istanbul avranno un forte successo, Serena potrebbe affiancare Costa Venezia, magari proponendo gli stessi itinerari a farfalla di Venezia ma a settimane invertite in modo da averli entrambi coperti ogni settimana! Dati i ''difetti'' di entrambe le navi per adattamento al mercato asiatico, potrebbero essere usate in quell'area avendo concorrenza praticamente pari a zero, vedremo!

Oppure in diretta concorrenza con le crociere di MSC Orchestra!

Grazie mille per le informazioni!
 
Ultima modifica:
Rodolfo, ma io lo sto scrivendo da tempo ormai che mentre altre compagnie hanno trovato piani alternativi per non far rifermare le navi, Costa si ritroverà con almeno 2 navi ferme per la stagione estiva (nonostante i vari "slogan" come "ripartiremo con l'intera flotta operativa entro l'estate")!!
Ripeto per l'ennesima volta, la guerra e la pandemia ci sono per tutte le compagnie, ma tutte, tranne Costa, stanno reagendo positivamente a ciò. È davvero un peccato che una nave fresca di drydock rimanga ferma così a lungo. Sarà inevitabile il riformarsi di vegetazione e ruggine sullo scafo....
 
Rodolfo, ma io lo sto scrivendo da tempo ormai che mentre altre compagnie hanno trovato piani alternativi per non far rifermare le navi, Costa si ritroverà con almeno 2 navi ferme per la stagione estiva (nonostante i vari "slogan" come "ripartiremo con l'intera flotta operativa entro l'estate")!!
Ripeto per l'ennesima volta, la guerra e la pandemia ci sono per tutte le compagnie, ma tutte, tranne Costa, stanno reagendo positivamente a ciò. È davvero un peccato che una nave fresca di drydock rimanga ferma così a lungo. Sarà inevitabile il riformarsi di vegetazione e ruggine sullo scafo....
Eh ma si nasconderanno dietro alla frase, già sentita: "Favolosa è ferma a causa della situazione geopolitica e Costa Serena non fa parte di Costa Crociere Europa ma Costa Crociere Asia!", tecnicismi che non cambiano la forma finale!
 
Ma, ad onor del vero, altre compagnie hanno navi ferme nel "limbo" in attesa di un impiego, non solo Costa.
 
Ma, ad onor del vero, altre compagnie hanno navi ferme nel "limbo" in attesa di un impiego, non solo Costa.
Quali compagnie?
Ad oggi so della ex Pacific Dawn e della ex Costa neoRiviera trasferite alla Ambassador Cruise Line.
Di Costa Atlantica e Costa Mediterranea ferme a Limassol .
Genting Dream, World Dream ed Explorer Dream ferme a causa del fallimento della Dream Cruises.
Alcune navi, più vecchiotte, di Star Cruises che, si dice, siano destinate alla demolizione, sempre causa fallimento Star Cruises.
MSC Bellissima per ora è negli Emirati Arabi ma il suo destino dopo è ingnoto.
Crystal Symphony e Serenity sempre a causa del fallimento della compagnia.
Costa Magica il cui destino e conversione aleggia nel mistero.

Tolte le navi ferme a causa del fallimento delle rispettive socitetà armatrici, quelle nel limbo sono proprio 4 navi della Costa!
Sicuramente avrò dimenticato altre compagnie, ma sembra che le principali società come Royal Caribbean, MSC, Carnival, Norwegian, Celebity, Holland America, Priness, Cunard, P&O in estate torneranno a regime!

Comunque non condivido l'idea di tenere ferme due navi come Costa Serena e Costa Favolosa fresche di Dry Dock, sarebbe più interessante magari riposizionarle su nuovi itinerari o rafforzare itinerari che son di grande successo
 
La mia non voleva essere una giustificazione nei confronti di Costa, ma ripeto, mi sembra ce ne siano altre navi "ferme". Visto che hai citato Limassol, ce ne sono quattro da tempo all'ancora, Seabourn Journey, Diamond Princess, Pacific Encounter, Pacific Adventure: Arcadia è ferma per mancanza equipaggio. Sapphire Princess ha cancellato tutta la stagione estiva e dovrebbe riprendere a settembre.
 
La mia non voleva essere una giustificazione nei confronti di Costa, ma ripeto, mi sembra ce ne siano altre navi "ferme". Visto che hai citato Limassol, ce ne sono quattro da tempo all'ancora, Seabourn Journey, Diamond Princess, Pacific Encounter, Pacific Adventure: Arcadia è ferma per mancanza equipaggio. Sapphire Princess ha cancellato tutta la stagione estiva e dovrebbe riprendere a settembre.
Certo, ma alcune sono ancora ferme perchè erano destinate al mercato Australiano che ha riaperto da breve, la mancanza di equipaggio son cause di forza maggiore assolutmante! Ma la mia non era solo una mera curiosità per capire quali navi son ancora fereme!
Vabbè poi io sono un caso perso che ancora sogno di rivedere Atlantica, Mediterranea e Serena assieme in Costa dove hanno ancora tantissimo da dare! Vedremo
 
Credo che i problemi per avere flotte al completo in servizio siano molteplici.
Il primo dei quali è rappresentato dalla scarsità di equipaggio. Dopo oltre due anni di fermo, più o meno totale delle navi, in molti, a qualsiasi livello hanno cercato nuove occupazioni e magari, trovandole, le hanno ritenute migliori della precedente. A questo vanno aggiunte crisi finanziarie delle compagnie e riduzione di itinerari fattibili (sicuramente Baltico e Mar Nero). Non va dimenticato che ancora non siamo completamente fuori dalla pandemia e molti passeggeri ancora non si fidano a metter piede in nave. Aggiungiamo anche la capacità delle finanze dei passeggeri che sicuramente per alcuni di essi avrà visto un drastico ridimensionamento, sempre causa pandemia, e pertanto sono meno disposti a spendere per una crociera che, gioco forza, vede i prezzi in salita. Nella situazione in cui ci troviamo, con una guerra in Europa alle porte, è anche difficile pensare a nuovi itinerari.
 
Io mi chiedo sempre perche' "Costa" ha cancellato dai suoi itinerari gli Stati Uniti.
Ok obbedire alla casa madre, però in questo frangente di cose e avvenimenti una ripensata la vedrei oltre che di richiamo anche economicamente parlando positiva.
 
Quali compagnie?
Ad oggi so della ex Pacific Dawn e della ex Costa neoRiviera trasferite alla Ambassador Cruise Line.
Di Costa Atlantica e Costa Mediterranea ferme a Limassol .
Genting Dream, World Dream ed Explorer Dream ferme a causa del fallimento della Dream Cruises.
Alcune navi, più vecchiotte, di Star Cruises che, si dice, siano destinate alla demolizione, sempre causa fallimento Star Cruises.
MSC Bellissima per ora è negli Emirati Arabi ma il suo destino dopo è ingnoto.
Crystal Symphony e Serenity sempre a causa del fallimento della compagnia.
Costa Magica il cui destino e conversione aleggia nel mistero.

Tolte le navi ferme a causa del fallimento delle rispettive socitetà armatrici, quelle nel limbo sono proprio 4 navi della Costa!
Sicuramente avrò dimenticato altre compagnie, ma sembra che le principali società come Royal Caribbean, MSC, Carnival, Norwegian, Celebity, Holland America, Priness, Cunard, P&O in estate torneranno a regime!

Comunque non condivido l'idea di tenere ferme due navi come Costa Serena e Costa Favolosa fresche di Dry Dock, sarebbe più interessante magari riposizionarle su nuovi itinerari o rafforzare itinerari che son di grande successo

Sembra che le 3 navi di Star Cruises, SuperStar Aquarius, SuperStar Gemini e Star Pisces, si dirigono alla demolizione!
Spero che le 3 della Dream cruises invece vengano integrate in Norwegian!
 
3 anni una nave ferma. Del resto anche se la avessero portata in Occidente probabilmente sarebbe stata un surplus in un momento in cui si fatica riempire quelle in servizio.
 
Il muschio e la vegetazione torneranno a popolare lo scafo di Serena e a quel punto sarà necessario un altro drydock...
E nel frattempo quanto pagano in più di assicurazione per tenerla ferma a Dubai, visto che avevate detto che in quella zona è aumentata?
 
Top