• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Continua l'inutilizzo di Serena

robi86_g

Well-known member
3 anni una nave ferma. Del resto anche se la avessero portata in Occidente probabilmente sarebbe stata un surplus in un momento in cui si fatica riempire quelle in servizio.
Reputo troppo attendista la politica di Costa, Msc che ha pure molte più navi le ha praticamente tutte in servizio.
Capisco che Msc sia quasi un giocattolo di famiglia per la famiglia Aponte, ma non penso si divertano a movimentare navi in perdita.
Costa, dando magari un po' di varietà agli itinerari, forse riuscirebbero ad avere un riscontro positivo.

P.S. da fuori è facile parlare, ma questa politica ormai si protrae da anni e non si riesce a capire dove vogliano andare con il marchio Costa
 

Dani97

Well-known member
Reputo troppo attendista la politica di Costa, Msc che ha pure molte più navi le ha praticamente tutte in servizio.
Capisco che Msc sia quasi un giocattolo di famiglia per la famiglia Aponte, ma non penso si divertano a movimentare navi in perdita.
Costa, dando magari un po' di varietà agli itinerari, forse riuscirebbero ad avere un riscontro positivo.

P.S. da fuori è facile parlare, ma questa politica ormai si protrae da anni e non si riesce a capire dove vogliano andare con il marchio Costa
Sono esattamente d'accordo su tutto con te!
 

Fede 93

Well-known member
Chissà cosa sceglierà di fare MSC con Bellissima! Secondo me, almeno per l'inverno, potrebbero trovarle un altra occupazione! Povera nave
 

Rodolfo

Super Moderatore
Acque calde e ferma la vegetazione prolifera: non so se avrà bisogno di un altro dry dock prima di riprendere servizio..... Se lo riprenderà.
I costi assicurativi erano aumentati, non dico il motivo altrimenti qualcuno si appella ai moderatori, ora non lo so se sono ancora in essere o meno.
 

massimilianob

Well-known member
mi spiace per costa serena, è stata la nave della mini serie documentaristica "vite da crociera", una di quelle trasmissioni che mi fecero innamorare delle crociere, anni fa. (però poi ho scoperto lo msc yc e...)
 

Fede 93

Well-known member
Anche Royal si disimpegna dal mercato cinese, ma......... non ha navi ferme inutilizzate al contrario di carnival Corporation.
Anche Costa si è disimpegnata, ma Serena rimane desolatamente all'ancora a Dubai, e il disimpegno si era verificato ancora a inizio di quest'anno con il rientro del personale di Costa Asia là dislocato.
E purtroppo Costa Serena continuerà il suo letargo fino a dicembre 2023
 

Nancy71

Well-known member
Francamente non ne comprendo il motivo, se è vero che resterà a Costa a che serve tenerla ancora ferma, non sono soldi buttati?!non sarebbe meglio rimetterla a posto nel più breve possibile e farla cominciare a fruttare dalla prossima estate, magari con una nave in più potrebbero proporre qualcosa di nuovo. Tanto i soldi per il ripristino dovranno spenderli comunque e se come dite sul forum più la nave resta ferma peggio è le ragioni di questa scelta restano davvero oscure.
 

Fede 93

Well-known member
Francamente non ne comprendo il motivo, se è vero che resterà a Costa a che serve tenerla ancora ferma, non sono soldi buttati?!non sarebbe meglio rimetterla a posto nel più breve possibile e farla cominciare a fruttare dalla prossima estate, magari con una nave in più potrebbero proporre qualcosa di nuovo. Tanto i soldi per il ripristino dovranno spenderli comunque e se come dite sul forum più la nave resta ferma peggio è le ragioni di questa scelta restano davvero oscure.
Ma anche senza proporre qualcosa di nuovo, potrebbe sostituire Costa Deliziosa alle isole greche da Trieste e Bari, in modo da spartirsi equamente il mercato con Costa Pacifica da Taranto e Catania, dato che la Grecia è molto richieste e far fare a Costa Deliziosa l'itinerario proposto quest'estate da Luminosa, MA, con partenza da Venezia (Marghera) e Bari o Brindisi; cosi facendo avrebbe una nave in ogni porto della Puglia e coprirebbe i porti di Marghera e Trieste in Nord Adriatico.

Comunque, rientrando in argomento, il fatto che non solo Costa, ma anche Royal Caribbean e altre compagnie (a questo punto credo anche la MSC) stiano abbandonando l'Asia (non solo Cina, ma anche Giappone e Corea del Sud) che, fino al 2019, era uno dei mercati più remunerativi, è sintomo di come quell'area del mondo stia faticando più delle altre a superare la crisi del Covid-19
 

Nancy71

Well-known member
In Grecia ci vedrei bene anche un itinerario che copra Croazia e Grecia fino ad Atene perché non si può vedere una compagnia come Costa che non arriva ad Atene. A mio avviso per chi ha un minimo di cultura Atene è la Grecia. Comunque basta davvero poco per variare qualche tappa e offrire qualcosa di nuovo.
 

Fede 93

Well-known member
In Grecia ci vedrei bene anche un itinerario che copra Croazia e Grecia fino ad Atene perché non si può vedere una compagnia come Costa che non arriva ad Atene. A mio avviso per chi ha un minimo di cultura Atene è la Grecia. Comunque basta davvero poco per variare qualche tappa e offrire qualcosa di nuovo.
1667639465407.png
Per esempio proporre quest'itinerario con la Costa Deliziosa, mettendo, invece, Costa Serena da Trieste e Bari
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ci sarebbe posto anche per lei nella programmazione primavera/estate, ed anche il tempo di preparare una campagna vendite: gli itinerari non mancherebbero, magari usando come home port una citta’ estera ( ad es. Lisbona per Canarie, Madeira, Azzorre ).
Anche perche’ sembra che la nave torni in Mediterraneo a fine mese.
 

Fede 93

Well-known member
Ci sarebbe posto anche per lei nella programmazione primavera/estate, ed anche il tempo di preparare una campagna vendite: gli itinerari non mancherebbero, magari usando come home port una citta’ estera ( ad es. Lisbona per Canarie, Madeira, Azzorre ).
Anche perche’ sembra che la nave torni in Mediterraneo a fine mese.
Assolutamente ma, ad oggi, in sordina, si è parlato di Costa Serena che sostituisce Costa Diadema ai caraibi nel 2023; i sospetti nascono dal fatto che chi ha prenotato la transatlantica verso i Caraibi su Costa Diadema non è stato riproiettato su Costa Serena ma su Costa Pacifica.
Poi una nave come Costa Serena avrebbe più senso su itinerari già notoriamente richiesti e gettonati come le Isole Greche, dove la concorrenza è solo di MSC con navi lontane anni luce da Costa Serena
 

capricorno

Super Moderatore
Credo che una variazione di programmi sia il male minore, nel senso che è facile poter programmare un itinerario come quello che hai proposto poco sopra. Il problema è la nave. Attualmente chi sa dire con certezza in che condizioni è? Visivamente da fuori ci si può fare un'idea ma al suo interno, mi pare che non sia adeguata come le altre sorelle della flotta con ristoranti tematici ecc. Si sa che l'utenza in generale, guarda molto a queste cose. Quindi occorrerà un intervento abbastanza oneroso per rimetterla in sesto e aggiungere ambienti , arredi e quant'altro per renderla accogliente al pari delle altre. Per la parte tecnica, meccanica non ho competenze in merito, presumo che un minimo di manutenzione anche da ferma venga eseguita.
 
Top