• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Continuereste a viaggiare con Costa quando...

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Il sondaggio che vi propongo è il seguente: Continuereste a viaggiare con Costa Crociere quando tutte le navi "italian style" avranno lasciato la flotta, e Costa disporrà solo di unità Farcus style ?

La mia risposta è no. Ho smesso di viaggiare con Costa nel 2006, cancellando la prenotazione per la transatlantica d'autunno di Costa Mediterranea. Sino ad oggi non ho mai escluso di tornare a viaggiare con questa compagnia, anche se le probabilità non sono altissime. Ma sparite dalla flotta navi come Marina, Europa, Classica, Romantica e Victoria (l'Allegra con il suo stile per Cinesi la considero già andata) di sicuro non metterò più piede su una nave Costa. Se volessi riprovare l'ebrezza dello stile Farcus andrei direttamente con Carnival, che costa pure di meno rispetto a Costa ! :wink: :mrgreen:

Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

No, Romantica e Victoria restano, insieme all'Europa, le uniche navi Costa su cui viaggerei.

atlantica e mediterranea non l ho mai viste ma pare che siano quelle più accettabili,almeno a considerare dai 360°. l'anno prossimo credo che dovròper forza prenotare con atlantica che parte il 6 di luglio o giù di lì, visto che lo spitzbergen con viky parte il 20 di luglio o giù di lì, ed è sinceramente tardino per quella latitudine ( il sole comincia a tramontare), sempre ammesso naturalmente che mantengano le stesse rotte con lo stesso periodo. sinceramente un altro motivo è che mi sto scocciando di partire sempre da kiel quando il volo diretto non è garantito, e dopo l'esperienza dei 40 dell'anno scorso vivo nel terrore di trovarmi in mutande a bordo. premesso tutto questo, rispondo che no, di certo qundo elimineranno tutte le navi di stile tradizionale, ammesso e non concesso che sia molto in là nel tempo, di certo proverò a guardarmi seriamente intorno

Italian Cruiser ha detto:
l'Allegra con il suo stile per Cinesi la considero già andata

sarebbe da fare un vero funerale, come dicevo in alcuni post dedicati è come se mi avessero ucciso un'amica, era meglio se la demolivano.

Ho smesso di viaggiare con Costa nel 2006, cancellando la prenotazione per la transatlantica d'autunno di Costa Mediterranea

perchè disdicesti???

No.
Ho smesso di viaggiarci a settembre dopo che sono ritornato dalla crociera con la Serena. Ho poi cancellato 4 prenotazioni (3 transatlantiche e il carnevale in Brasile) e mi sono rivolto ad altre compagnie!

Ho disdetto la transatlantica oltre che per i dubbi che nutrivo sul prodotto Costa, dopo 2 crociere con NCL e Royal Caribbean, per il comportamento maleducato di certe operatrici del servizio clienti.

Cerchiamo di non andare Off Topic visto che il 3d è interessante.

Le date di partenze o i motivi delle disdette poco riguardano questo bel 3d.

Rispondo dicendo che dipende sempre e comunque dal prezzo, dal periodo e dagli standard di bordo.
Se peggiorano non c'è bisogno che tolgano le navi old style per non mettere più piede su Costa, se migliorano o rimangono costanti sono altre la variabili da valutare. Io non sono uno di quelli che parte in crociera esclusivamente (se uno esclude quella compagnia per l'arredamento evidentemente la crociera la fa solo per quello) per lo stile della nave.

Sono d'accordo, anche per me è più importante l'itinerario e il trattamento a bordo e non da ultimo il prezzo che l'arredamento, ovviamente entro certi limiti :wink:

Bah, ammetto di non avermai viaggiato Costa.
Maammetto anche che son ben altre le compagnie che mi "attizzano" la curiosità. Vuoi per gli itinerari, vuoi per le navi.
A livello mediterraneo ho preferito la MSC. Per i caraibi sto pensando alla Royal Caribbean. Per una transatlantica sto trovando interessante la NCL.

Lette anche le varie "critiche" su Costa ( e non solo su questo forum) dubito fortemente la sceglierei per una crociera. Sia oggi che in futuro. E non si tratta dello stile Farcus, ma dello stile proprio della compagnia.

con solo tre crociere Costa alle spalle la mia è una opinione ben poco spendibile! Di sicuro dico no alle navi dalla Magica in poi (quest'ultima è poco vivibile e troppo grande), sperando in itinerari più appetibili con le piccole o con Atlantica e Mediterranea che ho scelto per la quarta crociera

cirellina ha detto:
con solo tre crociere Costa alle spalle la mia è una opinione ben poco spendibile! Di sicuro dico no alle navi dalla Magica in poi (quest'ultima è poco vivibile e troppo grande), sperando in itinerari più appetibili con le piccole o con Atlantica e Mediterranea che ho scelto per la quarta crociera

Anch'io ho usato solo Costa e mi trovo in difficoltà a dare una risposta sicura... Certo che finchè continueranno a navigare Romantica, Classica e Victoria... cercherei di scegliere queste!!
Magari mi farei tentare anche dall'Atlantica e Mediterranea...
Per convincermi a salire sulle meganavi... solo offerte stracciatissime come quella che ho sfruttato l'anno scorso 6 gg a 199 euro!!!

posso anch'io portare poca esperienza di crociere, ma confermo che tendo a valutare l'esperienza crocieristica nel suo complesso, a novembre partiremo con la Serena e vi potrò dire quanto possa essere disturbante o spiacevole avere un arredamento eccessivo..
Credo che valuteremo anche altre esperienze crocieristiche con altre compagnie, ma solo quando il fattore E (economico) non farà la differenza.. Non nego che potrei anche accettare criteri di lusso più bassi a patto di avere servizi minimi assicurati e magari migliori escursioni..

Vedo che il fattore E ossia fattore economico conta per molti, sottoscritto in testa. Francamente proprio economica Costa non mi sembra. Niente da ridire sui prezzi del Prenota Subito in Mediterraneo. Peccato solo che poi tocca aggiungerci le tasse portuali, l'assicurazione e le quote di crociera. Francamente non amo le navi di classe Concordia visto che il numero di extras è cresciuto ulteriormente. Il mio non vuole essere uno spot contro Costa Crociere, ma su queste navi si paga anche per l'uso della quasi totalità dei servizi della spa e per i dolci della Cioccolateria. Aggiungiamoci anche che il servizio in cabina continua ad essere a pagamento. Per 2 persone il prezzo base della crociera sarà indubbiamente allettante, ma con vari extras la cifra salirà non di poco. I prezzi delle crociere in Nord Europa poi non sono in linea con quelli di altre compagnie che operano nell'area. Nel 2006, per restare in tema con questo topic, ho scelto di non continuare a viaggiare con Costa in Nord Europa perché in singola avrei potuto permettermi si e no una settimana su Costa Magica, mentre con Norwegian Dream sono riuscito a fare ben 12 giorni.

Detto questo aggiungo un'altra variante a questo sondaggio: "Continuereste a viaggiare con Costa, una volta sparite del tutto le navi "Italian Style", se il numero di extras da pagare dovesse crescere ulteriormente ?

Detto questo aggiungo un'altra variante a questo sondaggio: "Continuereste a viaggiare con Costa, una volta sparite del tutto le navi "Italian Style", se il numero di extras da pagare dovesse crescere ulteriormente ?

No. Rispondo ancora una volta no perchè già trovo caro quello che fa pagare adesso. Vedete bene i prezzi delle altre compagnie e anche senza tanti prenota presto si riesce ad avere prezzi tutto compreso più bassi. Figuratevi se mi facessero pagare altro per ulteriori extras! :evil:

Assolutamente no. Lo stile delle ultime navi non mi piace assolutamente e le ultime navi progettate da Costa sono poco vivibili. Senza considerare che oggi come oggi ci sono altre compagnie che agli stessi prezzi (Royal...ma anche la stessa Carnival) offrono un trattamento uguale o superiore a prezzi inferiori o simili.

Assolutamente SI.
Generalmente viaggio in Costa per tradizione,mi trovo bene,non mi molesta per niente lo stile Farcus anche se non mi piace.Sono sempre all´aspettativa di una nuova nave Costa,con diffetti o senza trovo la classe Destiny,Conqueror ed Atlantica comode,carine,evolute.all´altezza della situazione.
L´aria che si respira é quello italiano,che devo andare alla RCCL? Giá abbastanza ostrogoto parlo durante l´anno per andare ad un ambiente propiamente americano.Le navi della RCCL O Celebrity sono piú carine ?
Non le conosco,pero se lo dite voi ,io vi credo.Esternamente non mi piaciono,Fincantieri é superiore(sempre personalmente),é Italiana,da tanto lavoro a noi Italiani e ringrazio Micki Arison che ha sempre creduto alla canteristica Italiani ed agli ufficiali che lavorano sulle loro navi,dai tempi dell´Italia di navigazione.
Se la vediamo del punto dei prezzi anche se Costa é piú cara,ancora me la posso permettere perció continuo con Costa e poi sono in vacanza,lavoro tutto l´anno come un nero...almeno quei 15 giorni non stó a guardare quanto spendo.
Molti dicono che il servizio é cambiato in peggio.É da una vita che lo sento dire,ed io credo che é molto piú organizzata di una volta.Bisogna tenere in conto che ogni volta che entra una nave nuova bisogna addestrare 1000 persone nuove perció bisogna avere del tempo.In Spagna ed in America ho sentito dire che anche la RCCL ha i suoi problemi a causa del equipaggio,vediamo cosa succederá con la Solstice,giá la Celebrity ha grane a causa delle sue turbine a gas con gli Americani.
In fine ogni mondo ha le sue cose,quello sí voglio fare un viaggio con la Queen Mary 2 solo perche é l´unica nave che ha l´aria del transatlantico.

Un saluto.

francamente una volta che tutte le navi old-style avranno lasciato la flotta col cavolo che avranno i miei soldini faticosamente guadagnati, per ora col mio ragazzo e i suoi genitori vogliamo prenotare una crociera con Marina per agosto ma solo perchè è marina, le altre navi no! Dopo la fine delle navi classiche deciderò quali altre compagnie saranno rimaste classiche,non opulente o pacchiane e non americanate naviganti.

Insomma se ho capito bene continueresti a viaggiare con Costa anche se il numero di extras dovesse crescere ulteriormente. Inoltre non trovi Costa peggiorata ma addirittura più organizzata. Rispetto le tue opinioni e non mi metto certo a discuterle. Su Royal Caribbean comunque ti sbagli di grosso: voci infondate. Servizio eccellente anche sulle navi di classe Voyager ! :mrgreen:

forse tano intende non solo organizzazione del peronaler ma anche organizzazione delle escursioni e tuttto. anche io dico semrpe che uno dei punti di forza della costa sia l'organizzazione ( sbarchi escursioni eccetera). continuo a scegliere costa solo ed esclusivamente per organizzazione e itinerari, se la msc offrisse la stessa organizzazione, con gli stessi itinerari e le stesse escursioni ( e non quelle cuozzissime gite shopping ), mi ci fionderei sulle msc. andai su fortuna enon su opera nel 2004 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchp opera non faceva l'escursione al museo del bardo a tunisi, quello fu l'unico motivo per cui trascinai marito , figlio e genitori (miei) su fortuna. poi loro si presero la cabina col terrazzo e setttero venissimo ma fuori dalla cabina beh.... per citare i cominci genovesi CAVALLI MARCI :PESSIMISMO E FASTIDIO!!!

Francamente non amo le navi di classe Concordia visto che il numero di extras è cresciuto ulteriormente.
Non ami le navi classe Concordia perchè gli extra sono aumentati?
..
Sono aumentati in tutte le navi!
Comunque, ci sono problemi di lingua anche nella vita di bordo che ho già espresso e che non voglio certamente "subire" almeno per ora, durante una mia eventuale crociera.
L'unica che si avvicina di più (ma resta pur sempre lontana) agli italiani è la Royal, ma non su tutte le partenze, solo su quelle del mediterraneo. Dove secondo me non c'è niente di meglio delle compagnie italiane.
Proprio sul mediterraneo, Royal propone così tanti porti d'attracco così come fanno le compagnie italiane? Catania, Messina, Bari... con transfert (con buoni prezzi) inclusi nell'offerta? (ma non nel prezzo lo so...) Anche queste son cose da considerare!!! Se quest'estate avessi scelto 7 giorni con Royal da civitavecchia avrei dovuto prendere l'aereo, in 3 se ne sarebbero andati 400€ a/r oppure con il treno 300€. Così sono andato con 60€ in totale!
tano ha detto:
Molti dicono che il servizio é cambiato in peggio.É da una vita che lo sento dire,ed io credo che é molto piú organizzata di una volta.Bisogna tenere in conto che ogni volta che entra una nave nuova bisogna addestrare 1000 persone nuove perció bisogna avere del tempo.In Spagna ed in America ho sentito dire che anche la RCCL ha i suoi problemi a causa del equipaggio,vediamo cosa succederá con la Solstice,giá la Celebrity ha grane a causa delle sue turbine a gas con gli Americani.
In fine ogni mondo ha le sue cose,quello sí voglio fare un viaggio con la Queen Mary 2 solo perche é l´unica nave che ha l´aria del transatlantico.
Un saluto.
Il servizio è peggiorato, non l'organizzazione.
L'attenzione verso il cliente, e tanti altri dettagli che sicuramente potevano far sorridere il crocierista.. sono andati persi nel tempo.
L'organizzazione è sempre ottima..