• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Continuereste a viaggiare con Costa quando...

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Quello che intendevo dire è che sulle navi di classe Concordia, vedesi servizi Samsara spa e cioccolateria, il numero di extras è ulteriormente cresciuto. Oppure Costa si è messa ad organizzare gratuitamente i buffet del cioccolato ? :wink:

Ti dò in larga parte ragione sul Mediterraneo. In Italia Royal non ha copertura globale come Costa ed MSC, visto che serve essenzialmente il centro con Civitavecchia ed il Nord-Est con Venezia. Anche i prezzi sono in linea con Costa e MSC. Rimane comunque il fatto che, contrariamente a quanto dici, le due compagnie italiane non sono il meglio per il Mediterraneo. Royal offre un prodotto decisamente superiore dal punto di vista qualitativo con molti meno extras da pagare a fine crociera.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

ADESSO NON DATEMI DELLA COSPIROLOGA : e che la royal non imbarchi al sud perchè non si fida di siciliani e cosa?? che abbiano paura di imbarcare chissàchi ??? sono americani c'è da aspettarsi qualsiasi cosa eh
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

persistenzaretiniKa ha detto:
ADESSO NON DATEMI DELLA COSPIROLOGA : e che la royal non imbarchi al sud perchè non si fida di siciliani e cosa?? che abbiano paura di imbarcare chissàchi ??? sono americani c'è da aspettarsi qualsiasi cosa eh


No no no ti prego non lo voglio neanche pensare!!!! Almeno così evitano di trasformare una crociera in un giro tipo traghettone con imbarchi/sbarchi ad ogni porto!
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

persistenzaretiniKa ha detto:
ADESSO NON DATEMI DELLA COSPIROLOGA : e che la royal non imbarchi al sud perchè non si fida di siciliani e cosa?? che abbiano paura di imbarcare chissàchi ??? sono americani c'è da aspettarsi qualsiasi cosa eh

Ma che vai a pensare ? Puntano su due porti classici per via di Roma e Venezia, facili da raggiungere in aereo dagli Stati Uniti, specie da New York, e di grande richiamo turistico. Royal scala regolarmente sia a Napoli che a Messina e Palermo. Al momento solo Genova e Bari sono tagliate fuori dalle loro rotte. E di Genova non mi stupisco proprio. Dopo due anni sul nostro mercato con navi dedicate devono ancora farsi le ossa. Inutile mandare una nave a Messina per imbarcare passeggeri se la compagnia è ancora relativamente poco conosciuta.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

MA....Io credo che il mercato concorrenziale Carnival-RCCL si assomigliano tanto nelle loro politiche.Non mi sono messo dettagliatamente ad analizzare prezzi e dettagli,perció vi ascolto.
Suppongo che gli extras sono studi di mercato che poco a poco adottano tutte le compagnie.
Poi credo che si va per simpatie.Costa mi é simpatica,é una vita che viaggio,mi trovo bene,ambiente italiano,trovo sempre qualche vecchia amicizia.Devo lasciare Costa per Farcus ? Non mi sembra il caso.
Dopo Costa mi é simpatica la MSC,peccato che non sia rimasta come flotta Lauro,almeno il nome un po´piú italiano ed illustre.
Caro Italian Cruise io non ho viaggiato con LA RCCL e sono molto contento che la tue esperienza sia molto positiva,peró personalmente non inviterei ad un amico a provarla:E´molto americana.Anche con i suoi difetti Costa o MSC sono piú latine,un ambiente piú facile per muoversi.
RCCL é sempre stata superiore a Costa gia dagli anni ´70 con la Song of Norway,Nordic Prince,Sun Viking navi construite assolutamente per il mondo croceristico,mentre la navi Costa erano navi d´emmigranti transformate all´uso ceroceristico.Salvo Daphne e Danae dobbiamo aspettare il 1990 per avere una nave da crociera in un momento che bisognava pensare in navi di minimo di 70000 Tn per mantenere il mercato Americano.
Anche il periodo che va da Marina a Victoria,con decorazioni che piace piú a noi,non é stato tanto azzecato.
Classica doveva partire da Miami,quella era l´idea,Riviera rimpiazzare la fortissima Carla C.Invece Costa ha dovuto scappare in Europa,mercato "vergine" per riempire le navi....pero é sempre mancato il capitale per diventare una grande compagnia.
Per quello dico che da quando c´e´la Carnival tutto é piú organizzato sotto tutti i punti di vista.
Sul mercato Europeo l´italia tra Costa ed Msc possiede sulle 20 navi,posizionate salvo Allegra in Europa.Penso che la mentalitá Italiana,non possiamo parlare di bandiera,domini il mercato Europeo.
Sarebbe stato bello se Aponte avesse comperato la Costa,pero con navi construite dalla Fincantieri; anche perche leggendo questo foro,siamo tutti che finiamo parlando della Costa,con amore o con disprezzo.
Generalmente i clienti Costa sanno le crociere che devono fare per trovarsi bene.Una di questi tipi sono le transatlantiche.Mi é capitato molte volte di trovare gli abitué urlando per i corridori "Mai piú" e ritrovarmeli all´anno succesivo.
Spero anch´io vivacemente che Farcus vada in pensione.

Un saluto.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Visto che valuto tutto (Tanto io quanto gli italiani) non posso ignorare la possilità di avere l'imbarco sotto casa.
Ma sono certo che fa piacere anche a tutti i siciliani che hanno 3 porti d'imbarco collegati ottimamente con i pullman organizzati da Costa.

Gli extra effettivamente hai ragione, ma sai cosa rimpiango io principalmente? Le quote di servizio non incluse nel prezzo e il carburante da mettere come extra. Questo mi infastidisce. Per i dolci.. beh.. con tutto quel che si mangia in crociera è proprio il mio ultimo pensiero :P :P
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

La Royal è vero non ha la stessa copertura di Costa e MSC ma non è da molti anni che fa crociere anche per noi europei nel mediterraneo (visto e considerato che erano principalmente destinate al mercato statunitense).
Poi il costo maggiorato per raggiungere il porto perché è più distante è si da un lato imputabile dalla compagnia ma dall'altro anche dal fatto che oggi ci sono regioni che hanno aereoporti sviluppati pochissimo ( e di conseguenza si applicano prezzi alti).
Al momento comunque costa mediamente di più e offre meno rispetto ad altre compagnie. Riguardo l'ambiente è ovvio che su navi straniere l'italiano non è la maggioranza ma comunque anche su Costa o MSC queste situazioni possono accedere. Riguardo l'ambiente e il fatto che comunque muoversi in un ambiente pienamente internazionale è più difficile rispetto ad un ambiente europero su questo posso darvi ragione...ma non si può pretendere di andare da una parte all'altra del globo e pensare di trovare sempre e comunque assistenza e clientela italiana.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Francamente credo che prima o poi anche Royal amplierà il numero dei porti italiani dai quali imbarcarsi. Aspettano solo di far conoscere meglio il proprio prodotto in Italia. E del resto credo che la sinergia con Alpitour/Francorosso punti proprio a far conoscere meglio Royal Caribbean agli Italiani.

Riguardo Costa Crociere sono spesso critico con la compagnia visto che la Costa di oggi non assomiglia più alla compagnia che ho conosciuto ed apprezzato per tanti anni. Farcus a parte, il problema sono proprio gli extras delle crociere. Costa ha prezzi eccellenti per il Mediterraneo, ma visto il numero di extras previsti, il prezzo finale sale non di poco. Quindi per me viaggiare su Costa Concordia vorrebbe dire quota crociera, tasse portuali, assicurazione, quote di servizio, pass Samsara. Senza contare i normali extras tipo bevande ed escursioni.

In risposta a Tano: paradossalmente Royal Caribbean, a parte l'Inglese come lingua di bordo, è molto meno americana di Costa. Ha un servizio di classe, interni di stile europeo, cucina internazionale di ottimo livello, escursioni per tutte le tasche. Per quanto riguarda gli spettacoli in teatro il target di riferimento di tutte le compagnie sono sempre stati gli Stati Uniti: Hollywood o Broadway.

Sull'osservazione di Nicola che Royal in Europa costi di più ed offra di meno ho i miei seri dubbi. Non avranno prezzi da Prenota Subito e da Parti Prima, specie il luglio ed agosto, ma offrono quote all inclusive, dove il numero di extras è veramente ridotto.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Io personalmente dico che royal carebbean e' la migliore fino ad adesso ! ho fatto una sola crociera e siamo rimasti entusiasti! e in piu' difronte all'euro c'e' il dollaro sulla nave e non so se mi spiego :wink: ,non fanno pagare molte cose incominciando dal bere a finire alla sauna :lol: eravamo solo 38 italiani e ci hanno messo in tavoli con tutti gli italiani!!organizzazione stupenda con camerieri ,facchini,giochi,e persino una ragazza italiana che faceva da interprete internazionale, piscina coperta,le bevande che stavano in stanza alla fine della crociera non l e hanno fatto pagare :shock: e non come costa che le chiude nel frigo!!i cioccolatini tutti i santi giorni minimo 4 al giorno gratis!!poi gli americani sono simpatici e sono attratti dagli italiani anche con la lingua se non ti fai capire bene , loro si sforzano per farti capire cosa vogliono dire!al casino' quando giocavamo non c'era nessuno con la puzza sotto al naso , e la' c'e' gente con i dollari!! veri!! ti facevano sentire a propio agio e non per racccimolare dollari perche' al massimo spendevo 50 euro .Io personalmente porterei qualcuno della costa sopra quelle navi e da la vedrebbero la differenza che c'e'.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Grazie a tutti per il prezioso contributo a questo sondaggio. Vedo che i pareri sull'argomento sono estremamente vari.

Ho suddiviso in varie categorie.

Quanti escludono di viaggiare con Costa se: categoria composta da più sottocategorie: persone, sottoscritto compreso, che già da adesso escludono di viaggiare con Costa Crociere, altri che lo faranno una volta sparita la flotta "Italian Style", ad altri ancora che lo faranno se gli extras dovessero crescere ulteriormente.

Quanti continueranno a viaggiare con Costa se: categoria altrettanto variegata, composta sia da quanti, sparita la flotta "Italian Style" continueranno a viaggiare solo su determinate navi Costa stile Farcus soft, che da quelli che viaggieranno sempre e comunque con Costa qualunque cosa dovesse succedere.

Ulteriori contributi sono benvenuti, ma non riduciamo la discussione ad un dibattito Costa Crociere versus Royal Caribbean International, che su quello esiste già una discussione aperta.

Concludo dicendo che il sottoscritto tornerà a viaggiare con Costa se gli extras diminuiranno sensibilmente.
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

...... SI'......
con Costa ho fatto 2 crociere, Costa Magica e Costa Serena, entrambe Farcus style e Costa per me é la compagnia migliore del MONDO e neanche un PAZZO americano di nome Farcus riuscirà a farmela abbandonare, quindi W COSTA CROCIERE!
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Ma! noi non diciamo che costa sia male ,diciamo soltanto che deve adeguare un po' i prezzi sia delle escursioni che degli exsta:: :x
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Con Costa Crociere compagnia migliore del mondo ci andrei cauto caro Umberto ! Rischi una denuncia per falso da Seabourn, Regent Seven Seas, Cunard, Silversea, Seadream e tutto il blocco delle compagnie "premium" e "luxury" ! :wink:
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Italian Cruiser ha detto:
Con Costa Crociere compagnia migliore del mondo ci andrei cauto caro Umberto ! Rischi una denuncia per falso da Seabourn, Regent Seven Seas, Cunard, Silversea, Seadream e tutto il blocco delle compagnie "premium" e "luxury" ! :wink:

Bè, PER ME è la migliore!!
non ho mai provato compagnie di EXTRA lusso!! :)
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Italian Cruiser ha detto:
Con Costa Crociere compagnia migliore del mondo ci andrei cauto caro Umberto ! Rischi una denuncia per falso da Seabourn, Regent Seven Seas, Cunard, Silversea, Seadream e tutto il blocco delle compagnie "premium" e "luxury" ! :wink:
Attenzione con le parolaccie! :D :D La Costa NON è la migliore compagnia al mondo!
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Con Costa Crociere compagnia migliore del mondo ci andrei cauto caro Umberto ! Rischi una denuncia per falso da Seabourn, Regent Seven Seas, Cunard, Silversea, Seadream e tutto il blocco delle compagnie "premium" e "luxury" ! :wink:
Attenzione con le parolaccie! :D :D La Costa NON è la migliore compagnia al mondo!

... Come ho già detto, esisteranno anche compagnie 100.000.000 di vlte più belle, ma al momento, per me la Costa è la migliore!!!
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Così va bene. Seabourn ha ritirato la "querela" contro di te, e ti offre 1.000 dollari di credito da spendere a bordo ! :mrgreen:

Dai non prendertela, si scherza ! :wink:

Anch'io del resto per un decennio ho considerato Costa quanto di meglio per il mercato italiano ! :D
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Italian Cruiser ha detto:
Così va bene. Seabourn ha ritirato la "querela" contro di te, e ti offre 1.000 dollari di credito da spendere a bordo ! :mrgreen:

Dai non prendertela, si scherza ! :wink:

Anch'io del resto per un decennio ho considerato Costa quanto di meglio per il mercato italiano ! :D

Eheh! ne approfitto subito!! :mrgreen: :mrgreen:
:wink: :wink:
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Italian Cruiser ha detto:
Così va bene. Seabourn ha ritirato la "querela" contro di te, e ti offre 1.000 dollari di credito da spendere a bordo ! :mrgreen:

Dai non prendertela, si scherza ! :wink:

Anch'io del resto per un decennio ho considerato Costa quanto di meglio per il mercato italiano ! :D
Anche io avevo un amore innato per quel comignolo giallo..e ricordo ancora quelle bellissime pubblicità che facevano. Gran bei tempi...
Ma poi mi sono accorto della Celebrity, Holland e da lì tutto è caduto! :D
 
Re: Continuereste a viaggiare con Costa quando...

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
Anch'io del resto per un decennio ho considerato Costa quanto di meglio per il mercato italiano ! :D
Anche io avevo un amore innato per quel comignolo giallo..e ricordo ancora quelle bellissime pubblicità che facevano. Gran bei tempi...
Ma poi mi sono accorto della Celebrity, Holland e da lì tutto è caduto! :D

Penso che molti di noi portiamo un pezzo nel cuore di quella compagnia. Come il primo amore non lo dimentichiamo mai...poi però sposiamo un altra! :mrgreen: :mrgreen:
 
Top