• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Controllo temperatura prima dell’imbarco

Ma la famiglia da dove proveniva e dove imbarcava? Misurano la temperatura anche ai cittadini italiani che imbarcano e sbarcano in Italia? Forse sarebbe più opportuno che venisse richiesto il passaporto per verificare gli spostamenti, invece della semplice carta d'identità, anche se questo non escluderebbe il contagio eventualmente avvenuto tramite altre persone..

Torniamo all'argomento, per favore.
Dalla circolare che Costa ci ha inviato in agenzia la settimana scorsa, la temperatura viene misurata a tutti i passeggeri indipendentemente dalla nazionalità e dai viaggi fatti di recente.
E di conseguenza l'imbarco viene negato a tutti coloro che hanno la febbre a prescindere dalla nazionalità e dai viaggi recenti.

Scrivi che sei un moderatore in altri forum, chissà che risposte dai nei "tuoi forum" a chi ti fa qualche "osservazione"!!! Mah.

Lo scrivo, lo sono e cerco anche di farlo al meglio nei limiti del possibile, però quando “l’osservazione” tende ad insinuare che penso più ai soldi che alla salute dei miei familiari “gratuitamente” senza neanche conoscere la persona con la quale si sta discutendo mi fa un attimino alzare i toni...

Io avrò anche risposto in modo duro, però rileggetevi bene il tutto, perché lì si vuole arrivare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Conosco il forum e sono moderatore di un paio di forum su altre tematiche, non sopporto chi vuole attaccare briga e fare lo splendido, sia sui forum che nella vita reale, ha proprio sbagliato persona, fine della discussione per quanto mi riguarda.

Sono forse l'ultima persona a cui spetta di rispondere, ma sono iscritta da 10 anni e leggo il forum tutti i giorni. E' anche vero che intervengo raramente specialmente di pancia ma lo faccio solo quando mi duole il cuore. Premetto che io e l'utente Mimmo non ci conosciamo di persona, ma ciò non toglie che sia giudicato da me una persona speciale, armoniosa e priva di ogni forma di problemi esistenziali...Ti ha risposto così perché in questo momento così delicato per la salute mondiale il fatto economico è l'ultima cosa a cui si debba pensare. Ci sono famiglie che stanno passando momenti di disperazione in un letto di ospedale e chissà cosa darebbero per non aver contratto il virus. Suvvia dare le tue scuse a Mimmo sarebbe un bel gesto e faresti rivalutare la tua intelligenza qui nel forum.

Dalla circolare che Costa ci ha inviato in agenzia la settimana scorsa, la temperatura viene misurata a tutti i passeggeri indipendentemente dalla nazionalità e dai viaggi fatti di recente.
E di conseguenza l'imbarco viene negato a tutti coloro che hanno la febbre a prescindere dalla nazionalità e dai viaggi recenti.

Esattamente, aggiungo che Costa indica il divieto d’imbarco per chi ha fatto viaggi in Cina nell’arco di 14 giorni, Msc invece 30 giorni ed in quel caso non ci si può imbarcare automaticamente; la cosa si estende appunto a tutti i passeggeri con la febbre sopra i 37.8.

Si esatto, proprio così.
Aggiungo solo che rispetto ad eventuali viaggi in Cina non viene effettuata una verifica ma ci si limita ad una autodichiarazione.
E d'altra parte non potrebbe essere diversamente.

Basarsi su una autocertificazione potrebbe non dare adeguate garanzie, il passaporto non dovrebbe avere dei timbri dell'ingresso e uscita dalla Cina?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Basarsi su una autocertificazione potrebbe non dare adeguate garanzie, il passaporto non dovrebbe avere dei timbri dell'ingresso e uscita dalla Cina?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Per molte crociere il passaporto non è richiesto......
E la compagnia di navigazione non può pretenderlo.

Però data la situazione non si potrebbe fare un controllo incrociato ed “obbligare” chiunque sia in possesso di passaporto ad esibire quest’ultimo invece della carta d’identità?

Beh, dovrebbe diventare una prassi quasi normale, indipendentemente da questa precisa situazione.. mio figlio si era preso uno streptococco da una bambina che gli ha tossito in faccia per tutta la durata dell'esercitazione d'emergenza (senza mettere la mano davanti o che sua madre la spostasse) al 3 giorno di crociera febbre e antibiotico..
Ovviamente io l'ho tenuto lontano dagli altri bambini fino a che il medico di bordo non ha dato l'ok, ma purtroppo non tutti hanno queste accortezze...

Buongiorno, noi partiamo il 27 da Roma e il 29 da Dubai, quindi saremo soggetti al controllo della temperatura sia a Roma FCO che a Dubai aeroporto? Inoltre secondo voi quando scenderemo ai vari scali ci controlleranno ogni volta? Ah scusate io sarò con Costa Diadema "le mille e una notte". Grazie

Io ritengo che ad oggi, senza farmaci efficaci ed un vaccino, tutto cio’ che viene fatto non serva assolutamente a nulla! Misurare la temperatura lascia un po’ il tempo che trova, e probabilmente servira’ a non far salire qualcuno con l’influenza o bronchite! Ad oggi serve, mi sembra, solo fortuna!
Credo che il problema piu’ grosso sia venir coinvolto in una quarantena che non si sa quando potrebbe finire.

Ciao a tutti, il 22 febbraio saliremo su costa Smeralda e dati gli ultimi avvenimenti ci è venuto qualche dubbio, anche dopo aver visto che una famiglia con un bambino non è stata fatta imbarcare su Msc perché il papà aveva la febbre a 38, in questo caso l’assicurazione di Costa compresa nella promozione all inclusive coprirebbe il costo della crociera a cui non si è potuto accedere?

Anch’io mi imbarchero’ su Smeralda il 22, sono invitato al battesimo, poi restero’ fino a Barcellona come ospite ma ho acquistato i giorni rimanenti fino a Savona. Sto valutando se partire o meno: la mia preoccupazione non e’ il contrarre il virus ma una possibile, lunga, quarantena.

Io ritengo che ad oggi, senza farmaci efficaci ed un vaccino, tutto cio’ che viene fatto non serva assolutamente a nulla! Misurare la temperatura lascia un po’ il tempo che trova, e probabilmente servira’ a non far salire qualcuno con l’influenza o bronchite! Ad oggi serve, mi sembra, solo fortuna!
Credo che il problema piu’ grosso sia venir coinvolto in una quarantena che non si sa quando potrebbe finire.

Concordo pienamente con te!E la prova lampate ce l'abbiamo sotto gli occhi in Italia...abbiamo lasciato in Cina il 17enne con la febbre (risultato poi negativo al coronavirus) e abbiamo imbarcato tutti gli altri,tenendoli in quarantena in ambienti promiscui...finché non è poi spuntato il primo positivo, costringendo così ad "azzerare" il conteggio per tutti gli altri. Mi sembra un cane che si morde la coda. Eh vabbè ci faremo misurare la temperatura...incrociando le dita che una volta a bordo nessuno venga colpito da una bronchite che innescherebbe la reclusione forzata.

E' vero Maurizio, non serve assolutamente a nulla se non a creare allarmismo e mille dubbi ed ad impedire a chi lo vuole fare di partire in serenità. Esattamente come ritengo non sia servito a nulla bloccare i voli diretti da e per la cina quando si poteva tranquillamente fare un giro un po' più lungo usando tutta una serie di compagnie con uno scalo intermedio. Personalmente reputo il Coronavirus un'infezione al pari di una epidemia di influenza anzi forse il virus è meno virulento; anche di influenza si può morire, se consideri che in una sola settimana (la scorsa) in italia ci sono stati oltre 700000 contagiati, che i morti per influenza fino ad sono 15 (con 78 gravi) e che ogni anno ne muoiono 200/300 e stiamo parlando dell'italia 1/20 della popolazione cinese (e non lo dico io ma l'istituto superiore di sanità) ed uno dei ceppi di quest'anno si chiama H1N1.... rocorda nulla questa sigla? (ma questi dati i TG non li citano)
Comunque fare qualcosa è meglio di non fare nulla, sperando nell'onestà della gente nel compilare il questionario anamnestico o, nell'evitare di prendere un febbrifugo un paio d'ore prima di salire..... anni fa ho rinunciato ad una crociera ai Caraibi (smenandoci un bel po' di soldi per la franchigia) per un citomegalovirus..... la mia preoccupazione era stata..... sono infettiva, ma purtroppo non tutti sono a conoscenza di cosa può significare essere infetti in un ambiente confinato.
Pure noi stiamo pensando se partire per il problema del rischio quarantena (altra cosa che ritengo più dannosa che utile)... ironicamente ho pensato che potrei anche starci..... 15 giorni sul balcone ai caraibi..... meglio che starsene al lavoro.... !!!

Ultima modifica:

Anch’io mi imbarchero’ su Smeralda il 22, sono invitato al battesimo, poi restero’ fino a Barcellona come ospite ma ho acquistato i giorni rimanenti fino a Savona. Sto valutando se partire o meno: la mia preoccupazione non e’ il contrarre il virus ma una possibile, lunga, quarantena.

Sicuramente sulla nave si è più esposti al rischio di una quarantena (falsi allarmi inclusi), però per quanto riguarda il virus in se stesso, secondo me le probabilità di contrarlo sono uguali dappertutto, al supermercato, a lavoro ecc.. Con i controlli pre imbarco percentualmente parlando il rischio dovrebbe essere simile a qualsiasi posto affollato che potrebbe essere una stazione o uno stadio.
Ognuno ovviamente fa le sue valutazioni, io ad esempio prima di decidere di partire mi sono preoccupato del lato economico (rimborso crociera), del lato lavorativo (in caso di quarantena un lavoratore dipendente si può mettere in malattia? Pare di sì) e del lato di contrarre il virus in se stesso, opinione personale e soggettiva appunto...

Ultima modifica:
il rischio piu' grosso che si corre per me e' di fare 14 giorni in piu' sulla nave...non avendo problemi di ferie posso stare sulla nave anche tre mesi....

Ma fatemi capire, al momento attuale la "paura" si riduce solo a quella di una possibile quarantena? Quindi tutte precauzioni finora adottate sono del tutto inutili se alla fine il coronavirus sta facendo meno "danni" di una comune influenza invernale solo in Italia.

Vorrei chiedere, a qualcuno che sostiene di continuo questo dato, un po' dappertutto non solo nel forum, se salirebbe, visto che parliam di navi, o farebbe salire figli o nipotini, non dico in questo momento, ma nella circostanza di una diffusione del coronavirus pari a quella della "comune" epidemia influenzale che ogni anno si manifesta puntualmente nei nostri paesi.

Son proprio la stessa cosa i due virus?

Ma fatemi capire, al momento attuale la "paura" si riduce solo a quella di una possibile quarantena?

Si.
Siamo due adulti in salute, credo di avere la stessa possibilità di contrarre il coronavirus a bordo di Msc Lirica negli Emirati, che una polmonite o meningite qui a Roma oppure lo Zika virus tutte le volte che ho visitato i Caraibi. Non ho figli o nipoti quindi non posso rispondere alla tua seconda domanda, ma sicuramente posso dirti che ho scelto di non visitare il Madagascar ai tempi dell'epidemia di peste qualche anno fa, e mi tengo a distanza da alcune zone dell'Africa dove sono endemiche alcune malattie non proprio simpatiche e allo stesso modo eviterei il sud est asiatico in questo momento, però mi sento sufficientemente tranquilla nel visitare gli Emirati. Non penso che questo nuovo virus sia da considerare alla stregua di una comune influenza, ma ho fiducia che i provvedimenti presi da Msc crociere possano arginare il problema. Poi magari mi starnutisce in faccia il tizio di Singapore....che la Cina non l'ha mai vista...ma che comunque è un gran untore di coronavirus. Signori miei la vita è questa...dobbiamo accettare di essere delle microscopiche e insignificanti creature che lottano ogni giorno contro infinite possibilità di ammalarsi o peggio (vai di gesti scaramantici). Ognuno tuteli se stesso e i propri cari come crede e agisca secondo coscienza, penso non abbia senso puntare il dito e giudicare gli altri.