• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Controllo valige all'imbarco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
G

Guardacoste

Guest
Qualcuno sa che criteri usano per il controllo del contenuto delle valige prima che vengano imbarcate per la crociera ? Passano attraverso lo scanner o il metal detector ? Il regolamento parla molto chiaramente di cosa si può portare riguardo " oggetti " che funzionano con la corrente elettrica, son sincero , io sono il primo che nelle crociere da me fatte ho portato un mini ferro da stiro da viaggio e non mi hanno mai fatto osservazione, anzi è capitato tante volte di averlo lasciato in vista durante la mia assenza dalla cabina , agli occhi del cameriere che riordinava ma mai un rimprovero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa sai, ma la togli proprio di "mano":

Ma un rappresentante di un Apparato dell Stato che fa della sicurezza in mare, una delle sue "mission", consapevolmente viola una raccomandazione di non portare a bordo ai fini della sicurezza accessori potenzialmente pericolosi?

Si ritorna al discorso dell'italianità nell'osservanza delle regole; ciascuno a propria discrezione.
 
G

Guardacoste

Guest
Be naturalmente è un elettrodomestico del quale ne faccio un utilizzo ben controllato usato giusto per stirare qualche camicia e mai uscito dalla cabina fino a che la piastra non sia così fredda da poterla toccare con la lingua ! E poi riposto all'interno della sua scatola la quale molte volte rimane sopra quella sorte di scrivania . Per questo anche il rasoio da barba attaccato alla corrent elettrica se casca in qualche parte bagnata del bagno può creare qualche problema eppur è consentito ! Il phon in dotazione in cabina , che sbucca dal cassetto se riposto all'interno di quest'ultimo quando ancora è bello caldo chi dice che nn possa scaturire qualcosa che nn va ? Ok bisogna tenersi al regolamento , ma allora oltre a esserci qualcuno che nn lo rispetta ci sono anche molte persone che nn lo fanno rispettare . Son proprio curioso di sapere come effettivamente avvengano i controlli accurati prima del l'imbarco ...!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non c'entrano i tuoi esempi; le norme della Compagnia dicono "Per ragioni di sicurezza non è consentito". Quindi è una norma interna che deve essere rispettata.

I Phon sono standard in tutta la nave e il modello è ritenuto idoneo agli assorbimenti di bordo. Figurati per un ferro da stiro o un phon personali, che possono arrivare anche a 3.000 watt, quante variabili entrino in gioco. La piastra radiante del ferro credo sia potenzialmente più pericolosa del getto del phon lasciata inavvertitamente su di una superficie infiammabile.

E come vedi, ancora una volta, si disquisisce in più righe su di una norma. "Ma io.....", "Secondo me...", "Però .....", soprattutto da parte di chi queste cose le dovrebbe conoscere come nessun altro e non eventualmente "scaricarne" la colpa su chi non la fa rispettare.

Personalizzazione delle norme. Io passo anche con il rosso, ma lo faccio piano, guardo bene a dx e sx; cosa c'è di male se non c'è nessuno?
 
S

sciguetto

Guest
Siamo sempre ai piedi di quella scala: é proibito, ma finché non mi beccano lo faccio.

Poi ci si lamenta se saltano fuori i pregiudizi.
 
G

Guardacoste

Guest
Di certo non mi sognerei mai di portare un ferro da stiro casalingo ! Pensa che questo che ho io ha anche il cavo per poterlo attaccare alla presa 12 V dell'auto , credimi che l'assorbimento della piastra è molto basso .Sicuramente più basso dei ferri da stiro professionali che usano a bordo nel reparto lavanderia stireria.
 
S

sciguetto

Guest
Io non ce l'ho con te :rolleyes:, ma in generale mi chiedo quale sia, per troppa gente, la parte incomprensibile della parola "divieto"o "proibito".
 
G

Guardacoste

Guest
Io non ce l'ho con te :rolleyes:, ma in generale mi chiedo quale sia, per troppa gente, la parte incomprensibile della parola "divieto"o "proibito".

Ma no per carità figurati , questo è un forum dove ci si confronta ci si conosce e si danno suggerimenti come si danno le critiche ma è giusto che sia così ! Il mio voler dire è proprio il fatto che riguarda il controllo del contenuto delle valige , se una cosa non è consentita a bordo , perché non ti fanno un richiamo con conseguente momentaneo "sequestro " dell'oggetto vietato per poi essere restituito a fine crociera..? È perché le valige nn vengono affatto controllate o perché chiudono un occhio ? Se è la prima, la situazione è molto grave perché chissà chi potrebbe portare a bordo oggetti ben più pericolosi di un piccolo ferro da stiro portatile, magari qualche malintenzionato ..! Mi viene da pensare che l'unico scanner/ m. Detector è quello presente al ritorno da ogni escursione mentre tutto il bagaglio pre partenza viene imbarcato a gran velocità per partire in orario senza gli accurati controlli da normativa .
 

La76

New member
Guardacoste...proprio da te, come dice Rodolfo, sinceramente non me lo aspettavo.
I controlli ci sono...i bagagli sono tanti e probabilmente qualcosa sfugge...e poi si fa anche conto, probabilmente, che le persone rispettino i regolamenti indicati.
Usare in cabina un oggetto vietato non mette solo a rischio te (che potrebbe anche essere, a questo punto, il male minore) ma anche altri incolpevoli crocieristi che hanno la sfortuna di imbarcare con un irresponsabile.
C'è un regolamento e va rispettato...senza se e senza ma.
DSe hai esigenze di far stirare qualche capo c'è la lavanderia di bordo!
 
S

sciguetto

Guest
Se facciano o meno controlli sulle valigie non lo so, non ne ho la minima idea... forse Rodolfo può svelare l'arcano... :rolleyes:

Però resta il fatto di base, e cioè che se non si possono portare a bordo.... ;)

Forse ha ragione Dino, essere Svizzero..... dentro mi aiuta... :D


EDIT

Poi si deve considerare anche un altro fatto: secondo me, il cabinista non rischierà mai il licenziamento perché poi il/la pax si incavola per il ritiro del phon o del ferro da stiro.
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest
Guardacoste...proprio da te, come dice Rodolfo, sinceramente non me lo aspettavo.
I controlli ci sono...i bagagli sono tanti e probabilmente qualcosa sfugge...e poi si fa anche conto, probabilmente, che le persone rispettino i regolamenti indicati.
Usare in cabina un oggetto vietato non mette solo a rischio te (che potrebbe anche essere, a questo punto, il male minore) ma anche altri incolpevoli crocieristi che hanno la sfortuna di imbarcare con un irresponsabile.
C'è un regolamento e va rispettato...senza se e senza ma.
DSe hai esigenze di far stirare qualche capo c'è la lavanderia di bordo!

Probabilmente qualcosa sfugge ? Però ! Tre crociere su tre gli è sfuggito il mini ferro da stiro ! Alla faccia dei controlli ! Secondo me sono molto superficiali. E chissà , durante una crociera , quante belle signore hanno all'interno della
Valigia la piastra allisciante !!
 

paolocecchi

Well-known member
Caro Guardacoste ti invito a leggere tutto quello scritto in passato da Unoche.Sicuramente rifletterai e alla prossima crociera non porterai con te alcun oggetto proibito.Una cosa vietata dal regolamento non si fa e punto.Certo sui controlli di sicurezza sui bagagli io qualche dubbio lo ho ma poi spero nella correttezza degli addetti.Una domanda fuori tema : Unoche e' tantissimo tempo,mi sembra, che non interviene sul forum.Ne sapete qualcosa sempre se e' lecito sapere?Un saluto
 
C

Colombia

Guest
Probabilmente qualcosa sfugge ? Però ! Tre crociere su tre gli è sfuggito il mini ferro da stiro ! Alla faccia dei controlli ! Secondo me sono molto superficiali. E chissà , durante una crociera , quante belle signore hanno all'interno della
Valigia la piastra allisciante !!

Scusa però perché ci concentriamo sugli errori degli altri senza guardare prima i nostri?
Ora io non so come controllino le valige e sicuramente se non hanno mai individuato il tuo ferro da stiro qualcosa che proprio bene non e' andato in questo controllo c'è stato però .... Tutti ti hanno fatto notare che fai qualcosa che e' contro il regolamento che serve per garantire la sicurezza e invece di dire si ho sbagliato ti incaponisci a trovare scuse ( tipo e' piccolo , alimentazione 12 volt) per giustificare un tuo comportamento che invece giustificabile non e'.

Ma scusa iniziamo a correggere i nostri errori ( che possono mettere in pericolo non solo te - e fin qui sarebbero solo cavoli tuoi - ma anche gli altri) e poi guardiamo i possibili errori degli altri..

Peraltro concordo: da uno che lavora per garantire la sicurezza degli altri questo e' un paradosso
 
P

patty56

Guest
Forse ha ragione Dino, essere Svizzero..... dentro mi aiuta...

Bruno, il non sono Svizzera né dentro né fuori ma non porto mai nulla che non sia consentito.

Credo che il ferro da stiro sia il piú pericoloso fra gli oggetti proibiti. Guardacoste, far lavare e stirare una maglietta costa meno di 2 euro, e tu per un minimo di risparmio metti in pericolo qualche migliaio di persone. Se vuoi la camicia in ordine, appendila in bagno mentre fai la doccia, il vapore servirá a "stirarla".
 

pinkbutterfly

Active member
Probabilmente qualcosa sfugge ? Però ! Tre crociere su tre gli è sfuggito il mini ferro da stiro ! Alla faccia dei controlli ! Secondo me sono molto superficiali. E chissà , durante una crociera , quante belle signore hanno all'interno della
Valigia la piastra allisciante !!

la piastra si può portare, lo ha confermato il call center di Costa.
 
G

Guardacoste

Guest
ecco quà la contradizione.... La piastra rispetto al ferro da stiro ( parlo di quello portatile che ho con bassissima potenza ) ha molto più assorbimento e molto più pericolosa !!

Ripeto : ne faccio un uso ben controllato mai lasciato solo fino a quando non è " ghiacciato " ....Credetemi son più pericolosi i mozziconi di sigaretta come già si sono rivelati esserlo !!! E quanti fumano in cabina ? visti da me . Quello si che è pericoloso
 

elenamaria

New member
Guardiacoste, proprio da uno che fa il tuo lavoro non ci si aspetterebbe il non rispetto delle regole.
Sarò strana io, ma se leggo che certe cose a bordo non si possono portare, non le porto, punto.
E, comunque, ho conosciuto una coppia in là con gli anni che confessò candidamente di portare tutto, dal phon al mini ferro da stiro e pure caffettiera napoletana e due tazzine.....
 
S

sciguetto

Guest
Forse ha ragione Dino, essere Svizzero..... dentro mi aiuta...

Bruno, il non sono Svizzera né dentro né fuori ma non porto mai nulla che non sia consentito.

Credo che il ferro da stiro sia il piú pericoloso fra gli oggetti proibiti. Guardacoste, far lavare e stirare una maglietta costa meno di 2 euro, e tu per un minimo di risparmio metti in pericolo qualche migliaio di persone. Se vuoi la camicia in ordine, appendila in bagno mentre fai la doccia, il vapore servirá a "stirarla".

Era solo la risposta alla battuta di Dino....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top