• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?


  • Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lingoss

New member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Italian ha delineato bene lo stile di Farcus.
Io voto licenziatelo, ci sono moltitudine di studi di designe italiani che farebbero assai bene il loro lavoro, perchè non chiedere a loro?
Ma credo anche che morto Farcus se ne farà un altro :( purtroppo. :|
 

Miglia

Active member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Fabio...io lo voglio a casa mia :mrgreen: :mrgreen:

Voto il voto più insulso..quello che non dice ne si ne no...la via di mezzo....ormai mi ci sono abituato...c'è di peggio al Mondo... :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Ho votato inadeguato ad una nave da crociera.

Aggiungo solo una precisazione: inadeguato per una nave da crociera della Costa, il cui stile italiano è stato completamente snaturato da Farcus. Gli interni di Costa Atlantica sono la sua creazione più "sobria", per me quella meglio riuscita per Costa Crociere, ma non ditemi che per voi costituisce la naturale evoluzione dello stile di classe italiana ed europea rappresentato da Costa Victoria. :roll:

Con Farcus non riesco proprio a capire cosa sia il "Cruising Italian Style" che a partire dalla seconda metà degli anni '80 ha reso Costa Crociere famosa ed apprezzata negli Stati Uniti e nel mondo. Ogni volta che Farcus se ne esce con interni a tema italiano, ed il mio pensiero va a Costa Mediterranea ed a Costa Magica, o risolve tutto in un tocco barocco con ampio uso di copie storiche, oppure crea un qualcosa che ricorda da vicino l'Italia negli stereotipi di tanti films degli anni '50 e '60.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Quoto Paolo, per quanto riguarda l'inadeguatezza allo stile Costa. Può andar bene per le navi Carnival, con tutti quei lustrini e barocchismi che piacciono tanto agli Americani, ma ancora non ho capito perchè non si sia voluto salvaguardare l'Italian Style che ha fatto crescere Costa, anche per diversificare l'offerta nell'ambito della Carnival Corporation. Peccato. Comunque io salverei la Costa Fortuna, con tutti quei bellissimi modelli delle navi recupera e supera gli inestetismi di Farcus. Io l'ho rinominata "la nave delle navi..."!
Gabriele
 

pmanlio

Active member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Farc mi sembra l'erede dei Coppedè..

Ma i Coppedè non mi sono mai piaciuti!! Ed erano molto ma molto meglio!!

Manlio
 

kaystar1

New member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

inadeguato all'Italian style, o meglio all'italiana, allo stile italiano. Perchè noi italiani ne abbiamo da vendere, di stile..
Peccato, salvo solo Atlantica perchè ci ho fatto il viaggio di nozze [smilie=innamorato_02[1].gif]
 

pmanlio

Active member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Peccato, salvo solo Atlantica perchè ci ho fatto il viaggio di nozze

Se dalle nozze ne è nato quel pupo.. benedetta l'Atlantica!! :p :p

Manlio
 

kaystar1

New member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

pmanlio ha detto:
Peccato, salvo solo Atlantica perchè ci ho fatto il viaggio di nozze

Se dalle nozze ne è nato quel pupo.. benedetta l'Atlantica!! :p :p

Manlio
é una pupa, Sofia.. :) no, è nata 10 mesi dopo, anche se alla fine della crociera l'illusione di aver preso subito la cicogna ci era venuta.. (16gg - transatlantica ft. Lauderdale - Savona)
 
T

tano

Guest
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Io ho risposto senza fama e senza lode. É anche il mio pensiero personale.
Inutile elencare pregi e difetti, perche in via di massima siamo tutti d´accordo, perció parleró poco di Farcus.
Sono molto d´accordo che l´attuale flotta Costa dopo il 2000 non rispecchia il nostro stile Italiano, ma neanche dalla Marina in poi, o i rimodernamenti effetuati sull´Eugenio ed Enrico.
Una domanda : Che cos´é l´Italyan Sile ?
A mio avviso é stata una scuola che ha avuto una evoluzione dall´inizio secolo fino il 67 quando uscí dai cantieri l´ultima nostra nave l´Italia, portando pian piano alla scomparsa dei grandi architetti navali di quel tempo, che fecero grande l´Italia, in un´epoca (emmigrazione) molto differente alla nostra.
Riassumendo Gustavo Pulitzer Finali diceva che in ogni nave Italiana doveva esserci una parte dell´Italia che andasse per il mondo.La rotta per eccelenza era quella che portava a New York e questo pensiero si rifletteva in navi come l´Andrea Doria, Colombo,Leonardo, Raffaello e Michelangelo.
Da inizio degli anni 70 dobbiamo a Kloster e Arison le fondamenta di questa favolosa industria delle crociere che deve divertire produrre tra la 6 alle 10 unitá per anno e che ci permette di cambiare constantemente di nave, con tutto quello che questo comporta.
Questa industria attuale per sopravvivere ha bisogno di mega-navi fatti in una serie che non finiscono piú, con prezzi di biglietto basso per riempirle il massimo possibile.
Piú che lo stile Farcus, con cui si puó convivere, a me interessa che Costa ancora sia con vita e posso viaggiare e sentire parlare l´Italiano. Quando entro ancora mi sento come entrare in casa. Un sensazione che porto da piccolo. Voi non sapete che emozione che sento ogni volta che vedo quella cimeniera gialla con la C, orfana delle virgolette.
Farcus é solo una scelta di mercato che avrá le sue ragioni, che anche se non vogliamo si dimostra trionfalista.
Scusate se mi sono allungato peró ho cercato di rispondere perche ho scelto senza fama e senza lode.(personale).

Un saluto.
 

bibilica

New member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Io ho scelto la linea di mezzo , non credo che Farcus rapresenti il gusto italiano ,ma ho visto di peggio .
 

Daniele

Member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

a me non piace proprio !!! odio particolarmente le braccia da zombie verdi che sono sulla magica o fortuna nn ricordo!!!
 

Mavi

Member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

tano ha detto:
Io ho risposto senza fama e senza lode. É anche il mio pensiero personale.
Inutile elencare pregi e difetti, perche in via di massima siamo tutti d´accordo, perció parleró poco di Farcus.
Sono molto d´accordo che l´attuale flotta Costa dopo il 2000 non rispecchia il nostro stile Italiano, ma neanche dalla Marina in poi, o i rimodernamenti effetuati sull´Eugenio ed Enrico.
Una domanda : Che cos´é l´Italyan Sile ?
A mio avviso é stata una scuola che ha avuto una evoluzione dall´inizio secolo fino il 67 quando uscí dai cantieri l´ultima nostra nave l´Italia, portando pian piano alla scomparsa dei grandi architetti navali di quel tempo, che fecero grande l´Italia, in un´epoca (emmigrazione) molto differente alla nostra.
Riassumendo Gustavo Pulitzer Finali diceva che in ogni nave Italiana doveva esserci una parte dell´Italia che andasse per il mondo.La rotta per eccelenza era quella che portava a New York e questo pensiero si rifletteva in navi come l´Andrea Doria, Colombo,Leonardo, Raffaello e Michelangelo.
Da inizio degli anni 70 dobbiamo a Kloster e Arison le fondamenta di questa favolosa industria delle crociere che deve divertire produrre tra la 6 alle 10 unitá per anno e che ci permette di cambiare constantemente di nave, con tutto quello che questo comporta.
Questa industria attuale per sopravvivere ha bisogno di mega-navi fatti in una serie che non finiscono piú, con prezzi di biglietto basso per riempirle il massimo possibile.
Piú che lo stile Farcus, con cui si puó convivere, a me interessa che Costa ancora sia con vita e posso viaggiare e sentire parlare l´Italiano. Quando entro ancora mi sento come entrare in casa. Un sensazione che porto da piccolo. Voi non sapete che emozione che sento ogni volta che vedo quella cimeniera gialla con la C, orfana delle virgolette.
Farcus é solo una scelta di mercato che avrá le sue ragioni, che anche se non vogliamo si dimostra trionfalista.
Scusate se mi sono allungato peró ho cercato di rispondere perche ho scelto senza fama e senza lode.(personale).

Un saluto.
BRAVO Tano, tu dici esattamente quello che penso io e non ero capace di esprimere così benr!!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Visto che si parla di Farcus quasi sempre in riferimento alle navi di Costa Crociere da Costa Atlantica a Costa Serena, meglio note per ovvie ragioni a tutti noi, ho ritenuto opportuno ad integrazione di questo sondaggio aprire una nuova discussione a tema: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi. Tutta una serie di foto tratte dal depliant Carnival per il mercato italiano edizione 2003-2004 danno un'idea degli interni di queste navi. Ho deciso di iniziare con le navi di Classe Spirit. Altre seguiranno nei prossimi giorni.

Link: viewtopic.php?f=67&t=4426

Spero che questo possa fornire ulteriori elementi utili a questa discussione. :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Le creazioni di Farcus sono il risultato di richieste da parte della compagnia, se continua a lavorare lui per Carnival evidentemente le sue creazioni riscuotono il dovuto successo.

Sono per il voto più equo tra quelli proposti, certo.. preferirei uno stile ben più sobrio tipo MSC, ma certamente le sue creazioni non sono assolutamente (ma neanche lontanamente) determinanti per la scelta della mia crociera.
 

valenti

New member
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

ciao a tutti!ma che simpatico questo sondaggio!!!!io ho votato adeguato alle mie aspettative, perchè, come gia detto, alcune navi non si possono vedere, sono troppo ricche di fronzoli, statue, dipenti, oggetti pacchiani e d'orati, altre invece le trovo molto belle, con tutti gli elementi ai loro posti, equilibrate nell'insieme e tutto il resto..il mio però è solo un voto da inesperto, lascio giudicare meglio gli altri che se ne intendo sicuramente di piu!eh poi ragazzi, non abbiamo visto nient'altro di peggio al mondo!??!! :D :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top