Il viaggiare da soli ha vantaggi e svantaggi, io sempre in coppia (anche se la crociera con mia madre...brrrrr....
)
Però ho avuto vari esempi di persone "stand alone" (si, in effetti il termine single è stato snaturato, con una decisa deriva verso il marpionismo).
Il piu fastidioso? Nemmeno ricordo il nome (comunque non lo farei), brasiliano, di una smerigliante simpatia (famos, andamos, ablame de questo e de quello, ti chiamava in cabina alle 23..., si informava vagamente della tua escursione e poi te lo trovavi là, magari criticando la scelta). Due pelotas... gli ho dato pure una email falsa, spero vivamente di non rivederlo piu.
La piu dolce? Una minuta signora sui 65, praticamente lanciata su Cuba dai famigliari che la hanno sganciata a Malpensa senza input alcuno. La abbiamo presa sotto la nostra "ala protettrice" perchè mai invadente, simpatica, anche se un po svampita ^__^. Iniziava sempre con frasi tipo "per cortesia, se potete e non vi do fastidio...." e sempre dopo nostro eventuale invito, che fosse andare in disco o fare una escursione; la trovavamo ovunque, si faceva km e km nei corridoi (un po meno dopo che le insegnammo a trovare cabina e zone principali
) Alla fine è nata una ottima amicizia, tanto che la chiamo "suocera".
Il peggiore?
Un italianissimo (non dico la regione) 45 enne con fisico pompato come un canotto, che faceva apprezzamenti su qualsiasi essere anche di vago aspetto femminile (giurerei che ci avrebbe provato anche con una balena) e litigava con il resto. Tanto di compagnia quanto un bisonte in piena carica.
La piu difesa? Una belllissima ragazza sarda sui 25 molto intelligente e giramondo, piu abbronzata di Carlo Conti, che abbiamo dovuto far trasferire alla nostra tavolata perché vittima di approci piu o meno rispettosi, tanto che la abbiamo spacciata per nostra figlia (per chi non lo sapesse.... non son proprio mingherlino, ho la pancetta ma i 20 anni di arti marziali, così come i passati da bagnino in gioventù, si vedono ancora).
Il piu neutro? Un ragazzo che si era appena lasciato con la compagna e che semplicemente cavalcava l'onda del dolce far nulla (ma proprio nulla, niente, nada). Però sempre rispettoso e presente a cena; spesso, lo ammetto, vestito meglio di me (non che serva un gessato in doppio petto, eh).
Se si è una bella persona lo si è a prescindere, sia da soli che accompagnati; buone amicizie o semplici "rispettose collaborazioni tattiche" per la vita da Crocierista arriveranno.