16 crociere. Solo la prima in comitiva… poi sempre solo! La comitiva quasi mi impediva di godere del potenziale di rilassamento che ha una crociera: chi mugugna perché si annoia, chi vuole scendere, chi vuol far questo “ma no facciamo quest’altro”. Insomma, l’impressione che ebbi la prima volta fu quasi quella di girare in tondo.
Poi no! Ho una routine ben precisa in crociera, che evita accuratamente la confusione. Adoro stare in piscina di prima mattina a nuotare, fare idro e pure scivoli, leggere, prendere il sole, osservare panorami dalla nave girovagando in libertà, fare attività fisica in palestra, uscire in escursione autonoma dopo un riposo nel primo pomeriggio, quando la calca rientra. La sera esplorare, sorseggiare buon vino, vedere un film, assistere alla vita sui vari ponti coperti. Mi piace ballare in disco e solitamente è in quel contesto che conosco, essendo un “giovane” di 45 anni ben portati
Non ho finalità di “rimorchio” ma devo dire onestamente che mi è capitato anche questo, tra disco e piscine. Non cercato peraltro! Su Ncl conobbi una 43enne australiana (io ne avevo 38 all’epoca) con cui siamo rimasti in contatto, per esempio. Possono anche nascere belle amicizie ma raramente in crociere della durata di 7 giorni con imbarco e sbarco a ogni porto. Meravigliosa fu un’altra crociera su Costa Pacifica anni fa in cui legammo parecchio con una coppia con figlio 12enne al seguito che cercava qualcuno con cui dividere taxi a Madeira. In un altra ho fatto amicizia con un gruppo di liguri (avanzo anche un invito da loro) e in un altra ancora con una comitiva di calabresi simpaticissimi. In alcune crociere, infine, non ho conosciuto nessuno ma sono stato super bene lo stesso!
Non c’è vacanza migliore di questa per me:
Nota a margine: su “incontriamoci a bordo” è estremamente improbabile che ti rispondano. Le ipotesi della causa sono due: o fiutano che viaggi solo -e in questo caso la cosa, checchè scrivano qua, ti conferisce un’aura da “tipo strano”, specie se sei un uomo che viaggia solo- oppure, più verosimilmente, la pagina funziona tra iscritti al forum che in una qualche maniera si conoscono già, per tramite o direttamente o in quanto utenti “storici”. Funziona anche se fai tappe particolarmente originali, da quel che vedo. Improbabile che ti contattino se fai crociere di una settimana.
Adesso, per esempio, ho una settimana su costa fascinosa dal 22/6/24 e nessuno ha risposto. Mai accaduto in passato e neppure adesso