• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cose possono fare gli adulti single o soli in crociera

vera95

Well-known member
Ciao a tutti, premessa io non ho mai viaggiato sola e diciamo che non è nella lista delle (probabili) cose che farò nella vita, tuttavia è forse proprio per questo che chi viaggia solo mi incuriosisce molto "in senso buono"... quindi ho letto con molto interesse le varie motivazioni che vi portano a viaggiare in solitaria come anche il modo in cui passate il tempo... insomma questa lettura ha appagato tutta la mia curiosità 😉
Appena letto poi che sul daily di preziosa (pubblicato da chi è a bordo) è organizzato un evento per viaggiatori solitari, esplicita l'indicazione "senza staff".
E niente, continuerò a seguirvi con interesse, se non mi reputate un'intrusa😄
 

InfermiereTIN

New member
Msc è una grande compagnia, con navi molto belle. Ho la tessera gold perché poco dopo (e durante) la pandemia, stornarono totalmente il supplemento singola. Ripartito il mercato hanno ricominciato col 100 % di supplemento e sono definitivamente tornato su Costa.
OT mai capito perché Costa con sole 9 navi ricarica “con delicatezza” sul supplemento singola e MSC, che di navi ne ha 21, invece vuole diventare off limits per chi viaggia solo, però contemporaneamente propone questi eventi accorgendosi che esistono i single, pur essendo le loro navi fortemente attrezzate per i bambini più che altro. Eventi che poi, diciamocela tutta, sono abbastanza squallidi. Basterebbe che l’animazione, nell’ambito di eventi sportivi (io me li faccio tutti) proponesse, che so, sfide tra “scapoli” e “ammogliati” e ci si conoscerebbe ma anche nulla di tutto ciò! Sarebbe sufficiente un supplemento singola morbido e anche non accorgersi totalmente di noi a bordo, come fa Costa. Del resto se viaggiamo da soli ci va bene così
 

giada50

Well-known member
Per come la vedo io , relativamente all' incontriamoci a bordo, rispondono solo se hanno la percezione di poter condividere le escursioni e come hai anche scritto tu, soprattutto in mete particolari dove è più difficile il fai da te, sia per logistica , sia per i costi.

Invece l'incontriamoci a bordo dovrebbe essere supportato da altre motivazioni che non di pura opportunità. Non so se rendo l'idea.
Io le volte che ho utilizzato la sezione "Incontriamoci a bordo", oltre che per conoscere utenti del forum, era per condividere le esperienze e le impressione del viaggio magari a sera durante un aperitivo o un caffè. Non che dovessi fare o stare tutti insieme perchè ognuno era libero di fare ciò che più desiderava ma se poi un giorno capitava che la mia destinazione a terra coincideva con la destinazione di qualcuno di loro allora la cosa poteva essere condivisa.
 

soniat

Well-known member
Allora: posto che io sono una crocierista che viaggia da sola da qualche anno e, per età e "hardware", al di sopra di ogni tentazione; devo dire che mi sono sempre trovata benissimo.
Ho conosciuto persone di età diversissime, coetanei ma alcuni che potevano essere miei figli o quasi nipoti (di entrambi sono sprovvista); viaggiatori solitari, coppie, famiglie, italiani e non.
Mi considero estremamente fortunata; con parecchi crocieristi anche noti sul forum sono nate ottime amicizie, ci si sente regolarmente e si organizzano nuove partenze insieme solo per il piacere di rivederci. Addirittura alcuni membri dell'equipaggio mi contattano per informarmi su dove saranno imbarcati nel prossimo ingaggio.
Naturalmente mi è capitato di conoscere persone a mio avviso sgradevoli, ma liberarsene senza conflitti non è difficile. Spesso ignorare completamente, senza discussioni ne' litigi, è sufficiente. Saluti e te ne vai. Nessuna risposta a domande inadeguate, un'occhiataccia e addio. Cambiare eventualmente il tavolo di assegnazione è facilissimo.
Credo che il segreto sia la libertà reciproca: ovviamente tutti noi abbiamo esigenze e gusti differenti, quindi splendido stare insieme ma senza obblighi.
La cena allo stesso tavolo è una splendida occasione per condividere le esperienze fatte in giornata, ma queste non devono essere necessariamente le stesse. Essendo io persona pigrissima (e con qualche problema di salute), adoro essere invitata ad eventi o escursioni di gruppo, ma apprezzo allo stesso modo - se no di più - l'accettazione del mio eventuale diniego senza che nessuno si senta offeso.
E' importante che ognuno sia libero di fare quello che si sente, si tratta di vacanze, non di eventi istituzionali.
Ognuno di noi è in grado di offrire e di ricevere attenzioni, premure, cortesie... non costa nulla se non dare una mano nel momento del bisogno.
A mio avviso dobbiamo essere sereni, il più possibile educati e rispettosi delle esigenze degli altri, siano passeggeri o lavoratori.
Il resto viene da sé,
 

Pervinca

Active member
A me incuriosisce molto pensare che c’è chi si incuriosisce riguardo a chi viaggia da sola/o, scusate il giro di parole.

Per quel che mi riguarda, viaggio sempre con il mio compagno, ma, una volta l’anno, in concomitanza con il viaggio che lui organizza con suo figlio, io mi regalo qualche giorno in solitaria, in crociera, per distrarmi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Ho la fortuna di trovarmi a mio agio anche da sola, ed i giorni passati in crociera sono quanto di più rigenerante io possa vivere e regalarmi.

È curioso come i più che conosco durante il mio viaggio in solitaria, diano per scontato che io sia single, per dire. Dalle mie esperienze in solitaria, è non solo in crociera, mi sono resa conto che, ai più, fa davvero strano che ci sia chi ama viaggiare da sola, e che spesso questo venga associato all’essere single.

Io credo che, le crociere, siano un ottimo compromesso per chi vuole iniziare a viaggiare da sola/o per svariati motivi, sono viaggi sicuri, e danno la possibilità di riscoprire se stessi.
 

MCP

Well-known member
C’è una bella differenza tra una donna che viaggia sola e un uomo che viaggia solo. Gli uomini partono con la tara di quegli aggettivi che hai usato anche tu: “lumacone” il più simpatico. Le donne che viaggiano sole no.
Nella mia esperienza non ho mai osato approcciare nessuna, anche perché temo francamente che possa sentirsi molestata anche a un ciao (coi tempi che corrono e con le patologie psichiatriche che dilagano, ci sta). Semmai mi è accaduto il contrario.
Appunto. Chi l'ha detto che ci sia differenza? Una donna che viaggia da sola può diventare una "sfigata, zitellona, avventuriera, facile, rovinafamiglie"... Serve altro? Per i poveri di spirito qualunque condizione diversa dalla loro è incomprensibile e quindi negativa. Con parità di genere, direi.
Che qualcuno si senta molestato per un semplice saluto mi pare esagerato. Ho già detto che le donne capiscono al volo dove un soggetto va a parare e sanno benissimo come rimettere a posto un invadente. Quello è il punto: non arrivare a essere invadenti! Si comincia con un saluto veloce, se è gradito la volta dopo è una chiacchiera o una sigaretta, e così gradualmente si valutano le conoscenze, da ambo le parti. Se la compagnia è gradevole e apprezzata ci si frequenta; altrimenti si torna al semplice saluto, senza offesa per nessuno.
Quanto alle patologie psichiatriche purtroppo hai tanta ragione, bisogna stare sempre più attenti a chi si avvicina!

(...) mi piazzarono a tavola a fare da candelabro a due coppie in viaggio di nozze; serata di gala, i due mariti se ne vanno al casinò dopo cena,
E questi freschi sposini mi sa che avevano già qualche problema a monte, fanno caso a sé...

se usando la chat oggi piazzo un nick come “solo traveller” puoi contarci che all’80% entro fine crociera qualcuna ti contatta, fidati.
Appunto, ma lo vedi che ti contraddici? Se un uomo saluta una donna, diventa un molestatore; se mette in chat un nick "civetta" per essere sicuramente approcciato, invece è normale. Mah?! Forse non viviamo nello stesso mondo...

Ps a me le domande impertinenti le fanno… sono un tipo giovanile, in età da prole. Inevitabile che a tavola siano quantomeno curiosi, specie dopo aver preso un po’ di confidenza. Quando non te ne pongono rimangono sicuramente diffidenti. Domande del tipo: “ma solo non ti annoi?” fino ad arrivare al “beato tu che non hai bambini al seguito”
Io viaggio sola da quando avevo 25 anni, e non ero proprio una cozza. Le domande idiote qualcuno ha provato a farle (alle donne anche peggio che agli uomini), ma si impallinano sul nascere.
Non ti annoi da sola? "Si annoiano i poveretti senza interessi!" (di solito si sentono subito loro, i poveretti) - Beata te che non hai figli/famiglia! "Bastava che tu ci pensassi prima..." (reazione: il gelo) - ma la più cretina di tutte è: Ma perché non sei sposata/fidanzata/accompagnata? "Perché non vorrei mai fare la vita che fai te!" (fine della conversazione).

(...) propone questi eventi accorgendosi che esistono i single, pur essendo le loro navi fortemente attrezzate per i bambini più che altro. Eventi che poi, diciamocela tutta, sono abbastanza squallidi.
Concordo: terribili!!!
 
Top