• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra- Antichi Coralli- 31/01/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Essepi.

Solo voglio dirti che é da mettere in prima pagina questo tuo post perche é una guida pertutti coloro che intraprendono quel viaggio.
Grazie perche fa venir voglia, molto invitante, ma senza bambini.

Un saluto.

Diario superlativo! Interessantissimi i particolari riportati di Gerusalemme. Grazie Maurizio, si nota chiaramente la tua dimestichezza ed esperienza di grande viaggiatore e acuto osservatore.
Una domanda: le descrizioni della guida dei tour privati vengono fatte in inglese o in italiano?

Buona prosecuzione del viaggio e un saluto ad Ester.

Maurizio mi sono intrattenuto davvero con moltissimo piacere a leggere il tuo racconto. Nel bene e nel male, stai conducendo una crociera veramente particolarissima. Inoltre stimo molto il tuo modo di viaggiare, con pacatezza e fiducia nell'armatore. Questo ti consente di goderti la vacanza e al tempo stesso di farti qualche risata sotto i baffi nel notare qualche comportamento eccessivo degli altri ospiti. Buon proseguimento.

Qunanto esposto sotto era stato sritto ieri ma purtroppo i frequenti problemi di connessione mi hanno impedito di inviarlo. Lo ripropongo oggi nella stessa versione.
Ciao a tutti. Qualche novità sul fronte del Mar Rosso: Costa Marina lascia la zona per ritornare nel Mediterraneo, credo, mentre Allegra rimane, raccogliendo anche i passeggeri che avevano prenotato questa crociera con Marina, sempre che accettino di partire. Le disdette sono moltissime. Nella prossima crociera i passeggeri che hanno confermato, o meglio non hanno annullato ma non si sa se si presenteranno negli aeroporti di partenza, sono meno di 300. Ora siamo a bordo circa 350. Costa sta perdendo molti soldi in questo momento ma l’immagine della compagnia per ora viene prima delle perdite.
Senz’altro se la situazione non dovrebbe migliorare io non credo che si giungerà alla fine della stagione programmata.
Passando alla sfera personale, oggi escursione al deserto del Wadi Rum e passeggiata in centro ad Aqaba.
L’escursione è stata semplicemente fantastica e l’ambiente coinvolgente: la maestosità del deserto ci ricorda quanto siamo piccoli di fronte a Dio ed all’universo. Un deserto caratterizzato dalla colorazione bianca, gialla e rossa, dalle pareti di roccia friabile, erose dal vento, che sembrano lavorate da un abile scultore, dalle tende nere dei beduini che ancora, pur facendosi coinvolgere dal businnes del turismo, mantengono le loro tradizioni, tramandate nei secoli integre, per le quali chiunque nel deserto è un ospite sacro, turista compreso. L’escursione si è svolta in bus fino all’ingresso del centro informazione del Wadi Rum. Qui siamo saliti, a gruppi di 6, sulle jeep, non all’ultimo grido, seduti sulle panche posteriori. Quasi al termine dell’escursione una scena che da sola sarebbe valsa il viaggio: sulla sabbia gialla , come sfondo le altissime pareti di roccia rossastra, si staglia la figura di un beduino sul dorso del suo cammello che con incedere lento si reca verso il suo accampamento; gli corro incontro per scattare una foto e l’uomo quando sono vicino mi guarda, si porta la mano sul cuore in segno di ringraziamento, accenna ad un leggero inchino e poi riporta lo sguardo fiero, dritto verso quell’infinito che lui riconosce ma che per me non ha definizione. Credo che questa sarà una scena che mi farà compagnia per tutta la vita. Questa è stata l’ultima immagine prima di lasciare il deserto.
Al ritorno io ed Ester con un’altra coppia siamo usciti per fare una passeggiata nel centro di Aqaba. Uno shuttle bus gratuito messo a disposizione dalla città giordana ha fatto la spola tra il porto ed il centro città. Abbiamo girato in tutta tranquillità ed ho avuto un’altra dimostrazione, se mai fosse servita, dell’ospitalità giordana: siamo entrati in una libreria per acquistare alcune pubblicazioni. Si è presentato a noi il commesso ma subito è stato richiamato dal proprietario, un uomo dai tratti somatici molto simili ai tuareg del Sahara, dal portamento regale, che si è presentato e ci ha chiesto la nostra provenienza. Alla nostra risposta ci ha fatto accomodare su degli sgabelli e ci ha offerto del the alla menta, squisito, ci ha raccontato la sua ascesa come commerciante, aiutato all’inizio da una famosa casa editrice, credo la migliore in Italia nella pubblicazione di libri con fotografie. Solo alla fine della conversazione ci ha chiesto cosa desideravamo comprare. Siamo usciti dal negozio con gli occhi pieni di stupore ma soprattutto con il cuore pieno di gioia e ripensando alla maleducazione di molti commercianti nostrani di fronte ad acquisti per importi di molto superiori: in Giordania avrebbero molto da imparare! Episodio a parte, Aqaba è una città tipicamente araba, con una miriade di negozi, alcuni ordinati e piacevoli, altri più simili a quelli dei suk, ma dovunque troverete gente molto cordiale e disponibile. Prima di esplorare la città, recatevi presso il tourist information, si trova in piazza Baladiya lungo King Hussein Road, poco distante dal Movempick Hotel. Troverete del personale gentilissimo che si farà in quattro per aiutarvi e darvi i giusti suggerimenti.
Domani rimarremo ad Aqaba fino alle ore 16,00, dopodiché lasceremo il porto per una navigazione tecnica. Vi faremo ritorno al mattino alle ore 06,00 per sbarcare ( per noi non è certo, dato che ci hanno dato la disponibilità per la stessa suite anche per la settimana successiva ma potrebbero esserci problemi con il volo ) definitivamente e rientrare a casa.
Un caro saluto a tutti.

Complimenti per il tuo diario in diretta, mi fai rivivere sensazioni del passato e ricordare che il mondo arabo non è solo accattonaggio e Bakshish, ma, a volte, una grande dignità degna del loro passato.
Sono contento che vi stiate godendo il viaggio (il termine crociera forse è inadatto), un viaggio sicuramente molto più interessante di quando, all'inizio, sembrava potesse essere.
Un saluto
Leo

Grazie Maurizio , l'ospitalità orientale con offerta del thè e la piacevole conversazione lo incontrata speso da Istanbul a Muscat ,a Salalah , ma anche in India , Nepal , Birmania e Thailandia . Questo è uno di aspetti più piacevoli di un viaggio in Oriente .
Vedo che la tua crociera è stata eccelente , ma se rimani un altra settimana cosa vai ancora a visitare ?

Purtroppo pochi minuti fà ho avuto la conferma che devo rientrare in Italia per motivi di lavoro ( un collega sarà in ferie giovedì prossimo per serie ragioni ). In ogni caso al momento non avevano ancora risolto il problema del volo ma sembra che fossi io a dovermi accollare il costo di un altro volo. A bordo ieri c'è stato un cambio di hotel director, uno scambio tra Marina e Allegra. Marina giovedì rientrerà in Italia completamente vuota, solo equipaggio, per garantire la sicurezza nell'attraversamento del canale di Suez. A bordo di Allegra per la prossima crociera il quadro è sconsolante: solo 180 passeggeri confermati! Io mi domando perchè. Se qualcuno non viene perchè ha paura della situazione in Egitto non ha capito nulla della situazione qui. Se qualcuno non viene perchè non è più lo stesso itinerario di prima mi domando quale interesse culturale avessero, visto che l'itinerario attuale permette di conoscere in modo approfondito due stati, Israele e Giordania, lontani dagli abituali tours crocieristici. Posso giustificare, forse, chi ama la navigazione che in questa nuova prospettiva è praticamente assente, ma a questo punto posso anche affermare che forse c'erano altre crociere molto più invitanti sotto questo punto di vista.
In questo frangente io mi sento di affermare il comportamento senz'altro responsabile di Costa, atto a salvaguardare per primo la sicurezza dei passeggeri, pur garantendo loro la serenità necessaria al godimento completo della loro vacanza. Poi contro l'ottusità e l'ignoranza di molte persone non c'è arma che possa essere efficace.
La protesta continua, incentrata intorno ad un individuo in particolare, che intenterà una causa collettiva ma facendosi anticipare i soldi dai "seguaci" ( film già visto, che non ha mai portato a nulla ).
Ciao

maurizio volevo risponderti stamattina ma avevo visto anch'io che era chiusa la discussione.comunque mi hai fatto piangere [smilie=saltare_03[: partirei subito per una crociera come questa.

...................
La protesta continua, incentrata intorno ad un individuo in particolare, che intenterà una causa collettiva ma facendosi anticipare i soldi dai "seguaci" ( film già visto, che non ha mai portato a nulla ).
Ciao

Peccato non poter sentire tutte le fesserie che avranno inventato alla ricerca del risarcimento ad ogni costo.
Hai ragione è un film già visto.
Saluti

Maurizio , stamattina l'ho visto chiuso ed ero sicura che lo hai chiuso tu !

Potrebbe essere che inavvertitamente ho messo il segno di spunta alla chiusura dell'argomento per sbaglio. La connesione alcune volte è lenta e non apre in modo ottimale le pagine.
Tutto risolto.

Non vedo l'ora che torni per avere più informazioni possibili per la visita con guida privata , grazie Maurizio e fatte buon rientro a casa !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.