fandelmare
New member
Maurizio, grazie per tutte le notizie e per una esposizione da vero reportage. Ho rivissuto alcune sensazioni ed immagini di Israele e di Gerusalemme in particolare ed ho notato la concordanza tra le tue riflesioni e quelle di Manlio sulla Giordania. Quanto a certi "beceri crocieristi" la cosa non mi meraviglia, accade anche per circostanze assurde o del tutto irrilevanti: in una escursione in catamarano ai Caraibi un manipolo di quel tipo pretese rimborsi perchè durante la giornata era arrivato un acquazzone. Per il resto, invece non mi meraviglia la serie di defezioni; commercialmente parlando, anzi, comincio a vedere in forse tutto il pacchetto crociere interessato ad un'area geografica anche più vasta del mar Rosso. A parte la crisi egiziana, c'è da tener conto che l'onda lunga di certi "fermenti" può arrivare a lambire anche gli opulenti paesi arabi che, se pur calmierati in un certo qual modo dal benessere petrolio, scontano quel limite fatto di contradizioni che si vorrebbero superare con una saldatura alquanto forzosa tra medioevo e terzo millennio e devono fare i conti con i rischi di paesi limitrofi poco tranquilli, tutto questo, poi, sensa considerare la cronica crisi israelo-palestinese. Peccato che la sfortuna abbia bersagliato un itinerario così interessante come quello di Marina ed Allegra. Però spero tanto di sbagliarmi e magari osservare a breve una situazione più distesa. Un saluto. Fan
Ultima modifica: