• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Re: Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Confermo, anche a me risultano le date che indica il VE terminal

Calendario navi

data arrivo partenza nome nave compagnia di navigazione ormeggio zona

07/06/2008 08:00 COSTA CLASSICA Costa Crociere S.p.A. 18 MARITTIMA

08/06/2008 COSTA CLASSICA Costa Crociere S.p.A. 18 MARITTIMA

09/06/2008 18:00 COSTA CLASSICA Costa Crociere S.p.A. 18 MARITTIMA

Non ho capito Rodolfo, questo cosa vuol dire? Che Classica ripartirà da Venezia stasera alle 18?

Sul sito Costa la prossima partenza è il 15 giugno, per cui se partisse stasera, farebbe una crociera di una settimana e tornerebbe esattamnte per la crociera del 15, ho sbagliato qualcosa?
Allora, era già previsto questo stop di due giorni?

Rodolfo ha detto:
No Fandelmare, la partenza di Classica, è, ed era, prevista per oggi alle 18.00: è arrivata sabato mattina alle 08.00, come da programma.

Rodolfo, il catalogo Costa 2008 a pag. 147 segnala la presenza di Costa Classica ad Ancona lunedì 9 giugno con arrivo alle 7 e partenza alle 13 proveniente da Trieste da dove doveva partire appunto domenica 8 giugno. Proprio non mi ci ritrovo :roll:. Forse puoi darmi ulteriori chiarimenti. Intanto mi piacerebbe invece essere smentito sul fatto che nessuna delle due Compagnie ha fino ad ora emesso alcun comunicato sull'accaduto. Ritengo che per correttezza andava tempestivamente fatto almeno un succinto comunicato generico con riserva di ulteriori informazioni. La valentia e la particolare capacità di manager, avvocati, periti, consulenti e quant'altro emerge particolarmente in circostanze che non siano proprio di ordinaria gestione. Qui non stiamo parlando di piccolo cabotaggio ma di pesci grossi e l'immaggine che ne viene fuori in relazione all'episodio non è certo un punto d'eccellenza :( .
Dal punto di vista mediatico c'è da complimentarsi, invece, con l'informativa sia pure amatoriale e non professionale di questo sito, visto che sembra che altrove tutto taccia. Osservo in merito che televisione e carta stampata dimostrano ben diverso attivismo in interventi più o meno correlati alla promozione del settore :roll: . Sono un appassionato di crociere ma ho ben chiaro quanto segue: L'armatore è "il padrone del vapore" il Comandante è "il capo indiscusso in mare" ma, a parte il petrolio, quello che fa muovere la nave è "il denaro dei crocieristi" che pertanto vanno sempre trattati in maniera adeguata ed in certi casi non bastano i "salamelecchi" ma è preferibile un rispetto sostanziale. Ciao :)

Vi rendete conto che per i media quest'immagine dalla web cam di Classica probabilmente prima dell'impatto, sarebbe oro, mentre qua in pochi, si sono accorti che amartoni, l'ha postata, senza sapere cosa sarebbe successo e Giamluss l'ha individuata e s'è posto il quesito, sarà il momento dell'impatto?
Tutto questo su "Avvistamenti dalle webcam Costa" io li ho invitati a postare qua la foto, ma si vede che non sono in linea, per cui lo faccio io.

scontro.jpg

14:20

Gianlusss ha scritto:
amartoni ha scritto:
La MSC Poesia a Dubrovnik da Classica

Amartoni, ha postato questa foto venerdì 6 giugno 2008 alle 11,48, sembra proprio che l'ora corrisponda. Ah solo se avesse immaginato quanto stava accadendo!!!!! :!: :!:

Questa immagine non si riferisce al giorno del contatto fra le due navi?

Che forte!!! Ma qui hai proprio colto l'attimo!!
Postala sull'argomento, potrebbe essere interessante!!
ro56
Guardiamarina

Se guardi bene la foto su Poesia mancano due sole scialuppe. Quando è successo l'incidente ne mancavano tre. La foto della webcam è precedente di diversi minuti al momento della collisione.
Ciao
Leo

Credo che la nave stia per partire: sulla webcam si vedono i marinai al posto di manovra di prua. Mi son informato con il personale del porto e mi confermano che non c'è alcuna relazione con l'incidente. Questa sosta, mi riconfermano, come aveva schedulato il VTP, era programmata da tempo.

[/quote]su Poesia mancano due sole scialuppe. Quando è successo l'incidente ne mancavano tre.
[/quote]

Visto che le navi sono in rada le scialuppe vengono utilizzate per scendere a terra... quindi non è un'anomalia che manchino 2 o 3 scialuppe! :wink:

Fatto sta che alle 20.48 Costa Classica è ancora ferma a Venezia.
images_navi_Image_Camera1_ship23-2.jpg

images_navi_Image_Camera2_ship23-1.jpg

Rodolfo ha detto:
Credo che la nave stia per partire: sulla webcam si vedono i marinai al posto di manovra di prua. Mi son informato con il personale del porto e mi confermano che non c'è alcuna relazione con l'incidente. Questa sosta, mi riconfermano, come aveva schedulato il VTP, era programmata da tempo.
Ho l'impressione che tu abbia ragione, credo che l'immagine della webcam sia successiva all'incidente, le eliche laterali di Poesia sono in funzione e ho sbagliato a contare le scialuppe, su Poesia mancano non due ma tre scialuppe.
Leo

Ma allora se le scialuppe erano in mare, perchè ha messo in moto le eliche e che imbarcazione è quella che si vede verso prua?
Non ho proprio capito la dinamica dell'incidente, grazie Rodolfo, ma mi arrendo.

se interessa ho chiesto una traduzione in corsa dell'intervista fatta ad una amica di altro forum croata.. ecco cosa mi ha risposto

che cosa straordinaria, hanno sbattuto ma nessun danno, come se niente fosse!... eh le navi non sono più quelle di una volta.

allora il tizio dice che la MSC Poesia è stata improvisamente spinta dal vento che è salito di colpo da 7 a 25 nodi e si è avvicinata alla Costa causando la collisione.

Per la traduzione 25 euro, grazie :mrgreen: anzi no la mia magnanima amica mi ha concesso il beneficio della gratuità, ode alla sua generosità :D :wink:

ro56 ha detto:
Ma allora se le scialuppe erano in mare, perchè ha messo in moto le eliche e che imbarcazione è quella che si vede verso prua?

Ro, solo per dare una risposta alla tua domanda, se la nave avesse perso l'ancoraggio, rottura, mancata presa sul fondo (elica che ara), e avesse cominciato a scarrocciare, è logico che si fosse ricorso all'uso delle eliche, per evitare uno spostamento incontrollato e pericoloso, mica potevano aspettare di recuperar le lance. E' solo un'ipotesi.

Non demoralizzarti e non arrenderti Ro; credo che nessuno di noi l'abbia finora capita. Son solo ipotesi, qualche ragionamento messo in piedi alla meno peggio.

Costa Classica sta uscendo in questi istanti da Venezia. Mentre Msc Poesia ha continuato normalmente l'itinerario, vero?

Da quello che vedo nella foto posizione delle navi, catena del classica, fumo..... penso che la responsabilita' sia attribuibile al Poesia. Direi che l'ancora del poesia abbia mollato e arando sia scarrocciata fino a toccare il Classica. Ora sapere quali cause ulteriori hanno portato alla collisione penso non sara' cossi' complicato da parte delle autorita' competenti. Potrebbe esserci anche nelle ragioni un ritardato avviamento delle macchine del Poesia per ragioni a me ignote.
Ovviamente ulteriori informazioni potrebbero smentirmi, ma penso che sia proprio andata cosi'

Oggi Costa Classica è a Ravenna ma se osservate la rotta vedrete che prima ha puntato in alto Adriatico dritto verso l'Istria e poi si è diretta su Ravenna; magari è salpata in attesa di ulteriori ordini sulle disponibilità di attracco:roll: che sono arrivati in corso di navigazione. Comunque il programma da catalogo che prevedeva per domani, mercoledì 11 giugno Santorini e Mikonos a questo punto resta solo un pezzo di carta stampato sul depliant. Mi chiedo che sorte è toccata a chi sfortunatamente :( ha prenotato sulla base di quel programma e che tipo di informativa è stata data :roll:. Chi sa se potremo mai sapere qualcosa al riguardo :?: :roll:

Grazie unoche , aspettavo la tua opinione , pensavo anch'io a una serie di piccoli eventi sfortunati che hanno portato alla colisione , non mi sembra un grave incidente , però non capisco perchè non trovo nel web nessuna dichiarazione delle compagnie di navigazione (mi trovo ancora negli States e non posso seguire il tg italiano) . :?:

Visto,qualche problema l'ha avuto e quello scalo a Venezia inizialmante non era previsto. La colpa è della poesia. Le scialuppe in mare sono i tender,sempre calati quando le navi sono in rada per far scendere i passeggeri.

Collisione Costa Classica MSC Poesia

Collisione Costa Classica MSC Poesia

Il 6 Giugno 2008 si è avuto questo 'incontro' tra le due navi:

http://it.youtube.com/watch?v=HnN0z6-xr2E

Sono stato a Dubrovnik due volte con la Victoria ed una per vie interne, ho sempre visto (da sopra la nave è uno spettacolo bellissimo) le navi girare su se stesse, anche in presenza di un'altra unità..

Però fare un incidente come questo, in pieno giorno, con tutto sotto controllo, come può accadere? Sembra uno scontro in pieno stile Andrea Doria, solo che le navi erano praticamente ferme..

Che danni può aver provocato? (sul sito in Croazia dicono lievissimi)
E come può accadere che se uno cerca notizie su Google trova solo un corrispondente locale e nessun accenno nel resto del mondo?
La prima è una domanda tecnica, la seconda è di altro tipo ovviamente..

Salutoni
Manlio