• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Re: Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Rodolfo, "bravo ragazzo" è un complimento ad una persona "moderata" e per bene come te, non per caso sei un ottimo "moderatore". Ma i miei complimenti vanno anche agli iscritti a questo meraviglioso sito che con la loro passione ed il loro zelo hanno la "vista lunga :wink: "; pensa al piccolo Guizzo diciottenne "Vedetta dello stretto" e non solo, tenuto conto che è stato il primo a postare la notizia. E' innegabile che in questa vicenda l'informativa disinteressata, amatoriale e non professionale del "Forum" è comunque stata migliore di quella "professionale". Vedi, caro Rodolfo, più frequento il sito e più lo apprezzo; siamo "piccoli" e mi ci metto anch'io, ma stiamo crescendo, ma ciò che mi preme dire per esperienza siamo "puliti" :!: Forse lo siamo proprio anche perchè "piccoli" ed "indipendenti". Importanza e grandezza, purtroppo, troppo spesso vanno a braccetto con il compromesso :roll: Perdonami lo sconfinamento ma ti dovevo il chiarimento. Ciao :)

Mi permetto di fare una considerazione, il forum è un luogo dove si parla un pò di tutto quello che riguarda il mondo delle crociere, a volte gli interventi " ristagnano".
Questo piccolo incidente ha infervorato le nostre menti (come il giochino della nintendo per tenere attivi i neuroni) e un pò tutti abbiamo fatto osservazioni,ipotesi e congetture, in fondo è uno splendido gioco, soprattutto perchè non è successo nulla a nessuno; in solo 3 giorni oltre 700 visite e 140 interventi.
E non avendo alcuna certezza ufficiale,credo che le congetture ed i pareri continueranno, con l'educazione e la "classe " di tutti i partecipanti.
Complimenti a tutti.
Anche a me :mrgreen: :mrgreen:

E pensare che tutto questo l'ho scatenato inserendo una foto!!! :lol:

leo ha detto:
E non avendo alcuna certezza ufficiale,credo che le congetture ed i pareri continueranno, con l'educazione e la "classe " di tutti i partecipanti.
Complimenti a tutti.

Leo, al contrario, ho l'impressione che la cosa sia stata sviscerata, anche con una certa 'professionalità', fino al massimo possibile, ed a meno di allargare in parte la tematica sia difficile aggiungere altro..

Però.. non si sa mai!! :P :P

Salutoni
Manlio

E' vero con quello che avevamo a disposizione neanche Hercule Poirot avrebbe potuto fare di meglio :D :D
Ciao
Leo

Rodolfo ha detto:
Per la cronaca al comando di Classica c'era il Comandante Montesarchio.
Ed al comando di Poesia c'era il comandante Ferdinando Ponti, uno dei comandanti migliori della flotta MSC e che aveva già "svezzato" in precedenza sia Musica che Orchestra.
Quindi entrambi comandanti di grande esperienza.

amartoni ha detto:
Ed al comando di Poesia c'era il comandante Ferdinando Ponti, uno dei comandanti migliori della flotta MSC e che aveva già "svezzato" in precedenza sia Musica che Orchestra.
Quindi entrambi comandanti di grande esperienza.
Mi ricordo male o era proprio Ponti al comando nella crociera inaugurale di Orchestra?
Ciao
Leo

Proprio lui, che è un uomo di fiducia di Aponte e che ha il compito di collaudare e svezzare tutte le Musica, quindi non l'ultimo arrivato.

P.S. per Rodolfo:
è di Sorrento se non mi ricordo male.

Ponti ha presenziato al battesimo di MSC Orchestra sotto braccio di Sophia Loren; comunque, sul caso Dubrowik, mi piacerebbe intervistare entrambi i comandanti, ma vorrei farlo quando fossero giunti all'età della pensione. E allora che in genere si da più sfogo non solo ai ricordi ma anche alla sincerità :roll: .

La nostra Sofia nazionale con il comandante Ponti nel battesimo di Poesia.

image0063zw0.jpg

Massime autoritá MSC ed invitati inaugazione Poesia.

image0064az9.jpg

Foto dalgiornale tedesco An Bord.

Tano deve avere un'archivio notevole, parli di una nave o di un evento e lui clik arriva con la foto.
Fortissimo

Grazie Leo per i complimenti.
Si, qualcosa ne ho. Peccato che ho perso quelli anni ´70 che avevo a Buenos Aires, mi sono rimasti pochi. Avevo un sistemazioni ponti della Andrea C. spettacolarmente dettagliato e l´ho perso. Tu non sai come lo rimpiango.
Poi in Italia avevo anche i depliants Carnival, Rccl, Princess, Holland, Chandris- Celebrity anni 80-90 e anche quelli spariti.
Volevo aggiungere che qui in Germania c´é molta passione per il mondo delle crociere e c´é gente molto preparata.
Ad un´ora di qua abita colui che ha fatto due giornali di navi da crociera An Bord e Welcome an Bord.
Sono stato a casa sua, e caro Leo sono rimasto impressionato !!!!
Colleziona i modellini da 3 a 5 metri e tra questi ricordo la Galileo Galilei, Flandre, Titanic e tanti altri
Un saluto.

tano ha detto:
Grazie Leo per i complimenti.
Si, qualcosa ne ho. Peccato che ho perso quelli anni ´70 che avevo a Buenos Aires, mi sono rimasti pochi. Avevo un sistemazioni ponti della Andrea C. spettacolarmente dettagliato e l´ho perso. Tu non sai come lo rimpiango.
Poi in Italia avevo anche i depliants Carnival, Rccl, Princess, Holland, Chandris- Celebrity anni 80-90 e anche quelli spariti.
Volevo aggiungere che qui in Germania c´é molta passione per il mondo delle crociere e c´é gente molto preparata.
Ad un´ora di qua abita colui che ha fatto due giornali di navi da crociera An Bord e Welcome an Bord.
Sono stato a casa sua, e caro Leo sono rimasto impressionato !!!!
Colleziona i modellini da 3 a 5 metri e tra questi ricordo la Galileo Galilei, Flandre, Titanic e tanti altri
Un saluto.
Deve essere una grandissima passione, e poi collezionare modelli di quelle dimensioni, è notevole.
A questo proposito, non è che hai dei piani nave in scala di una nave recente, qualsiasi essa sia va bene, basta che sia in scala.
Ciao
Leo

Mi accorgo solo oggi di questo "incidente"...di certo la baia di Dubrovnik non è delle più spaziose...ma credo Santorini sia più pericolosa...comunque è eccezionale come ormai si riescano a riprendere in diretti avvenimenti di questo tipo! :wink:

Miglia ha detto:
Mi accorgo solo oggi di questo "incidente"...di certo la baia di Dubrovnik non è delle più spaziose...ma credo Santorini sia più pericolosa...comunque è eccezionale come ormai si riescano a riprendere in diretti avvenimenti di questo tipo! :wink:
\
gli spazi di Santorini son maggiori, anche se esiste solo una posizione di fonda. Le altre navi sono costrette a rimanere sulle macchine

scusate io non ho capito, c'è stata o non c'è stata collisione?
le navi sembrano perfette! e i passeggeri si sono accorti di qualcosa? :roll:

ada73 ha detto:
scusate io non ho capito, c'è stata o non c'è stata collisione?
le navi sembrano perfette! e i passeggeri si sono accorti di qualcosa? :roll:

Lievissima.

:P meno male ero gia' nel panico!
i porti so che sono sempre affollati di navi da crociera! :mrgreen:

Rodolfo ha detto:

Praticamente si sono date un bacetto.

ada73 ha detto:
:P meno male ero gia' nel panico!
i porti so che sono sempre affollati di navi da crociera! :mrgreen:

Sì, ma devi sempre ricordare che hai a che fare con dei grandi professionisti che mettono davanti a tutto la sicurezza dei passeggeri e della nave.
A Dubrovnik è successo l'imponderabile: una raffica di vento improvvisa a 25 nodi (circa 46 km/h) ha investito Poesia in piena fiancata, l'ancora ha perso la presa ed ha arato il fondale, la nave ha scarrocciato verso Classica, e sebbene avesse già avviato i motori di manovra, si è appoggiata sulla prua del Classica subendo come unico danno il piegamento del corrimano della passeggiata coperta. Classica invece nessun danno anche se le successive prolungate e improvvise soste a Venezia ed a Ravenna avevano suscitato una ridda di voci incontrollate.
Nessuno l'ha notato ma Poesia aveva la piattaforma per lo sbarco sulle lance aperta, e questa si è trovata quasi esattamente sotto la prua del Classica. Orbene lì sono presenti in quattro: due agenti della sicurezza e due marinai che hanno il compito di legare le scialuppe, devono essersi presi un bello spavento!