• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Re: Collisione Costa Classica MSC Poesia

Re: Collisione Costa Classica MSC Poesia

Ops!! Vedo che il topic è gia aperto!!

viewtopic.php?f=57&t=6123&st=0&sk=t&sd=a

Mi scuso e mi sposto li..
Mi scuso per aver postato lo stesso argomento in un altro ounto del Forum (Tecnica), direi che chiarita, almeno in base alle poche informazioni, la dinamica dell'incidente viene il discorso dell'informazione..
Su cosa sia l'informazione in Italia si potrebbe aprire un Forum e non un topic, per cui mi pare questa la sede giusta per affrontare il tema, però per quanto riguarda questo incidente?

Ho notizia di almeno un 'piccolo' indidento di questo tipo (Napoli, traghetto contro Traghetto, squarcio da 30 metri sulla fiancata di uno dei due) passato praticamente sotto silenzio..
Ora, o queste cose sono la normalità e quindi si tace quando accadono, oppure le due società hanno un potere (non solo in Italia) tale da mettere a tacere tutto..

Che Costa ed MSC tacciano si può capire, che tutto il movimento crocieristico tenti di mettere il guinzaglio a notizie negative anche: se ci fosse un vero problema su queste navi il fuggi fuggi delle prenotazioni farebbe un danno epocale, perchè una nave semivuota costa veramente tanto..

Ma la stampa è compiacente o solo indifferente?

Salutoni
Manlio

Re: Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

capitanmonviso ha detto:
Visto,qualche problema l'ha avuto e quello scalo a Venezia inizialmante non era previsto. La colpa è della poesia. Le scialuppe in mare sono i tender,sempre calati quando le navi sono in rada per far scendere i passeggeri.

Ma perchè insisti a dire che Classica ha avuto un problema? La sosta a Venezia era prevista da tempo; quello che non era previsto è stata la ritardata partenza alle 21.00 circa anzichè alle 18.00 (che poi dalla webcam, si è visto verso le 20.00, arrivare un grande motoscafo a poppa della nave e sbarcare molte persone. Forse erano ritardatari?). Ma proviamo a ragionare un attimo: una "semplice" toccata che danno vuoi abbia causato alla prua di Classica dopo che Poesia le si era "appoggiata"? La prua, per sua struttura, è di gran lunga una parte più resistente di una "battagliola", facilmente deformabile. Capisco che sui cataloghi erano indicate altre date ed altri percorsi, ma le due cose son slegate. Il danno che avrebbe potuto immobilizzare una delle due navi, sarebbe stato, quasi senza ombra di dubbio, più grave su Poesia.
In ogni caso mettendo insieme tutti i "pezzi", quasi sicuramente è stata Poesia, che per un motivo "ICS" (ho scritto ICS perché altrimenti sul post la ICS si trasforma in PER) ha perso la presa dell'ancora sul fondo: non avrebbe senso un errore di manovra in partenza, in quanto come avete già osservato tutti, le lance erano in mare. Per la cronaca al comando di Classica c'era il Comandante Montesarchio.
Per quanto riguarda la cronaca, secondo il mio avviso, l'incidente è stato, fortunatamente, di così piccola portata, che la stampa ed altri organi di informazione, non lo hanno nemmeno riportato. Non ci sono stati ritardi, contrattempi, od altri malanni per cui il fatto non ha destato più di tanto scalpore, al di là della spettacolarità delle foto e filmati. Nemmeno il sito specializzato, che riporta minuziosamente, tutti gli incidenti, di qualsiasi tipo, in cui incorrono le navi passeggeri, ne ha fatto menzione.
Osservavo l'altro giorno, che anche Carnival Freedom, ha una bella bugna a poppa, ma non ho mai visto alcuna notizia al riguardo. E il discorso vale per molte altre imbarcazioni: bugne, strisciate sono "abbastanza" normali, e non vengono riportate sulla stampa.
Io non credo, ma chiaramente posso anche sbagliare, che ci sia stata la volontà di tener segreto l'accaduto.

mi piacerebbe sapere come costa ha gestito questa situazione di criticità e cosa ha detto ai passeggeri?????????????
si sa qualcosa????????'

capitanmonviso ha detto:
Dico con la programmazione,sul catalogo c'è una cosa,poi se ne fa un'altra.

Ma questo non lo discuto, Capitanmonviso, hai ragione; un motivo, comunque, è logico che ci sia stato. Quello che volevo sottolineare è che le due vicende, sosta a Venezia e incidente, non sono in relazione.

fandelmare ha detto:
Oggi Costa Classica è a Ravenna ma se osservate la rotta vedrete che prima ha puntato in alto Adriatico dritto verso l'Istria e poi si è diretta su Ravenna; magari è salpata in attesa di ulteriori ordini sulle disponibilità di attracco:roll: che sono arrivati in corso di navigazione. Comunque il programma da catalogo che prevedeva per domani, mercoledì 11 giugno Santorini e Mikonos a questo punto resta solo un pezzo di carta stampato sul depliant. Mi chiedo che sorte è toccata a chi sfortunatamente :( ha prenotato sulla base di quel programma e che tipo di informativa è stata data :roll:. Chi sa se potremo mai sapere qualcosa al riguardo :?: :roll:

Direi che piu probabilmente ha perso tempo o si e' portatata fuori delle acque nazionali per lo scarcio di acque reflue trattate

Anche perché era rimasta ferma tre giorni, e le casse probabilmente erano belle colme.

Il 15 partirà con Classica, Fiorenza, una nostra utente, magari ci saprà dare notizie in proposito, può darsi che abbiano stornato qualche crocierista sulla crociera successiva. Vedremo.

Quando sono sceso a Dubrovnik con Musica ho notato che avevano dei problemi a tenere la nave ferma, nonostante l'ancora, ed i thruster entravano in funzione molto frequentemente. Le Musica sono molto grandi e se una forte raffica di vento le colpisce di fianco scarrocciano.
Comunque Dubrovnik non porta bene ad MSC il 14 agosto 2004 Armonia ha avuto un problema simile con Club Med 2, in quel caso la collisione fu evitata, ma le ancore si impigliarono tra di loro e le navi furono costrette ad una manovra molto ravvicinata per liberarsi:
http://www.shipspotting.com/modules/mya ... lid=534510
http://www.shipspotting.com/modules/mya ... lid=401729
http://www.shipspotting.com/modules/mya ... lid=394123
http://www.shipspotting.com/modules/mya ... lid=401730

Rodolfo[u ha detto:
]Per quanto riguarda la cronaca, secondo il mio avviso, l'incidente è stato, fortunatamente, di così piccola portata, che la stampa ed altri organi di informazione, non lo hanno nemmeno riportato. Non ci sono stati ritardi, contrattempi, od altri malanni per cui il fatto non ha destato più di tanto scalpore, al di là della spettacolarità delle foto e filmati. Nemmeno il sito specializzato, che riporta minuziosamente, tutti gli incidenti, di qualsiasi tipo, in cui incorrono le navi passeggeri, ne ha fatto menzione.

Come dice qualcuno sono completamente d'accordo a META' :P :P

Nel senso che è vero che questi episodi accadono e non sono magari nulla di grave, ma è anche vero che la stampa 'sceglie' le tematiche..
Magari oggi sul raccordo c'è stato un incidente con venti morti e non te lo dice nessuno (mi è capitato di vedere dieci/quindici macchine, pulman e camion rovesciati e non sentirne menzione), mentre ce ne è stato uno di cui si vuol parlare..
Un incidente, con tanto di microvideo, tra due navi italiane da crociera, ancorchè relativo, anzi quasi nullo nei contenuti, si presta ad una bellissima prima pagina strillata a Fanfara, basta citare un pò di paroline magiche, evocare la Doria ecc.
Due nomi come Costa ed MSC fanno ascolto in un telegiornale, mettici un paio di interviste con i rispettivi presidenti delle società (sperando in un pò di polemica) e quei due minuti li riempi benissimo per poi scordare tutto il giorno dopo..

Ti assicuro che sui treni la scelta di dire/non dire che il tale Eurostar si è fermato un'ora in galleria non dipende dalla importanza della notizia, ma dall'anno in cui l'evento è successo..

In questo caso posso pensare che ha ragione chi dice che è una non notizia, ma anche chi guarda con sospetto questo tacere le cose..
Fermo restando che in pratica non è successo nulla..

Salutoni
Manlio

Anche se sul catalogo non ce ne fa mezione, parlando con le ragazze dell'animazione a bordo di Costa Classica avevano accennato al fatto che si sarebbero fermati per 3 giorni (due notti) a Venezia ed erano molto contente di poter vedere 'finalmente' vedere una città di sera.

Mi pare evidente che il silenzio delle compagnie sia dovuto ad un semplice fatto commerciale e in effetti il danno è veramente irrisorio. Credo che se non fosse stato per la tv Croata ( era poi la tv nazionale o una locale? ) non si sarebbe saputo nulla o quasi.
Per una città come Dubrovnik un incidente del genere è come un vaso nel cortile condominiale, fa tanto eco; in più c'erano foto e filmato su YouTube.
Per le cause l'unica cosa che ho capito ,da una traduzione dal croato all'inglese su un'altro forum, è che l'ancora di Poesia non ha avuto presa ed è scarrocciata verso Classica che era ancorata. In verità guardando bene il filmato e la foto a me sembrerebbe più una rotazione sull'asse, forse provocata dal vento.
Ciao
Leo

OH! :twisted: qui non si puo' neanche sdramatizzare , e che ho detto di male mi sembrate dei papa' che sculacciono i bambini bo! :twisted: :twisted: :twisted:

Va bhè polemiche a parte, vi faccio una domanda stupida da profana di navi qual sono.
Vedendo anche la quasi collisione con il ClubMed 2, perchè si ancorano così vicine? Tenendo presente che potrebbero esserci raffiche di vento e che questi episodi non sembrano isolati, ma al contrario frequenti (o quanto meno già capitati), perchè non si mettono più lontane?

Eh! ....le escursioni premono da matti! perdi 20 minuti per un servizio lance più lungo e sei crocifisso!!!!!

Sono stato una volta in porto ed un'altra al largo di Dubrovnik, nel secondo caso ad un certo punto ruotavamo con tranquillità su noi stessi, in tal modo era possibile vedere il panorama dalla nave stando seduti al ristorante..
Avevamo relativamente vicine due navi (io ero sulla Costa Victoria, oltre a noi la Lirica della MSC ed un'altra di stazza paragonabile di cui non ricordo il nome), ma l'impressione era che tra le tre unità lo spazio di manovra fosse comunque tale da garantire la sicurezza..

Salutoni
Manlio

Dalla prima foto si vede che lo zenith ci da giù pesante col thruster di prora (scia e fumo dei generatori dalla ciminiera). Quindi o sta manovrando per dare fondo, oppure sta pendolando sulle macchine, che non è segno di tranquillità...

Manlio hai fatto il punto ! Rodolfo, la tua versione è quella del "bravo ragazzo", come diceva Dante: "Ognun dal proprio cor l'altrui misura". Ti faccio notare che su "Striscia la notizia" o "Paperissima", tanto per non parlare di TG pretenziosi, sono finiti filmati ben più irrilevanti. Lasciatelo dire da uno che ha avuto modo di osservare i media anche per motivi professionali. Rudy posso chiederti come sapevi del comandante di Classica ? Conosci forse anche il nome di quello di MSC Musica ? Comunque una cosa è certa l'argomento ha interessato molti e l'ultima puntata non è ancora arrivata :roll:

Grazie, ma sembra quasi un'offesa. Da noi si dice che un troppo buono è un "mona" (scemo). Naturalmente sto scherzando, non mi son mica offeso, e queste osservazioni su Striscia, le condivido anche io. Però, mi sembra che qui nel nostro Forum, abbiamo fatto il caso più grande di quel che in realtà sia stato, ed è per quello che ho espresso questa opinione. Del resto Cruise Critic, che cita di sovente gli incidenti, non ne ha parlato, e non credo si faccia condizionare dalle due compagnie.
Per quanto riguarda la conoscenza del nome del Comandante, ho detto più di una volta che conosco tanti Ufficiali che lavorano in Costa, come minimo 6 di Venezia e provincia, e personale che lavora al Terminal Passeggeri e alla Fincantieri. Di Msc conosco nessuno, anche perchè son quasi tutti della zona di Napoli.