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Costa Classica se fosse stata allungata !

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
VaLyUS ha detto:
Oddio, con quella sporgenza anche sulla Victoria si vede che i balconi sono stati appiccicati..
Si è vero...come sulla Century e sulla Opera si vede che i balconi sono stati appiccicati.Ma comunque la linea di queste navi è rimasta comunque piacevole..
 
Già i balconi di COSTA VICTORIA hanno lo stesso effetto di quelli della PRIDE OF ALOHA (la nave che avrebbe dovuto essere COSTA OLYMPIA).

Chi di voi ha il libro ufficiale di COSTA VICTORIA avrà notato come esistano al suo interno degli schizzi preparatori della nave, che prevedevano un numero limitato di balconi. Penso che la COSTA abbia deciso di eliminarli per ricavare quante più cabine possibili. Ricordo che negli anni '90 la NINA, la compagnia armatoriale dell'ITALIA PRIMA, nelle sue pubblicità ironizzava sulle cabine alveare di una meganave... ogni riferimento a Costa Victoria era puramente voluto.

Tornando a COSTA CLASSICA in effetti è meglio che la nave sia rimasta così come è stata concepita. Anche se non capisco una cosa. Di navi con balconi se ne costruivano sin dal 1984, la ex ROYAL PRINCESS è un esempio eccellente. La stessa Fincantieri agli inizi degli anni '90 era stata coinvolta in un megaordine di navi con un numero considerevole di balconi privati (per l'epoca): vedesi la ex CROWN PRINCESS e la classe STATENDAM. Mi domando perché Costa abbia scelto un approccio così tradizionale per la progettazione delle sue prime meganavi. Era facilmente comprensibile che di lì a poco non sarebbero state competitive sul mercato americano al quale la compagnia tanto puntava. Altre navi destinate al mercato crocieristico di massa, e penso alla MONARCH OF THE SEAS, alla NORWEGIAN DREAM, ed alla classe FANTASY, tutte costruiti nella prima metà degli anni '90, erano provviste di almeno una cinquantina di balconi privati.
 
Italian Cruiser ha detto:
Già i balconi di COSTA VICTORIA hanno lo stesso effetto di quelli della PRIDE OF ALOHA (la nave che avrebbe dovuto essere COSTA OLYMPIA).

Chi di voi ha il libro ufficiale di COSTA VICTORIA avrà notato come esistano al suo interno degli schizzi preparatori della nave, che prevedevano un numero limitato di balconi. Penso che la COSTA abbia deciso di eliminarli per ricavare quante più cabine possibili. Ricordo che negli anni '90 la NINA, la compagnia armatoriale dell'ITALIA PRIMA, nelle sue pubblicità ironizzava sulle cabine alveare di una meganave... ogni riferimento a Costa Victoria era puramente voluto.

Tornando a COSTA CLASSICA in effetti è meglio che la nave sia rimasta così come è stata concepita. Anche se non capisco una cosa. Di navi con balconi se ne costruivano sin dal 1984, la ex ROYAL PRINCESS è un esempio eccellente. La stessa Fincantieri agli inizi degli anni '90 era stata coinvolta in un megaordine di navi con un numero considerevole di balconi privati (per l'epoca): vedesi la ex CROWN PRINCESS e la classe STATENDAM. Mi domando perché Costa abbia scelto un approccio così tradizionale per la progettazione delle sue prime meganavi. Era facilmente comprensibile che di lì a poco non sarebbero state competitive sul mercato americano al quale la compagnia tanto puntava. Altre navi destinate al mercato crocieristico di massa, e penso alla MONARCH OF THE SEAS, alla NORWEGIAN DREAM, ed alla classe FANTASY, tutte costruiti nella prima metà degli anni '90, erano provviste di almeno una cinquantina di balconi privati.
Basta pensare che lo stesso anno del varo della Costa Victoria venne varata la Carnival Destiny.Forse non si aspettavano un boom della moda delle cabine con balcone...
 
Italian Cruiser ha detto:
Già i balconi di COSTA VICTORIA hanno lo stesso effetto di quelli della PRIDE OF ALOHA (la nave che avrebbe dovuto essere COSTA OLYMPIA).

Chi di voi ha il libro ufficiale di COSTA VICTORIA avrà notato come esistano al suo interno degli schizzi preparatori della nave, che prevedevano un numero limitato di balconi. Penso che la COSTA abbia deciso di eliminarli per ricavare quante più cabine possibili. Ricordo che negli anni '90 la NINA, la compagnia armatoriale dell'ITALIA PRIMA, nelle sue pubblicità ironizzava sulle cabine alveare di una meganave... ogni riferimento a Costa Victoria era puramente voluto.

Tornando a COSTA CLASSICA in effetti è meglio che la nave sia rimasta così come è stata concepita. Anche se non capisco una cosa. Di navi con balconi se ne costruivano sin dal 1984, la ex ROYAL PRINCESS è un esempio eccellente. La stessa Fincantieri agli inizi degli anni '90 era stata coinvolta in un megaordine di navi con un numero considerevole di balconi privati (per l'epoca): vedesi la ex CROWN PRINCESS e la classe STATENDAM. Mi domando perché Costa abbia scelto un approccio così tradizionale per la progettazione delle sue prime meganavi. Era facilmente comprensibile che di lì a poco non sarebbero state competitive sul mercato americano al quale la compagnia tanto puntava. Altre navi destinate al mercato crocieristico di massa, e penso alla MONARCH OF THE SEAS, alla NORWEGIAN DREAM, ed alla classe FANTASY, tutte costruiti nella prima metà degli anni '90, erano provviste di almeno una cinquantina di balconi privati.


Bè allora la costa era italiana e la compagnia pensava in un modo diverso rispetto all'attuale, penso che l'idea di non mettere i balconi sia stata scelta proprio per promuovere lo stile inconfondibilmente classico, lussuoso e italiano della nave.
Poi da vedere se la costa immaginava un boom dei balconi o meno.
 
John_Paul_Jones ha detto:
Bè allora la costa era italiana e la compagnia pensava in un modo diverso rispetto all'attuale, penso che l'idea di non mettere i balconi sia stata scelta proprio per promuovere lo stile inconfondibilmente classico, lussuoso e italiano della nave.
Poi da vedere se la costa immaginava un boom dei balconi o meno.
Effettivamente la Costa Victoria è stato un passo indietro.Infatti è stata una delle poche navi nuove completamente chiuse.Forse avevano visto che il balcone non riscuoteva quel grande successo.
 
Il boom dei balconi era facilmente prevedibile !

Nel 1991, anno del varo di COSTA CLASSICA, esistevano già Crown Princess (l'odierna Aida Blu), Regal Princess, Royal Viking Sun (oggi Prinsendam), Crystal Harmony (oggi Asuka II) ed Asuka (l'odierna Amadea) che avevano dai 100 balconi in su. Navi con cinquanta-sessanta balconi erano anch'esse presenti: Star Princess (non quella attuale ma l'odierna Ocean Village), Monarch of the Seas, Fantasy, Ectasy. Nel 1992 sarebbe stata varata la Dreamward (oggi Norwegian Dream). Costa Victoria poi è stata un non senso... non si può varare alla metà degli anni '90 una meganave da 76.000 tonnellate senza neanche un balcone ! La Princess aveva appena varato la Sun Princess che di balconi ne ha più di 400... e non è che le cabine di questa nave fossero tanto più grandi di quelle di Victoria: appena 1 m2 in più.

Capisco che magari Costa, condizionata magari da quanto già realizzato con COSTA MARINA, abbia preferito un approccio decisamente tradizionale per le nuove navi. Ma se proprio miravano ad uno stile classico potevano almeno guardare alla CENTURY, che, oltre a cabine a misura umana, 60 balconi li aveva già dall'inizio.
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

image0003fu3.jpg



Vi mando un disegno del progetto.
Comunque ho trovato un piano dei ponti dopo la riforma.Personalmente veniva fuori un bel pasticcio.Nella attuale sala Puccini doveva venire un nuovo ristorante :!: :!: :!: Attacato il casinó,propio sopra a Piazza Novona.Si saliva per l´attuale scala,da cui si vede l´atrio centrale a ponte 5 Pisa
Il buffet rimaneva piccolo.La sala da ballo centrale pasava affianco Piazza Navona.
Meno male che sia rimasta cosí,ha il suo incanto.

Per chi gli interessa il piano ponti.

image0004ne4.jpg


Un saluto.
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Interessantissime queste immagini... grazie Tano!!!
Vedo che l'operazione avrebbe anche consentito il notevole aumento del numero suite.
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

WOWWOW!! Grazie 1000 Tano...informazioni spettacolari! Da fuori mi sarebbe piaciuta ugualmente e di sicuro avrebbe avuto ancora anni e anni di navigazione....tra l'altro sarebbe diventata più grande della Costa Victoria!!

O mia cara Classica, secondo me è un vero peccato che non abbiano potuto allungarti! Anche se per me rimani sempre la migliore :D :D
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Madonna che brutta!Secondo me come nave sarebbe stata molto incasinata in quanto i ponti sole sono estremamente piccoli!
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Grazie mille a Tano ! Le immagini da lui pubblicate dell'allungata Costa Classica mi hanno fatto ricredere ulteriormente sulla bontà del progetto. 122 cabine e suites con balcone non sarebbero state tantissime, ma sempre meglio di soli 10 balconi come adesso ! :wink: Carto Costa Classica magari non sarebbe più competitiva ai Caraibi, se non eventualmente nel mercato delle minicrociere, ma su tutti gli altri mercati si. Immaginatevi la nuova Costa Classica da 80.000 tonnellate in Sud America, farebbe semplicemente scalpore ! :mrgreen:

Riprendo poi le osservazioni di NicolaFank "Per quanto riguarda la ristrutturazione della Costa Classica e Romantica a mio modesto avviso non ha senso.Bisognerebbe riprogettare tutta la nave (o quasi) per avere poi una nave ristrutturata che supera i 12 anni.Non ho mai sentito di navi che sono stati ingrandite cosi tanto all'età di 12 anni.Sono nate cosi e verranno demolite cosi".

Il progetto già esiste, e necessita solo di alcune migliorie per non rovinare l'estetica della nave. Classica ha 16 anni, ma questo non conta. La NORWEGIAN CROWN, futura BALMORAL, ne ha 19, ed il nuovo armatore Fred Olsen Cruises ha progettato per il 2008 un allungamento della nave con aggiunta di balconi privati che è semplicemente uno spettacolo, e che renderà questa bella unità nuovamente competitiva.

Visto che Costa Classica e Costa Romantica hanno uno straordinario potenziale inespresso per me andrebbero sicuramente modificate e migliorate. Meglio sempre evitarne la vendita a possibili concorrenti che, con le opportune modifiche alla struttura di queste navi, potrebbero creare parecchio filo da torcere a Costa Crociere.
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Italian Cruiser ha detto:
Il progetto già esiste, e necessita solo di alcune migliorie per non rovinare l'estetica della nave. Classica ha 16 anni, ma questo non conta. La NORWEGIAN CROWN, futura BALMORAL, ne ha 19, ed il nuovo armatore Fred Olsen Cruises ha progettato per il 2008 un allungamento della nave con aggiunta di balconi privati che è semplicemente uno spettacolo, e che renderà questa bella unità nuovamente competitiva.

Visto che Costa Classica e Costa Romantica hanno uno straordinario potenziale inespresso per me andrebbero sicuramente modificate e migliorate. Meglio sempre evitarne la vendita a possibili concorrenti che, con le opportune modifiche alla struttura di queste navi, potrebbero creare parecchio filo da torcere a Costa Crociere.
L'allungamento della Balmoral la vedo un esperimento unico.Poi nella Costa Classica il tonnellaggio aumentava più del 50%.Bisognava poi modificare i motori per arrivare alla velocità di almeno 22 nodi.E quanto sarebbe costata una cosa del genere?
Poi sinceramente i ponti piscina sono troppo piccoli per 2000 persone.A mio avviso sarebbe stato un formicaio nel vero senso della parola.Avrebbero travolto l'arredamento della nave?
Preferisco la Costa Classica così come è...
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Penso che il progetto fosse economicamente fattibile, visto che anche Costa Romantica avrebbe dovuto subire la stessa operazione. Infelice si è rivelata la scelta sbagliata del cantiere. Ognuno è libero di pensare che è stato meglio che Costa Classica non sia stata modificata. Questo comunque vuol dire che inevitabilmente la nave lascerà la flotta Costa Crociere: il varo di Costa Pacifica e di Costa Luminosa non è lontano !

Riguardo alla Balmoral il progetto non è unico. Sarà allungata anche la Braemar, costruita nel 1993, passando da 20.000 tonnellate a più di 30.000. Fred Olsen Cruises ha saputo valorizzare al meglio il potenziale inespresso delle sue navi, Black Watch e Boudicca comprese.
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Credo che era stata prevista una sostituzione delle piscine, almeno quella del ponte centrale...guarda bene la "foto" che ha postato tano :wink: :wink:
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

miglia ha detto:
Credo che era stata prevista una sostituzione delle piscine, almeno quella del ponte centrale...guarda bene la "foto" che ha postato tano :wink: :wink:
Ho capito...ma i ponti sole progettati erano veramente piccoli!
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

NicolaFank ha detto:
miglia ha detto:
Credo che era stata prevista una sostituzione delle piscine, almeno quella del ponte centrale...guarda bene la "foto" che ha postato tano :wink: :wink:
Ho capito...ma i ponti sole progettati erano veramente piccoli!

Anzi, adesso che vedo meglio c'era anche una terza piscina sotto il comignolo....certo, ma non vedo dove avrebbero potuto aggiungerne di ponti esterni!
 
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Non dimenticate inoltre che Costa Classica, oltre alla terza piscina, avrebbe continuato a disporre dell'ampio ponte esterno al di sotto della discoteca. Per evitare la vendita di Costa Classica, dopo aver visto il piano nave dettagliato, sono diventato un fan dell'allungamento di questa unità ! Evitiamo di ridurre il numero di navi tradizionali della flotta Costa ! Adesso siamo 6 a 6, perfetta parità tra le navi Italian Style e Farcus Neon Las Vegas ! :wink:
 
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