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Costa Classica se fosse stata allungata !

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

A me piace, almeno esternamente.

Uccidetemi pure :lol: :lol:

(GRAZIE TANOOOOOOO GRAZIE MILLEEE!!)
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Noooo!!!! molto meglio così!!!
Allungata sembra un misto tra la Victoria e un pò di Fortuna... :lol:
la Classica è bellisima così!!! :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Umbe94' ha detto:
Noooo!!!! molto meglio così!!!
Allungata sembra un misto tra la Victoria e un pò di Fortuna... :lol:
la Classica è bellisima così!!! :D

Concordo sul fatto che così com'è Costa Classica sia esteticamente più bella. Purtroppo, causa mancato allungamento, non è più competitiva su tanti mercati, Europa e Sud America compresi, dove abbondona navi tecnologicamente più avanzate e meglio strutturate.

Così com'è Costa Classica va bene per mercati appena emergenti, dove non esiste concorrenza praticamente, tipo Mar Rosso o crociere da Dubai.
 

Gio85

New member
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Scusate ma in definitiva perché non è stata allungata? Tra l'altro non so se vi ricordate sul sito della Costa facevano vedere le foto del progetto e facevano vedere Costa Classica con i balconcini azzurri come quelli di Atlantica. Personalmente Classica non l'ho mai vista, ma l'idea di allungarla e aggiungere i balconi non mi sembra brutta, anche perché è una delle navi più apprezzate della compagnia da quel settore di clienti affezionati, anche se questo Costa e Carnival mi sembra che non lo vogliano capire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Gio85 ha detto:
Scusate ma in definitiva perché non è stata allungata? Tra l'altro non so se vi ricordate sul sito della Costa facevano vedere le foto del progetto e facevano vedere Costa Classica con i balconcini azzurri come quelli di Atlantica. Personalmente Classica non l'ho mai vista, ma l'idea di allungarla e aggiungere i balconi non mi sembra brutta, anche perché è una delle navi più apprezzate della compagnia da quel settore di clienti affezionati, anche se questo Costa e Carnival mi sembra che non lo vogliano capire.

Per i gravi ritardi in cui era incorso il Cantiere Inglese Cammel Laird Holdings nell'allestimento della sezione per l'allungamento della nave. Costa Crociere rinunciò alla trasformazione, citando il cantiere per danni. La vertenza è durata a lungo e si è conclusa con la sentenza del Collegio Arbitrale di totale condanna del cantiere con il risarcimento del danno alla Compagnia. E mi sembra che l'immediato provvedimento di Costa, per sopperire al mancato aumento di posti disponibili, sia stato il passaggio di Tropical dalla Carnival. La nave fu trasferita a Genova, dove arrivò il 26 di febbraio, e fu sottoposta a lavori di ristrutturazione per un ammontare di 36 milioni di Euro. Fu battezzata, sempre nella città ligure, il 23 giugno. Successivamente prese servizio il 14 luglio da Venezia per il Mediterraneo orientale.
 

Aldo

New member
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Io mi ricordavo la crociera inaugurale di Tropicale il 30 Giugno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Aldo ha detto:
Io mi ricordavo la crociera inaugurale di Tropicale il 30 Giugno.

Ti confermo il 14 luglio. Anzi, ti dirò, che partì per il primo viaggio e fu subito un incidente, anche se da poco (anche perchè poco dopo ne ebbe un altro nelle acque dell'Egeo). Per evitare un'orda di imbarcazioni che si stavano recando alla più famosa festa di Venezia, il Redentore, si arenò su di un basso fondale, mentre stava transitando su di un canale secondario del porto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Purtroppo Costa fu sfortunata nella scelta del cantiere per l'allungamento di Classica. Operazioni di questo tipo, sino ad allora, erano state compiute unicamente da cantieri tedeschi e finlandesi. Se magari si fossero rivolti ad altri sia Classica che Romantica probabilmente sarebbero state allungate. E con 100 e passa balconi in più sicuramente la loro permanenza nella flotta Costa sarebbe stata assicurata per molti più anni.

Confermo che Costa Tropicale fu una misura "tampone" per compensare al mancato incremento di passeggeri di Classica. I piani originari di Carnival prevedevano il riposizionamemento della loro Tropicale su Port Canaveral per le crociere di 2 giorni a Grand Bahama. La Tropicale sarebbe stata l'unità tradizionale Carnival destinata a colmare il vuoto lasciato dalla chiusura di Cape Canaveral Cruises. Mandarla a Costa non fu una scelta particolarmente felice: la Tropicale era già abbastanza vecchia persino per la flotta tradizionale Costa. Sarebbe stato molto meglio scegliere un'unità Holland America tipo le ex Noordam e Nieuw Amsterdam, strutturalmente più avanzate di Tropicale. Francamente Costa non ha mai ricevuto il meglio dell'usato dal gruppo Carnival. :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Italian Cruiser ha detto:
.....Purtroppo Costa fu sfortunata nella scelta del cantiere per l'allungamento di Classica. Operazioni di questo tipo, sino ad allora, erano state compiute unicamente da cantieri tedeschi e finlandesi.....

Non sono d'accordo che il sezionamento e l'allungamento di uno scafo sia stato fino ad allora un'unica prerogativa dei cantieri finlandesi e tedeschi. Molti cantieri normalmente attrezzati sono in grado da anni di compiere questo tipo di operazioni, italiani compresi vedi Allegra. Uno dei primi interventi di questo tipo fu proprio effettuato dalla cantieristica inglese agli inizi del 900 su di una nave militare, di cui non ricordo il nome, che si era incagliata su un fondale roccioso. Poichè in nessuna maniera si riusciva a farle riprendere il mare, fu deciso di tagliare la prua che ne ostacolava il recupero, di rimorchiarla in cantiere e di dotarla di una nuova sezione prodiera. Del resto sono oramai decenni che si costruiscono in posti diversi sezioni di scafo, per poi assemblarle in un unico cantiere. Il procedimento è sempre lo stesso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Rodolfo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
.....Purtroppo Costa fu sfortunata nella scelta del cantiere per l'allungamento di Classica. Operazioni di questo tipo, sino ad allora, erano state compiute unicamente da cantieri tedeschi e finlandesi.....

Non sono d'accordo che il sezionamento e l'allungamento di uno scafo sia stato fino ad allora un'unica prerogativa dei cantieri finlandesi e tedeschi. Molti cantieri normalmente attrezzati sono in grado da anni di compiere questo tipo di operazioni, italiani compresi vedi Allegra. Uno dei primi interventi di questo tipo fu proprio effettuato dalla cantieristica inglese agli inizi del 900 su di una nave militare, di cui non ricordo il nome, che si era incagliata su un fondale roccioso. Poichè in nessuna maniera si riusciva a farle riprendere il mare, fu deciso di tagliare la prua che ne ostacolava il recupero, di rimorchiarla in cantiere e di dotarla di una nuova sezione prodiera. Del resto sono oramai decenni che si costruiscono in posti diversi sezioni di scafo, per poi assemblarle in un unico cantiere. Il procedimento è sempre lo stesso.

Mi riferivo alle unità da crociera. L'allungamento per anni è stato una prerogativa prima di Wartsilia, poi di Lloyd Werft. Allegra comunque è stata allungata in fase di costruzione delle sovrastrutture della nave. Quello che intendevo dire è perché Costa si è rivolta agli Inglesi che non avevano esperienze specifiche, e non ai Tedeschi di Lloyd Werft che avevano da poco allungato con successo ben tre navi da crociera: Norwegian Dream, Norwegian Wind e Norwegian Majesty. La compagnia con gli Inglesi rimase "scottata" sia sui tempi tecnici per l'allungamento che sulla qualità della sezione prefabbricata realizzata per l'operazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha detto:
[quote="Italian Cruiser":8f470].....Purtroppo Costa fu sfortunata nella scelta del cantiere per l'allungamento di Classica. Operazioni di questo tipo, sino ad allora, erano state compiute unicamente da cantieri tedeschi e finlandesi.....

Non sono d'accordo che il sezionamento e l'allungamento di uno scafo sia stato fino ad allora un'unica prerogativa dei cantieri finlandesi e tedeschi. Molti cantieri normalmente attrezzati sono in grado da anni di compiere questo tipo di operazioni, italiani compresi vedi Allegra. Uno dei primi interventi di questo tipo fu proprio effettuato dalla cantieristica inglese agli inizi del 900 su di una nave militare, di cui non ricordo il nome, che si era incagliata su un fondale roccioso. Poichè in nessuna maniera si riusciva a farle riprendere il mare, fu deciso di tagliare la prua che ne ostacolava il recupero, di rimorchiarla in cantiere e di dotarla di una nuova sezione prodiera. Del resto sono oramai decenni che si costruiscono in posti diversi sezioni di scafo, per poi assemblarle in un unico cantiere. Il procedimento è sempre lo stesso.

Mi riferivo alle unità da crociera. L'allungamento per anni è stato una prerogativa prima di Wartsilia, poi di Lloyd Werft. Allegra comunque è stata allungata in fase di costruzione delle sovrastrutture della nave. Quello che intendevo dire è perché Costa si è rivolta agli Inglesi che non avevano esperienze specifiche, e non ai Tedeschi di Lloyd Werft che avevano da poco allungato con successo ben tre navi da crociera: Norwegian Dream, Norwegian Wind e Norwegian Majesty. La compagnia con gli Inglesi rimase "scottata" sia sui tempi tecnici per l'allungamento che sulla qualità della sezione prefabbricata realizzata per l'operazione.[/quote:8f470]

Forse perchè gli altri cantieri non avevano la disponibilità di poterlo fare in quel frangente. Del resto la cosa più logica sarebbe stata di incaricare il cantiere veneziano alla sua modifica. Chi meglio di loro poteva farlo. E hai ragione sulla qualità della sezione prefabbricata, perchè alla fine corsero voci negli ambienti interessati, che il pezzo, per dirla in breve, non combaciasse con il resto della nave. Solo notizie di "radio poppa"?
 

Aldo

New member
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Ma il progetto di allungamento per entrambe le unità è stato definitivamente accantonato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Direi proprio di sì. Che necessità avrebbe Costa di farlo ora? Con tutte le costruzioni che ha in programma, che senso avrebbe guadagnare qualche posto letto in più. Se fosse per me farei qualsiasi cosa purchè restassero; le ho viste crescere giorno per giorno, e specialmente al Classica sono molto affezionato. Purtroppo i sentimentalismi non vanno d'accordo con gli affari.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Oggi come oggi l'allungamento e l'aggiunta di un centinaio e passa di balconi su Costa Classica e Costa Romantica non avrebbe molto più senso. Poteva andare bene nel 2001, quando l'unica nave Costa con tantissimi balconi era Costa Atlantica. Oggi con 6 navi stile Farcus piene di balconi, più altre 5 in costruzione ed in ordine, sarebbe inutile spendere dei capitali significativi per modificare le due gemelle made in Marghera. Per Costa sarà molto più semplice metterle in vendita o passarle a qualche compagnia del gruppo Carnival. Per il 2012 prevedo una flotta Costa Farcus style che sarà il clone di quella Carnival.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re:

Re:

Italian Cruiser ha detto:
[quote="John_Paul_Jones":ff404]ragazzi ma questi lavori come mai avrebbero interessato soltanto una delle due gemelle?


Una chicca: per compensare il mancato allungamento di Classica, con il significativo aumento di posti letto disponibile, CARNIVAL prese infine la decisione di trasferire la WESTERDAM dalla Holland America a Costa.

Ecco la ragione per cui abbiamo COSTA EUROPA.[/quote:ff404]

Rileggevo la storia del Costa Classica e se non ricordo male la nave che ha rimpiazzato il troncone fu il Tropicale diventata poi Costa Tropicale, frutto di un'operazione effettuata tra Carnival e Costa in tempi brevissimi.
 

Gio85

New member
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

Italian Cruiser ha detto:
Oggi come oggi l'allungamento e l'aggiunta di un centinaio e passa di balconi su Costa Classica e Costa Romantica non avrebbe molto più senso. Poteva andare bene nel 2001, quando l'unica nave Costa con tantissimi balconi era Costa Atlantica. Oggi con 6 navi stile Farcus piene di balconi, più altre 5 in costruzione ed in ordine, sarebbe inutile spendere dei capitali significativi per modificare le due gemelle made in Marghera. Per Costa sarà molto più semplice metterle in vendita o passarle a qualche compagnia del gruppo Carnival. Per il 2012 prevedo una flotta Costa Farcus style che sarà il clone di quella Carnival.
Anch'io temo la tua previsione e Costa come figlia innestata di Carnival non mi piace molto.
 

devil1969

New member
Re: Costa Classica se fosse stata allungata !

'e' per caso la possibilita' che le gemelle vengano tolte dalla flotta?spero di no :(
 
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