• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Turfo, so che anche tu hai fatto un diario, mi scuso se non mi sono 'imbarcato' (magari lo farò ;) ) ...

Il diario non scappa....i cannoli di Diver si'. ;)

Classica e questo itinerario hanno stregato un po' tutti, penso sia la prova che ci sia ancora tanto da proporre nell'apparentemente 'scontato' Mediterraneo e che non è vero che le navi 'piccole' siano poi così poco gradite ....

Manlio, questa e' la sintesi di tutto!

Ciao.

Approfitto della vostra recente esperienza per una domanda relativa allo scalo di Dubrovnik.
Arrivando al porto Gruz, la Costa organizza delle navette per il centro città?
Se si a che costo?
Il biglietto per le navette lo pagano anche i bambini?
Io sarò a Dubrovnik con Costa Classica il 28/10 con 2 bimbi di 5 e 2 anni.
Grazie in anticipo per le informazioni

Manlio, questa e' la sintesi di tutto!

Grazie.. ;)

Approfitto della vostra recente esperienza per una domanda relativa allo scalo di Dubrovnik.
Arrivando al porto Gruz, la Costa organizza delle navette per il centro città?
Se si a che costo?
Il biglietto per le navette lo pagano anche i bambini?

per i bambini non posso rispondere, il biglietto normale però è sui cinque/sei Euro per un bus che fa da Shuttle tra porto e città..

Un saluto!
Manlio

M
Giorno 0
Svegliati presto la mattina ci mettiamo in viaggio per il porto di Ancona.
Ho prenotato il parcheggio convenzionato con Costa, quindi arrivo, lascio momentaneamente la macchina,
porto i bagagli all'interno del tendone dove facciamo un check-in lampo, ci assegnano il n.2 di imbarco.

Facciamo subito conoscenza con Squock:

j4i4.jpg

Vado al car valet, pago, andiamo a verificare KM ed eventuali danni presenti al veicolo,
lascio la chiave e... siamo pronti!!

ogkf.jpg

Eccola...

aaw7.jpg

ah7s.jpg

Fotografia di rito...

l7iq.jpg

Ma prima di entrare c'è una sorpresa...

obgg.jpg

La nave-scuola Plalinuro è ormeggiata proprio lì... accanto alla nostra nave...
Saliamo a Bordo!!

Verifichiamo chi c'è..

dkhr.jpg

Quante corde!!

2h8.JPG

ga1z.jpg

Ed ognuna ha il suo nome...

wm5r.jpg

k0wa.jpg

pkl5.jpg

8twd.jpg

0w6v.jpg

Forza Capitan MATTEO!!

tb8x.jpg

E se tiro questo che succede??

3qd7.jpg

Foto di famglia..

u1f4.jpg

Bella bellissima:

t9o5.jpg

fjfy.jpg

Così come è sempre bello veder sventolare il tricolore Italiano...

a3s0.jpg

Ecco le due vicine...

ojyf.jpg

Arriva il momento dell'imbarco... e casualmente già conosciamo Gabriele e la sua sorella,
stretta di mano risate, il clima è diventato subito familare... ci incontreremo con Lui alle 16:00,
al ponte 7 al bar "al fresco caffè".

Fondamentalmente le tappe sono:
1° andare in piscina:

mh8b.jpg

2° Si mangia!!!

g40n.jpg

sotto di noi il fermento del carico dei traghetti per la Croazia e/o per la Grecia:

2gt.JPG

mentre salutiamo la Palinuro:

9bkq.jpg

e lasciamo il porto di Ancona...

fgym.jpg

Facciamo il bagno:

vnjj.jpg

vediamo dov'è questo "Al fresco Caffè, dove devo vedermi con Gabriele"

ayge.jpg

prendiamo il thè

lg8y.jpg

ma prima ci aspetta:
1° la riunione informativa di sicurezza, dove viene mostrato come utilizzare il salvagente, come comportarsi in caso di allarme, come viene dato un allarme ed i punti di riunione.
2° Riunione alle 16:00 allo squock club per Lorenzo.

Ma non è tutto... prima serata... serata di Gala...

tb35.jpg

k2zl.jpg

Cocktail del comandante:

l1zw.jpg

Spettacolo...mi permetto di postarla solo perché non è nitida...

zaph.jpg

Ed a fine serata cordiali chiacchiere con i fratelli 2C per accordarsi per l'indomani.
Infatti sia io che Gabriele avevamo acquistato una sola escursione quella di Medjugorie,
che come saprete, all'indomani, sarà annullata.

Ma ancora non lo sapevo, quindi sono andato a dormire presto,
domani sveglia alle 6.00 per lavare due bimbi attendere il trucco della moglie,
se avanza tempo tenterò anche io di lavarmi, alle 7.45 ho appuntamento con Gabriele al teatro.

E' stata, come d'altronde saranno tutte le altre giornate, giornate frenetiche,
con tante cose da fare e da conoscere, la nave è tenuta molto bene,
la prima cosa che ho fatto è andare a vedere i mosaici di Tadini raffiguranti la storia di Pinocchio,
meritano molta attenzione, peccato che chi popola la nave non riesce a capirlo...

Continua con l'arrivo in Croazia e la visita di Lokrum.
Non si vedono più le foto

Jjjjjjj
Iniziamo con il presentarci: i due fratelli C.!!!

Come eravamo, qualche crociera fa.....

4530719543_8418832c73_b.jpg

4530717855_c132bc9bc9_b.jpg

...E qualche anno dopo (...ma solo pochi...!!!)
cosa dire bellissime le foto che ricordi....

DSC03743.JPG

DSC03591.JPG

Le cose belle occorre guadagnarsele: l'inizio della nostra crociera è impegnativo, perché la sveglia è fissata alle 4.30, e il treno per Ancona parte da Roma Tiburtina poco prima delle 6...!
Chi mi ha preceduto, la stagione scorsa, ha avuto una partenza della nave più comoda, a metà pomeriggio: la nostra invece è fissata alle 14, ed è necessaria la levataccia.
Ma chissenefrega, si parte per una crociera, e che crociera! Il viaggio in treno è tranquillo, il taxi per il porto rapidissimo, alle 10.30 check-in fatto, alle 11 imbarco tra i primi, con il privilegio Pearl.
L'Azienda municipale dei trasporti di Ancona offre ai crocieristi un bus che effettua un giro città di circa 30 minuti; parte sottobordo, è possibile scendere ad alcune fermate, visitare il Duomo o il punto panoramico, e riprendere il bus successivo dopo 45 minuti. Tutto questo per solo 5 euro a persona. Consiglio senz'altro questa opportunità, noi l'abbiamo utilizzata non il giorno di partenza ma quello di sbarco, e meglio di tutti potrà sfruttarlo chi si trova in transito nel porto marchigiano.

Incontriamo subito la famiglia di Carlo - Cortesca, proprio all'imbarco, ed eleggiamo come mascotte Matteo, semplicemente delizioso, senza nulla togliere al fratello Lorenzo:

DSC03608.JPG

DSC03609.JPG

Preferiamo salire a bordo subito, e Classica ci accoglie con il suo charme di nave tradizionale ed elegante, raccolta, dove tutto è facile e vicino, tinte pastello, legno, marmo e la scultura in cristallo "Ginger e Fred" nella hall che arricchisce ed esalta l'atmosfera soft che si respira a bordo.

Un'occhiata al porto....

DSC03583.JPG

...e alla bella nave-scuola Palinuro:

DSC03581.JPG

Una prima visione degli esterni...

DSC03580.JPG

DSC03588.JPG

DSC03603.JPG

...e, naturalmente, sono d'obbligo i tre fumaioli!

DSC03579.JPG

L'avventura tra terre sacre ed isole nel blu ha finalmente inizio...

DSC03585.JPG

DSC03586.JPG

...Ancora la scia, per gli (e le...) appassionati....

DSC03587.JPG

L'indomani mattina, di buon'ora, dopo la colazione al ristorante (ottima), ci accorgiamo che siamo fermi, fuori dal porto di Gruz. Ci rechiamo al teatro per l'appuntamento dell'escursione a Medjugorie, già prenotata da casa online.
Purtroppo ci viene comunicata una sgradevole notizia: causa vento forte, l'accesso al porto è chiuso, non si sa quando la nave potrà entrare, e per questo ritardo che pregiudicherebbe i tempi dell'escursione, la stessa è soppressa.....O meglio: è rinviata al venerdì, in occasione dello scalo di Spalato.
Musi lunghi, e i soliti commenti che potete immaginare. La cosa strana è che sul ponte non si avverte tutto questo vento, la mattinata è serena e fresca, ma non si avvertono colpi di vento così accentuati....Forse all'interno del porto è diverso? Qualche dubbio viene........

Medjugorie non andrà persa, però a Spalato, dove non sono mai stato, perderò la possibilità di visitare i vari luoghi interessanti che offre la città croata.
Dubrovnik invece la conosco bene, è la terza volta che vi faccio scalo, ma in pochi secondi trovo la giusta alternativa: andremo a Lokrum, mia sorella e la famiglia di Carlo mi assecondano e acconsentono fiduciosi.

La nave incrocia per un'oretta fuori dal porto, poi mette la prua all'imboccatura, e attracca sotto il grande ponte di Gruz.
Abbiamo acquistato i biglietti per la navetta, che sfrutteremo anche nel pomeriggio, e raggiungiamo la sempre accogliente città dalmata. Ci rechiamo al porticciolo a sud dove c'è l'imbarazzo della scelta tra escursioni più o meno lunghe, ma Lokrum è già scelta: è l'isoletta di fronte alla città, la raggiungiamo in dieci minuti di battello per 60 kune (9 euro), ingresso al giardino botanico compreso.
Scelta azzeccatissima, e domani vedrete le belle foto![/QUOTE]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.