E' ora di mettere la scheda della crociera, con le valutazioni, come sempre assolutamente soggettive
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Classica
Nome crociera: Terre Sacre e isole nel blu
Giorni crociera: 7
Itinerario: Ancona - Dubrovnik - Corfù - Argostoli/Cefalonia - Kotor - Spalato - Trieste - Ancona
Occupazione nave: 1 750 passeggeri circa, 100% occupazione nave, 1.000 italiani, 300 francofoni, 300 ispanici, il poco che rimane tedeschi, inglesi, ecc...
Comandante: Severino Palomba
Executive Chef: Domenico Pugliese
Direttore di Crociera:Antonio Gorgoni
Voti:
Voto Complessivo: 8,5
La rifaremmo subito, immediatamente, senza se e senza ma, l'abbiamo consigliata a tutti!
Itinerario: 9
Incredibilmente non eravamo mai stati nei paesi della ex Jugoslavia, in quel lato dell'adriatico! Impressionante davvero, tanto verde, tanto blu, tante isolette e tanta cultura, città belle, pulite, siti della Roma antica, romanico, rinascimento, la Serenissima in ogni luogo, insomma siamo rimasti estasiati! Toccante la visita a Medjugorje, impressionanti (ci ripetiamo) le bocche di Cattaro, strabilianti Dubrovnik, Spalato e Trogir, rilassante Corfù, sentita la tappa di Cefalonia, finalmente abbiamo visto Trieste, molto accogliente Ancona!
Area di imbarco: 7
Procedure d’imbarco: 9
Il terminal era caldo, caldissimo, quasi ustionante! I poveri condizionatori poco potevano fare, ma se si stazionava vicino alle enormi macchine, un pò di refrigerio era garantito dall'aria fredda diretta sul corpo. Grande l'impegno della Compagnia, con acqua fresca, the e succhi di frutta ghiacciati, personale gentilissimo, ma la struttura è quella che è!
Imbarco veloce, organizzato, quasi perfetto!
Nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 10
Vivibilità della nave: 10
Pulizia della nave: 10
La nave è un gioiellino, certo ha i suoi anni e se andiamo in giro con la lente di ingrandimento, si vedono tutti (
fosse appena varata sarebbe un 20 il voto), però elegante, con materiali di pregio quasi dimenticati nelle costruzioni più recenti, parti comuni rispetto ai passeggeri davvero ampie, insomma una nave con cui fare il giro del mondo senza stancarsi e questo dice tutto! Il personale maniacale nella pulizia in tutti i luoghi!
Ristorante: 6
Buffet: 8
Ristorante deludente, mi è capitato di avanzare qualcosa nei piatti, pur essendo una buona forchetta, buone presentazioni, ma sostanza appena sufficiente, comunque mai avuto problemi di stomaco, in fondo cibo equilibrato ma da "grande distribuzione". Il Buffet abbastanza vario, abbiamo avuto le specialità marinare (dopo la scomparsa tempo fà della mitica aragosta, niente fritto misto e gamberoni questa volta), specialità messicane, specialità tedesche e una
meravigliosa Paella. Colazioni perfette!
Personale di Sala Ristorante: 7
Gentili, sorridenti, ma lenti, spesso tremendamente lenti, il voto però è un mix tra l'impegno del personale e forse la diminuzione del numero che compone lo stesso da parte della compagnia. Avevamo il secondo turno, ore 21:30, è capitato di finire la cena alle 23:45, senza rimpianti comunque, grazie agli splendidi commensali!
Personale dei Bar: 6,5
Forse abbiamo subito il problema All Inclusive, non presente su tutte le navi, ma spesso era un impresa avere in tempi umani le consumazioni desiderate.
Cabina: 10
Nonostante il tempo vissuto, la nostra esterna al ponte 7 era davvero una signora cabina!
Pulizia Cabina: 10
Cabinista perfetta! Sempre all'opera tutto pulitissimo e curato al limite del possibile. Segnaliamo la mancanza assoluta dei babaci fatti con asciugamani, cuscini e pigiamini, ma ciò non può e non deve abbassare il voto vista la pulizia maniacale!
Escursioni: 10
Questa volta nessuna classica lunga tappa obbligata per intrappolare il crocierista in luoghi deputati all'acquisto coercitivo a discapito dei luoghi da visitare.
Animazione adulti: 9
Vissuta di riflesso, i nostri compagni di tavolo erano dei veri professionisti del ballo serale e partecipavano attivamente, da spettatori ci è sembrato tutto perfetto!
Animazione bimbi: S.V.
Spettacoli Serali: S.V.
Non abbiamo figli e non abbiamo avuto tempo (sembra strano eh!) di frequentare il teatro!