• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 5 Agosto 2012 - 12 Agosto 2012

• Autore discussione Autore discussione Dipi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi sono dimenticato di dirti che se vai in crociera con Costa c'è un'apposita escursione che và a Myrtos. In alternativa ci sono anche altre spiaggie di uguale bellezza e forse anche più comode come ad esempio la spiaggia di Makris yiallos, anche qui và la costa.

Si vado domani con la costa... penso che opterò x qualcosa di più vicino... ancora tante grazie..

E' ora di mettere la scheda della crociera, con le valutazioni, come sempre assolutamente soggettive :)

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Classica
Nome crociera: Terre Sacre e isole nel blu
Giorni crociera: 7
Itinerario: Ancona - Dubrovnik - Corfù - Argostoli/Cefalonia - Kotor - Spalato - Trieste - Ancona
Occupazione nave: 1 750 passeggeri circa, 100% occupazione nave, 1.000 italiani, 300 francofoni, 300 ispanici, il poco che rimane tedeschi, inglesi, ecc...

Comandante: Severino Palomba
Executive Chef: Domenico Pugliese
Direttore di Crociera:Antonio Gorgoni

Voti:

Voto Complessivo: 8,5

La rifaremmo subito, immediatamente, senza se e senza ma, l'abbiamo consigliata a tutti!

Itinerario: 9

Incredibilmente non eravamo mai stati nei paesi della ex Jugoslavia, in quel lato dell'adriatico! Impressionante davvero, tanto verde, tanto blu, tante isolette e tanta cultura, città belle, pulite, siti della Roma antica, romanico, rinascimento, la Serenissima in ogni luogo, insomma siamo rimasti estasiati! Toccante la visita a Medjugorje, impressionanti (ci ripetiamo) le bocche di Cattaro, strabilianti Dubrovnik, Spalato e Trogir, rilassante Corfù, sentita la tappa di Cefalonia, finalmente abbiamo visto Trieste, molto accogliente Ancona!

Area di imbarco: 7
Procedure d’imbarco: 9

Il terminal era caldo, caldissimo, quasi ustionante! I poveri condizionatori poco potevano fare, ma se si stazionava vicino alle enormi macchine, un pò di refrigerio era garantito dall'aria fredda diretta sul corpo. Grande l'impegno della Compagnia, con acqua fresca, the e succhi di frutta ghiacciati, personale gentilissimo, ma la struttura è quella che è!
Imbarco veloce, organizzato, quasi perfetto!

Nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 10
Vivibilità della nave: 10
Pulizia della nave: 10

La nave è un gioiellino, certo ha i suoi anni e se andiamo in giro con la lente di ingrandimento, si vedono tutti (fosse appena varata sarebbe un 20 il voto), però elegante, con materiali di pregio quasi dimenticati nelle costruzioni più recenti, parti comuni rispetto ai passeggeri davvero ampie, insomma una nave con cui fare il giro del mondo senza stancarsi e questo dice tutto! Il personale maniacale nella pulizia in tutti i luoghi!

Ristorante: 6
Buffet: 8

Ristorante deludente, mi è capitato di avanzare qualcosa nei piatti, pur essendo una buona forchetta, buone presentazioni, ma sostanza appena sufficiente, comunque mai avuto problemi di stomaco, in fondo cibo equilibrato ma da "grande distribuzione". Il Buffet abbastanza vario, abbiamo avuto le specialità marinare (dopo la scomparsa tempo fà della mitica aragosta, niente fritto misto e gamberoni questa volta), specialità messicane, specialità tedesche e una meravigliosa Paella. Colazioni perfette!

Personale di Sala Ristorante: 7

Gentili, sorridenti, ma lenti, spesso tremendamente lenti, il voto però è un mix tra l'impegno del personale e forse la diminuzione del numero che compone lo stesso da parte della compagnia. Avevamo il secondo turno, ore 21:30, è capitato di finire la cena alle 23:45, senza rimpianti comunque, grazie agli splendidi commensali!

Personale dei Bar: 6,5

Forse abbiamo subito il problema All Inclusive, non presente su tutte le navi, ma spesso era un impresa avere in tempi umani le consumazioni desiderate.

Cabina: 10

Nonostante il tempo vissuto, la nostra esterna al ponte 7 era davvero una signora cabina!

Pulizia Cabina: 10

Cabinista perfetta! Sempre all'opera tutto pulitissimo e curato al limite del possibile. Segnaliamo la mancanza assoluta dei babaci fatti con asciugamani, cuscini e pigiamini, ma ciò non può e non deve abbassare il voto vista la pulizia maniacale!

Escursioni: 10

Questa volta nessuna classica lunga tappa obbligata per intrappolare il crocierista in luoghi deputati all'acquisto coercitivo a discapito dei luoghi da visitare.

Animazione adulti: 9

Vissuta di riflesso, i nostri compagni di tavolo erano dei veri professionisti del ballo serale e partecipavano attivamente, da spettatori ci è sembrato tutto perfetto!

Animazione bimbi: S.V.
Spettacoli Serali: S.V.

Non abbiamo figli e non abbiamo avuto tempo (sembra strano eh!) di frequentare il teatro!

Grazie Dipi, io sono quasi pronta alla partenza mancano 4 ore, visto che parto praticamente da casa, me la prendo comoda, se riesci a mettere altre notizie... ti ringrazio..[smilie=sole[1].gif]

Ancora complimenti Dipi.
Io farò la stessa crociera tra una settimana.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con molte info interessanti.
Ad esempio non avevo considerato Trogir tra le località da visitare.
Vedrò di attrezzarmi e di fare altrettanto al mio ritorno, così da essere utile anche per altri.
D'altronde è questo lo spirito del forum.
Un saluto

Grazie Dipi, io sono quasi pronta alla partenza mancano 4 ore, visto che parto praticamente da casa, me la prendo comoda, se riesci a mettere altre notizie... ti ringrazio..[smilie=sole[1].gif]

Ancora complimenti Dipi.
Io farò la stessa crociera tra una settimana.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con molte info interessanti.
Ad esempio non avevo considerato Trogir tra le località da visitare.
Vedrò di attrezzarmi e di fare altrettanto al mio ritorno, così da essere utile anche per altri.
D'altronde è questo lo spirito del forum.
Un saluto

Grazie a voi ragazzi e quanta invidia, di quella buona eh! :)

KOTOR 8 AGOSTO

Una delle tappe che attendevamo con più trepidazione!!

Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 si svolge la navigazione turistica nelle Bocche di Cattaro.

Il Comandante Severino Palomba appena ci apprestiamo ad entrare nel "fiordo" avverte i crocieristi di non perdersi lo spettacolo tramite gli altoparlanti di bordo.

E noi non ce lo perdiamo!!!

Per questo scalo abbiamo deciso per l'escursione Costa "Principali attrazioni del Montengro".

Saliremo sul monte Lovcen alle spalle delle bocche di Cattaro, da dove godremo di un panorama mozzafiato della baia di Kotor!

Ci fermeremo a Njegusi, sulle montagne, dovre assaggeremo le specialità agricole del posto.

Attraverseremo Cetinje, l'antica capitale del Montenegro.

Dalle montagne scenderemo a Budva, citta medioevale e moderno centro balneare.

Percorreremo la costa per tornare a Kotor.

Niente male vero? :)

Mentre ci godiamo la navigazione, pranziamo al Al Fresco Caffè, il buffet oggi offre specialità tedesche.

Un breve passaggio in cabina e poi alle 13:45 via al Teatro Colosseo per i prendere il numerino per l'escursione!

Saliamo sul Pullman e il cartello di benvenuto ci ricorda che siamo in Montenegro

Si saleeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p

Ora, ditemi se non è uno spettacolo!!

Sconsiglio l'escursione a chi soffre troppo il pullman o la macchina, ma ne vale davvero la pena!

Ci fermiamo per qualche foto e per respirare un po' d'aria Montenegrina :)

La costa Classica è davvero piccina, altro che meganavi!!!

:cool:

Oggi Nadiuccia e mio figlio si sono imbarcati a Trieste, in questo momento navigano in direzione di Ancona.
Auguro loro una buonissima crociera e grazie a Dipi per tutti gli ottimi consigli fornitici.
Alessandra

Continuiamo l'escursione :)

Superato il monte Lovcen, ci dirigiamo verso il piccolo villaggio di Njeguši estremamente importante per il Montenegro in quanto ha dato i natali a molti principi e re del Montenegro appartenenti alla dinastia dei Petrović-Njegoš, che ressero lo stato dal 1696 al 1918.

Ci fermiamo in un'azienda agricola per assaggiare i due prodotti tipici del luogo, il Njeguški sir (un formaggio) e il Njeguški pršut (un prosciutto crudo affumicato), il tutto annaffiato dal vino del posto. Il prosciutto è davvero buonissimo, peccato non poterne acquistare un po' da portare a casa a causa delle limitazioni di imbarco del cibo sulla nave :(

Ci dirigiamo verso la nostra prossima tappa e attravesiamo il montuoso interno del Montenegro:

Attraversiamo Cettigne l'anica capitale del Montenegro, ancora capitale spirituale e culturale del paese. Cettigne ha dato i natali a Jelena Petrović Njegoš , da noi meglio conosciuta come Elena di Savoia, seconda regina d'Italia come consorte di Vittorio Emanuele III e madre di Umberto II.

Dalle montagne scendiamo verso il mare, destinazione Budua.

In Montenegro si usa l'euro quindi nessun problema per gli acquisti. Si usa l'euro ma non è nella zona euro, una stranezza economico-politica.

Budua o Budva ha un piciccolo centro storico sito su di una penisola fortificata e poi una parte moderna con hotels, in una zona ad alta densità turistica con locali nottrni, spiagge di sabbia fine ecc..

Il centro storico è davvero un gioiellino!

dsc00681oo.jpg

Che mi sono persa!! Solo oggi ho "scovato" questo diario e sono senza parole! Una meraviglia i posti, grazie per le foto e per tutti i dettagli... sù sù sto aspettando il resto, non vedo l'ora di leggere ed ammirare...

...Sconsiglio l'escursione a chi soffre troppo il pullman o la macchina, ma ne vale davvero la pena!

Grazie dell'avviso. I nostri due ragazzi soffrono un po' i tragitti tortuosi e dopo il tuo post ho controllato su google maps.
Caspita, quella serie di 16 tornanti consecutivi da un po' i brividi.
Certo il paesaggio merita.
Ci penseremo con attenzione.

Hai mica sentito il parere di altri croceristi che sono rimasti "solo" a Kotor?

Che mi sono persa!! Solo oggi ho "scovato" questo diario e sono senza parole! Una meraviglia i posti, grazie per le foto e per tutti i dettagli... sù sù sto aspettando il resto, non vedo l'ora di leggere ed ammirare...

Grazieee!! :)

Grazie dell'avviso. I nostri due ragazzi soffrono un po' i tragitti tortuosi e dopo il tuo post ho controllato su google maps.
Caspita, quella serie di 16 tornanti consecutivi da un po' i brividi.
Certo il paesaggio merita.
Ci penseremo con attenzione.

Hai mica sentito il parere di altri croceristi che sono rimasti "solo" a Kotor?

Merita davvero questa escursione, in pratica ti dà l'impressione di aver, in qualche modo e in poche ore, fatto Tuo il Montenegro, effimera sensazione, ma è quello che si prova!

Visto che l'hai chiesto, posto qualche SPLENDIDA foto di Kotor cortesemente concessa dal nostro compagno di crociera Rosario52 che se vorrà, potrà commentare (lo spero proprio)! :)

il monte Lovcen dalla piscina della Classica:

Bene, continua così!

Quest'anno la Classica è stata scelta da moltissimi persone sia qui sul forum, sia che conosco!
Una vera sorpresa, e mi piace molto anche il fatto che la gente non voglia andare solamente sull'ultima nave varata della flotta o sulla più grande, ma sappia apprezzare anche quelle un po' più anzianotte, perchè, si sa... gallina vecchia fa buon brodo!

Saluti! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.