• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia - 30/08-06/09

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dinho77

New member
Allora, prima di cominciare questo lunghissimo e dettagliatissimo resoconto, vorrei precisare che tutte le foto inserite e tutti i nomi inseriti servono esclusivamente per rendere, appunto, dettagliato il più possibile il resoconto stesso, e per aiutare e consigliare il più possibile chi, come me, ama pianificare nei minimi dettagli la vacanza. Qui non esiste pubblicità per niente e nessuno. Tutto quanto inserito servirà esclusivamente per saziare la curiosità dei più........ :wink:

_________0000_________

Crociera con Costa Concordia "Profumi di Mediterraneo" dal 30 Agosto 2009 al 6 Settembre 2009 con partenza e arrivo a Savona.

Questa seconda crociera per noi nasce nei nostri desideri a Natale 2008.
Tra pensieri e desideri, mi attivo quasi subito nella ricerca del tragitto ideale con la nave ideale, e a fine Marzo, partoriamo quella che vedrete raccontata sotto.

29 Agosto 2009 - Un giorno alla crociera......

Partenza da Domodossola per Savona il giorno 29 alle 8 e 30 circa del mattino, ed arrivo in tutta calma a Savona alle 11 e 30 di un discreto sabato mattina, con l'intento di soggiornare in un meraviglioso (almeno sulla carta) hotel situato proprio nella vecchia darsena di Savona, a pochi passi dal Palacrociere.
L'intento è appunto quello di dormire il più possibile la notte che anticipa l'imbarco tanto atteso e muoversi in tutta calma la mattina del 30, ma il mio Tzunami decide di ravvivare la giornata, e a solo 5 secondi dall'arrivo, ........ :oops: mi vomita in auto......... :? . Un disastro, e proprio davanti all'hotel.......
L'hotel (che vedete sotto), prenotato telefonicamente alla cifra (giusta) di 169 euro, si chiama NH Hotel Savona Darsena, ed è situato a soli 40/50 metri dal Palacrociere. Perfetto.

L'hotel è arredato in stile moderno, proprio come piace ai giovani, con personale gentile e disponibile.
La pulizia è notevole in tutti gli ambienti della struttura, e la camera che ho scelto, una "Junior Suite", è davvero molto spaziosa e con ogni confort, dal televisore Lcd, al frigobar, all'aria condizionata, al balcone super-ampio che affaccia sul Palacrociere, al bagno spaziosissimo!
Noi abbiamo anche cenato la sera in Hotel, e devo dire che abbiamo davvero mangiato benone con una cifra accettabile, circa 45 euro a coppia con menù fisso della casa.
A pranzo invece, vista anche la posizione perfetta, e l'aiuto del ponte situato lì a pochi passi,

abbiamo mangiato dal famoso "Enzo". Cucina buona, locale discreto (climatizzato), ma lo consiglio vivamente a tutti. Con 50 € circa a coppia, abbiamo mangiato 2 antipasti (pesce), 3 primi (2 di pesce), bevande e dolci con 3 coperti.

Lingresso nella camera.......

La zona notte........

La zona giorno.......

La TV Lcd che ruota a 360°.......

Gli armadi e il frigobar........

Il balcone........

Il bagno..........

Il Palacrociere visto dal balcone........

La notte scorre via lentissima, almeno per me visto che sia mia moglie che mio figlio dormono tra 7 guanciali..........
Io tra un entra ed esci continuo sul balcone, ammiro il Palacrociere nell'attesa della Concordia........

Sono circa le 6 e 15, e io ancora sveglio, mi rotolo nel lettone disperato. Non c'è niente da fare, di dormire stanotte non s'è ne parla, e allora decido di rialzarmi per la milionesima volta e vado a prendere ancora una boccata d'aria. Ma non appena esco fuori, dalla mia bocca esce...."Noooooooooo!!!!", la Concordia era arrivata, e dopo aver svegliato moglie e figlio, corro a prendere videocamera e macchina fotografica per immortalare il momento tanto atteso..........

E ora ci dorme più? :mrgreen:
Dopo aver fatto un'abbondante colazione e preparato l'auto (parcata nel garage dll'hotel, che normalmente costa 10 €, ma loro hanno offerto, :mrgreen: ) andiamo dalla Concordia. Perchè farla aspettare?

30 Agosto 2009 - la partenza........

Sono le 9 circa, e una volta entrati nella zona Palacrociere, consegnamo le valigie (proprio nel posto qui sopra) e attendiamo che prendano in consegna l'auto per posteggiarla. Paghiamo i 70 € in contanti, e ci consegnano la ricevuta con un numero che servira al rientro per sapere dov'è posteggiata l'auto.

poi saliamo in terrazza per un'altro caffè........

Ora non ci resta davvero che aspettare l'imbarco alle 13 e 30, :mrgreen: , ma prima mi attivo per acquistare i buoni caffè in vendita dalle 9 e 30 circa nell'androne centrale (ma non preoccupatevi, fino alla partenza vi stresseranno di proposte). Il carnet è di 25 buoni caffè di cui 3 speciali (ottimi quelli all'amaretto :P ) per circa 30 € spese di servizio incluse.

TO BE CONTINUED.............

Re: Costa Concordia - 30/08-06/09

Prima di proseguire, vorrei aprire una piccola parentesi sulla mia cabina, che da esterna con balcone è stata upgradata con una suite. Bene, prima della partenza tutti ci chiedevamo, io per primo, se e quali fossero i privilegi che mi spettavano.
Ora, posso dare una semplice risposta: TUTTI, dal primo (imbarco privilegiato) all'ultimo (sbarco privilegiato) :mrgreen:

........Ore 13 e 30, l'imbarco ancora non comincia, e la folla presente al palacrociere freme.......
Dopo circa 10 minuti di ritardo (comprensibili) si comincia, "AVANTI CON IL NUMERO 1" :mrgreen: :mrgreen: che è il mio....
Ah! dimenticavo. Cosa importantissima.
Alla consegna delle valigie, oltre al fatidico numeretto per l'imbarco, l'hostess Costa ci ha anche consegnato 2 fogli da compilare dove sono elencate una serie di domandine inerenti il vamoso virus H1N1.
Tipo, hai mal di gola, sei raffreddato, hai avuto febbre negli ultimi 3/5 giorni e cose del genere, che una volta compilato va consegnato al momento dell'imbarco, esattamente dopo aver fatto la foto per la tessera magnetica, ed esattamente prima di salire a bordo.

Altra parentesi: non allarmatevi, ma non sentitevi neanche sicuri. Fate come me, che ho usate semplikcemente le giuste precauzioni. Ho usato 2 bocchette di Amuchina gel per le mani, e cercato di evitare "assembramenti" con persone malaticce.
Vi spiego subito perchè. All'ingresso nave ho si consegnato quel modulo, ma poi parlando a cena con la squisita coppia che è capitata al nostro tavolo (una famigliuola di Latina davvero a modo, ma di questo parlerò in un'altro momento), ho scoperto che loro invece a Napoli, hanno sì compilato lo stesso modulo, ma nessuno si è mai curato da parte della Costa di ritirarlo all'imbarco. Quindi l'interrogativo che mi è nato è: ma a che serve allora? a niente. fumo negli occhi. Poi scopro anche, questo però a mie spese allo sbarco, che i fogli fattici trovare in cabina la sera antecedente lo sbarco (Marsiglia), e compilati con cura, e che dovevano essere ritirati dal personale Costa nel punto di riunione prima di sbarcare, tempo perso. Nessuno li ha ritirati. Li ho io qui a casa :shock: .
E il bello che tutto ciò era accompagnato da un'altro foglio (ho conservato anche questo), che proferisce le seguenti parole:

"Costa Concordia

Gentile Ospite

La preghiamo di compilare in ogni sua parte il modulo allegato necessario per lo sbarco.

Il modulo è individuale (io infatti ne ho compilati 3), ogni componente della famiglia dovrà esibirlo nel punto di riunione ovvero nel Teatro Atene, ponti 3,4,5 negli orari indicati sul Today.

Vi ringraziamo per la collaborazione."

Poi, a Savona, proprio prima di entrare all'interno del Palacrociere, incontro i miei parenti (circa 12 persone tra zii e cugini) imbarcatisi a Napoli il 24 Agosto. Nela breve chiacchierata scopro anche che una mia cugina, insieme a marito e figlio, che in effetti mancavano all'appello, erano letteralmente "sequestrati" all'interno della loro cabina, solo perchè mia cugina, a Tunisi, dove tutti sappiamo esserci una temperatura da forno crematorio, si è raffreddata col condizionatore "congelatore" del pullman. Bene, morale della favola, non potevano muoversi dalla cabina, da Tunisi sino a Napoli, il mangiare lo consegnavano infemieri in cabina, e a Napoli, la Costa ha pensato bene di dividerli dal gruppo pullman che avrebbe dovuto portarli sino a Bari, e li ha mollati al porto di Napoli al loro destino. Alchè il marito di questa mia cugina, incavolato nero e disgustato da questo modo di fare molto poco professionale da parte di Costa, per poter tornare a casa ha dovuto rivolgersi alla Polizia portuale esponendo i fatti. Alla fine, sono stati accompagnati da un Taxi alla modica cifra di 500 € a spese di Costa :shock: . Io dico.....scioccante......
Chiusa parentesi.....

Il nostro imbarco quindi diventa una vera e propria fuga, ma verso la cabina.
La voglia di e la curiosità di vedere questa famosa suite è così alta che entriamo e tralasciamo praticamente tutto dal ponte d'imbarco (il terzo) via via per tutta la nave sino a giungere alla fatidica porta della cabina 7341......
E una volta aperta la porta, eccola qui in tutto il suo splendore, con Canapes e Spumante e le tessere sul letto......

Dalla foto sopra però se semo già magnati tutto, e in attesa di prendere parte all'esercitazione, il disordine ha già preso posizione di combattimento..... :mrgreen:
Parentesi esercitazione. Per tutti coloro che pensavano di farla franca come ho fatto io stesso la volta scorsa, ed evitarsi questa inutile perdita di tempo, d'ora in avanti non si può. Quando arrivi giù al ponte riunione e ti mettono in fila belli ordinati, passa un ufficiale Costa che smarca la presenza all'esercitazione, e se non ci sei........ :oops:

Ora per tutti, facciamo un ripassino della cabina...... :mrgreen:

TO BE CONTINUED................. :mrgreen:

Caro dinho , complimenti per la tua bella famiglia e grazie per il tuo diario reportage che si annuncia molto interessante !
Ottima scelta di dormire la notte prima nel hotel davanti a Palacrociere , rende la partenza meno stressante .
Aspetto di leggere il seguito e vedere le tue belle foto , non ci fare aspettare tanto :wink: .

Interessantissimo il tuo racconto, mi piacciono i dettagli e in generale tutte le notizie/informazioni/foto che non trovi nei cataloghi..
Attendo il seguito!

Benissimo, quindi siamo a bordo, anzi, in cabina per esser precisi.
Dopo un breve giretto, mentre mia moglie si spreca a telefonare alla mamma per liberare un po la gioia repressa, io mi adopero per sistemare subito in cassaforte i preziosi, le carte di credito e quant'altro.
Per aprirla e chiuderla è semplicissimo, basta strisciare la carta Costa nella fessurina da sinistra verso destra, ed è fatta.
E via, si parte con direzione ponte 9, verso il ristorante Parigi (self-service), dove con enorme difficoltà (cosa che comprensibilmente averrà tutti i giorni) riusciamo a trovar posto a sedere.
Qui, il primo mio stupore, primo di una lunga serie. Nel tavolo al nostro fianco, 2 francesi, mamma e figlio, pranzano tranquillamente con costume-boxer bagnatissimo lui (che praticamente inzuppa la sedia :shock: ), e bikini con pareo lei. Entrambi scalzi.. :shock: , e nessuno della Costa che dice niente. Mà :roll:
Dopo circa 1 ora finiamo e ci dirigiamo al ponte 3, dove proprio nei pressi dell'ingresso sinistro del teato Atene, troviamo il tanto agognato e atteso Totem.
La registrazione della carta è super-semplicissima, e il tempo impiegato davvero irrisorio (circa 3 minuti).
Praticamente in una fessura orizzontale si striscia la carta Costa (quella per aprire la cabina per intenderci), subito dopo ti chiede di strisciare anche la carta di credito, e dopo un controllo automatico di circa un minuto, appare una schermata dove viene chiesto di depennare gli occupanto della cabina per il quale non si intende pagare le spese di bordo. Al termine chiede di apporre una firma elettronica (tutto tramite un pennino) sullo schermo. Ed il gioco è fatto.
Per tutto coloro che invece hanno dovuto depositare i contanti, l'appuntamento era al ponte 4 presso la discoteca Lisbona dalle 15 alle 20.
Torniamo in cabina per disfare le valigie e creare il nostro caos casalingo :lol: , e manco a farlo apposta si son fatte le 18, orario giusto per un doccino e incamminarsi verso il Ristorante Roma per la cena.
Ah già, dimenticavo. Prima della partenza avevamo chiesto di cenare al primo turno al ristorante Roma, ed infatti, il tavolo assegnatoci è il 182 alle ore 19 al ristorante Roma. Un tavolo tondo da 6 posto sul lato della sala centrale al ponte 3. Perfetto. Infatti tutte le sere, tra tempi morti vari e ordinazione, non si cena MAI prima delle 19 e 40!!! :shock:
Il menù della prima cena ahimè non lo trovo. Li ho tutti meno che questo. Ma voglio spendere due parole proprio per l'organizzazione tavoli a cena.
Quando siamo arrivati davanti al nostro tavolo e mia moglie ha scoperto che il tavolo era da 6 persone, e che quindi avremmo dovuto dividerlo con altre persone, a momenti si faceva venire una sincope. E pensate che ho pianificato ogni cosa di questa crociera, compresa la questione tavolo che proprio insieme a mia moglia si è deciso di lasciare al caso (se da 4 o più persone), me evidetemente, come tutte le donne :lol: quando siete impegnate a far qualcosa le orecchie non funzionano. Dopo una breve discussione, la convinco a lasciar tutto come ci è capitato, giocando sul fatto che il tavolo fosse in una bella posizione (ed in effetti lo era).
La prima sera è passata via tranquilla, forse anche perchè abbiamo cenato da soli (3 persone in uno da 6).
Dalla seconda sera (quella di Napoli) abbiamo cenato con una famiglia giovane come la nostra, di Latina, appunto imbarcatasi a Napoli. Loro avevano più o meno la nostra età, e la loro piccolina (un angioletto simpaticissimo) l'età di mio figlio Tzunami-Fabiano. Bene, ammetto che dire che siamo stati fortunati è davvero riduttivo visto quanto succedeva in sala. Delle persone davvero squisite (Luigi, Mascia e la piccola Giada) con le quali abbiamo trascorso delle piacevolissime cene. Pensate che ne è nata anche una bella amicizia e ci siamo scmbiati i numeri di telefono.
Dicevo fortunati perchè, sempre per caso, (sono una persona abbastanza loquace e faccio amicizia in fretta), a Tunisi, rientrati verso le 13 e 30 dall'escursione che ci ha davvero distrutti (per il caldo torrido), decidiamo di nonandare al buffet del ponte 9, ma di pranzare al ristorante Roma del ponte 3, anche per evitare un pò la confusione generale creata da tutte le persone appena rientrate dalle escursioni......
E così facciamo. Una volta a tavola, si siedono, praticamente in contemporanea, anche una famiglia di 3 persone (milanesi), che ad un primo sguardo da parte mia sembrano essere abbastanza sulle loro. Ma io sono faccia tosta, e decido di rompere il ghiaccio. Per farla breve, erano anche loro delle persone piacevoli e a modo con le quali chiacchierare era uno spasso. Ci confidano però la lo sfortuna. A cena (tavolo da 6 al ristorante Roma nel secondo turno) gli era capitata una famiglia che la prima sera a Savona ha esordito più o meno così (mentre erano ancora in piedi, e pronunciando tutto a voce alta): "Ma che cavolo!!! Avevo chiesto un tavolo da 4 e ore ci tocca mangiare con questi!!!! Che p.....bip!!!!". Dalla descrizione che poi ci han fatto, e dai particolari raccontati, non dev essere stato un gran bel piacere cenare con quegli elementi da circo. Ed ecco spiegato il perchè della loro iniziale riluttanza nei nostri confronti. Anche con queste persone poi ci siamo incrociati innumerevoli volte nella settimana di crociera, sia a bordo che in giro per le località visitate, e sempre è stato un piacere parlar con loro. Ma poverini che sfortuna gli è capitata.
Questo per spiegarvi bene come funziona a tavola per la cena :wink:

Ora corro subito verso le 21 e 15, orario in cui finiamo di cenare e dopo un veloce caffettino ci rechiamo di corsa a comprare le sigarette. Mia moglie le ha ormai terminate e comincia a innervosirsi :lol:
Al ponte 5, al Dute free hanno un'offerta che sembra davvero ottima!!! 3 stecche di Marlboro lights a 78 e 99 :shock:
Praticamente 2.60 € a pacchetto anzichè i normali 4.40 €. E mia moglie fa festa!!!
6 stecche e vai!!! :cry:
Ed ecco i miei gioielli felici e contenti (una per le sigarette e l'altro per le macchinine)

Alle 21 e 45, al teatro atene, Showtime!!!
La direttrice di crociera Stefania presenta l'irresistibile comicità di Renè Luden, il ventriloquo dalle 1000 voci!!
Uno spettacolo davvero senzazionale!! Divertentissimo!!!
Peccato non si potesse nè filmare nè fotografare. Lo stesso Renè ha ripreso più volte "incavolato" i trasgressori :lol:
Ragazzi, per noi, sembrerà strano ai più, ma la giornata era giunta al termine. Tutti stanchissimi.
Ma mi faccio perdonare con qualche fotina prima di passare allo scalo di Napoli, la città delle delusioni........

Il panorama dalla nostra cabina........

La nave vista verso prua e poppa...........

Alcune fotine degli interni.......

Ore 12 circa del giorno 31 Agosto. Siamo già a Napoli..... :shock:

Il cielo e sereno e fuori fa un gran caldo!!! Saremo sui 32 gradi abbondanti.....
Già pronte al salone Londra del ponte 5 le escursioni:
codice 0210 Il treno di Sorrento, 0211 Visita di Napoli, 0212 Pompei, 0226 Escursione al cratere del Vesuvio, 0228 Gli scavi di Pompei e Sorrento, tutte in uscita alle 13 in punto.
Al ponte 3 invece, presso il teatro Atene, le escursioni 0213 Anacapri e Capri, e 0227 Capri in funicolare, in partenza per le 12 e 30.
Tutte le altre cancellate.

TO BE CONTINUED FROM NAPOLI.......... :wink:

complimenti...mi sono appassionata al tuo racconto, spero di poter leggere presto le prossime puntate....

che bello! e che vdovizia di particolari.........rivivo con piacere la crociera appena fatta!!!!! :D
state già pensando alla prossima???????????Noi si!!!!!!! :wink:

IMPORTANTE

Per tutti coloro che hanno gia letto tutto il resoconto fin qui scritto, date una nuova lettura dall'inizio, perchè ho aggiunto diversi punti "IMPORTANTI" che prima mi erano sfuggiti. :mrgreen:

Ciao Dinho
Grazie per tutti i particolari,belle le foto della nave :D
Mi raccomando,aspetto con ansia il resoconto,sopratutto la tappa di Palermo :roll:

......allora....il seguito?......E' come un giallo......per ora diario splendido......

Napoli...........

La giornata di Napoli comincia come tutte le nostre mattine con il delicatissimo bussare del nostro maggiordomo Robert (un furbacchione……..) alla porta. Sono le 7 del mattino in punto, e quando vado ad aprire, lui è lì col suo solito sorrisetto stampato e la cosa più importante per quel momento: il vassoio della colazione e soprattutto il latte di Fabiano, che appena sveglio, pronuncia la prima frase di ogni suo giorno: pappa! :lol:
Facciamo colazione in un batter d’occhio, anche perché alle 8 e 30 io ho appuntamento su al centro benessere per un bel trattamento, almeno all’apparenza per quel che promette. Ionitermia per la modica spesa di euro 120,00. :cry:
Appena arrivato su al ponte 10, la receptionist mi fa salire al ponte 11 dove mi attende una gentilissima francesina di 35/40 anni.
Il trattamento comincia con una bella sorpresa: devo spogliarmi e mettere una loro mutandina nera :shock: adatta per quel trattamento.
Quando ritorna la signorina si comincia, usciamo fuori su un balconcino privato dove prima mi fa sedere e poi mi fa immergere i piedi in una bacinella con acqua calda, delle essenze e delle sfere verdi. Lei continua a parlare, ma o sei un cultore della cosa, come magari un estetista, oppure, come me, dici sempre di si e poi non ci capisci un tubo….. :D
Finita questa cosa, che più utile sembra un semplice rituale, rientriamo nel camerino, e mi prende le misure in vari punti quali ad esempio addome, petto, inguine etc. Poi, mentre si chiacchiera un po’, lei prepara una pappetta strana di colore grigio, e dopo averne messa un po’ sul lettino, mi fa stendere e mi spalma sulla mia panzetta la rimanente. Inserisce i fili del macchinario alla pappetta, ne controlliamo insieme la potenza delle scosse, e ci salutiamo, per 40 minuti sono solo. Almeno così dice. Macchè…….. :?
Dopo 5 minuti rientra e comincia con il suo lato nascosto da commerciante di prodotti vari, dalle creme dimagranti, a esfolianti, a prodotti che fanno dimagrire durante il bagno o durante la doccia, e più io cercavo di farle capire che di acquistare prodotti non ne volevo sapere, più lei si sforzava di trovare qualcosa da vendermi. E così, proprio in quel momento decisi che quello sarebbe stato il mio ultimo trattamento da loro. :evil: E poi sinceramente questo trattamento a me è sembrato davvero una fregatura. Alla fine, sceso dal lettino mi ha misurato nuovamente negli stessi esatti punti in cui lo aveva fatto prima. “3 centimetri in meno qua, 2 qua, 2 e mezzo qua, 3 qua e 2 e mezzo qua”. “Caspita!” mi fa, “hai perso 13 centimetri!!!” Ma la differenza non si vede affatto…..
Verso le 10 vado a recuperare mia moglie in cabina e andiamo a prenderci un caffè...........

....................e a prenotare il Dvd della Costa per la modica cifra (in offerta con il 3x2) di 78 euro e 99, con in regalo la foto della Costa Concordia! Un affareeee!!! :P
Peccato che quando sono tornato a casa ho scoperto che l’affare l’hanno fatto loro. :roll: Spezzoni di immagini che non erano della nostra crociera mischiate a poche riprese in cui ci siamo anche noi e in cui riconosco qualcuno dei croceristi che hanno fatto la nostra stessa crociera. Perché dovete sapere che questi furboni utilizzano diverse scene registrate chissà quando e spettacoli chissà di quale crociera………..
Un consiglio? Il filmato fai da te è sicuramente meglio……… :wink:
Quindi pranziamo in fretta al buffet, dove il solito marasma generale lascia sempre più stupiti tantissimi passeggeri che come noi avevano un’idea diversa della crociera “rilassante”, e per le 12 circa ci portiamo tutti e 3 sul nostro balconcino per ammirare l'arrivo in quel di Napoli.......

Si son fatte le 13 e 30 decidiamo di andare a far visita alla meravigliosa città di Totò. :P
Ovviamente scendiamo senza escursione Costa, Napoli la conosco fin troppo bene avendoci lavorato per quasi un anno.
Ponte di uscita (e entrata), ponte 3.
Una volta fuori, mi rendo subito conto che nulla è cambiato a Napoli. :? Solito caos e soliti venditori di tutto quello che capita.
In una ventina di minuti siamo innanzi al Maschio Angioino,

.......ma decidiamo di non entrare, e così, dopo qualche foto di rito, proseguiamo.............

....... verso la famosa galleria, sorella della meravigliosa galleria Vittorio Emanuele di Milano. Ma una volta davanti alla Galleria Umberto I, anche qui la delusione….. :( Non è visitabile a causa di enormi impalcature che ne rendono inutili anche le foto.

Che barba diceva Sandra Mondani, e proseguiamo per Piazza Plebiscito e Palazzo Reale.

Ecco, il Palazzo Reale. Che sconforto vederlo in quelle condizioni. Spoglio di tutto, sporco, trasandato e abbandonato a se stesso. Uno scempio dove i custodi che fanno? Giocano a scopa sotto gli occhi di tutti………
Pensate che la cosa più bella è la maestosa scalinata bianca che vedete sotto.........

Una nota positiva all’uscita, quella di aver pagato solo 4 euro a testa per entrare. Ma la visita del Palazzo è stata tutto tempo perso. Per chi si immagina una somiglianza alla Reggia di Caserta, è proprio fuori. Più simile ad un palazzo borghese dove si sta terminando il trasloco……
Delusi, decidiamo di sederci ad un bar li vicino (non di certo il famoso Gambrinus).........

........per degustare il famoso “scecherato alla nocciola” e la ancor più famosa “pastarella”. Il tutto per la modica cifra di 12 euri e fischia!!!
Un po’ troppo direi, e quando il cameriere si presenta con il resto, chiedo “con 12 euro, almeno lo scontrino potevate portermelo……”
Via, basta! :x Torniamo a bordo. Il detto dice “Vedi Napoli e poi muori”, ma a noi è sembrato più consono “vedi Napoli e poi scappa”……
Tornati a bordo solita routine, doccia, e pronti per un’altra cena dove conosciamo finalmente i nostri compagni di tavolo, le squisite persone di Latina di cui già vi ho parlato.
Il menù questa sera prevede:
come antipasti Frittelle di bianchetti, Terrina di pollo o Sformatine di asparagi;
come primi Ravioli di carne con burro alle erbe e parmigiano o Rigatoni con ragù di carni bianche;
come secondi Filetto di salmone alla griglia, Bistecca ai ferri con salsa ai funghi, Scaloppa di vitello alla milanese, Carrè di cinghiale in civet, Peperone al forno;
Insalate, formaggi, e come dolci Cheese cake, Babà soffice, Gelato e Mela arrossita alla cannella senza zucchero aggiunto.
Io ho trovato tutto molto buono, anche se a mio parere il menù era un po’ povero.
Quindi, il solito caffè al Bar Berlino del ponte 5 (mi piaceva troppo quel bar) dove il personale molto spesso è latitante, e capita di aspettare anche mezz’ora per poter ordinare un semplice caffè. Ma il tempo passa velocemente col SuperBingo dove il premio è di 5000 euri!!
Ma anche qui i miei numeri sono latitanti come i camerieri, e allora andiamo a teatro, dove la simpatica Direttrice di Crociera Stefania presenta il duo Iuvilov in ACROMAGICSHOW!!!
Spettacolo bellissimo!!! Peccato che io lo abbia già visto l’anno scorso sulla Serena………
Fabiano è distrutto. Dorme come la mamma. Meglio andare a nanna….
Tra qualche ora saremo in terra siciliana, patria dei cannoli :mrgreen:

Complimenti dinho per le foto e per il diario molto interessante.
Da tener presente l´albergo a Savona.
Complimenti anche per la bella famiglia.

Un saluto.

Ciao Nicola il tuo diario è veramente dettagliato in seguito avrò da chiederti tante cose per la mia crociera che molto probabilmente sarà a settembre 2010 con Costa Serena.
Ma mi chiedo perchè una tua parente era chiusa in cabina? aveva febbre raffreddore ha dichiarato qualcosa? Io soffro di rinite allergica se mi vedono starnutire mi rinchiudono nella stiva? Come è avvenuto il tutto?

anche io ho prenotato il tuo stesso hotel per la mia partenza dell'otto dicembre.
Non vedo l'ora di essere a Savona!!!

ilaria73 ha detto:
Ciao Nicola il tuo diario è veramente dettagliato in seguito avrò da chiederti tante cose per la mia crociera che molto probabilmente sarà a settembre 2010 con Costa Serena.
Ma mi chiedo perchè una tua parente era chiusa in cabina? aveva febbre raffreddore ha dichiarato qualcosa? Io soffro di rinite allergica se mi vedono starnutire mi rinchiudono nella stiva? Come è avvenuto il tutto?
Ilaria, sono a tua completa disposizione per ogni tua curiosità :wink:
Hai già dato una lettura qui?
viewtopic.php?f=43&t=10817&start=0
Per quanto riguarda la storia della mia parente, credo tutto sia nato dal fatto che avendo febbre abbia chiesto medicinali specifici in farmacia nave al ponte 0....

Mirko, vedrai che l'hotel ti soddisferà a pieno..... :wink:
Ma se vuoi un consiglio, sia a pranzo che a cena, vai fuori. Lì vicino è pieno di posticini carini......

Infatti avevo già in mente proprio di dormirci senza usufruire del ristorante interno, poi visto che Savona è facile da girare un buon ristorantino lo trovo sicuro, comunque grazie per la info, ne farò tesoro.
Attendo con trepidazione la prosecuzione del tuo splendido e dettagliatissimo diario.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.