• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Costa Concordia: il Recupero

Ho aperto questa nuova discussione per snellire le nostre riflessioni pregresse, ormai vicine al giorno del tentativo di recupero.
 
Ultima modifica:
Sono andato sul sito, ma le immagini sono tutte sfocate.
Vai su questo sito...http://www.huffingtonpost.it/2013/0...la-del-giglio_n_3932486.html?utm_hp_ref=italy

Peccato avessero proclamato non ci sarebbe stata alcuna ripresa televisiva.
Impossibile, siamo in democrazia non si possono oscurare tutte le troupes televisive.......ci sono satelliti, elicotteri, da cui poter riprendere, che vogliamo, abbatterli?....

Rodolfo trova sempre il punto giusto...
A mio parere il problema non è Palermo o Piombino.... Il problema vero sono le leggi per lo smantellamento, giuste o sbagliate che siano.... È i costi che queste operazioni comporteranno... Penso che la stiamo dei 600000, sia più che ottimistica... Forse li hanno spesi la prima settimana.
Il discorso è che ci troviamo di fronte ad una macchina divora soldi (punto di vista assicurazione) e da una miniera di soldi (punto di vista di chi ci lavora). Inoltre continuiamo a pensare che la nave sia di costa e quindi sotto le leggi italiane.... La nave, o meglio il relitto, è di proprietà Dell assicuratore che potrà farci quello che più gli pare e piace.

Il fatto di farla passare per un porto italiano, per essere alleggerita degli interni, è solo un contentino politico per avere benefici in altre sedi

Piombino o Palermo ? Possiamo portarla dove vogliamo, ammesso che ci arrivi, l'unica soluzione veramente seria è la vanguard... Attualmente a 180 miglia da Malta. Ma tanto se ne parlerà a metà del 2014...
I porti italiani non potranno vedere la concordia se non per un contentino... Un governo serio (di qualsiasi fazione politica) aggirerebbe il problema, cercando di snellire le procedure e i vari regolamenti assurdi... È non di costruire a Piombino in fretta e furia solo per poter mangiare qualche soldo in più
La Concordia allo stato tecnico attuale è un "rifiuto" e lo smaltimento dei rifiuti è di competenza della Regione (In questo caso, Toscana) che sceglierà un cantiere toscano (Piombino) che non è operò attrezzato, bisogna dragare il fondale fino a 20 metri, bisogna costruire banchine, depositi e diga foranea...con il costo di ben oltre 70 milioni di euro...ma non è stato fatto ancora nulla...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gigi ho solo detto che giorni fa una dichiarazione comparsa sui media riportava che l'impresa non doveva diventare uno show televisivo. Gli elicotteri non possono volare, visto che, come è stato detto, lo spazio aereo è stato interdetto.
 
Rodolfo trova sempre il punto giusto...
A mio parere il problema non è Palermo o Piombino.... Il problema vero sono le leggi per lo smantellamento, giuste o sbagliate che siano.... È i costi che queste operazioni comporteranno... Penso che la stiamo dei 600000, sia più che ottimistica... Forse li hanno spesi la prima settimana.
Il discorso è che ci troviamo di fronte ad una macchina divora soldi (punto di vista assicurazione) e da una miniera di soldi (punto di vista di chi ci lavora). Inoltre continuiamo a pensare che la nave sia di costa e quindi sotto le leggi italiane.... La nave, o meglio il relitto, è di proprietà Dell assicuratore che potrà farci quello che più gli pare e piace.

Il fatto di farla passare per un porto italiano, per essere alleggerita degli interni, è solo un contentino politico per avere benefici in altre sedi

Piombino o Palermo ? Possiamo portarla dove vogliamo, ammesso che ci arrivi, l'unica soluzione veramente seria è la vanguard... Attualmente a 180 miglia da Malta. Ma tanto se ne parlerà a metà del 2014...
I porti italiani non potranno vedere la concordia se non per un contentino... Un governo serio (di qualsiasi fazione politica) aggirerebbe il problema, cercando di snellire le procedure e i vari regolamenti assurdi... È non di costruire a Piombino in fretta e furia solo per poter mangiare qualche soldo in piu

Tu sotto sotto pensi di portare la Concordia con la Vanguard sino in Turchia....si prospetta una traversata di 2000 miglia circa da percorrere a 2 miglia l'ora...1000 ore di navigazione, cioè 40 giorni in mare e se capita una tempesta ci perdiamo Concordia e Vanguard in fondo al mare perché la Vanguard che pure è una nave eccezionale ci troverà con un carico eccezionale con un peso baricentrico spostato verso l'alto, (circa 50.000 tonnellate, che ne comprometterebbe la stabilità)...

Gigi ho solo detto che giorni fa una dichiarazione comparsa sui media riportava che l'impresa non doveva diventare uno show televisivo. Gli elicotteri non possono volare, visto che, come è stato detto, lo spazio aereo è stato interdetto.
Ma i satelliti possono volare. e pure con i teleobiettivi posti sule coste del Giglio o con imbarcazioni con teleobiettivi in mare possono fare delle belle riprese...pure la l'area 51 è stata ripresa da tutte le parti con grande scorno degli americani...e poi il "businnes" dove lo metti?...Questo è un avvenimento planetario, di interesse mondiale, una cosa mai tentata prima (né a Pearl Harbor (nel nel 1941 -1942 ne' a Taranto nel 1940-41 per tirar su bestioni del genere si fece un' impresa simile...)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Veramente son stato io a dirlo e la Vanguard è stata costruita appositamente per trasporti eccezionali; documentati. Può trasportare carichi fino a 117.000 tonnellate. E chi ti ha detto che la velocità di trasferimento sarà di due nodi? Documentati

Ma i satelliti possono volare. e pure con i teleobiettivi posti sule coste del Giglio o con imbarcazioni con teleobiettivi in mare possono fare delle belle riprese...pure la l'area 51 è stata ripresa da tutte le parti con grande scorno degli americani...e poi il "businnes" dove lo metti?...Questo è un avvenimento planetario, di interesse mondiale, una cosa mai tentata prima (né a Pearl Harbor (nel nel 1941 -1942 ne' a Taranto nel 1940-41 per tirar su bestioni del genere si fece un' impresa simile...)

Ma stai ancora dormendo? ;) ;) Ho detto gli elicotteri.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che poi quello che ci guadagnano lo spendono per permettere a Piombino di ricevere la nave!!
Io rimango dell'idea che visto che la nave poi la si deve recuperare solo per demolirla, tanto valeva costruirci attorno, sul posto un cantiere per la demolizione e demolirla lì....sarebbe stato meno complicato e costoso...

Veramente son stato io a dirlo e la Vanguard è stata costruita appositamente per trasporti eccezionali; documentati. Può trasportare carichi fino a 117.000 tonnellate. E chi ti ha detto che la velocità di trasferimento sarà di due nodi? Documentati
Lo hanno detto in diretta televisiva dei 2 nodi......ed il mio discorso su elicotteri ed i satelliti....la mia era una provocazione per assurdo...se possono impedire agli elicotteri di sorvolare la zona off limits, non possono farlo con i satelliti geo stazionari che riprendono tutto quello che vogliono, pure l'area 51...senza impedimento alcuno...
 
Ultima modifica da un moderatore:
I satelliti non volano :D al massimo sono in orbita :D
Per l'area interdetta al volo è veramente ridotta...con un piccolo aereo da turismo andando pelo pelo la zona si arriva molto vicini alla nave da permetter foto anche coi cellulari, assicuro. Diciamo che ne hanno solo interdetto il sorvolo a bassa quota sulla dua verticale.
Per il bestione dei mari di Rodolfo...come si carica un relitto malconcio su una nave senza sgretolarlo?@

Lo hanno detto in diretta televisiva dei 2 nodi......ed il mio discorso su elicotteri ed i satelliti....la mia era una provocazione per assurdo...se possono impedire agli elicotteri di sorvolare la zona off limits, non possono farlo con i satelliti geo stazionari che riprendono tutto quello che vogliono, pure l'area 51...senza impedimento alcuno...

La velocità di due nodi è in traino...non sulla nave di cui sopra...
Altra nota...da quando i geostazionari civili sono per fotografia? Io sapevo telecomunicazioni...quelli per i rilevamenti sono orbitali a quanto so io
 
Ultima modifica da un moderatore:
Appunto Gigi, la velocità di due nodi è al traino, e non ti fidare troppo di quello che dicono alla TV. Hanno appena detto che in giornata Concordia sarà riportata al galleggiamento, casomai sarà raddrizzata, ma per galleggiare ce ne vuole ancora.

Andrea, la Vanguard viene "affondata", può essere immersa fino a 32 metri, e la struttura o nave che sia viene introdotta sul ponte; dopo di che viene fatta riemergere ed è pronta per navigare, non certo a due nodi. E' una prassi molto diffusa, solo che questa è la più grande Haevy Lift mai stata costruita.
 
Appunto Gigi, la velocità di due nodi è al traino, e non ti fidare troppo di quello che dicono alla TV. Hanno appena detto che in giornata Concordia sarà riportata al galleggiamento, casomai sarà raddrizzata, ma per galleggiare ce ne vuole ancora.

Andrea, la Vanguard viene "affondata", può essere immersa fino a 32 metri, e la struttura o nave che sia viene introdotta sul ponte; dopo di che viene fatta riemergere ed è pronta per navigare, non certo a due nodi. E' una prassi molto diffusa, solo che questa è la più grande Haevy Lift mai stata costruita.

:O fenomenale...devo farmi una bella ricerca...questa pratica mi è nuova :) grazie Rodolfo
 
Appunto Gigi, la velocità di due nodi è al traino, e non ti fidare troppo di quello che dicono alla TV. Hanno appena detto che in giornata Concordia sarà riportata al galleggiamento, casomai sarà raddrizzata, ma per galleggiare ce ne vuole ancora.

Andrea, la Vanguard viene "affondata", può essere immersa fino a 32 metri, e la struttura o nave che sia viene introdotta sul ponte; dopo di che viene fatta riemergere ed è pronta per navigare, non certo a due nodi. E' una prassi molto diffusa, solo che questa è la più grande Haevy Lift mai stata costruita.




Una nave per tali recuperi (anche se meno rivoluzionaria e complessa) ce l'avevano gli americani quando tentarono di recuperare dalle profondità il relitto di un sottomarino sovietico, ma durante il recupero lo scafo del sottomarino si spezzò e gli americani recuperarono solo parte di esso...

http://it.wikipedia.org/wiki/K-129_(Golf_II)
 
Gigi queste navi ce ne sono molte e lavorano tutti i giorni per i trasporti più disparati. Come credi movimentino i battelli fluviali che ci sono a Venezia? Vengono dal Nord Europa via mare?
 
Adesso ci siamo... Occorreranno un paio di ore per vedere qualche movimento.
Ancora due ore? Ma allora il ritardo è di almeno 4 ore....a questo punto non si finisce prima dell'avvento dell'oscurità, visto che la fase di raddrizzamento dovrebbe durare 12 ore.......e che si farà, si continuerà pure al buio con i riflettori sia per illuminare le fasi di recupero, sia per la diretta di Vespa, o si chiude tutto e si ricomincia domani mattina?...
 
Top