• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Bah, certo che non la raccontano giusta. Peccato che fino a pochi giorni fa fosse stato indicato che il traino è pericoloso per le condizioni della nave.
 
Ed ora cominciano le "battaglie"; Piombino la vuole e si appella alle leggi che dicono che un relitto, come rifiuto speciale, deve essere trattato nel sito più vicino al luogo dell'incidente.

Io non capisco; Costa ha prenotato la Vanguard per 30 milioni di dollari; se non onora l'impegno dovrà pagare penali altissime, perchè nel frattempo la Compagnia ha rinunciato ad altri lavori. La Vanguard credo sia stata modificata per accogliere Concordia. Il trasporto al traino è sempre stato ritenuto molto pericoloso per le condizioni della nave. Demolirla da noi costa cifre spropositate rispetto alla Turchia, così ce l'hanno sempre venduta; credo alla fine siano solo questioni politiche.

http://www.themeditelegraph.it/it/t...lata-genova-z0SI7r4DbToPJwrgIpOjRI/index.html
 
Scusate la domanda probabilmente senza senso ma se il traino è pericoloso e la Vanguard se non viene usata Costa deve pagare delle penali a questo punto non conviene portare a Genova la Concordia con la Vanguard?
 
C'è il problema dello svuotamento di molti ponti della Concordia dall'acqua presente a bordo, inquinata da molte sostanze. Per caricarla sulla Vanguard Concordia deve emergere completamente dalla superficie del mare e l'acqua si riverserebbe dalle aperture dei ponti superiori, se non anche da quelli inferiori se la carena non è stata riparata.
 
Un altro articolo sulle modalità di recupero.

Anche in questo caso del sollevamento parziale, rimane il problema dei liquidi inquinanti. Se attualmente la nave poggia sulla piattaforma, immersa per una trentina di metri, dalle foto si vede che il livello del mare arriva circa al ponte 6, e sarà riportata ad una immersione di 18 metri, vuol dire che ci saranno "12" metri di nave che lasceranno fluire fuori bordo i "liquidi" contenuti. E le 160 tonnellate di oli e combustibile ancora presenti a bordo, citate nell'articolo, più leggeri dell'acqua avranno già invaso la nave, che nel frattempo si dovrebbero già essere disperse in parte all'esterno attraverso tutte le aperture, cosa che sembra finora non sia avvenuta. E se non è avvenuta, vuol dire che se ci sono, son segregate nei loro "contenitori", e se non si son disperse fino ad ora probabilmente non si disperderanno nemmeno dopo. Non capisco.

http://www.themeditelegraph.it/it/s...-del-giglio-dZwZad81bqObexbGIhSPIN/index.html
 
Io francamente temo che siano già uscite e disperse... Vuoi che in 2 anni un vicolo foro qua è la non si sia fatto? In emersione verrà fuori di tutto e si sa ... Ma come faranno a contenere il tutto? Con le bande?? Mahhhh
 
Top