• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................
Non so se sia una cosa triste. .. io lo ritengo un aspetto logico e "naturale"............

Il mio triste è riferito al turismo del dolore, alle foto con la villetta di Cogne o con il cancello del garage di Avetrana , del campo della Gambirasio o del palazzo di via Poma a Roma.
Purtroppo conosco persone che hanno immortalato questi "monumenti al dolore" e di persone così ce ne sono tante; scattare un selfie con lo sfondo di Concordia è a mio avviso triste, e ho usato un termine molto"delicato".
Scusate l'OT.
 

mattia.mett

Member
Da qualche parte (se non sbaglio meditelegraph), un azienda aveva pensato di mettere a disposizione dei turisti un traghetto per i turisti che avrebbe seguito la Concordia fino a Genova. Se riesco domani posto l'articolo..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un altro articolo e molte foto.

Farei notare, ancora una volta, la contraddizione delle dichiarazioni: "«Non vediamo l’ora di iniziare - ha aggiunto in conferenza stampa - strutturalmente il relitto è molto robusto»", quando invece, poco tempo fa si diceva che lo scafo non sarebbe stato in grado di superare un altro inverno.

oltre alla ulteriore dichiarazione del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in conferenza stampa al Giglio ricordando che: "sono stati raggiunti due obiettivi che voleva il governo: tenere la Concordia in Italia, che non era scontato, e portarla via prima del prossimo inverno".

http://www.themeditelegraph.it/it/s...la-partenza-3KYMUMG9WsfZmntiVtqi9I/index.html

e ancora altri due per chi li vuol leggere

http://www.themeditelegraph.it/it/s...galleggiare-xBfjrbjd0oeSoYPVzjVIoJ/index.html

http://www.themeditelegraph.it/it/s...idotta-cosi-LmfXYXTOwKU8KKUDTHfa5N/index.html
 
Ultima modifica:

sailor13

Active member
Ma siamo proprio sicuri che l'isola sia stata proprio penalizzata, nel complesso, dalla presenza del relitto?
Scusatemi se intervengo soltanto adesso. Da locale, vi dico con certezza che mentre per alcuni l'incremento di fatturato è stato incredibile (principalmente traghetti e bar, ristoranti, alberghi di Giglio Porto) nelle altre due frazioni dell' isola (Giglio Castello e Giglio Campese) il calo è stato notevole, e molte attività ne hanno risentito in maniera pesante. Per tanti che sono venuti (sostando solo il tempo necessario per fare le foto) altrettanti hanno deciso di non andare al Giglio (vuoi per l'ingombrante presenza, vuoi per il pensiero dei tanti morti e dei dispersi). Si spera che le operazioni si concludano senza problemi e che si possa tornare in breve tempo alla normalità.
 

sailor13

Active member
Si, nel complesso si. ma è come la statistica che dice che mangiamo un pollo a testa, poi in realtà c'è chi ne mangia due e chi rimane a pancia vuota. Bisogna capire anche il disagio dei molti che da questa situazione non solo non traggono il minimo beneficio, ma addirittura vengono a rimetterci.
 

Cokj72

New member
Sono le stesse immagini del link che ho postato io.

Non so se sia cresciuta la marea, ma secondo me, rispetto alle immagini di qualche ora fa la, prua è più sott'acqua. Oppure sta emergendo la poppa e la prua ha ruotato, di poco, verso il basso.

lo so, magari è più veloce ;)


PS: ho sempre pensato (e temuto) che sarebbe rimasto per sempre lì, oppure tagliato sul posto. Sono veramente contento di essermi sbagliato.

Complimenti a tutti quelli che ci hanno e ci stanno lavorando, anche se non si sono inventati niente e messo in atto il principio di Archimede.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Scrivono gli articoli senza dare le dovute interpretazioni e chiarimenti: cosa vuol dire "Dalle 30.000 tonnellate di peso iniziali ne restano meno di 1.000"? Dal peso iniziale di cosa?

e ti stupisci? :(

Penso si riferiscano allo svuotamento dei cassoni...anche perchè è l'unico peso che può essere diminuito.
 
Top