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Costa Concordia; inchiesta e processo

Sicuro che il comandante del jolly (e tutto lo staff) fosse così candido????

Matteo, non conosco la questione nel dettaglio, però se leggi quello che ho scritto:

Rodolfo, io credo che la situazione di Schettino e quella del comandante della Jolly non siano paragonabili: il primo aveva a disposizione una sorta di 'arma perfetta' che ha posto da solo e volontariamente, pensando di controllarla, in una situazione di pericolo, il secondo una nave con dei limiti tecnici che si è trovata in una situazione di pericolo per una manovra che era obbligata..

Certamente il comandante è colpevole a priori di aver accettato di gestire una nave con dei limiti tecnici, ma va anche detto che qui si entra in un discorso complesso..

Se ti riferisci al mio post, io non ho mai detto che il Comandante del Jolly non abbia avuto colpe, mi sembra anche di averlo detto che ha mentito, e ha gestito una nave carente sotto l'aspetto della sicurezza. Ma ho anche aggiunto quanti Comandanti in questo momento stanno governando una nave al 100% della sua efficienza.

Ovviamente il comandante ha torto a priori, ma occorrerebbe anche fare riflessioni più profonde..

Per quanto riguarda invece aver portato la nave in quella zona, se ben ricordo era il porto di Genova ad aver reso obbligatoria quella manovra, perchè l'uscita principale era chiusa..

In ogni caso quel passaggio era parte di un intervento che ho scritto con altre finalità..

Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto detto da max...
il comandante del jolly non aveva una nave con carenze tecniche ma senza le minime sicurezze (bypassate manualmente) e senza il telegrafo di macchina... tanto che gli ordini venivano scambiati con cellulare (quando prendeva)

Se andiamo a vedere schettino era un santo... kamikaze....
 
Visto che era stato citato...il comandante del Jolly è stato condannato a 10 anni in primo grado.
 
Se tu non avessi portato a 15 nodi quella nave a qualche decina di metri dall'isola... non ci sarebbe stato bisogno di scapolare nessuno scoglio. ... caro schettino....
E quella è stata una decisione tutta tua....
 
Non ho intenzione di commentare quello che ha detto, mi basta vedere la "track" della rotta verso il minuto 1,50 del video; praticamente sovrapposta alla costa. E lì ce l'ha portata lui.
 
Il fatto è che lui e solo lui ha autorizzato l'inchino e quindi la colpa è sua e solo sua
non cambia molto il fatto che molti sapessero di queste consuetudini o che qualcuno abbia sbagliato manovra
 
Niente. Non ce la fa proprio.
Consapevole che non sia l'unico responsabile, ma davvero non riesco neanche più a concedergli l'umana pìetas che gli riservavo in precedenza.
 
Alcune dichiarazioni, da parte del Giudice di primo grado, che approfondiscono le perplessità di alcuni di noi sulle condanne comminate a seguito dei patteggiamenti. E chiarisce in parte anche la posizione di Costa.
Aggiungo, a titolo personale, che non mi è andata totalmente giù l'ultima frase riportata (fedelmente?) nell'articolo, attribuita al magistrato. Ci leggo una vaga ironia che considero fuori luogo. Magari è solo una mia distorsione l'averla percepita così.

A voi il link

http://www.themeditelegraph.com/it/...e-non-credo-KVoUUaPyC3LN8LXMBL9KjJ/index.html
 
Ultima modifica:
Condivido Max, se ha detto veramente così, se la poteva risparmiare.......[emoji848]


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"Tranquillo" ;) ;) Max, avevo fatto la medesima riflessione quando, alcuni giorni fa, ho letto lo stesso articolo. Devo dire che la scorsa settimana su più TG è passata l'intervista dal vivo al Giudice Puliatti nella quale ha ribadito gli stessi concetti dell'articolo, ma quella frase non è stata proprio riportata dal servizio.
 
Bella frase ... non c'è che dire!

Ho visto il video è devo dire che almeno questo l'ho apprezzato... nel senso che a differenza del primo almeno qui mostrava la sua realtà/verità con delle immagini
Alcuni passaggi sono interessanti ed ovviamente ha portato il tutto dove lui voleva.
Una cosa è sicura, un comandante che non viene rispettato dal suo equipaggio non è un comandante
 
Io ancora questo video non l'ho visto... se non per un piccolo spezzone. Mi riservo di vederlo con più calma.
 
Sinceramente questa voglia di accusare altri da fastidio, siamo passati dalle carte nautiche alle pompe della nave, poi al timoniere che non capiva ed ora all'ammutinamento.. aveva anche accusato un altro ufficiale di non essere nella posizione che gli aveva dato, invece era lì.

Se mi sentissi accusare di ammutinamento credo che non farei cadere la storia, ma pretenderei di parlarne in un processo..

Un saluto
Manlio
 
Non ho visto tutto il video ma una cosa mi ha colpito subito: schettino, in tutto il discorso sul suo tentativo di "scapolare" lo scoglio, prende una pagina della perizia in cui il consulente (indicando che queste manovre erano tese probabilmente a rallentare la nave) descrive i momenti successivi all'urto; infatti nel video schettino (oltre a non riportare per intero la pagina) "sorvola" la frase: "si rammenta che l'inizio dell'impatto è avvenuto alle 21.45.07".
Ancora tentativi di accusare altri che, come dice Manlio, danno molto fastidio.
 
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