• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

matteov

Active member
Matteo,era a cenare a poppa e sapeva che cera la manovra da fare e,si sono giovane,cambia qualcosa?Io dico che si è distratto,e fidati,un nodo non fà differenza,lo diceva anche l'articolo,avrebbe sbattuto comunque,forse con la metà della velocità tenuta avrebbe avuto il tempo,ma ha sbattuto, punto.Non possiamo cambiarlo.

Mi hai forse "sentito dire" che con un nodo in meno si salvavano tutti?
Il comandante, non vive sul ponte, purtroppo ha anche altri compiti "di rappresentanza" da svolgere
Sei sicuro che si tratti di distrazione? Qui il problema è un altro, qui non si tratta di distrarsi... Qui si tratta di non saper porre rimedio agli errori commessi da lui e da i suoi sottoposti

Comunque dalla tua risposta "si sono giovane,cambia qualcosa?"
Hai già detto tutto del tuo atteggiamento, verso chi ti stava solo cercando di far capire che tutto quello che esce da quel quadro luminoso non è oro colato
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Marco io capisco che sei giovane...ma hai scritto una marea di cavolate!!!Prima di scrivere rileggi 10 volte, come ti ha già consigliato qualcuno...



Ah quindi secondo te una donna, per fare scoop, mette in "piazza" la sua vita così?...da donna ti dico che non ci ha fatto una gran bella figura...e devono averla pagata proprio tanto (chi?) per perdere così la reputazione...io ho letto che è stata zitta 10 minuti perché non voleva ammettere di essere stata l'amante...
Ricordati che si ride anche per nervosismo...



Adesso tutti fanno finta che questa è stata la prima volta che, in navigazione, erano presenti "estranei" sul ponte di comando...ma per piacere...



Ha ragione in cosa?Il comandante di una nave che si deve piegare ai voleri del maitre?Ma per piacere...questa è una scusa vergognosa...la verità è che dal 14 gennaio sta facendo la povera vittima innocente...'costretto' a fare l'inchino...'scivolato' sulla lancia...ecc...la tecnica del "è sempre colpa degli altri" la conosce e la usa bene...



Hai almeno qualche nozione di fisica?
mi sa di no...
con un bestione del genere anche 1 nodo fa la differenza...che poi 1 nodo non avrebbe cambiato di molto il problema può anche essere vero, ma la velocità qui c'entra eccome!(oltre alla rotta, chiaramente)



...sinceramente non mi azzardo neanche ad ipotizzare una rotta...non l'ho visto fare neanche dai tecnici...non ti sembra di esagerare un pochino?



...qui non ho proprio capito cosa volevi dire...



Le porte stagne tengono l'acqua...forse ti confondi con il fatto che erano aperte (o che almeno schettino ne ha ordinato la chiusura dopo l'urto)

Non te la prendere eh?Ma qui è dal giorno dell'incidente che facciamo di tutto per fare informazione corretta...a volte con molto sforzo.

Non sono stato chiaro,si,hai ragione,sul forum sbaglio ad esprimermi e mi arrabbio per questo,oggi mi è stato detto a scuola che ho proprietà di linguaggio,ma ho dei dubbi quando scrivo qui.Ho paura di esprimermi come dovrei per la mia età.Non so come scrivere,hai ragione.Io mi baso dicendo quello letto per la rotta e per la velocità.La cemortan non lo poteva dire prima?Si è aspettato un anno e 10 mesi per dirlo,i giornalisti non dicono altro.Lui non ha ragione,sono il primo che lo prende in giro perchè ha fatto quello che ha fatto,ma poi ripenso il numero 32.Conto fino a dieci e ritiro quello che ho detto.Per le porte stagne ho letto che non erano sicure per mantenere così tanta acqua.In plancia sono il primo che dice che va bene ci stiano un paio di persone,ma la c'erano almeno 5 persone che non centravano nulla col ponte di comando.Non mi arrabbio,tranquilla.
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Concordo pienamente con quello che ha scritto Laura.
Ammetere di essere stata un amante in una situazione come questa non è una bella cosa, sopratutto se vuoi fare scoop.
Marco ricordati che anche al volante di un auto basta 1km/h e può fare la differenza, figurati su un bestione da 140.000 t.
Non ci vuole una laurea per capire che quella rotta non doveva neanche essere sognata di notte!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi hai forse "sentito dire" che con un nodo in meno si salvavano tutti?
Il comandante, non vive sul ponte, purtroppo ha anche altri compiti "di rappresentanza" da svolgere
Sei sicuro che si tratti di distrazione? Qui il problema è un altro, qui non si tratta di distrarsi... Qui si tratta di non saper porre rimedio agli errori commessi da lui e da i suoi sottoposti

Comunque dalla tua risposta "si sono giovane,cambia qualcosa?"
Hai già detto tutto del tuo atteggiamento, verso chi ti stava solo cercando di far capire che tutto quello che esce da quel quadro luminoso non è oro colato

Sono daccordo,non ho ancora capito se è caduto o è sceso,ma penso la 2...
 

maranto497156

New member
ma la c'erano almeno 5 persone che non centravano nulla col ponte di comando.


riguardo alle persone presenti in plancia quel giorno,volevo chiedere il motivo della colpevolezza di manrico gianpetroni,forse perchè c'era anche lui in plancia ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Calmino Marco; ti ho detto che devi essere più riflessivo nelle tue esposizioni. Non credi che l'età, se non altro per l'esperienza, possa valere? Guarda che riflettere prima di agire, in questo caso nello scrivere, è una dote essenziale se vuoi diventare comandante.

Dalla perizia depositata dal Collegio di Periti, risulta che due fossero le porte stagne aperte al momento dell'impatto la B12 e la B13. La planimetria indica chiaramente che l'apertura di dette porte stagne non ha interessato l'evolversi dell'affondamento, in quanto distanti dai compartimenti allagati 4, 5, 6, 7, 8.
Il Comandante ha la possibilità, in caso di necessità, di tenere aperte alcune porte stagne durante la navigazione e sono; la C7, C8, B12, B13 e A24
 
G

Guardacoste

Guest
Marco io capisco che sei giovane...ma hai scritto una marea di cavolate!!!Prima di scrivere rileggi 10 volte, come ti ha già consigliato qualcuno...



Ah quindi secondo te una donna, per fare scoop, mette in "piazza" la sua vita così?...da donna ti dico che non ci ha fatto una gran bella figura...e devono averla pagata proprio tanto (chi?) per perdere così la reputazione...io ho letto che è stata zitta 10 minuti perché non voleva ammettere di essere stata l'amante...
Ricordati che si ride anche per nervosismo...



Adesso tutti fanno finta che questa è stata la prima volta che, in navigazione, erano presenti "estranei" sul ponte di comando...ma per piacere...



Ha ragione in cosa?Il comandante di una nave che si deve piegare ai voleri del maitre?Ma per piacere...questa è una scusa vergognosa...la verità è che dal 14 gennaio sta facendo la povera vittima innocente...'costretto' a fare l'inchino...'scivolato' sulla lancia...ecc...la tecnica del "è sempre colpa degli altri" la conosce e la usa bene...



Hai almeno qualche nozione di fisica?
mi sa di no...
con un bestione del genere anche 1 nodo fa la differenza...che poi 1 nodo non avrebbe cambiato di molto il problema può anche essere vero, ma la velocità qui c'entra eccome!(oltre alla rotta, chiaramente)



...sinceramente non mi azzardo neanche ad ipotizzare una rotta...non l'ho visto fare neanche dai tecnici...non ti sembra di esagerare un pochino?



...qui non ho proprio capito cosa volevi dire...



Le porte stagne tengono l'acqua...forse ti confondi con il fatto che erano aperte (o che almeno schettino ne ha ordinato la chiusura dopo l'urto)

Non te la prendere eh?Ma qui è dal giorno dell'incidente che facciamo di tutto per fare informazione corretta...a volte con molto sforzo.


Il Fatto delle porte stagne non è una fesseria, c'e' stata l'intercetazione di una telefonata , dove il capo gestione sicurezza/head of safety management e un Comandante di navi Costa, si lamentano della durata di alcune porte stagne prodotte da una certa ditta. Sono in corso delle indagini su ciò.
 

La76

New member
Il Fatto delle porte stagne non è una fesseria, c'e' stata l'intercetazione di una telefonata , dove il capo gestione sicurezza/head of safety management e un Comandante di navi Costa, si lamentano della durata di alcune porte stagne prodotte da una certa ditta. Sono in corso delle indagini su ciò.

Ripeto quanto già detto in passato (che forse ti è sfuggito perché non eri nel forum) ma con OTTANTA metri di squarcio nella fiancata e un pezzo di scoglio conficcato dentro, avevano importanza le porte stagne?L'acqua è entrata dalla fiancata, non dalla porta stagna...e dai...giusto il Codacons può tirare fuori un argomento simile...ci manca solo che qualcuno accusi il personale di bordo di non aver svuotato l'acqua dalla nave con il pentolame di cucina!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ripeto quanto già detto in passato (che forse ti è sfuggito perché non eri nel forum) ma con OTTANTA metri di squarcio nella fiancata e un pezzo di scoglio conficcato dentro, avevano importanza le porte stagne?L'acqua è entrata dalla fiancata, non dalla porta stagna...e dai...giusto il Codacons può tirare fuori un argomento simile...ci manca solo che qualcuno accusi il personale di bordo di non aver svuotato l'acqua dalla nave con il pentolame di cucina!
Dopo tutto quello detto potevano,vespa in primis che dice che la serena ha un infarto a bordo mentre non è vero....stiamo parlando di una nave comunque,quindi non ci scaldiamo.Ci si arrabbia per cose ben più importanti...
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest
Guarda nessuno scoop , ripeto e non posso andare oltre, C'è un'indagine aperta riguardo l'appalto e la fornitura delle porte stagne da parte di una detrminata ditta . Punto
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Guarda nessuno scoop , ripeto e non posso andare oltre, C'è un'indagine aperta riguardo l'appalto e la fornitura delle porte stagne da parte di una detrminata ditta . Punto

Quoto,mi hai tolto le parole dalla tastiera.La:fidati,i telegiornali non li ascolto ma ho letto quello scritto qui,non ascolto gente che fino a 5 giorni prima pensava che la costa avesse solo concordia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma possono essere indagini che non hanno nulla a che vedere con l'affondamento. Guarda sinceramente essendo del settore mi meraviglio che tu porti avanti certi commenti

Il punto, come segno di interpunzione, non serve scriverlo come termine, perché assume un significato diverso.
 
G

Guardacoste

Guest
Ma possono essere indagini che non hanno nulla a che vedere con l'affondamento. Guarda sinceramente essendo del settore mi meraviglio che tu porti avanti certi commenti

Il punto, come segno di interpunzione, non serve scriverlo come termine, perché assume un significato diverso.

Rodolfo, e chi ha mai detto che il fatto delle porte stagne c'entra con l'affondamento ? Torna dietro di qualche messaggio e vedrai che di affondamento causato dalle porte non ne ho mai parlato ! tra tutto il discorso fatto precedentemente da parte degli altri 2 utenti del forum si è parlato delle porte dove uno diceva di si e uno diceva di no . Ho solo detto di si pure io ,ma non che son state la causa del naufragio ;)
 

La76

New member
Rodolfo, e chi ha mai detto che il fatto delle porte stagne c'entra con l'affondamento ? Torna dietro di qualche messaggio e vedrai che di affondamento causato dalle porte non ne ho mai parlato ! tra tutto il discorso fatto precedentemente da parte degli altri 2 utenti del forum si è parlato delle porte dove uno diceva di si e uno diceva di no . Ho solo detto di si pure io ,ma non che son state la causa del naufragio ;)

Sì ma leggi bene quello che quoti allora...perché l'unico che qui ha scritto delle porte stagne (come possibile causa del naufragio tirata fuori dai media) è dr. crocierite...io e matteov (oltre a Rodolfo) abbiamo detto che con il naufragio le porte non c'entrano nulla.
e la tua 'sibillina' risposta lascia invece intendere il contrario...

...anch'io continuo a stupirmi di certe tue 'uscite' visto il tuo ruolo!
 
G

Guardacoste

Guest
Ma la76 di quali uscite parli ??? Non so se sei un tecnico navale o che altro. Allora 1 le porte stagne per me non son state causa del naufragio 2 ho solo detto che esiste ed è in corso un'indagine su ciò ovvero sull'efficienza di quest'ultime visto che prima che intervenissi io ne avete parlato. Ripeto quali sono queste uscite per il quale giudichi il mio ruolo ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se non c'entra nulla il fatto delle porte, poi siete voi che le controllate vero?, perché tirar fuori quella cosa ininfluente? Tant'è vero che sia nella perizia sia al processo nessuno ne ha mai parlato e probabilmente mai ne parlerà.

Allora la notizia è emersa a livello di scoop e come tale sembra sia stata ribadita su queste righe.
 
G

Guardacoste

Guest
Ma se non c'entra nulla il fatto delle porte, poi siete voi che le controllate vero?, perché tirar fuori quella cosa ininfluente? Tant'è vero che sia nella perizia sia al processo nessuno ne ha mai parlato e probabilmente mai ne parlerà.

Allora la notizia è emersa a livello di scoop e come tale sembra sia stata ribadita su queste righe.

Nulla Rodolfo è che avendo nominato queste porte, un utente diceva che non gli risultasse e ho solo scritto che invece è una notizia fondata. No le porte non le controlliamo noi Rodolfo o meglio non in primo luogo ma in alcune indagini dopo che sono le protagoniste di qualche "incidente" navale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Uno stralcio del report del Ministero dei Trasporti (S2S n. 22/2013) nel quale si sostiene che:

"....omissis , nel caso Costa Concordia, al momento dell’incaglio tutte le porte a tenuta stagna della nave erano perfettamente funzionanti....... omissis"
 
Top