• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Scrivere il cognome in minuscolo o avergli dato un soprannome credo non sia un reato; la bicicletta farebbe bene un po' a LUI. Prevengo ogni possibile controversia legale; il pronome l'ho scritto in maiuscolo. ;) ;)
 

Sandro 09

Well-known member
sapete una cosa,gli investigatori potrebbero venire in qualche bar qui' al mercato di notte in mezzo ad una marmaglia che te la raccomando dopo un paio di giorni di mare e chiacchierando tirano fuori l'argomento......l'amico diventerebbe milionario.
 

La76

New member
Scrivere il cognome in minuscolo o avergli dato un soprannome credo non sia un reato; la bicicletta farebbe bene un po' a LUI. Prevengo ogni possibile controversia legale; il pronome l'ho scritto in maiuscolo. ;) ;)

Io ho copiato te...quindi se vengono a cercarmi dico che è colpa tua :p

sapete una cosa,gli investigatori potrebbero venire in qualche bar qui' al mercato di notte in mezzo ad una marmaglia che te la raccomando dopo un paio di giorni di mare e chiacchierando tirano fuori l'argomento......l'amico diventerebbe milionario.

ma guarda...la cosa non mi meraviglia affatto!Penso che chiunque ha a che fare con il mare abbia "commentato" ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altro che milionario, Sandro. Non ho mai sentito qualcuno prendere le sue parti, anzi, rincarano la dose. Figurati son io che certe volte lo "difendo". :) :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E dopo due anni schettino accusa Costa di avergli ordinato di non risalire sulla nave. Dopo due anni? Allora avrebbe potuto risalire, non che non si potesse? Quando uscirà la vera verità.

L'ordine di non risalire a bordo e di lasciare il coordinamento dell'abbandono al S.O. Pellegrini sarebbe pervenuto da Mattesi di Costa. Con due K2 a bordo? Perché?
 

mimosa

New member
il processo a grosseto
Concordia, periti a bordo (con l'incognita meteo)
La salita a bordo della nave, per la prima volta, di periti e consulenti sarà mirata a svolgere un soprallugo nei ponti tornati all'asciutto

GROSSETO - Grava solo l'incognita delle condizioni meteorologiche e marine sulla salita a bordo della Costa Concordia che periti e consulenti del processo hanno deciso di effettuare, come prima data, il prossimo 23 gennaio all'isola del Giglio. È quanto si apprende al tribunale di Grosseto dove è stato stilato un cronoprogramma delle nuove operazioni chieste dai giudici del processo contro Francesco Schettino a seguito di richieste delle parti civili. In caso di mare fortemente mosso e di meteo avverso, il sopralluogo potrà essere rinviato per motivi di sicurezza. La cancelleria del tribunale è in contatto costante con il custode della nave con il quale si informa anche di questi aspetti per organizzare al meglio la missione degli esperti a bordo.

VENTI PERSONE AUTORIZZATE - Al momento sarebbero una ventina le persone autorizzate ad accedere alla Costa Concordia. Dovranno indossare caschi protettivi, giubbotti salvagente, scarpe antiscivolo e forse anche maschere per ossigeno poichè in alcuni ambienti muffe e altre produzioni naturali, unite ai materiali in decomposizione, possono dare esalazioni nocive. Stessa osservazione delle condizioni meteo-marine per le date successive fra cui quella del 27 febbraio e di altre che potrebbero essere stabilite in una fase ulteriore di questa attività accessoria del processo in corso a Grosseto.

SOPRALLUOGO SUI PONTI TORNATI ASCIUTTI - La salita a bordo della Costa Concordia, per la prima volta, di periti e consulenti sarà mirata a svolgere un sopralluogo nei ponti tornati all'asciutto, cioè riemersi dopo l'operazione di raddrizzamento (il parbuckling) del settembre 2013. In particolare il 23 gennaio saranno esaminati gli apparati della plancia di comando (ponte 8), dove si ipotizza che ci siano altri computer e server (cioè memorie) da prelevare, e saranno ispezionati gli ascensori per verificare il loro funzionamento meccanico. Il 27 febbraio invece gli esperti accederanno al ponte 11 per controllare il generatore di emergenza che la sera del 13 gennaio 2012 non funzionò. Questi ponti della nave sono rimasti parzialmente sommersi a causa del semi-affondamento che ci fu a seguito del naufragio, e solo dopo tempo col raddrizzamento della Concordia si è posta la questione, a processo ormai iniziato, di mandare direttamente sulla nave i consulenti e i periti per verificare alcuni apparati. Rimangono infatti non verificabili sul posto, perchè sottacqua, le porte stagne e la tenuta stagna del ponte zero. Tutte queste problematiche sono state sollevate dalle parti civili, fra cui il Codacons, durante le varie udienze del processo come necessarie a integrare la maxi perizia che già venne effettuata nel 2012 utilizzando la cosiddetta scatola 'nerà della nave e registrazioni video più documentazione di vario tipo. Finora però nessuno degli esperti del tribunale, della procura di Grosseto, dei consulenti dei difensori di Schettino e delle parti civili ha mai potuto accedere direttamente sul relitto.

09 gennaio 2014

http://corrierefiorentino.corriere....bordo-con-incognita-meteo-2223897173097.shtml


Buonasera riporto questo articolo e vi domando: come è possibile ispezionare lo stato degli ascensori di bordo quando gran parte sono ancora sommersi?
 

palpao

Member
probabilmente perché la parte meccanica che comanda gli ascensori è nella zona superiore degli stessi e da li possono capire molte cose.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gli ascensori, nel caso specifico di Concordia, dopo il segnale generale di allarme, avrebbero dovuto portarsi tutti al ponte quattro, quello delle Master Station e tutti gli accessi degli altri ponti alla tromba degli ascensori, naturalmente, perfettamente chiusi.

Sembrerebbe che ciò non si sia verificato e che al ponte 4 non ci fosse l'ascensore e la relativa porta aperta, il che ad un certo punto, con l'acqua che invadeva l'area, ha provocato una sorta di imbuto che ha trascinato alcuni passeggeri nel fondo della tromba, dove son stati ritrovati i loro corpi.
 
Top