• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Allora c'è ancora quel genere di uomini.

Affondare con la nave quando non serve ritengo sia una inutile stupidità; prodigarsi fino allo stremo per mettere in sicurezza tutti quelli che ti sono stati affidati a difesa della loro incolumità e della stessa nave, credo sia un dovere morale oltre che un obbligo sancito dalla legge del mare e dalla legge degli uomini.
 

F555

Member
Rodolfo, benchè tu sia Super moderatore Ammiraglio di Squadra capo di stato maggiore (a quanto vedo dai galloni presi in prestito dalla MM) ed io un semplice nuovo arrivato neppure comune di seconda classe, mi permetto di far un piccolissimo appunto sul definire "stupidità" il sacrificio della vita di tantissimi comandanti che nella storia della marineria militare e mercantile si sono sacrificati per permettere la salvezza degli altri o per semplice scelta legata al proprio senso dell'onore... Ovviamente rientra fra i poteri del moderatore sanzionare quanto ho detto.. un saluto
 

tiziano

Well-known member
L'onore e la dignità non è "stupidità", non capisco Rodolfo questo tuo atteggiamento verso persone che hanno dato la vita, in mare in cielo e terra.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci mancherebbe altro; sono pronto ad accettare qualsiasi osservazione e tu hai fatto benissimo farmelo presente. I galloni poi c'entrano men che niente e nemmeno l'anzianità e di "servizio" ed anagrafica.

"stupidità" nel senso di inutilità. Se il nostro innominabile fosse stato il 33° caduto di questa triste ed ingloriosa vicenda, sarebbe cambiato qualcosa?

Cosa sarebbe stato della figura di Calamai se fosse affondato con il Doria? Dopo aver messo in salvo tutti gli uomini a lui affidati cosa sarebbe servito il suo sacrificio? Un riscatto per i caduti e la perdita della nave? Un epitaffio altisonante fatto delle solite parole di circostanza? Quando hai fatto fino in fondo il tuo dovere, non serve a nulla sacrificare anche la vita; sia per te stesso che per coloro che sono a casa.

Il principio della legge del mare si potrebbe applicare anche a qualsiasi altro aspetto della vita di tutti i giorni; al macchinista del treno, al pilota dell'aereo, al conducente del bus.

Non voglio assolutamente mettere in ombra gesti di assoluto valore compiuti da uomini del mare, ma oltre un certo punto, ripeto, li trovo inutili.
 

F555

Member
Rispondo a Tiziano, permettendomi di voler interpretare parola "stupidità" pronunciata da Rodolfo utilizzata come alternativa di "inutile sacrificio".
Non credo volesse essere offensiva verso alcuno... (non me ne voglia il nostro Ammiraglio Rodolfo per la difesa d'ufficio non richiesta)
 

F555

Member
Ci mancherebbe altro; sono pronto ad accettare qualsiasi osservazione e tu hai fatto benissimo farmelo presente. I galloni poi c'entrano men che niente e nemmeno l'anzianità e di "servizio" ed anagrafica.

"stupidità" nel senso di inutilità. Se il nostro innominabile fosse stato il 33° caduto di questa triste ed ingloriosa vicenda, sarebbe cambiato qualcosa?

Cosa sarebbe stato della figura di Calamai se fosse affondato con il Doria? Dopo aver messo in salvo tutti gli uomini a lui affidati cosa sarebbe servito il suo sacrificio? Un riscatto per i caduti e la perdita della nave? Un epitaffio altisonante fatto delle solite parole di circostanza? Quando hai fatto fino in fondo il tuo dovere, non serve a nulla sacrificare anche la vita; sia per te stesso che per coloro che sono a casa.

Il principio della legge del mare si potrebbe applicare anche a qualsiasi altro aspetto della vita di tutti i giorni; al macchinista del treno, al pilota dell'aereo, al conducente del bus.

Non voglio assolutamente mettere in ombra gesti di assoluto valore compiuti da uomini del mare, ma oltre un certo punto, ripeto, li trovo inutili.

Relativamente all'innominato ritengo che dopo il "congedo con disonore" non troverebbe neppure un bagnino disponibile ad affidargli il comando di un pattino! e relativamente all'essere il 33° caduto.... forse vivere con il rimorso e l'infamia è anche peggio che morire... non so come la pensi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'onore e la dignità non è "stupidità", non capisco Rodolfo questo tuo atteggiamento verso persone che hanno dato la vita, in mare in cielo e terra.


Spero di aver chiarito con la risposta data a F555 (Driade) il mio pensiero; non pretendo sia condivisibile ma per lo meno chiaro dal mio punto di vista.
 

maluc

New member
mio figlio ha seguito la vicenda in quanto all'epoca ancora frequentava l'istituto nautico. Ne hanno discusso con l'insegnante di diritto marittimo e trovato punti a favore del comandante (incredibile).
Al di la che sia sceso o caduto... in ogni caso le operazioni le poteva coordinare anche da terra, non esiste legge che obbliga un comandante a morire con la sua nave.
L'invito a risalire è alquanto assurdo e bizzarro. Con la gente che scende dalla biscaccina in tutta fretta, chi si sarebbe fermato per far risalire lui???
Nell'immediato dell'incidente, certe dichiarazioni rilasciate dai passeggeri lasciavano basiti: tipo "nella mia scialuppa guidava un cameriere". E allora???? E' evidente che quello era il suo compito in caso di emergenza. Chi fa crociere avrà visto le esercitazioni di emergenza dell'equipaggio e mettere a mare le scialuppe.
Se non si sa si tace.
Io credo che le responsabilità siano da attribuire a più persone, che si sia peccato di superficialità, che la tragedia poteva essere evitata, ma resta il fatto che 34 persone morte a fronte di circa 3000 imbarcati,sia da considerarsi un "successo".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo già discusso di tutti questi aspetti.

Ti chiedo una cosa; come han fatto a salire a bordo il Comandante dei VVFF, i suoi uomini, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale, altri Ufficiali di Costa, e altri che non sappiamo?
 

Sandro 09

Well-known member
personalmente non lo ritengo un successo,buona dose di fortuna questa si,ma se l'emergenza generale e l'eventuale abbandono nave fossero stati dati qualche oraaaaa prima (non minuti) probabilmente qualcuno in piu' si poteva salvare questo è un mio pensiero.
 

maluc

New member
nelle situazioni bisogna trovarcisi. Per quante esercitazioni si possano fare, la realtà è sempre diversa. Subentra il "fattore panico" che diventa ingestibile.
Mio figlio si è trovato a gestire emergenze aeree e per quanto le avesse provate, un conto è la finzione, un altro la realtà.
Lo stesso vale per le esercitazioni a scuola per il terremoto..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non capisco questa risposta; è una risposta? E' logico che la realtà sia diversa dalla finzione; credo che nessuno lo metta in dubbio.

"Inerzia comportamentale", sembra sia la situazione vissuta dal comandante.

Però non hai risposto alla mia domanda.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Rodolfo, tg1 stava parlando di fascinosa, dell'intercettazione della Porcelli e di una certa cosa di prove a mare finte, ma cosa centra?
 

maluc

New member
Ti chiedo una cosa; come han fatto a salire a bordo il Comandante dei VVFF, i suoi uomini, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale, altri Ufficiali di Costa, e altri che non sappiamo?

Questa domanda? Non mi risulta che qualcuno di questi sia salito durante la fase di abbandono nave. I VVFF avevano l'elicottero e si sono calati dall'alto, il sindaco era a terra, gli ufficiali a bordo sono scesi dopo Schettino...

"Inerzia comportamentale", sembra sia la situazione vissuta dal comandante.

.

come dicevo, la realtà è diversa dalla finzione... Non sai cosa ti dice la testa in quel momento. Ti faccio un esempio: in aereo durante un'evacuazione di emergenza con gli scivoli, una collega di mio figlio si è buttata prima dei passeggeri e con tanto di borsetta e scarpe con il tacco... La regola è che qualsiasi bagaglio si abbandona e si va scalzi.... E' stata licenziata ma non ha saputo gestire l'emergenza reale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Deve risultarti invece; non faccio nomi di Ufficiali che son risaliti, compreso il Sindaco se non ricordo male. E lui con l'elicottero non poteva ritornare a bordo? Dove sta la differenza? Il fatto stesso che il Comandante dei VVFF glielo avesse offerto e fosse salito a sua volta? Il non volere, anche giustificato dal suo stato confusionale, ma troppo facile stare a guardare seduto sullo scoglio quando la SUA gente moriva.

Per il resto nulla da dire, lo sappiamo; non tutti sanno gestire l'emergenza per quanto preparati, soprattutto come ne caso di schettino quando ha realizzato che tutto è successo per sua colpa.
 

maluc

New member
questa vicenda l'ha seguita mio figlio. Mi sta dicendo che dal momento che un comandante dichiara l'abbandono nave, il comando passa alla capitaneria di porto del Compartimento marittimo interessato (in questo caso Livorno).
Se eventualmente fosse risalito a bordo, secondo te cosa avrebbe dovuto fare????
 

rodolfo74

Member
Deve risultarti invece; non faccio nomi di Ufficiali che son risaliti, compreso il Sindaco se non ricordo male. E lui con l'elicottero non poteva ritornare a bordo? Dove sta la differenza? Il fatto stesso che il Comandante dei VVFF glielo avesse offerto e fosse salito a sua volta? Il non volere, anche giustificato dal suo stato confusionale, ma troppo facile stare a guardare seduto sullo scoglio quando la SUA gente moriva.

Per il resto nulla da dire, lo sappiamo; non tutti sanno gestire l'emergenza per quanto preparati, soprattutto come ne caso di schettino quando ha realizzato che tutto è successo per sua colpa.
Mi sembra che a risalire sia stato il vice-sindaco e non il sindaco ;)

La cosa però non cambia
 
Top