• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Circa 16 nodi. Poi te lo dico con esattezza se vuoi.

Rodolfo, dal video dice prima 17,1 nodi, poi rallenta fino a 11,1. Alla faccia dei 6 nodi di tg1!
Edit: in effetti il passaggio mi sembra rischioso, dal video dell'ais si vede anche che la nave entri nello spazio di mare tra scole e gabbianara, mi dà una impressione strana.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Alle scole passa a circa 14 nodi a 240 mt...a punta lazzaretto è a 11.4 nodi ma a 150 mt...se i dati sono corretti...manovra abbastanza azzardata anche questa direi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alle 21.39.31 schettino ordina "pari 7" (indica una posizione dei telegrafi in grado di fornire alla macchina una velocità di 16 nodi). Ore 21. 43.30 Concordia procede a 15.9 nodi. Ad un certo punto la nave compie alcune accostate a dritta senza diminuire la velocità, per allontanarsi dagli scogli, e successivamente a sinistra per evitare l'ingaggio della poppa con il basso fondale; queste manovre riducono la velocità per la resistenza dei timoni e dello scafo all'acqua. L'impatto, alle 21.45.07 alla velocità di 14.2 nodi.

A mio modesto avviso doppia bravata; distanza e velocità.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Alle scole passa a circa 14 nodi a 240 mt...a punta lazzaretto è a 11.4 nodi ma a 150 mt...se i dati sono corretti...manovra abbastanza azzardata anche questa direi...

Il problema è proprio la distanza a Punta Lazzaretto, troppo vicina. 240 mt alle scole era già poco poco meglio, ma.... Domanda: le Scole da riva a quanto sono? 150 mt circa? Bene, quindi può essere che la nave sia passata relativamente lontana dalle Scole e vicina alla Gabbianara? Se è passata a 240 m circa dallo scoglio, misurando la distanza da riva, più o meno si ha una distanza di 390-400 mt? Penso di non sbagliarmi ma voglio capire a quanto è passata. I media ci mettono niente a dire 230 mt, però non fanno nemmeno delle indagini.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me son tutti dettagli che poco o nulla hanno a che vedere con l'incidente di Concordia. Ammesso e non concesso che mancassero di baderne e che filtrasse eventualmente acqua dalle porte stagne, sarebbe già di per sé irrisorio rispetto allo squarcio sulla fiancata che sappiamo. E anche il danno a Fortuna, che relazione può avere con Concordia? Siamo d'accordo che manomissioni dolose degli eventi, trascrizioni infedeli sul giornale di bordo, avrebbero il loro peso nella vicenda dal punto di vista normativo.

Ma che problema può portare un imbarco di una tonnellata d'acqua all'ora,1 metro cubo, quando la nave di combustibile ed acqua per i servizi ne consuma tonnellate nella stessa unità di tempo? E poi, una nave che rimane in bacino per poche ore, considerato il tempo per ricoverarla, posizionare la barca porta, vuotarlo, e viceversa (complessivamente ore), che danno poteva aver riportato allo scafo?

Elementi marginali, a mio avviso, che nulla hanno a che fare in modo diretto con la perdita di Concordia.
 

rodolfo74

Member
Anch'io la penso allo stesso modo ... si continua ad andare a scavare su cose lontane o comunque scarsamente attinenti all'incidente in sé ed alla posizione dell'imputato (per cosa? E' evidente la responsabilità civile della compagnia).
Quando lo fa la difesa è comprensibile; ma le altre parti?

Una piccola aggiunta: nella cartina con il dettaglio delle due rotte, fra l'altro, mi sembra un pò spostato rispetto alla realtà il punto d'impatto con lo scoglio? E' così o è un'impressione sbagliata?
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Mi piacerebbe sapere qual'è l'ipotesi di reato che richiede 9 anni di indagini per una presunta strusciata dello scafo su un fondale marino.
Non è nemmeno iniziato il processo, se mai ce ne sarà uno, che viene tirato fuori come "prova" per un fatto accaduto 6 anni dopo.
Illuminante.

La storia degli inchini in udienza era già venuta fuori nell'ottobre scorso con la testimonianza di Canessa (che spiegò cosa si intendeva con il temine inchino, cioè "inchino al leone"). Difatti da allora, fino a pochi giorni fa, non fu più utilizzato il termine inchino in aula ma solo "passaggio ravvicinato alla costa", almeno nelle udienze a cui ho assistito.
Ora ritorna puntualmente fuori.
Per gli altri passaggi al giglio anche in altre udienze si affrontò il problema ma fu ben spiegata la differenza delle due rotte.

Comunque trovo assolutamente inopportuno l'ultimo link postato da mimosa che riporta direttamente ad un blog di una delle parti direttamente coinvolte nel processo.
Di fatto è assolutamente di parte.
Un conto è riportare articoli della carta stampata o meno con dichiarazioni delle parti, un'altro è pubblicizzare la loro versione.
Tra un po allora saremo autorizzati a riportare link ufficiali del fan club dell'imputato oppure al contrario qualche blog di accaniti accusatori?
Non lo trovo corretto per gli utenti del forum, per il forum stesso e soprattutto, che ci piaccia o no, il processo è in corso.
Nel caso tutti abbiamo la possibilità di approfondire l'argomento con una semplice ricerca, non vedo la necessità di pubblicizzare apertamente la versione di una delle parti in causa.
Semmai limitiamoci a documentare l'avanzamento dell'udienza ed esporre le nostre opinioni, un confronto aperto ma corretto come fatto fin'ora.
Vorrei chiarire che non ho nulla contro l'utente che ha postato il link, magari, come ha scritto, era solo per una fonte diversa.
E' una questione di correttezza, spero che "mimosa" comprenda il mio punto di vista
 

mimosa

New member
Buongiorno forum, specialmente ad amedeone.

Non polemizzo, rispetto la sua critica ma non la condivido. Stop.

Chiedo ai moderatori di valutare se il post in questione sia da rimuovere. Tranquillamente.
 

F555

Member
Buongiorno forum, specialmente ad amedeone.

Non polemizzo, rispetto la sua critica ma non la condivido. Stop.

Chiedo ai moderatori di valutare se il post in questione sia da rimuovere. Tranquillamente.
In un ottica di pluralismo e di libertà di pensiero, poiché ogni soggetto è in grado di farsi una propria opinione valutando le fonti, non credo che la "censura" sia una bella cosa. D'altronde credo che il post non sia ne pubblicità commerciale, ne contrario alla pubblica decenza, ne configuri ipotesi di reato. Ma solo libertà di opinione.
 
Top