• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

amedeone

New member
La richiesta di condanna da parte dell'Accusa dovrebbe aggirarsi sui 20 anni secondo la tv. (TG3)


A una domanda diretta fuori dal teatro, il proc. capo ha smentito nel senso che è ancora presto (aggiungendo pure smorfie per la domanda)
Invece altri dicono che non ha smentito. Mah.
Però non si può escludere che si siano portati avanti ed abbiano fatto due conti, come non si può escludere che questo conto sia arrivato alle orecchie di qualcuno, accidentalmente o meno. Oppure invenzione pura. Non si sa.

Certo che dall'ultimo video, vederlo in giacca e cravatta con le mani in tasca davanti alla scialuppa nella quale (pare) poco dopo cadrà accidentalmente, da molto da pensare, eccome.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come previsto ha dispensato le colpe ai suoi subordinati. E non ha accusato Fincantieri che ha costruito una nave che con 70 s-e-t-t-a-n-t-a metri di squarcio non riesce galleggiare?

Spavaldo era e spavaldo rimane.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io non voglio entrare nel merito della (ridicola e pretestuosa) difesa di Schettino.... però c'è una cosa che mi ha fatto scattare un campanellino perché come si usa dire "i nodi vengono al pettine".

Qualche anno fa si era discusso, e io ero uno di quelli, sul fatto delle visite guidate A PAGAMENTO della nave (plancia compresa).

Se per motivi di sicurezza da più di 10 anni si è deciso di non far entrare più nessuno in plancia, la legge va fatta rispettare.

Posso ancora capire l'iniziativa personale del Comandante di far salire in plancia qualche persona per amicizia e fiducia personale (2 o 3, una famiglia), ma quando si "istituzionalizza" il tutto e si fanno entrare in plancia gruppi di più di 10 persone, alcuni per "premio", altri proprio a pagamento si stanno seminando delle vere e proprie mine pronte ad esplodere alla prima occasione.

E in questo caso è successo questo... e il succo è questo: "Voi giudicate me per UNA persona in plancia che non poteva stare lì, quando Costa vende a DECINE di persone la visita in plancia? Perché la Compagnia può e io non può?"

E' chiaro che è una scusa personale, ma apre un grosso buco nella normativa che non viene fatta rispettare a prescindere neppure dalla Compagnia.

Il forum è enorme e non riesco a trovare il mio post preciso, ma avevo proprio scritto anni fa che prima o poi ci sarebbero stati dei problemi a far girare per la nave, in aree normalmente vietate, qualsiasi persona pagante.

Taaaac.... :-/
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Un momento Cristian: la visita al Ponte di Comando avveniva durante la sosta della nave in Porto, al limite anche in normale navigazione, ma assolutamente mai durante le manovre, passaggi particolari (vedi Scole), o situazioni particolari.

Quindi la situazione tra la visita alle parti "nascoste" della nave e l'ospitalità concessa sul Ponte dall'innominabile son due cose diverse.

Poi se si tratta di motivi di sicurezza, giustamente, non si fa mai, né a titolo gratuito, né a pagamento, come ho sempre sostenuto anche io.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Un momento Cristian: la visita al Ponte di Comando avveniva durante la sosta della nave in Porto, al limite anche in normale navigazione, ma assolutamente mai durante le manovre, passaggi particolari (vedi Scole), o situazioni particolari.

Quindi la situazione tra la visita alle parti "nascoste" della nave e l'ospitalità concessa sul Ponte dall'innominabile son due cose diverse.

Poi se si tratta di motivi di sicurezza, giustamente, non si fa mai, né a titolo gratuito, né a pagamento, come ho sempre sostenuto anche io.

Lo so, ma la situazione "ibrida", così com'è, crea una "confusione" di cui i furbi possono approfittare (appunto....).

Se c'è una precisa norma che in certe aree della nave per motivi di sicurezza non ci si può andare, non ci si può andare. Punto

C'è quella norma precisa? SI/NO

SI, non puoi "vendere" l'escursione, ne portare gruppi "premio"

NO, cade tutto il discorso e ognuno andrà dove cavolo vuole...


A me pare che qui sia stata "sdoganata" dalla Compagnia stessa, l'idea che pagando si può fare anche quello che è vietato...ed era questo che avevo detto anni fa...
 

La76

New member
Un momento Cristian: la visita al Ponte di Comando avveniva durante la sosta della nave in Porto, al limite anche in normale navigazione, ma assolutamente mai durante le manovre, passaggi particolari (vedi Scole), o situazioni particolari.

Dopo schettino forse...fino a quando è stata mantenuta la visita nave a pagamento.

Prima di Schettino io ho fatto una visita nave a pagamento con il momento della visita al ponte di comando a Stromboli...momento scelto apposta dal comandante per far vedere qualcosa di bello ai passeggeri...

Diciamo che in questo schettino non ha torto...io lo dico dall'inizio che non ho mai capito perchè qualcuno si è tanto scandalizzato della presenza di "estranei" sul ponte...gratis o a pagamento era una consuetudine piuttosto diffusa...magari con certi Comandanti di più e con altri meno...con qualche cliente che addirittura veniva segnalato dalla compagnia, per me.

Che poi non c'è assolutamente nulla di pericoloso in una visita al ponte di comando...e non ho mai pensato neanche per un secondo che l'incidente di Concordia sia successo per colpa degli "estranei" presenti sul ponte...e se non ci fosse stata Dominica ma solo il maitre scommetto che nessuno ne avrebbe neanche mai parlato!
 

Sandro 09

Well-known member
pero' cristian concordo con rodolfo,la societa' difficilmente ti "accompagna" in quei posti alle 9 di sera poi non sapevo che si potessero visitare a pagamento anche in navigazione,pensavo solo in porto,concordo anche con te Laura (tempismo nel post) neanch'io ho mai pensato nella pericolosita' nell'ospitare qualcuno in plancia,lo ritenevo una cosa normalissima anzi pensavo che tutti i comandanti portassero qualcuno,famigliare,amici ecc.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
pero' cristian concordo con rodolfo,la societa' difficilmente ti "accompagna" in quei posti alle 9 di sera poi non sapevo che si potessero visitare a pagamento anche in navigazione,pensavo solo in porto.

Se uno vuole fare il furbo per pararsi il .... non fa differenza se le visite "normali" si fanno in porto a mezzogiorno, dirà che comunque si fa una cosa che non si dovrebbe fare per alleggerire la sua posizione.
 

Adriatic2009

New member
Ho lasciato 30 minuti ai cabinisti per controllare le cabine, se qualcuno e' rimasto dentro e ci ha lasciato la vita (il pm gli ricorda di due coreani rimasti dentro una cabina), schettino si difende dicendo che la colpa e' dei cabinisti che non hanno fatto bene il loro lavoro di ricerca ed evacuazione delle cabine , io gli ho dato 30 minutiper farlo tempo piu' che sufficiente per l'operazione.
Questo a domanda , se per lui non fosse stato meglio allertare prima l'equipaggio sapendo che si stava andando a fondo, e lui se ne e' uscito che 30 minuti per la ricerca li ha dati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah,ah,ah ,ah...... "sulla nave dopo Dio ci son io". Ancora con questa affermazione ormai tramontata e del tutto discutibile. Sul ponte di comando si lavora in Team, pur avendo il Comandante la decisione finale; BTM - Bridge Team Management.
 

Adrisessanta

Well-known member
Ah,ah,ah ,ah...... "sulla nave dopo Dio ci son io".
Il mio pensiero martellante e ossessivo è: come è stato possibile che sia stato affidato il comando di una nave ad un personaggio così... boh, aggiungeteci quel che volete.
E questa è solo l'ultima di una miriade di dichiarazioni agghiaccianti. Farebbe meglio a tener chiusa la bocca!
 

Silviette

Active member
I morti han pagato. I familiari stan pagando. La Compagnia ha pagato e sta pagando, le Assicurazioni stan pagando, gli abitanti del Giglio han pagato. Manca solo lui.

Come non quotarti...
Sul se e quanto pagherà sono ancora dubbiosa e comunque su questa vicenda credo che non vi sia pena abbastanza severa, troppi i morti, troppi i danni, non quantificabili sia in termini umani che economici che di immagine.
Poi la battuta su Dio riassume bene la persona che ha combinato questo disastro.
Non aggiungo altro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'espressione "Dopo Dio, vengo io" o "Il Comandante è secondo solo a Dio" era molto diffusa nelle navi di un tempo, quando si rimaneva in mare per mesi, senza alcun contatto con terra, o contatti sporadici ed il Comandante decideva a bordo di tutto e di tutti; era una "Figura", praticamente senza limiti di potere, quindi il detto era "abbastanza comprensibile e verosimile" da un certo punto di vista.

Ma al giorno d'oggi dove il Comandante ha "fatto un passo indietro" ed il suo potere è stato notevolmente ridimensionato è una espressione che non trova più riscontro, fuori dal tempo e da qualsiasi logica.

Un Comandante, oggi, può essere paragonato più ad un Direttore d'Orchestra, dove ciascuno dei musicisti porta il proprio contributo professionale e il Maestro, dal podio, li dirige per arrivare in sintonia, nella coralità, al massimo risultato finale.

Una gestione collettiva delle decisioni e delle varie strumentazioni di bordo o detto all'inglese, appunto, il Bridge Team Management, affinchè l'azione di uno sconsiderato non possa portare a catastrofi simili a Concordia.
 

Silviette

Active member
Grazie per il chiarimento circa il significato dell' espressione, non ne ero a conoscenza; per quanto però possa o meno essere valido ai nostri giorni, comunque trovo che queste parole siano inopportune ed indecorose dette da lui considerato il momento e le circostanze.
 
Top