• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Il commento che accompagna la sentenza della Cassazione, a mio avviso, non fa una piega. Tutti possiamo sbagliare, ma lui si è defilato da tutte le sue responsabilità e i suoi doveri morali, di legge e di uomo di mare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Proprio in merito alla vicenda, avevo a suo tempo criticato, tra le altre tante mancanze di schettino, quella di aver indossato abiti civili prima di "cadere" dalla nave. Aspetto che era stato minimizzato e confutato da qualche utente.

Valga questo passo ripreso da "L'ultima scialuppa" sullla vicenda dell'Andrea Doria scritto dall'Ufficiale Giannini.

In quasiasi tragico frangente e tanto più in un naufragio, specialmente di così ngrandi dimensioni, l'importanza della presenza di persone pratiche e facilmente riconoscibili è vitale.

Perchè il comandante e gli ufficiali hanno l'uniforme?

Le insegne, i galloni, i bottoni dorati non sono un tributo alla vanità di chi li indossa.

Sono un facile modo di riconoscere chi comanda, chi dirige, chi ti può dare aiuto e assitenza. Chi deve prenderti per mano e condurti al salvamento.

Se questi uomini, che hanno studiato per questo, che hanno gradualmente acquisito "virtute e conoscenza", che sanno dove mettere le mani e che cosa fare nel pericolo ma non lo fanno, magari pensando tremebondi prima di tutto a salvare sè stessi, meglio sarebbe stato se avessero scelto un mestiere meno brillante, ma anche meno pericoloso


Credo non servano altre parole.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Esatto non servirebbe aggiungere altro,
Ha avuto la decenza di presentarsi al mondo senza la divisa perché non si meritava i gradi, ma penso che lui si sia "cambiato" solo per passare inosservato e non essere riconosciuto.....
 

giada50

Well-known member
Esatto non servirebbe aggiungere altro,
Ha avuto la decenza di presentarsi al mondo senza la divisa perché non si meritava i gradi, ma penso che lui si sia "cambiato" solo per passare inosservato e non essere riconosciuto.....

A pensar male è peccato.... ma spesso si indovina.... ;)

Gianni
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum

paolocecchi

Well-known member
Bene ,finalmente un tribunale europeo ha deciso che la difesa di Schettino non si e' potuta svolgere correttamente e che la pressione dell'opinione pubblica ha condizionato la sentenza, che i giudici non sarebbero stati quelli che dovevano essere, e che il teatro come aula di tribunale non andava bene.Così almeno mi sembra di aver capito_Ora rifaremo il processo ...
 

tiziano

Well-known member
Bene ,finalmente un tribunale europeo ha deciso che la difesa di Schettino non si e' potuta svolgere correttamente e che la pressione dell'opinione pubblica ha condizionato la sentenza, che i giudici non sarebbero stati quelli che dovevano essere, e che il teatro come aula di tribunale non andava bene.Così almeno mi sembra di aver capito_Ora rifaremo il processo ...

Io non capisco il tuo "bene", posso capire la pressione dell'opinione pubblica durante il processo (visto quello che è accaduto), ma il Sig. Schettino sulla scialuppa con cui è scappato dalla nave non è un'invenzione dell'opinione pubblica, ma un dato di fatto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non cambio il mio giudizio su schettino ma ritengo un suo diritto aver intrapreso questo percorso visto che le leggi attuali glielo permettono.
"Ridicolo" l'annuncio del tg5. Superato il primo "scoglio"; il ricorso è stato ritenuto ammissibile da parte della commissione europea per i diritti dell'uomo.
 

tiziano

Well-known member
Non cambio il mio giudizio su schettino ma ritengo un suo diritto aver intrapreso questo percorso visto che le leggi attuali glielo permettono.
"Ridicolo" l'annuncio del tg5. Superato il primo "scoglio"; il ricorso è stato ritenuto ammissibile da parte della commissione europea per i diritti dell'uomo.

Io non ho sentito il tg5, ma se hanno detto "superato il primo scoglio" mi sembra una frase fuori luogo, stante quello che è accaduto aĺla nave Concordia.
 
Top