• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Mi sembra che Costa, al di là della mail, abbia scelto la maniera piu' giusta per manifestare il proprio doveroso tributo ai tragici eventi di un anno fa ed alle vittime di quella notte.
Un tributo intereligioso, internazionale, carico di profondo rispetto e spiritualità.
Un momento che è anche di profonda riflessione oltre che di cordoglio.

Un saluto
 

giannad

New member
ieri sul giornale c'era la notizia che probabilmente porteranno la nave nel porto della mia città. Vi terrò informati
 

giannad

New member
Sarà costruito appositamente un bacino. Anche oggi sul giornale in prima pagina. Piombino incalza per avere la Concordia.
 

Mate

Active member
Mah, per costruire un bacino di quelle dimensioni in muratura ci vogliono 2 anni, mi sembra un po' imporbabile visti i tempi x qualunque opera pubblica in Italia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costruito un bacino? Ma immaginiamo cosa vuol dire costruire un bacino? E i quattrini chi ce li mette? Ma se per il sesto bacino di Genova stanno dibattendo da anni, a Piombino in due e due quattro lo realizzano (una tantum)?

Evidentemente ammesso che rimanga a Piombino, ammesso che la nave sia rimessa in condizione di galleggiare, le soluzioni saranno altre.
 
F

Felix73

Guest
Qualche dettaglio in più in merito al nuovo bacino di Piombino.
Lungi dall'essere una cosa sicura.
Posso capire il fatto che le amministrazioni pubbliche spingano per fare quest'operazione, l'area di Piombino sta attraversando una grossa crisi occupazionale anche a seguito dei gravi problemi che hanno colpito il settore delle Acciaierie (vedi Lucchini).
Certo che tra il dire ed il fare...
A voi il link.

http://www.inail.it/Portale/appmana...embre/24/SETTORE_MARITTIMO/info-873641161.jsp

Un saluto
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Avevo sentito dire qualcosa al tg regionale qualche mese fa, cioè che l'idea era costruire un nuovo bacino a Piombino
Per come vada a finire ho i miei seri dubbi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come dicevo "le soluzioni saranno altre", non un bacino vero e proprio ma qualcosa di adattato per l'occasione. Sempre che il tutto, un po' "improvvisato" non contrasti con l'impatto ecologico dell'operazione di smantellamento.
 

amartoni

New member
Ma le motivazione di questa operazione, per me incomprensibile, le conosci?

Il fumaiolo, essendo il punto più alto della nave, con il suo momento d'inerza avrebbe potuto ostacolare la delicatissima fase della rotazione, durante il recupero.
Precedentemente, ma lo saprai meglio di me, avevano smontato il mast del radar, sempre per lo stesso motivo.
Dubito fortemente che verranno mai rimontati sulla nave dopo.
 

giannad

New member
Io vi ho soltanto riferito ciò che mi hanno detto. Sicuramente nn sarà un'operazione ne veloce ne semplice come del resto la rimozione della Concordia dal Giglio. Ma neanche altri porti vicini hanno la capacità di contenere la nave quindi per tutti sarebbe un problema da affrontare. Basterebbe che si decidessero per iniziare al più presto ovunque andrà la preparazione per accoglierla.
 

giannad

New member
Ho soltanto riferito ciò che mi hanno detto. Non solo piombino è in crisi credo. Sicuramente non sarà ne semplice ne veloce costruire una struttura per accogliere la Concordia come del resto non lo sarà rimuoverla. Anche gli altri porti vicini non hanno la possibilità immediata quindi prima sapranno dovre andrà e prima inizieranno i lavori. Ogni giorno sul giornale danno notizie sulla rimozione della nave.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Il fumaiolo, essendo il punto più alto della nave, con il suo momento d'inerza avrebbe potuto ostacolare la delicatissima fase della rotazione, durante il recupero.
Precedentemente, ma lo saprai meglio di me, avevano smontato il mast del radar, sempre per lo stesso motivo.
Dubito fortemente che verranno mai rimontati sulla nave dopo.

image_zps715adb3f.jpg
 

amartoni

New member
Costa Concordia: fase due - il recupero -

Costa Concordia: fase due - il recupero -

Dal sito di Titan Micoperi ho letto che se mai la nave verrà rimessa in galleggiamento avrà un pescaggio di circa 18 metri.
Non solo ma i cassoni laterali allargheranno ulteriormente la sua già notevole sagoma.
Forse diró una castroneria ma mi verrebbe da pensare che l'unico bacino in grado di riceverla sia Marsiglia.
 

giannad

New member
Oggi sul giornale oltre a 12 pagine in ricordo del disastro della Concordia anche nuovo articolo con nuove proposte per avere la nave a Piombino.
 

Gigi

New member
per me la portano in Turchia a rottamarla come l'allegra....lì il lavoro costa un decimo che in Italia...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top