• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia - Tesori della Storia

Ronnie

New member
Salve a tutti,

il 3 di Marzo parto per la mia prima corociera, ed ho scelto come compagnia la Costa e come itinerario "Tesori della Storia" che tocca come città Civitavecchia/Roma, Alessandria, Cipro, Rodi, Smirne, Atene, Olimpia.

Volevo avere delle informazioni da persone che anno già eseguito la seguente crociera sulle escursioni migliori, o su le migliori attività da eseguire a bordo.

Soprattutto avrei bisogno di avere informazioni per quanto concerne Smirne in Turchia e Olimpia, visto che in tali tappe avrei deciso i non seguire escursioni guidate, ma volevo fare un giro libero per la città usando Taxi per li spostamenti, ma scegliendo le visite dall'Italia, quindi arrivando già preparato all'avventura.

Mentre per l'egitto avrei scelto ovviamente le piramidi e la sfinge, con un tragitto in jeep per il deserto e incontro con una tribù di beduini con annesso giretto in cammello, con piccolo giro della città Il Cairo, per la farla breve l'escursione è quella prevista dalla costa a 135.00 € ma mi sembra buona anche se con limiti di tempo.

Ovvio accetto qualsiasi tipo di commento.

Grazie a tutti per le informazioni che mi darete.

Ronnie

Re: Mediterrano "Tesori dell Storia"

Ronnie benvenuto nel forum..peccato che non riesca a rispondere alle tue domande ma sicuramente vi sono state molte persone che hanno seguito il tuo stesso itinerario..comunque mi metterò alla ricerca di informazioni e nei prossimi giorni comunicherò i risultati..le uniche tappe uguali alle tue è stata Olimpia ma non ho mai seguito le escursioni..l'unica cosa che ti consiglio è di andare a vedere gli scavi archeologici con il tempio di Zeus e Hera, lo stadio ed il Ginnasio per poi proseguire verso il museo archeologico che custodisce la famosa statua dell'Hermes di Prassitele.

Io a Smirne ho fatto l'escursione .. e devo dire che in quell'occasione ho fatto bene perchè ci hanno portato fino ad Efeso (1ora di pullman) e abbiamo visto gli scavi ...
Il prezzo non era nemmeno tanto alto ... circa 45 Euro a persona!!! :)

Benvenuto Ronnie.

Per quanto riguarda le attività di bordo, non preoccuparti potrai sbizzarrirti e ti verranno illustrate e proposte direttamente in nave.

Degli scali che effettuarai conosco solo Atene ed Olimpia. In entrambi i casi ti consiglio ovviamente di visitare i "tesori" archeologici che offrono. Ad Olimpia evita l'escusione organizzata ed una volta raggiunto il sito archeologico lo potrai visitare in libertà secondo il tuo gradimento. Non trascurare la visita del museo.
Ad Atene è d'obbligo una tappa all'acropoli che domina la città.

Per Atene ti consiglio oltre a visitare l'Acropoli di andare a vedere il canale di Corinto,il cancello dei Leoni e la tomba di Agamennone.A Rodi (città che ho toccato anni fà ora che ricordo bene)potrai visitare la città racchiusa dalle mura,la suggestiva passeggiata della via dei Cavalieri,la visita al Palazzo del Gran Maestro per poi proseguire verso Lindos incantevole cittadina di carattere medievale con vicoli,cortili e casette bianche.

Benvenuto Ronnie!! Io non ti posso aiutare molto con questo itinerario perche' parecchi posti da te citati li conosco ma non li ho visitati nel corso di una crociera. Toglimi una curiosita': le escursioni al Cairo prevedono tutte la tappa con i beduini? Considerando il poco tempo che si ha in una giornata per il Cairo mi pare uno spreco una sosta del genere che oltretutto e' sempre una cosa costruita ad hoc per i turisti e per niente genuina.

Benvenuto Ronnie. Procediamo con ordine.
Il Cairo: se trovi un'escursione che prevede solo la visita delle piramidi e della sfinge scegli quella perchè il tempo per l'escursione a Il Cairo è molto limitato e quindi facendo anche altre visite finiresti col vedere poco di tutto. Purtroppo la distanza tra Alessandria e Il Cairo è notevole e la strada richiede parecchio tempo ( circa tre ore per l'andata e altrettante per tornare).
Olimpia: la nave attracca nella cittadina Katacolon che è un carino paesino di mare ma nulla più. Taxi all'uscita del porto ne trovi a volontà e per circa 15/20 euto ti portano a Olimpia dove potrai vissitare gli scavi archeologici non usufruendo però di alcuna spiegazione di eventuali guide. Ti consiglierei quindi di acquistare l'escursione proposta dalla compagnia.
Smirne: senz'altro vai a vistare il sito archeologico di Efeso che è spettacolare e anche qui alternative valide oltre all'escursione guidata venduta da Costa non ne esistono.
Su Rodi non ti so dire nulla per ora perchè ci andrò a maggio con una crociera di Costa Victoria am ti posso dire fin da ora, a titolo informativo, che ho prenotato online l'escursione che prevede la visita di Rodi antica e Lindos.
In conclusione se ad Olimpia e a Smirne ( visita di Efeso ) non ti interessano le spiegazioni relative ai siti archeologici e preferisci girarli per tuo conto immergendoti nelle atmosfere che i resti riescono a suscitare, puoi evitare di acquistare le esursioni offerte, arrangiandoti da solo.
Ciao.
Maurizio

se posso dare un consiglio salterei i beduini ed andrei a vedere le piramidi, la sfinge e durante il giro in città, il museo egizio ed il mercato di Kal el Kalili se c'è qualche escursione che li prevede. Presso le Piramidi volendo ci sono dovunque "simil beduini " che ti fanno salire sui cammelli e fare un giretto nelle immediate vicinanze, ma il museo è veramente molto interessante. Riguardo Rodi a settembre ho fatto anche io l'escursione Lindos e Rodi antica, durante la crociera con la nave Victoria alle Isole Greche e se ricordo bene il prezzo era di circa 95 euro a persona. L'autista del pulmann è stato molto accorto, la guida apprezzabile, la sosta per il pranzo presso un albergo a Faliraki decorosa e la sosta presso un sedicente laboratorio di ceramiche molto squallida. Se tornassi indietro credo affitterei una macchina per arrivare fino a Lindos per la visita all'acropoli (quasi interamente ricostruita) con sosta nelle immediate vicinanze per un bagno nella baia ed uno spuntino "indigeno" secondo i miei tempi e successivamente rientrerei a Rodi nel pomeriggio per visitare il Palazzo del Gran Maestro e tutte le bellezze della città. Spero di esserti stata utile. Anche io parto il 3 marzo ma stavolta destinazione caraibi! buon viaggio!
francesca

Grazie per i consigli sino ad ora.

Per l'Egitto sto quindi rivalutando bene la proposta visto quello che mi avete accennato, direi che posso escludere il deserto e fare solo Piramidi Sfinge ed Il Cairo.

Ma FRANCESCA i mercatini di Kal el Kalili come li raggiungo ? in che zona sono + o meno situati ?

Per quanto concerne SMIRNE al momento sto vedendo bene come si evolve sta cavolo di influenza dei polli ..... anche se avrei trovato un bel giretto da fare.

Mentre per l'Isola di Rodi la conosco molto bene visto che 3 anni fa, ci sono stato per 15 gg, se volete consigli ve li posso dare, anche se rammento che la città di Rodi con la città vecchia, mura e fossati è molto bella. Per Lindos nulla da dire affascinante e tipicamente Greca, ma un'altra bella attrazione sarebbe poter raggingere Prassonisi, incantevole col suo vecchio faro che sporge dalla impetuosa scogliera, la spaggia bagnata dal Mediterrano a sud e dall'Egeo a Nord (larga circa 10/15m) con i suoi serfisti !!!!

Atene acropoli è chiatro !!!!!

Mentre per Olimpia devo ancora decidire....

Cirpo semplicissimo tour dell'isola in jeep, ma non mi dispiacerebbe anche un bel bagneto in mare .......

Ronnie

Caro Ronnie, innanzituttuo benvenuto!!
Dunque a novembre ho fatto con la costa un itinerario simili: ad Alessandria è impossibile girare da soli, quindi ti consiglio l'escursione Costa ed esattamente Piramidi, sfinge e Museo, davvero incantevoli (vale la pena fare 7 ore di pullman) preciso però che a parte questo sono rimasta parecchio delusa dall'Egitto. Cipro: non mi ha entusiasmata affatto, anzi sia io che gli amici che eramo con me, abbiamo convenuto che sarebbe stato molto meglio non scendere dalla nave...Turchia: STUPENDA io non ho fatto Smirne ma Marmaris e mi sono letteralmente innamorata della Turchia, paese bellissimo su cui mi sono ricreduta, gente cordiale, ambiente pulito e paesaggi mozzafiato! rodi non la conosco, io ho fatto Santorini, ma credo che siano simili, quindi potrai sicuramente girarla da solo. La mia crociera prevedeva anche Olimpia, ma purtroppo non sono potuta scendere perche mia figlia aveva 39 di febbre, cmq i miei amici hanno detto che è altrettanto bella...Spero di esserti stata utile, naturalmente aspetto il resoconto!!!!!!!!

Katiotta mi spiace che tu sia rimasta delusa dall'Egitto d'altra parte secondo me e' uno dei limiti della crociera in scali simili ne vedi solo una minima parte. Spero che quel poco che hai visto non ti blocchi dall'effettuare un altro giro in Egitto con visita ai vari siti archeologici, da parte mia ti posso garantire che e' uno dei Paesi piu' affascinanti che abbia mai visitato.

sono andata a vedere le escursioni che propone Costa nell'itinerario Tesori della Storia, prima di rispondere nuovamente alle richieste di Ronnie riguardo Il Cairo. Anche la Cittadella e la Moschea di Ali sono molto interessanti come Saqqara e Menphis, ma occorre sciegliere e fra le tre papabili opterei di sicuro per "Piramidi, Sfinge e Museo" e ti sorbirai anche la visita "pilotata" al laboratorio del Papiro. La zona del mercato di Khan el Kalili si trova purtroppo decentrata rispetto al museo, proprio vicino alla Moschea di El Husayn ma potrai capire che una città con 18 milioni di abitanti ha una superficie decisamente estesa. Sei ore al Il Cairo sono veramente nulla rispetto a quanto offre questa città e tutto l'Egitto.
Ne approfitto, unendomi al pensiero di Licisca rivolto a Katiotta, per ribadire che l'Egitto è uno dei paesi dalle mille facce e non può essere giudicato per sei ore di visita in una città complessa come la sua capitale.
L'Egitto sono le Oasi, i siti archeologici lungo il Nilo da Luxor ad Assuan, le Moschee, Abu Simbel ed il Lago Nasser, il deserto, il Sinai, le spiagge, volendo anche Sharm el Sheik e mille altre cose ancora !!!
Francesca

mi sono spiegata male: l'Egitto è sicuramente un paese interessantissimo dal punto di vista storico ed archeologico, vedere le Piramidi o i tesori del museo egizio ti lascia davvero senza fiato ed è un'esperienza unica che spero di ripetere. Quando parlo di delusione mi riferisco alla sporcizia, alla mancanza di regole civiche, alla mentalità della persone (la polizia alle piramidi si è offerta di farci una foto ed ha preteso soldi in cambio, per non parlare di tutti quei venditori ambulanti che non ti fanno camminare, toccandoti dappertutto!!! la guida sul pullamann ha venduto di tutto: t shirt, gioielli, dvd, per non parlare del bazar dove siamo rimasti oltre un'ora...), il Museo egizio è tenuto malissimo, è lugubre, vecchiotto, niente a che vedere con la magnificenza del Louvre o dei musei vaticani... per non parlare delle piramidi che in tv si vedono in mezzo al deserto, in realtà tutto in torno ci sono le bidonvilles...

Il Cairo è una città affascinante; lascia perdere i beduini e i cammelli. Ammira le piramidi (resterai senza fiato, quando inizierai
a intravederle già da lontano !) e il museo. Non scordarti, se ben ricordo, che Il Cairo dista circa tre ore di torpedone
dal porto di Alessandria. La prima volta che sono andato in Egitto, la nave si fermava due giorni e ho avuto la possibilità
di vedere Alessandria di notte, bellissima. Per quanto Cipro; Limassol non offre molto, opta per una escursione, anche perchè
il tempo a disposizione non è molto. Amo da morire Rodi; ti consiglio di andare da solo e scoprirla a piedi (in marzo è bellissimo !).
Lindos e uno "goiello" da non perdere, dista circa 1 ora da Rodi. Lascia perdere la fortezza ricostruita, visita la bianca cittadina e, se sei in forma,
recati nella splendida baia con relativa spiaggia ! (Lindos al mattino e la città di Rodi il pomeiggio).
Smirne, parere del tutto personale, non mi ha detto molto, recati a Efeso, ne vale la pena. Atene è tutta da vedere, se è la tua prima volta, ti
consiglio un gita organizzata. Olimpia dista 1 ora da Katakolon, non sempre vi sono taxi liberi (spesso vi sono altre navi !) il tempo a
disposzione non è molto, ti consiglio una visita organizzata.
Se seguirai le mie indicazioni......avrai bisogno di un'altra settimana di vacanza !

BUON MARE !

Silvanes

Dimenticavo; bella crociera e itinerario di qualità......complimenti !

Ragazzi mi sto avvicinando alla partenza ormai mi manca solo un mese.

Ringrazio tutti per le informazioni sino ad ora ricevute in merito alle escursioni, penso di aver deciso tutto, rimango solo in forse sino all'ultimo per l'Egitto, in quanto è la meta dei miei sogni per il momento e vorrei scegliere l'avventura migliore .....

Ora siccome è la mia prima corciera, vi chiedo ancora qualche piccolo dettaglio informativo per quanto concerne il costo della vita a bordo. Dopo aver ricevuto l'identificazione necessaria per il sito della "my costa" mi ritrovo alcuni pacchetti speciali del tipo:

- pacchetto bevande acqua;
- pacchetto bevande vino;
- pacchetto bevande analcoliche.

Chiedo delucidazioni in merito nel senso se conviene prenotarle in anticipo o no.

Ho letto che sulla nave le varie consumazioni vengono maggiorate del 15% ???

Inoltre son già a conoscenza di varie altre spese fisse come mancia al cameriere ecc.... ma penso che solo per il fatto che portino la colazione in camera di decisamente dovuto ........

Mi metto nelle vostre mani per ogni tipo di consiglio utile ...

Grazie Ronnie

ciao ronnie!!!allora i pacchetti sono molto convenienti...tipo io a capodanno ho fatto quello dell'acqua e paghi 10 bottiglie e te ne danno 13...i vini non so ma credo che anche li ci sia risparmio...tutti i prezzi vengono maggiorati ma te lo scrivono subito!!!le mance a bordo puoi modificarle...tipo se non dici niente ti prendono a fine crociera 8 € a testa al giorno...io le ho fatte modificare e poi di tasca ho lasciato un'ulteriore mancia al cameriere di cabina...comunque per maggiori delucidazioni ci sono due post titolati mance e pacchetti bevande sul forum...e li troverai qualcosa di piu'!!!
ciao e continua a scrivere!!!

In particolare
- ok, per Alessandria è ovviamente meglio fare l'escursione guidata
- Atene si può visitare da soli o è meglio l'escursione? si arriva lontani dalle zone archeologiche?
- Rodi e Katakolon le conosco già , ci siamo stati in estate. A Rodi visiteremo i palazzi e i musei (in agosto abbiamo fatto un giro con una barca trovata in porto e abbiamo visto solo il mare) a Katakolon eventualmente vedremo il museo archeologico (ad agosto visti solo gli scavi)
- consigli su Cipro?

Domande "tecniche": a voi quando chiedono il saldo del viaggio? a me hanno chiesto il 30% di acconto e il saldo un mese prima della partenza. è corretto?
e mediamente quanto sconto ottenete? a me hanno dato un 5% extra (compensato però da un'iscrizione annuale all'agenzia), mentre mi han detto che su msc avrei avuto il 10%

e aggiungo: dopo quanto guadagno l'upgrade da un tipo di carta costa club a quello superiore? ora ho fatto la aquamarine, passo direttamente alla coral con la seconda crociera o gli scatti vanno in base alle miglia, o al valore dei viaggi?
e gli sconti superiori accordati ad alcune crociere sono reali, o sono su 3 rotte in tutto l'anno, con escursioni a portomarghera?

Simonone_e30 ha detto:
per Alessandria è ovviamente meglio fare l'escursione guidata
guarda qui :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=978
Simonone_e30 ha detto:
Atene si può visitare da soli o è meglio l'escursione? si arriva lontani dalle zone archeologiche?
gurada qui :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=859
Simonone_e30 ha detto:
Rodi e Katakolon le conosco già , ci siamo stati in estate. A Rodi visiteremo i palazzi e i musei (in agosto abbiamo fatto un giro con una barca trovata in porto e abbiamo visto solo il mare) a Katakolon eventualmente vedremo il museo archeologico (ad agosto visti solo gli scavi)
guarda qui per Rodi :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=815
e qui per Katakolon :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=858
Simonone_e30 ha detto:
consigli su Cipro?
guarda qui :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=847

Simonone_e30 ha detto:
a voi quando chiedono il saldo del viaggio? a me hanno chiesto il 30% di acconto e il saldo un mese prima della partenza. è corretto?
e mediamente quanto sconto ottenete? a me hanno dato un 5% extra (compensato però da un'iscrizione annuale all'agenzia), mentre mi han detto che su msc avrei avuto il 10%
Per queste domande ho creato una apposita discussione nella sezione "Discussioni Generiche"
:arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=1167

Simonone_e30 ha detto:
dopo quanto guadagno l'upgrade da un tipo di carta costa club a quello superiore? ora ho fatto la aquamarine, passo direttamente alla coral con la seconda crociera o gli scatti vanno in base alle miglia, o al valore dei viaggi?
Per questa domanda ho creato un'apposita discussione nella sezione "Costa Crociere"
:arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=1168

Simonone_e30 ha detto:
e gli sconti superiori accordati ad alcune crociere sono reali, o sono su 3 rotte in tutto l'anno, con escursioni a portomarghera?
guarda qui :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=493

Infine una raccomandazione.
Cerca di postare le tue domande nelle sezioni più opportune magari aprendo una discussione per ogni argomento. I post non costano nulla :lol:
Scusa se mi permetto di "richiamarti all'ordine" ma è per migliorare la leggibilità del forum, per facilitare la ricerca ai nuovi utenti come te....
... e poi credimi, la recente riorganizzazione del forum è stata una faticaccia... quindi cerchiamo di non vanificare questo lavoro!!!!
Grazie!!!

Si scusa per il miscuglio di post.
Tra l'altro sono finalmente riuscito a recuperare la password del sito costa e ho visto tutti i punteggi del costaclub.

Per quanto riguarda il resto, ho iniziato a spulciare le varie sezioni del forum, ora mi dedico a lurkare :-)