• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

Re: Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

Sono un pò deluso da Costa, per quanto riguarda Livorno, se è vero che dopo l'esperienza di Marina questa estate, dal 2011 non farà più partire nessuna nave da Livorno?
Msc invece continuerà con Sinfonia e forse dopo Musica...

lorenzo ha detto:
Sono un pò deluso da Costa, per quanto riguarda Livorno, se è vero che dopo l'esperienza di Marina questa estate, dal 2011 non farà più partire nessuna nave da Livorno?
Scusa Lorenzo, ma l' aereoporto più vicino a Livorno a quanti Km è :?: Oppure ci passano i "pendolini" molto spesso :?:

Ciao cari

Vediamo un pò....

Io mi accontento di poco, senza troppi voli pindarici.

1) ripresa degli itinerari mediterranei estivi con scali un pò meno scontati dei soliti che ormai vengono propinati da anni
Mi riferisco al mio "pallino" Mar Nero che spero non scompaia, ma anche alle varie alternative Greche e Spagnole/Francesi (Gibilterra su tutte)

2) Crociera specificatamente dedicata all'Arcipelago Giapponese

3) Crociere specificatamente dedicata alle Isole Britanniche

4) Programmazione estiva nella costa est degli Stati Uniti (con puntata in Groenlandia)

5) Programmazione di crociere lunghe nel Mar Baltico, invece della classica, ma molto riduttiva, "7 capitali nordiche in 7 giorni"

6) "Programma WeekEnd" in bassa stagione e media stagione per le unità più piccole

Proposte estremamente ragionevoli... che amplierebbero significativamente l'offerta di Costa Crociere, andando ad accontentare le esigenze di altri clienti. :wink: Come ho già detto basterebbe un minimo sforzo di inventiva in più da parte di Costa per rivoluzionare davvero la programmazione. :wink:

Personalmente, dal momento che Luminosa, Deliziosa, Mediterranea ed Atlantica sono le navi di punta di Costa Crociere... nel 2012 dovrebbero tutte essere impiegate in crociere lunghe nel Mediterraneo ed in Nord Europa, lasciando gli itinerari settimanali alle unità più grandi della flotta. Le 2 unità tradizionali rimaste nel Mediterraneo (Allegra e Marina) anndrebbero bene per nuovi itinerari di nicchia su porti piccoli (inaccessibili a navi più grandi). Victoria andrebbe bene per le crociere week end.

In sintesi... ed è questo l'aspetto primario... Deliziosa ed Atlantica sono sprecate per le crociere settimanali... 1 delle 2 dovrebbe andare a Venezia in estate per crociere dai 12 ai 14 giorni nel Mediterraneo Orientale e nel Mar Nero. :wink:

Ricordo un bell'itinerario di Classica che faceva il periplo della Gran Bretagna...Mi piacerebbe rivederlo fra le proposte estive...

Cokj72 ha detto:
lorenzo ha detto:
Scusa Lorenzo, ma l' aereoporto più vicino a Livorno a quanti Km è :?: Oppure ci passano i "pendolini" molto spesso :?:

Ma se il porto è uno scalo di transito, non ha molta importanza la distanza dall'aeroporto.
Piuttosto mi sembra che talvolta nella critica se ne faccia una questione di campanilismo, perchè la propria città è stata penalizzata dalla scelta della Compagnia. Io credo che una Compagnia sviluppi i propri piani crocieristici sulle basi di flussi ed indagini di mercato, scelte che talora possono penalizzare od esaltare uno scalo.

Forse i risultati di queste scelte possono essere valutati a posteriori sulla base degli esiti e sugli indici di gradimento della clientela. L'importante, proprio in questi tempi e nello scontro concorrenziale, specialmente nel Mediterraneo, riempire le navi ritengo sia l'obiettivo primario.

lorenzo ha detto:
No, Lorenzo, nel 2011 Marina partirà ancora da Livorno, anche se solo otto volte in alta stagione.

Cokj72 ha detto:
Mauro, l'aeroporto di Pisa dista dal porto di Livorno mezz'ora scarsa di bus. Molto meno che la tratta Fiumicino-Civitavecchia...Poi Livorno è molto ben collegata da Trenitalia. Vi sono Intercity Roma-Genova con cadenza ogni due ore, più altri da e per Milano.
Il bacino di potenziali clienti del centro-Italia è ampio, e anche la viabilità è ottima.
Ecco perchè continuo a credere che Livorno può essere un ottimo home-port. Evidentemente Costa non la vede così, ma MSC sì, e anche (senti bene...) RCCL, che aveva scelto il porto toscano nei primi anni 2000 per le prime crociere nel Mediterraneo della Legend OtS..... :wink:

Io credo che a fine 2011 una delle due piccoline ci lascierá.

Magica andrá in Estremo Oriente, per il 2011/2012
Favolosa a Dubai assieme a Luminosa.
Classica o Romantica assieme ad una piccolina a Sharm, l´altra a Mauritius.

L´altra ipotesi Magica a Sharm, Favolosa e Luminosa a Dubai, Romantica in Africa e Classica in estremo Oriente.

Un saluto.

Ecco le nuove previsioni dalle info. sino ad ora giunte:

Inverno 2011/2012

MEDITERRANEO
Costa Favolosa : Le Isole del Sole da Civitavecchia e Savona (12 giorni : normale itinerario alle Canarie senza Casablanca)
Oltre le Colonne d'Ercole da Civitavecchia e Savona (10 giorni con scalo a Casablanca)
Costa Pacifica : Tesori della Storia - 12 giorni
Ritorno in Terra Santa - 12 giorni
Costa Concordia : Profumo d'Agrumi

CARAIBI
Costa Mediterranea - Le Perle del Caribe
Costa Magica - Crociere di 12 giorni da Fort Lauderdale

BRASILE
Costa Serena - Crociere di 7/8 giorni
Costa Fortuna - Crociere di 10/11 giorni
Cost Victoria - Crociere di 12 giorni

DUBAI ED EMIRATI ARABI
Costa Atlantica - Le mille ed una notte
Costa Luminosa - Le mille ed una Notte

MAR ROSSO
Costa Allegra - Crociere di 7 giorni da Sharm el Sheik
Costa Marina - Crociere da Sharm el Sheik

MAURITIUS,SHECHELLE,MADAGASCAR
Costa Romantica - Crociere di 15 giorni da Reunion

ORIENTE
Costa Classica - Crociere di 8,12 giorni

Estate 2012

MEDITERRANEO
Costa Fascinosa - La crociera inaugurale (inaugurazione a Palermo e crociera di 12 girni nel Mediterraneo)
Settimanali - Savona,Barcellona,Palma,Tunisi,Malta,Palermo,Civitavecchia,Savona
Costa Favolosa - Venezia,Bari,Katakolon,Smirne,Istanbul,mare,Dubrovinik,Venezia,Bari
Costa Serena - Napoli,Palermo,Tunisi,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona,Napoli
Costa Concordia - Savona,Civitavecchia,Napoli,Tunisi,Ibiza,Valencia,Montecarlo,Savona
Costa Magica - Bari,Corfù,Santorni - Mikonos,Rodi,navigazione,Dubrovinik,Venezia,Bari
Costa Fortuna - Crociere di 12 giorni da Civitavecchia e Savona verso Canarie,Portogallo ed Israele e Mar Nero
Costa Atlantica - Crociere di 12 giorni verso Egitto,Turchia ed Israele da Veneziae e Bari
Costa Victroia - Crociere di 8 giorni da Ancona e Venezia
Costa Allegra - Crociere di 8 giorni in Grecia da Civitavecchia e Messina

NORD EUROPA
Costa Deliziosa - Crcoiere di 12 giorni da Amsterdam
Costa Luminosa -Crociere di 8 giorni da Copenhagen
Costa Mediterranea - Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Pacifica - Crociere di 8/12 giorni da Kiel

MEDITERRANEO AUTUNNO
Costa Deliziosa - Le isole del Sole
Costa Luminosa - Mari e Miti
Costa Mediterranea - Oltre le Colonne d'EARCOLE
Costa Pacifica - Rtorno in Terra Santa

ORIENTE
Costa Romantica,Costa Classica e Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
Ciao cari
Mar Nero che spero non scompaia

Questo lo spero anch'io, anzi spero che venga coperto con navi più grandi (e recenti) dell'Allegra.

MEDITERRANEO
Costa Fascinosa - La crociera inaugurale (inaugurazione a Palermo e crociera di 12 girni nel Mediterraneo)
Settimanali - Savona,Barcellona,Palma,Tunisi,Malta,Palermo,Civitavecchia,Savona
Costa Favolosa - Venezia,Bari,Katakolon,Smirne,Istanbul,mare,Dubrovinik,Venezia,Bari
Costa Serena - Napoli,Palermo,Tunisi,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona,Napoli
Costa Concordia - Savona,Civitavecchia,Napoli,Tunisi,Ibiza,Valencia,Montecarlo,Savona
Costa Magica - Bari,Corfù,Santorni - Mikonos,Rodi,navigazione,Dubrovinik,Venezia,Bari
Costa Fortuna - Crociere di 12 giorni da Civitavecchia e Savona verso Canarie,Portogallo ed Israele e Mar Nero
Costa Atlantica - Crociere di 12 giorni verso Egitto,Turchia ed Israele da Veneziae e Bari
Costa Victroia - Crociere di 8 giorni da Ancona e Venezia
Costa Allegra - Crociere di 8 giorni in Grecia da Civitavecchia e Messina

perdona Duplo
ma, sono anticipazioni o previsioni?
non ho capito bene

Trenta ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Ciao cari

Questo lo spero anch'io, anzi spero che venga coperto con navi più grandi (e recenti) dell'Allegra.

In tempi recenti è stato fatto anche con Mediterranea... Io spero soprattutto che ci siano più partenze verso il Mar Nero.

Personalmente mi auguro che nel 2012 vi sia una nave a Sharm che faccia i 7 giorni nel mar Rosso 12 mesi l'anno...
Non è impossibile, la flotta crescerà di un'unità, poi l'Egitto e la stessa Sharm sono visitabili e già frequentati anche in piena estate...

Magellano ha detto:
Trenta ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Ciao cari

In tempi recenti è stato fatto anche con Mediterranea... Io spero soprattutto che ci siano più partenze verso il Mar Nero.

Le ho viste nel catalogo 2011 le due partenze per il Mar Nero con la Mediterranea, ma sono in periodi a me non troppo congeniali, sia a livello di ferie che di attività extra-lavoro.

Quoto il fatto che se le partenze fossero di più automaticamente anche la scelta sarebbe maggiore.

Faccio alcune nuove previsioni:

Inverno 2011/2012

Costa Deliziosa: Giro del Mondo
Costa Luminosa: Dubai ed Emirati Arabi

Costa Favolosa: Le isole del Sole + Oltre le Colonne d'Ercole
Costa Pacifica: Tesori della Storia + Ritorno in Terra Santa
Costa Serena: Estate Brasiliana
Costa Concordia: Profumo d'Agrumi

Costa Magica: Dubai ed Emirati Arabi
Costa Fortuna: Brasile

Costa Mediterranea: Le Perle del Caribe
Costa Atlantica: Arcobaleno Tropicale + Caraibi Magici

Costa Victoria: Brasile

Costa Romantica: Mauritus,Shechelles,Madagascar
Costa Clacssica: Giappone,Corea,Cina

Costa Allegra e Costa Marina: Mar Rosso

Estate 2012

NORD EUROPA
Costa Deliziosa: Crociere di 12 giorni da Cophenagen
Costa Luminosa: Crociere di 12 giorni da Kiel
Costa Pacifica: Crociere di 8 giorni da Copenhagen
Costa Magica: Crociere di 8 giorni da Warnemunde

MEDITERRANEO
Costa Fascinosa: Magico Mediterraneo + inaugurazione a Barcellona
Costa Favolosa: Panorami d'Oriente
Costa Serena: Profumi di Mediterraneo
Costa Concordia: Isole Greche
Costa Fortuna: Profumo d'Agrumi (Con scalo a Montecarlo e Valencia)
Costa Medietrranea: Isole del Sole + Oltre le Colonne d'Ercole + Ritorno in Terra Santa + Odessa,Costanza e Yalta da Roma e Savona
Costa Atlantica: Odessa,Costanza e Yalta,Rirorno in Terra Santa,Tesori della Storia,Grecia e Turchia da Venezia e Bari
Costa Victroria: Grecia Classica e Isole
Costa Allegra: Crociere di 8 giorni in Grecia da Civitavecchia e Messia

GIAPPONE E ORIENTE
Costa Romantica,Costa Classica e Costa Marina

NORD AMERICA
Costa Mediterranea e Costa Atlantica

Mediterraneo Autunno
Costa Deliziosa: Oltre le Colonne d'Ercole
Costa Luminosa: Mari e Miti
Costa Pacifica: Ritorno in Terra Santa
Costa Magica: Le isole del Sole

Che ne pensate?? Questa volta mi sono attenuto alla realtà dei fatti

Pensate che vada bene la Costa Pacifica per l'itinerario '' Grandi capitali del Baltico''

Potrebbe essere un'ipotesi. Attuando un pò di rotazione, dopo la "presentazione" in Mediterraneo, potrebbe passare al Nord.

Faccio una mia previsione:

Costa Deliziosa - Giro del Mondo
Costa Luminosa - Dubai ed Emirati Arabi

Costa Favolosa - Le isole del Sole (con Lanazarote senza Casablanca) e Oltre le Colonne d'Ercole (con Casablanca) da Civitavecchia e Savona: it. a farfalla
Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa e Tesori della Storia da Civitavecchia e Savona:it. a farfalla
Costa Serena - Estate Brasilinana da Santos (itinerario 2011)
Costa Concordia - Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo

Costa Magica - Caraibi Magici e Estate Caraibica
Costa Fortuna - Estate Brasiliana da Rio de Janeiro (itinerario 2011)

Costa Mediterranea - Le Perle del Caribe
Costa Atlantica - Estate Brasiliana (itinerario Costa Victoria 2011

Costa Victroria - Gioielli dell'Oceano Indiano

Costa Romantica - Mar Rosso
Costa Classica - Mar Rosso

Costa Allegra - Crociere di 8 giorni in Oriente
Costa Marina - Crociere di 15 giorni in Oriente

Estate 2012

Costa Deliziosa - Crociere di 12 giorni in Nord Europa
Costa Luminosa -Crociere di 13/15 giorni da Kiel

Costa Fascinosa - Magico Mediterraneo con scalo a Malta
Costa Favolosa - Grecia e Turchia con Atene al posto di Dubrovinik
Costa Pacifica - Crociere di 8 giorni da Copenhagen alle Capitali del Nord e ai Fiordi
Costa Serena - Profumi di Mediterraneo con scalo a Palma
Costa Concordia - Isole Greche con scalo a Mikonos

Costa Magica - Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Fortuna - Napoli,Palermo,Tunisi,Ibiza,Valencia,Montecarlo,Livorno,Napoli

Costa Mediterranea - Crociere di 12 giorni SOLO nel Mediterraneo Occidentale e Canarie più 2 crociere ad Odessa e Yalta
Costa Atlantica - Crociere di 12 giorni solo nel Mediterraneo Orientale da Venezia e Bari

Costa Victoria - Crociere di 8 giorni da Venezia e Ancona

Costa Romantica: Crociere di 8 giorni in Oriente
Costa Classica - Crociere di 12 giorni in Oriente

Costa Allegra - Crociere di 8 giorni da Civitavecchia in Grecia e Turchia
Costa Marina - Crociere di 15 giorni in Oriente

Condivido le idee di Duplo in parte

Tra tutti e 2 avete rivoluzionato, anzi stravolto, la programmazione Costa... personalmente non credo che nel 2012 ci saranno cambiamenti così grandi come quelli che avete riportato. :wink: E rimane in campo la possibile uscita di scena di 1 o più navi tradizionali. Mica potrà essere rimandata all'infinito.