• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

Re: Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

Tra tutti e 2 avete rivoluzionato, anzi stravolto, la programmazione Costa... personalmente non credo che nel 2012 ci saranno cambiamenti così grandi come quelli che avete riportato. E rimane in campo la possibile uscita di scena di 1 o più navi tradizionali. Mica potrà essere rimandata all'infinito

:lol: :lol: :lol:

Quoto !!!!!!

Un saluto.

Era da tanto che non guardavo questo argomento, finalmente con un pò di tempo sono riuscito a leggerlo tutto.
Fino a due anni fa gli itinerari Magico Mediterraneo e Profumi di Mediterraneo avevano come scalo il Martedì e il Sabato Palermo. Da quest'anno e per il 2011 uno è stato sostituito con Catania. Ma ho letto che dal 2012 entrambi gli scali tornano qui ( so che sono soltanto previsioni indicative ).......E' vero...... :?: Mi confermate questa bella notizia............. :D

io penso che costa mantenga anche per il 2012 la sosta a catania!! questo per contrastare msc che ha 3 home port in sicilia (palermo, messina e catania); che senso avrebbe avere 2 mega navi entrambe a palermo e una piccola a messina??
poi per il 2011 è prevista la serena a catania e l'inversione dell'itinerario (con la pacifica si saliva verso civitavecchia, con la serena si scenderà verso catania), non penso siano delle novità "dell'ultimo anno"...

estiarte ha detto:
io penso che costa mantenga anche per il 2012 la sosta a catania!! questo per contrastare msc che ha 3 home port in sicilia (palermo, messina e catania); che senso avrebbe avere 2 mega navi entrambe a palermo e una piccola a messina??
poi per il 2011 è prevista la serena a catania e l'inversione dell'itinerario (con la pacifica si saliva verso civitavecchia, con la serena si scenderà verso catania), non penso siano delle novità "dell'ultimo anno"...

Vabbè, se è per questo nel 2011 in estate non lascia neanche la nave piccola a Messina, ma l'abbandona totalmente...

l'ideale sarebbe avere un'itinerario di almeno 6 mesi (estate inclusa) che tocchi l'egitto (tipo mari e miti o tesori della storia) con i 3 home port a ruota ed inclusa messina; in questo modo costa "completerebbe" la sicilia..

Allora vediamo se cosi va meglio

-Costa Fascinosa - Dubai ed Emirati Arabi e crociera inaugurale
-Costa Favolosa - Dubai ed Emirati Arabi

-Costa Deliziosa - Giro del Mondo
-Costa Luminosa - Crociere di 8/12 giorni da Fort Lauderdale e Miami (Costa Atlantica 2011)

-Costa Pacifica - 2 itinerari a Farfalla di 12 giorni :Tesori della Storia e Ritorno in Terra Santa
-Costa Serena - Crociere in Brasile
-Costa Concordia - 2 itinerari a farfalla di 12 giorni alle Canarie : Uno con Casablanca senza Lanzarote,la l'altro con Lanzarote ,senza Casablanca

Costa Magica - Crociere di 8 giorni da Civitavecchia,Savona e Palermo
Costa Fortuna - Crociere di 12 giorni in Brasile

Costa Mediterranea - Le perle del Caribe
Costa Atlantica - Crociere di 12 giorni in Brasile (Itinerario Costa Victoria)

Costa Victoria - Gioielli dell'Oceano Indiano

Costa Romantica - Mar Rosso
Costa Classica - Mar Rosso

Costa Allegra - Oriente
Costa Marina - Oriente

Estate 2012

Costa Fascinosa - Magico Mediterraneo
Costa Favolosa - Panorami d'Oriente

Costa Deliziosa - Crociere lunghe da Copenhagen
Costa Luminosa - Crociere lunghe da Kiel

Costa Pacifica - Crociere di 8 giorni da Copenhagen
Costa Serena - Profumi di Mediterraneo
Costa Concordia -Isole Greche

Costa Magica - Crociere di 8 giorni con scalo a Valencia
Costa Fortuna - Crociere di 12 giorni nel Mediterraneo

Costa Mediterranea - Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Atlantica - Crociere lunghe da Venezia

Cost victoria - Crociere da Ancona e Venezia

Costa Romantica - Oriente
Costa Classica - Oriente

Costa Allegra - Crociere in grecia da Civitavecchia

Uscita di scena di Marina =(

In inverno solamente Marina e Allegra in Oriente non vanno affatto bene...

La tua programmazione è poco convincente.

Guizzo ha ragione su Allegra e Marina... non credo che torneranno più in Estremo Oriente. Se mai Costa punterà su nai più grandi e moderne di Classica e Romantica, per fronteggiare la concorrenza.

L'Oceano Indiano non è ancora pronto per una nave come Victoria... Romantica va più che bene.

Fascinosa e Favolosa mi sembrano troppo grandi per Dubai.

Innanzitutto uscita di scena della Costa Marina
Inverno 2011/2012

Costa Favolosa - Le isole del Sole (2 itinerari a farfalla: 1 con Casablanca senza Lanzarote e un altro con Lanzarote senza Casablanca) + Crociera Natale

Costa Deliziosa – Giro del Mondo (già annunciato)
Costa Luminosa – Dubai ed Emirati Arabi

Costa Pacifica – 2 itinerari a farfalla: Tesori della Storia e Ritorno in Terra Santa
Costa Serena – Estate Brasiliana
Costa Concordia – Profumo d’Agrumi

Costa Magica – Estate Caraibica e Arcobaleno Tropicale
Costa Fortuna – Fra Samba e Tango

Costa Mediterranea – Le perle del Caribe
Costa Atlantica – Fra Samba e Tango da Buenos Aires

Costa Victoria – Gioielli dell’Oceano Indiano

Costa Romantica – Oriente
Costa Classica – Mar Rosso

Costa Allegra – Mar Rosso

Estate 2012

Costa Fascinosa: inaugurazione a Barcellona e Magico Mediterraneo
Costa Favolosa: Grecia,Turchia e Croazia

Costa Deliziosa: Crociere di 12/13 giorni da Copenhagen e Groenlandia
Costa Luminosa: Crociere di 8/12/13/15 giorni da Kiel

Costa Pacifica: Crociere di 8 giorni da Copenhagen
Costa Serena: Profumi di Mediterraneo
Costa Concordia: Isole Greche

Costa Magica: Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Fortuna: Crociere di 8 giorni con scalo a Valencia

Costa Mediterranea: Crociere di 12 giorni da Savona e Civitavecchia
Costa Atlantica: Crociere di 12 giorni da Venezia e Bari

Costa Victoria: Grecia Classica e Isole

Costa Romantica: Oriente
Costa Classica: Oriente

Costa Allegra: Crociere di 8 giorni da Civitavecchia in Grecia

Autunno 2012

Costa Deliziosa: Isole del Sole
Costa Luminosa: Mari e Miti
Costa Pacifica: Oltre le Colonne d’Ercole
Costa Magica: Ritorno in Terra Santa

Costa Atlantica: Stati Uniti e Canada

Inoltre ho saputo che la Victoria va bene per l'Oceano Indiano e solo in 2 o 3 porti scala in Rada

Venduta/Demolita la Costa Marina ( Ormai inutile)

Inverno 2011/2012

Costa Deliziosa - Giro del Mondo
Costa Luminosa - Estate Caraibica e Arcobaleno Tropicale

Costa Favolosa - Le Isole del Sole e Oltre le Colonne d'Ercole
Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa e Tesori della Storia
Costa Serena - Estate Brasiliana
Costa Concordia - Profumo d'Agrumi

Costa Magica - Dubai ed Emirati Arabi
Costa Fortuna - Estate Brasiliana

Costa Mediterranea - Le Perle del Caribe
Costa Atlantica - Tra Samba e Tango

Costa Victoria - Oceano Indiano

Costa Romantica - Giappone e Corea
Costa Classica - Tesori e Coralli Antichi

Costa Allegra - Tesori e Coralli Antichi

Estate 2012

Costa Deliziosa - Crociere lunghe da Copenhagen
Costa Luminosa - Crociere lunghe da Kiel

Costa Fascinosa - Inaugurazione a Civitavecchia - Oltre le Colonne d'Ercole
Magico Mediterraneo
Costa Favolosa - Panorami d'Oriente
Costa Pacifica - Profumi di Mediterraneo
Costa Serena - Grandi Capitali del Baltico e Le Terre dei Vichinghi
Costa Concordia - Napoli,Catania,Tunisi,mare,Valencia,Montecarlo,Livorno,Napoli

Costa Magica - Isole Greche
Costa Fortuna - Crociere lunghe da Savona e Civitavecchia

Costa Mediterranea - Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Atlantica - Crociere di 12 giorni da Venezia e Bari

Costa Victoria - Crociere di 8 giorni da Venezia e Ancona

Costa Romantica - Oriente
Costa Classica - Oriente

Costa Allegra - Tesori e Coralli Antichi

Autunno 2012

Costa Deliziosa - Le isole del Sole
Costa Luminosa - Mari e Miti
Costa Serena - Ritorno in Terra Santa (sino ai primi di Novembre)
Costa Mediterranea - Oltre le Colonne d'Ercole da Savona e Civitavecchia

Demolita Costa Marina ? Follia... va bene che i motori hanno i loro anni... ma si tratta pur sempre di una nave da crociera entrata in servizio nel 1990.

Per venderla... serve un compratore... e per ipotizzare una cosa del genere bisognerebbe prima cercare di capire quali compagnie potrebbero essere interessate (non è difficile con un minimo di ragionamento).

Per il resto i vostri programmi continuano ad essere molto poco verosimili.

A cosa serva una nave di punta come Costa Victoria nell'Oceano Indiano... non si sa. Lì non c'è concorrenza. Andrebbe meglio in Estremo Oriente.

1 sola nave su Dubai ed 1 sola nave in Estremo Oriente sono poche. Sono destinazioni di punta per Costa.

Costa Fortuna è troppo grande per le crociere lunghe estive nel Mediterraneo... la vedo meglio in Nord Europa da Warnemunde.

...la Mditerranea ha avuto il tutto esaurito per il 2010 e anche per il 2011 a quanto ho czpito e ci sono tantissimi passeggeri che sono rimasti a terra a causa della Mancanza di cabine...quindi io dico che invece la Fortuna andrebbe bene nel Mediterraneo per le crociere lunghe.....ppoi io in Giappone ho lasciato la Romantica e la Classca..e in inverno la Romantica...l'oceano indiano e sempre più richesto...io ho pensato di lasciare la Magica a Dubai..perchè sarebbe bello il Nord America sulla Luminosa

Su Mediterranea c'è stato il tutto esaurito da Civitavecchia (per il Mar Nero)... bisognerebbe vedere cosa è successo a Savona... e su tutte le altre crociere. Per me è meglio che Fortuna rimanga sui 7 giorni.

L'Oceano Indiano è meta destinata alle navi tradizionali... se lo si assegna ad una nave moderna come Victoria... le tradizionali dove vanno a finire ? Sui mercati tradizionali non sono più competitive.

Più che previsioni al momento mi sembrano tanto desideri personali. ;)

Paolo, domanda: In Oriente Costa che navi dovrebbe mandare per essere davvero competitiva? Navi tipo Atlantica/Mediterranea? Secondo te le vedremo in futuro in quest'area?

Costa Victoria andrebbe benissimo in Estremo Oriente. La concorrente diretta di Costa è infatti essenzialmente una: la Legend OTS di RCCL... e Victoria andrebbe più che bene.
RCCL punta infatti agli stessi mercati di Costa... quelli locali e gli internazionali.

Le altre grandi compagnie presenti in Estremo Oriente... e parlo di Princess ed Holland America... si rivolgono essenzialmente ad una clientela anglofona. Star Cruises invece è rivolta ai mercati locali... ma è profondamente diversa da Costa... punta essenzialmente su minicrociere per appassionati del gioco d'azzardo.

Atlantica potrebbe arrivare in Oriente in un secondo momento... una volta consolidato il ruolo di Victoria.