• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

Ho appena parlato con il call center.

Questa mattina, dopo essere entrata sul sito della Costa ed aver provato ad inserire il mio riferimento di prenotazione mi ha nuovamente dato errore. Ma la sorpresa più grande l'ho avuta quando andando a controllare la dispnibilità delle cabine ho visto la mia in vendita.

Mi è stato inizialmente spigato che era "Work in progress", ma subito dopo aver attaccato il telefono ho notato che la mia cabina non era più prenotabile.

Comunque la partenza del 27 novembre da Venezia ed inizialmente con arrivo il 27 dicembre a Miami ha subito l'allungamento di 1 giorno quindi arrivo a Port Everglades il 28 dicembre e inoltre è stato aggiunto lo scalo con pernottamento a La Romana subito dopo quello all'Isola Catalina.

Non sono ancora stata contattata dalla Compagnia per la comunicazione ufficiale di tutti questi cambiamenti, ma ormai credo che sarà questione di ore.

Ho appena parlato con il call center.

Questa mattina, dopo essere entrata sul sito della Costa ed aver provato ad inserire il mio riferimento di prenotazione mi ha nuovamente dato errore. Ma la sorpresa più grande l'ho avuta quando andando a controllare la dispnibilità delle cabine ho visto la mia in vendita.

Mi è stato inizialmente spigato che era "Work in progress", ma subito dopo aver attaccato il telefono ho notato che la mia cabina non era più prenotabile.

Comunque la partenza del 27 novembre da Venezia ed inizialmente con arrivo il 27 dicembre a Miami ha subito l'allungamento di 1 giorno quindi arrivo a Port Everglades il 28 dicembre e inoltre è stato aggiunto lo scalo con pernottamento a La Romana subito dopo quello all'Isola Catalina.

Non sono ancora stata contattata dalla Compagnia per la comunicazione ufficiale di tutti questi cambiamenti, ma ormai credo che sarà questione di ore.
Non mi risulta ne' che sia stata allungata di un giorno ne' che ci sia un oernottamento a Catalina: qui la nave si fermera' fino alle 17:00. Il giorno dopo sara' Turk&caicos, il giorno dopo navigazione e poi Port Everglades.
Staremo comunque a vedere cosa ti diranno!

Ultima modifica:
Confermo l'overnight a La Romana ... il nuovo itenerario è questo

27/11 Venezia (Italia) - 18:00
28/11 Bari (Italia) 13:00 19:00
29/11 Corfù (Grecia) 08:00 13:00
30/11 La Valletta (Malta) 08:00 13:00
01/12 Napoli (Italia) 08:00 13:00
02/12 Savona (Italia) 08:00 17:00
03/12 … navigazione … - -
04/12 … navigazione … - -
05/12 Casablanca (Marocco) 08:00 23:00
06/12 … navigazione … - -
07/12 Lanzarote (Isole Canarie) 08:00 18:00
08/12 St. Cruz de Tenerife (Isole Canarie) 08:00 17:00
09/12 … navigazione … - -
10/12 … navigazione … - -
11/12 … navigazione … - -
12/12 … navigazione … - -
13/12 … navigazione … - -
14/12 … navigazione … - -
15/12 Antigua (Antille) 08:00 17:00
16/12 … navigazione … - -
17/12 Isola Catalina (Rep. Dominicana) 07:00 17:00
18/12 La Romana (Rep. Dominicana) 18:00 -
19/12 La Romana (Rep. Dominicana) - 17:00
20/12 Grand Turks (Turks & Caicos) 13:00 19:00
21/12 … navigazione … - -
22/12 Ft. Lauderdale (Florida) 06:00 -

Il problema è che la crociera successiva è data in partenza il 21/12 da Fort Lauderdale!!
Mi sa che bisogna aspettare che sistemino gli itinerari.

Ultima modifica:
Ho fatto chiamare Costa dalla agenzia in quanto il mio numero di prenotazione mi da sempre inestistente e le mie due cabine, opzionate risultano in vendita nella partenza del giorno dopo prevista sul sito (e non è da dire che mi daranno un upgrade perchè sono suite!!!) ed hanno riposto che ci stanno ancora lavorando e che le parteze previste non sono ancora definitive.....
attendiamo che si chiariscano le idee......

Nel frattempo e' on line la versione rivisitata del catalogo (dicembre) da Gennaio 2015 ad Aprile 2016

tuttavia inseriscono il catalogo e hanno tutto bloccato dal sistema... ho chiamato il call center per due crociere che ho fermato per il 2015 per chiedere delle info e mi dice che sono ferme perchè stanno riformulando gli itinerari o verificando qualcosa e ho chiesto per due partenze 2016 che sono in catalogo e mi dice che il sistema non gli permette neanche di visualizzarle... diciamo che quelli di costa dovrebbero un attimino organizzarsi ben benino...

Non mi risulta ne' che sia stata allungata di un giorno ne' che ci sia un oernottamento a Catalina: qui la nave si fermera' fino alle 17:00. Il giorno dopo sara' Turk&caicos, il giorno dopo navigazione e poi Port Everglades.
Staremo comunque a vedere cosa ti diranno!

Io ho trovato i cambiamenti sul portale della Costa, così come li ha visti anche Comax.

Forse sono sbagliati?

Io ho trovato i cambiamenti sul portale della Costa, così come li ha visti anche Comax.

Forse sono sbagliati?
Io avevo gia' gli itinerari gia' modificati: potrebbe darsi che abbiano fatto un ulteriore modifica in questi ultimi giorni: d'altra parte se l'hanno pubblicata sul sito significa che e' quella definitiva.

una domanda..visto che costa sta cambiando e aggiornando itinerari..
avevo prenotato tempo fa i 10 giorni ai caraibi con costa deliziosa con partenza il 27 dicembre 2015..
ora sembrerebbe che parta un giorno dopo il 28 dicembre..
secondo voi cosa succede ora?? con il posticipo di un giorno sarà possibile annullare il tutto senza penali oppure magari prevedere una partenza diversa con favolosa o magica che, durando meno giorni, mi permettono di ovviare al problema del posticipo??
Nel caso dovessi richiedere passaggio a magica o favolosa dovrei comunque pagare l'eventuale differenza..non è che ho un cambio agevolato?
grazie

Ti posso riferire la mia esperienza, a giugno a bordo della Luminosa ho prenotato la transoceanica con Pacifica in partenza da Civitavecchia il 22 novembre, questa crociera ha subito delle modifiche di data di partenza, porto di imbarco e itinerario. Tutto ciò lo scopro in agenzia perché non riuscivo più a collegarmi inserendo il numero di prenotazione, ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla Costa, ma sempre tramite agenzia ho saputo dei cambiamento apportati alla crociera. Purtroppo la crociera di novembre, causa cambiamenti Costa, non posso più farla, quindi ho prenotato una crociera in partenza a febbraio, non ho pagato penali ma non ho più diritto al 5% di sconto per aver prenotato a bordo

anche la mia è di fatto posticipata di un giorno... dal 6 al 7/1 aspetto di vedere cosa mi dicono, prima o poi si faranno vivi....intanto oggi sul sito sono comparse le partenze caraibiche di favolosa

avevo prenotato tempo fa i 10 giorni ai caraibi con costa deliziosa con partenza il 27 dicembre 2015..
secondo voi cosa succede ora?? con il posticipo di un giorno sarà possibile annullare il tutto senza penali oppure magari prevedere una partenza diversa con favolosa o magica che, durando meno giorni, mi permettono di ovviare al problema del posticipo??
Nel caso dovessi richiedere passaggio a magica o favolosa dovrei comunque pagare l'eventuale differenza..non è che ho un cambio agevolato?
grazie

Qualcuno ha visto che fine ha fatto Fascinosa a dicembre 2015? Avevo una prenotazione per la crociera di Capodanno ma è scomparsa dal sito di costa per il mese in questione.

grazie

Oggi ho visto il catalogo nuovo e c'era una crociera con scritto 28 gg 27 notti chiamo per sapere il prezzo ed il call center mi parlava di 27 giorni e 26 notti... Stessa nave stesso itinerario ma partiva a detta della tipa il gg dopo..... La tipa mi ha detto dopo che le ho indicato la pagina del catalogo dove c'era scritto 28 giorni che è giusto xche si parte con il volo e si arriva lì il gg dopo quindi per loro l'imbarco è il gg successivo.. In sintesi il primo gg è di viaggio quindi loro non lo considerano.. Secondo me una spiegazione un po' strana..

Comunque non so se il cambio di un giorno se così sarà per la tua crociera verrà considerata una variazione rilevante da poterti dare la possibilità di fare un cambio senza penali.. Leggevo le condizioni contrattuali e al punto 5 parla di modifiche di viaggio, ovvero per variazioni significative del viaggio costa propone un'alternativa uguale o di valore superiore che il cliente può accettare o meno. Chissà tuttavia cosa intendono per significative.
http://www.costacrociere.it/Brochure/IT/annuale_2015/#283

E comunque fai sempre in tempo a cambiare nave magari visto che sei nei tempi e non paghi penali.. Se quel gg di differenza può crearti problemi entro 60 gg ricordati di cambiare.. Magari senti costa cosa dice e propone..

Per la serie si sbagliano nelle piccole cose sul preventivo che mi hanno mandato ad esempio c'è scritto un porto tra i tanti in una certa data mentre sul catalogo in quel gg ne hanno scritto un altro.
Comunque tienici aggiornati su come andranno le cose

Ultima modifica:
Dal nuovo catalogo sembrerebbe Spagna Baleari Tunisia (dipinto di blu) il 21 ed il 28

Quella è la teoria. E teoricamente corrisponde alla mia prenotazione solo che ieri sera selezionando sul sito costacrociere.it il mese dicembre 2015, Costa Fascinosa non fa parte delle navi selezionabili e con il numero prenotazione da errore. Quindi credo stiano facendo l'ennesimo stravolgimento.mGia quest'anno,mac usa cambio itinerario, per evitare di rifare il medesimo giro per la terza volta abbiamo annullato e il "breve"preavviso ci ha impedito di trovare tariffe comparabili con l'importo già pagato. Almeno questa volta avremmo un preavviso di quasi un anno, si spera

work in progress... e mi chiedo cosa stiano facendo!!!! la cosa che incuriosisce è che il catalogo è da pochi giorni disponibile on line e, di fatto, contiene già delle imprecisioni ( nel caso della mia una partenza in un giorno diverso o la tua inesistente....). peraltro sempre più mi domando a che pro incentivare il prenota prima e fare programmazioni a 2 anni se poi queste non vengono mantenute (negli ultimi tempi mi sono state cambiate ben 3 crociere!!!)

Quella è la teoria. E teoricamente corrisponde alla mia prenotazione solo che ieri sera selezionando sul sito costacrociere.it il mese dicembre 2015, Costa Fascinosa non fa parte delle navi selezionabili e con il numero prenotazione da errore. Quindi credo stiano facendo l'ennesimo stravolgimento.mGia quest'anno,mac usa cambio itinerario, per evitare di rifare il medesimo giro per la terza volta abbiamo annullato e il "breve"preavviso ci ha impedito di trovare tariffe comparabili con l'importo già pagato. Almeno questa volta avremmo un preavviso di quasi un anno, si spera

Tre crociere sono tantissime Nicoletta... Hai perfettamente ragione... Se fanno un catalogo con così tanto anticipo devono essere preparati cavolo

Qualcuno ha visto che fine ha fatto Fascinosa a dicembre 2015? Avevo una prenotazione per la crociera di Capodanno ma è scomparsa dal sito di costa per il mese in questione.

Io ho una prenotazione per fascinosa a gennaio 2016...tutto modificato, cambiato itinerario e porto d'imbarco...dovevo partire da savona, ora unico porto di imbarco è Barcellona...anche a me se provo ad entrare mi da numero di prenotazione errato, mentre fino a pochi giorni fa entravo senza problemi... Costa non mi ha comunicato niente di tutto ciò...vedremo quando si faranno sentire cosa proporranno...il cambio del porto d'imbarco da savona a barcellona mi sembra "rilevante" come modifica...

Già ... voyager lo scorso settembre che mi hanno riprotetto su fascinosa (e l'ho disdetta dato che ad olimpia sarebbe stata la nona volta e poi avevo scelto una nave piccola mi mettono su una grossa?), neoclassica per ottobre riprotetta su riviera (almeno guardino dove ti riproteggono visto che la stessa crociera l'avevo già prenotata in un'altra data) e l'ho annullata ed ora la prenotazione dei caraibi che entrando dà inesistente...
peraltro in uno dei cambi ho pure perso un vantaggio di sconti.
Una letterina furente l'ho già mandata ...... adesso mi sto cominciando a rassegnare che ormai fanno questa politica

Tre crociere sono tantissime Nicoletta... Hai perfettamente ragione... Se fanno un catalogo con così tanto anticipo devono essere preparati cavolo