• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

ivan09

New member
Continuando a basarsi su cose certe il limite di 96000 tonnellate su Venezia è una evidenza certa. Il limite, secondo una prima legge doveva essere 40000 tonnellate, ma è stato alzato perché avrebbe voluto dire togliere improvvisamente il 95% di navi da Venezia senza alternative.
Sicuramente rispetto a Venezia non c'è Trieste o Ravenna che tenga, sia per collegamenti che per fascino.
Penso che questa sia una soluzione compromesso momentanea per placare gli animi dei vari enti e comitati, perché ai fini di vantaggi oggettivi non vedo una differenza tra una ipotetica emergenza dentro la laguna di una Costa Luminosa o di una Costa Fascinosa.
Tra due o tre anni si avrà sicuramente un piano alternativo da poter permettere l'arrivo a Venezia su altra forma di navi più grandi con l'entrata definitiva della restrizione di 40000 tonnellate sul canale della Giudecca.
Quello delle crociere è un aspetto troppo importante e non si può lasciare scappare un indotto così grande.
Venezia nel giro di 2 o 3 anni troverà una soluzione anche per navi più grandi.
 

ggiosh

New member
Nei vari articoli sull'abbandono momentaneo di Costa del porto di Ancona, causa vendita di Voyager, alcuni parlano di un progetto che vedrebbe il ritorno di Costa ad Ancona nel 2015 con Costa Magica. L'itinerario sarà definito nei mesi di gennaio/febbraio.
Che sia il ritorno di "Terre sacre e isole nel blu" o un nuovo itinerario, che magari tenga conto dell'impossibilità di usare Costa Magica a Venezia?
 

Gabriele C.

Well-known member
Nei vari articoli sull'abbandono momentaneo di Costa del porto di Ancona, causa vendita di Voyager, alcuni parlano di un progetto che vedrebbe il ritorno di Costa ad Ancona nel 2015 con Costa Magica. L'itinerario sarà definito nei mesi di gennaio/febbraio.
Che sia il ritorno di "Terre sacre e isole nel blu" o un nuovo itinerario, che magari tenga conto dell'impossibilità di usare Costa Magica a Venezia?

Per quanto ne sappia, Ancona è un porto di imbarco gradito da molti ospiti, oltretutto comodo e abbastanza ben collegato a varie città dell'Italia centrale, e non solo.
Penso anch'io che Costa non dovrebbe abbandonare lo scalo marchigiano, sarebbe un peccato; attendiamo e vediamo come potrebbe essere inserito nei due itinerari proposti in partenza dall'Adriatico.
 

elifede

Member
La MSC fa un bellissimo itinerario di 12 giorni circumnavigando la Gran Bretagna e Irlanda ..... Perché Costa non fa un itinerario simile togliendo 1 nave dal Baltico ?!?!?
 

ggiosh

New member
La MSC fa un bellissimo itinerario di 12 giorni circumnavigando la Gran Bretagna e Irlanda ..... Perché Costa non fa un itinerario simile togliendo 1 nave dal Baltico ?!?!?

Avevo trovato una dichiarazione di Thamm sul perchè anche Costa non proponesse un itinerario nelle isole Britanniche e aveva risposto che la presenza di Carnival in quell'area è molto forte con i marchi Cunard e Princess. Tra l'altro i prezzi di Princess quest'anno sono relativamente bassi per quell'itinerario, intorno ai 1400 euro per dieci/dodici giorni in cabina interna.

In effetti i risultati per i tentativi di Costa in quell'area non sono stati molto positivi: l'itinerario delle città capitali (Londra-Parigi-Bruges-Amsterdam) era stato proposto poi scomparso, e in parecchi post indietro Dr.Pianale citava la presenza di un itinerario "Isole Britanniche" verso il 2004-2005, anch'esso mai più riproposto.

Secondo me si potrebbe provare con una sola partenza annuale, tralasciare magari una partenza di dieci giorni ai fiordi verso luglio, e fare il giro della Gran Bretagna.
 

Gabriele C.

Well-known member
Penso proprio di si, a meno che non accetti la crociera in Brasile e ci aggiungi il volo!!!
Comunque già in origine si intuiva che si trattava di un doppione del programma di Diadema. Anzi, prenotando su Fortuna e poi accettando la probabilissima riprotezione su Diadema, chissà che a parità di sistemazione non si vada a risparmiare rispetto alle attuali tariffe della nuova ammiraglia...
 

stefaniapaz

Active member
Penso proprio di si, a meno che non accetti la crociera in Brasile e ci aggiungi il volo!!!
Comunque già in origine si intuiva che si trattava di un doppione del programma di Diadema. Anzi, prenotando su Fortuna e poi accettando la probabilissima riprotezione su Diadema, chissà che a parità di sistemazione non si vada a risparmiare rispetto alle attuali tariffe della nuova ammiraglia...
Sicuramente non mi proporrebbero la crociera in sud America.
Ammetto che avevo pensato al "giochetto" di prenotare Fortuna per poter andare su Diadema ad un prezzo inferiore. Ma se poi Fortuna rimane in Mediterraneo? O se la sostituiscono con un'altra unità (questo non credo)? Non so se rischiare.
 

RIC

Well-known member
Mie opinioni veloci:

- 3 navi in sud America sono troppe
- il giro della Gran Bretagna sarebbe un'ottima scelta anche se fatto solo 2/3 volte fra la Primavera e l'Autunno
- a quando il ritorno di "Gioielli dell'Oceano Indiano" ? ci contavo per l'Inverno 2015 ma la vedo dura eppure per me è un mercato poco sfruttato che può dare tanto...
- Terre Sacre e Isole nel blu va assolutamente riproposto in una maniera o nell'altra, itinerario troppo bello.
- Il "Mediterraneo centrale" è completamente da riprogettare, troppi giri con troppe città d'imbarco, saranno crociere super incasinate...che automaticamente deluderanno i nuovi crocieristi Costa (i vecchi li deludono già solo sfogliando il catalogo)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Punto 1: tre navi in sud America sono perfette, l'altro anno erano 4, così sono equilibrate;
Punto 2: il tour i G.B non si può fare, ci sarebbe troppa concorrenza tra compagnie Carnival;
Punto 3: condivido, ma se la situazione in egitto non cambia;
Punto 4: condivido ancora una volta, andrebbe bene così:

Savona-Civitavecchia-Mare-Barcellona-Barcellona-Ibiza-Ajaccio-Savona.(mediterranea)

Savona-Mare-Valencia-Palma-Cagliari-Tunisi-Mare-Savona.(pacifica)

Savona-Napoli-Mare-Malta-Tunisi-Palma-Marsiglia-Ajaccio-Savona.(serena)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mie opinioni veloci:

- 3 navi in sud America sono troppe
- il giro della Gran Bretagna sarebbe un'ottima scelta anche se fatto solo 2/3 volte fra la Primavera e l'Autunno
- a quando il ritorno di "Gioielli dell'Oceano Indiano" ? ci contavo per l'Inverno 2015 ma la vedo dura eppure per me è un mercato poco sfruttato che può dare tanto...
- Terre Sacre e Isole nel blu va assolutamente riproposto in una maniera o nell'altra, itinerario troppo bello.
- Il "Mediterraneo centrale" è completamente da riprogettare, troppi giri con troppe città d'imbarco, saranno crociere super incasinate...che automaticamente deluderanno i nuovi crocieristi Costa (i vecchi li deludono già solo sfogliando il catalogo)

Punto 1... non sono troppe... a meno che non si voglia regalare del tutto quei mercati a MSC Crociere...
Punto 2... non sono crociere che attirano particolarmente la clientela italiana... ed in Europa questa conta per Costa.
Punto 3... itinerario di nicchia... decisamente non alla portata di tutti... non consigliabile in tempi di crisi. Su che nave poi ?
Punto 4... per cancellarlo... evidentemente non era un prodotto di punta... non confondiamo i propri gusti personali... con ciò che vende realmente.
Punto 5... impensabile che Costa riduca gli homeports... non l'ha mai fatto in questi anni... anzi è stata d'esempio per le altre compagnie...
 

RIC

Well-known member
punto 1 ) posso essere d'accordo
punto 2) no, lo dici te che agli italiani non piace la Gran Bretagna, io parlando con tanti ho capito il contrario
punto 3) l'Oceano Indiano costa come altri itinerari...vedi Nord Europa, Sud America...
punto 4) Terre Sacre e Isole nel Blu : la nave risultava sempre piena, poi se faceva guadagnare poco perché non aveva Samsara, cinema ecc...è un altro discorso
punto 5) concordo con gli itinerari di Dr.Crocierite, più consoni, se Costa non cambia sbaglia punto e basta...perderà altri crocieristi oppure si vede che vuole riempire l navi solo con stranieri e non con italiani.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Punto 2... se piace così tanto come sostieni... allora perché Costa non propone più queste crociere ? La compagnia... mica è scema...
Punto 3... vada per i costi... ma la richiesta di mercato evidentemente non è adeguata alle aspettative di Costa.
Punto 4... per riempire Voyager non ci vuole poi molto... con un'altra nave più grande... chi sa ? E Costa lo sa di sicuro...
Punto 5... lo dite tu e Crocierite... i conti di Costa con tutta probabilità dicono tutt'altro... ecco perché ci sono tanti homeports.

Io mi ripeto... un conto sono i propri desideri individuali... perfettamente legittimi per carità... un altro ciò che vende realmente. E la programmazione Costa si basa sul secondo aspetto.
 

RIC

Well-known member
non sono desideri personali, le nostre opinioni rispecchiano quello che si sente dire sulle navi...quello che si dice fra crocieristi e cioè fra clienti Costa...e Costa continua a non ascoltare i propri clienti...(P.S. la compagnia non ha mai proposto il giro della Gran Bretagna se non in antichità...)

Poi vorrei qualcuno mi spiegasse perché per attraversare l'Atlantico prima ci mettevano 5 giorni , ora sempre sei...va bene risparmiare il carburante ma cosi sembra diventare un po' esagerata la cosa...
 
I

Italian Cruiser

Guest
non sono desideri personali, le nostre opinioni rispecchiano quello che si sente dire sulle navi...quello che si dice fra crocieristi e cioè fra clienti Costa...e Costa continua a non ascoltare i propri clienti...(P.S. la compagnia non ha mai proposto il giro della Gran Bretagna se non in antichità...)

Poi vorrei qualcuno mi spiegasse perché per attraversare l'Atlantico prima ci mettevano 5 giorni , ora sempre sei...va bene risparmiare il carburante ma cosi sembra diventare un po' esagerata la cosa...

Il sentito dire sulle navi... a che % di richieste corrisponde ? Che sono le % di gradimento ad interessare a Costa...

In merito alle traversate atlantiche dai Caraibi... ho visto che con 5 giorni di navigazione... si lascia l'ultima isola caraibica toccata nel primo pomeriggio... con 6... cambia qualcosa invece ?
 

RIC

Well-known member
sinceramente non è questione di 5 o 6 giorni Italian ma della situazione che è cambiata molto rispetto a qualche anno fa e ci manca solo che peggiorino gli itinerari per risparmiare il carburante...

Chiarisco che nonostante tutte queste critiche Costa per me ha anche dei lati positivi e non a caso ho già fatto 7 crociere con Costa e probabilmente ne prenoterò un'altra....Il discorso è che io rientro fra quelli che non capiscono la politica recente della compagnia e non sono d'accordo su tante cose magari "piccole" ma che sommate causano un grosso punto negativo.

Spero che il catalogo Costa 2015 di cui stiamo parlando sarà fatto con giudizio riparando i "danni o sbagli" fatti ultimamente secondo il parere di noi clienti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
sinceramente non è questione di 5 o 6 giorni Italian ma della situazione che è cambiata molto rispetto a qualche anno fa e ci manca solo che peggiorino gli itinerari per risparmiare il carburante...

Chiarisco che nonostante tutte queste critiche Costa per me ha anche dei lati positivi e non a caso ho già fatto 7 crociere con Costa e probabilmente ne prenoterò un'altra....Il discorso è che io rientro fra quelli che non capiscono la politica recente della compagnia e non sono d'accordo su tante cose magari "piccole" ma che sommate causano un grosso punto negativo.

Spero che il catalogo Costa 2015 di cui stiamo parlando sarà fatto con giudizio riparando i "danni o sbagli" fatti ultimamente secondo il parere di noi clienti.

Potresti essere più specifico ?

Non ho capito che cosa cambia in peggio con 6 giorni di navigazione al posto di 5...

Quali sono le piccole cose che sommate creano un grosso punto negativo ?

A parte gli itinerari che hai suggerito... quali sono i danni e gli sbagli fatti da Costa recentemente ?

Grazie...
 

RIC

Well-known member
a parte che ho detto che non è quello il problema ma comunque se prima erano 5 giorni perché adesso devono essere 6?
- riassunto cose negative: aumento prezzi e servizio uguale o peggiore di prima, diminuzione personale, taglio itinerari e scali, peggioramento spettacoli (ripetitivi e quasi sempre fatti solo dal gruppo ballerini della nave), peggioramento servizio d'informazione alla clientela sugli scali, peggioramento organizzazione/assistenza clientela imbarco/sbarco, cattiva gestione soci Costa Club e relative prenotazioni rispetto a nuova clientela. Ti basta? o vado avanti?
 
Top